CONFIGURAZIONE DI DEFAULT NOTIFICHE

Tutte le ultime news sulla nostra community
Bloccato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

CONFIGURAZIONE DI DEFAULT NOTIFICHE

#1

Messaggio da Etabeta »

Ciao a tutti,
al fine di facilitare la comunicazione e l'interazione tra gli utenti e il forum da ieri ho provveduto ad attivare per tutti gli utenti (tranne che per chi aveva già precedentemente attivato e poi disattivato la funzione, quindi chi ha scelto di non ricevere tale tipologie di notifiche) la notifica automatica via email per le funzioni di:
MENZIONE la funzione tramite la quale, appunto, si menziona un utente all'interno di un post generando una notifica automatica a quest'ultimo, vedi qui: viewtopic.php?t=13815.
MESSAGGIO PRIVATO (MP): ora di default si riceverà un'email di notifica quando ci viene inviato un messaggio privato.

I nuovi utenti registrati saranno anch'essi automaticamente configurati in questo modo.

Ciò in quanto ho notato che, soprattutto relativamente alla funzione "menzione", solamente pochi utenti avevano attivato la notifica, presumo o perché molti accedono solo tramite Tapatalk (consiglio di usare il browser) o perché pochi ne conoscono l'esistenza (o la procedura per attivare/gestire le notifiche).

In questo modo spero che sia facilitata la comunicazione soprattutto verso utenti che accedono saltuariamente e che quindi, senza notifica email, scoprirebbero magari a distanza di mesi che un altro utente aveva provato a contattarli per invitarli in un thread o tramite un messaggio privato.

Naturalmente, per chi lo desidera, è possibile disabilitare/modificare/riabilitare tutte le varie tipologie di notifiche, in modo molto semplice:
  1. Accedi al forum CON BROWSER
  2. Vai al menu "Pannello di controllo utente" (icona a forma di omino in alto a dx, voce menu "pannello controllo utente")
  3. Seleziona "preferenze" e "modifica opzioni di notifica"
  4. Nella pagina "Modifica opzioni di notifica" puoi impostare ogni tipologia di notifica, attivarla/disattivarla con ricezione email e/o (colonna "Notifiche") sull'interfaccia web (ovvero tramite l'icona "campanella" in alto a dx)
Raccomando ovviamente di tenere aggiornato il proprio indirizzo email, effettivamente utilizzato, nel profilo, per non perdere le notifiche (vedi NOTA a piè post)
Prestare anche attenzione alle notifiche che si sottoscrivono nel forum, ad esempio se si decide di sottoscrivere la notifica per ogni nuovo post inserito un una determinata sezione del forum se questo è molto "frequentato" ovvio che riceverete molte email. Nel qual caso (IMPORTANTE) cortesemente disattivate la sottoscrizione del forum (o del thread) oppure la notifica via email (nella pagina "Modifica opzioni di notifica") ma NON segnate l'email come "spam" in quanto ciò danneggerebbe, a danno di tutti, la reputazione dell'indirizzo email di notifica nelle statistiche di attendibilità (rischiando di essere pubblicamente marchiata come mittente spammer).

NOTA: PROCEDURA IMPOSTAZIONE NUOVO INDIRIZZO EMAIL NEL PROFILO UTENTE
  1. Accedi al forum CON BROWSER
  2. Vai al menu "Pannello di controllo utente" (icona a forma di omino in alto a dx, voce menu "pannello controllo utente")
  3. Seleziona "Profilo" e "Modifica account"
  4. Si accede alla pagina "Modifica account", nella casella "Indirizzo email" inserisci il nuovo indirizzo email che si desidera utilizzare ATTENZIONE controlla bene di averlo scritto correttamente, quindi nella casella "Password attuale" inserisci la tua attuale password.
  5. Fatto ciò si verrà scollegati e l'account temporaneamente bloccato all'accesso, automaticamente e si riceverà sul NUOVO indirizzo email un link di conferma aprendo il quale l'account verrà riattivato all'accesso.
  6. SE PER QUALCHE MOTIVO LA PROCEDURA FALLISCE (AD ES.: INDIRIZZO EMAIL SCRITTO IN MODO ERRATO E QUINDI EMAIL DI RIATTIVAZIONE NON RICEVUTA) PER RIATTIVARE L'ACCOUNT OCCORRE CONTATTARMI (inviando email a: admin(chiocciola)caradioforum(punto)it
Bloccato

Torna a “Informazioni e comunicazioni”