Nuovo PC e bluetooth

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Nuovo PC e bluetooth

#1

Messaggio da lorddegio »

Ciao a tutti,
Chiedo un consiglio riguardante la configurazione del mio nuovo pc che fa un po’ di tutto, anche mediacenter, tanto sono costretto a tenerlo nel mobile sotto al tv e visualizzarlo sullo schermo da 55 pollici…
Ho già tutto tranne la scheda madre, sarà una b550m per Ryzen AM4 (3600) e stavo valutando se prenderla già wi-fi bluetooh o aggiungere un modulo M2 wi-fi bluetooth.
Il dubbio è che volendo abbinare delle cuffie sempre bluetooth (ho anche altre cuffie ATH con il loro DAC e ampli dedicato, ma questa è un'altra storia) per film e ascoltare musica mentre mi alleno, senza dover usare sempre il telefono, volevo trasmettere il flusso dati al meglio, ovvero (correggetemi se sbaglio) tramite il protocollo APTX (magari ne esistono anche altri…).
Non trovo molto nelle specifiche delle varie mobo o dei vari moduli M2, magari qualcuno sa orientarmi sull’articolo giusto, so che esistono anche trasmettitori esterni usb, ma vorrei meno accrocchi possibili in giro.
Tra le schede madri stavo valutando ASUS TUF b550m e ASROCK Steel Legend b550m, esistono wi-fi e non wi-fi (il wi-fi include sempre anche il bluetooth).

Grazie mille
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Nuovo PC e bluetooth

#2

Messaggio da lorddegio »

Forse riesco a rispondermi da solo, magari può essere di aiuto a qualcuno.
Non è una pura questione hardware, ma anche software, ovvero di supporto driver.
Nei telefoni dotati di SOC Qualcomm (leggi Snapdragon) l'APTX e APTX PRO è disponibile in quanto APTX è di proprietà Qualcomm.
Quindi su PC o Laptop, che ci sia un cipset intel o altro, basta che sia almeno bluetooth 5.0, la question è se esistano driver APTX compatibili con il sistema operativo in uso (Windows, Linux o altro).
I chipset wi-fi bluetooth integrati nelle nuove mobo sono Intel AX200 o AX210 e anni fa avevano qualche problema di compatibilità driver, oggi dovrebbero essere risolti.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Nuovo PC e bluetooth

#3

Messaggio da mark3004 »

Aptx c'è in versione normale ed HD, che ovviamente su carta dovrebbe essere superiore. Si è aggiornato anche l'LDAC di Sony che promette una trasmissione ancora migliore (dicono qualità CD).
A livello hardware ad esempio il mio Fiio ha un Bluetooth 4.2 e già supporta tutti i codec, sia LDAC che AprtHD, ma credo che oggi facilemnte trovi il Bluetooth 5 sulla maggior parte dei componenti!
Su schede madri PC non ho esperienze di bluetooth, ma probabilmente non trovi l'APTX se non c'e' il chipset Qualcomm, indipendentemente dalla vrsione bluetooth supportata. MA potrei sbagliarmi, in ogni caso credo che le specifiche tecniche dovrebbero fornirle i costruttori. ;)

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”