Live!!

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#41

Messaggio da Marsur »

nacami ha scritto:Che ricordi i Supertramp: la suite Cannonball era incredibile.
Bellissima.
E rappresenta purtroppo la grande mancanza del doppio Paris, non c'è. T_T
Forse non era stata ancora prodotta, in ogni caso ogni raccolta o live generalmente non sono completi come piace a me, o manca qualcosa o ce n'è in più.. XD
Ultima modifica di Marsur il 17 ago 2012, 7:39, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#42

Messaggio da hifi22 »

Cannonball è di epoca ben successiva rispetto a Paris. Se non erro Paris è del 79! Mentre Cannoball risale agli anni ottanta o primi novanta!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#43

Messaggio da Marsur »

hifi22 ha scritto:Carissimo Nacami, io c'ERO!!!!!!!!! son passati diciottoanni!!! comprammo i biglietti per la seconda serata. Ed arrivati li venimmo a sapere che era stata aggiunga una terza... L'unica cosa che non mi piacque rispetto a Cava dei Tirreni nel 1989 fu il volume troppo educato... Invece a Cava, sempre nella stessa posizione/davanti alla consolle centrale, le armoniche subbasse salivano dal terreno!!!!!!!!! Spettacolo unico.... Indimenticabile! Mi ricordo che a Roma riuscii a portare mio cugino più piccolo di me e che era al suo primo grande live. Entrato nell'aera e posizionatici... rimase in piedi almeno un ora solo per rendesi conto di quanto era grande la strumentazione....


E che dire dell'esperienza in QUADRIFONIA???? Con il cinquettio degli uccelli che sciamava ad inizio concento sulle nostre teste.... Indimenticabile!!!


E dire che... due anni fa perdo i biglietti per The Wall a Milano di Roger Water. Lo scorso anno il tour torna a Milano: questa volta non mi frega...biglietti comprati con aereo sei mesi prima!!!

...poi il concerto, a luglio dello scorso anno fu anticipato...... non immaginate la rabbia. Ed immaginate che lo vengo a sapere da un amico che mi chiama e mi fa: sai sono a Milano e sono al concerto di Water che inizia tra un'ora!!! Ed io trasalito: ma il concerto non mercoledi prossimo??? E lui di tutta risposta mi fa: no! è stato anticipato! e tu non ne sapevi niente...?????? :@ :@ :yush: :cool: :wai: T_T T_T
Peccato. :hahahah:
Bisogna andare avanti con l'età per rendersi conto di certi avvenimenti dicendo "io c'ero!"..
Ricordi meravigliosi.
Comunque, due concerti dei Pink sono una consolazione bella grossa anche perdendo quello di Waters. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Live!!

#44

Messaggio da nacami »

Il volume fu volutamente basso, conta che intorno agli studi di Cinecittà vivono 300000 persone.

Che peccato!
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Live!!

#45

Messaggio da Joe62 »

Se vi piacciono le sonorita' di Donald Fagen posso segnalare il cd The New York Rock and Soul Revue Live..
The New York Rock e Soul Revue è un progetto musicale che si è evoluto da una serie di concerti e spettacoli musicali prodotti da Libby Titus (futura moglie di Donald Fagen ), che durò dal 1989 al 1993 Il progetto è stato guidato da Donald Fagen (solista e co-fondatore di Steely Dan ) e comprendeva Phoebe Snow , Michael McDonald , Boz Scaggs , Eddie Brigati (ex The Rascals ), David Brigati (anche di The Rascals), il compianto Charles Brown , e Walter Becker (solista e co-fondatore di Steely Dan).La sua notorieta' e' dovuta alla registrazione live nel Luglio 1991 dal titolo The New York Rock e Soul Revue: Live at the Beacon , una raccolta di materiale registrato dal vivo al New York City 's Beacon Theater . Suono eccellente per un disco da amatori....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#46

Messaggio da hifi22 »

nacami ha scritto:Il volume fu volutamente basso, conta che intorno agli studi di Cinecittà vivono 300000 persone.

Che peccato!
...mi ricordo invece il concerto di Cava di Tirreni(Na) nel 1989 dove lo stadio è praticamente al centro del paese... durante il sound check subito dopo mezzogiorno.... boati che provenivano di li.... e la sera.... il tappeto di tastiere dell'apertura del concerto, parlo ovviamente di "shine on you crazy diamond", si levò inpercettibile dal basso..... sino a gonfiarsi....!!!!!!!!!! Remeber....!!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#47

Messaggio da hifi22 »

Da bravo amante della commistione musicale che seppe offrire il palcoscenico partenopeo dei primi anni ottanta, Pino Daniele e band innanzitutto, ho amato moltissimo Teresa De Sio con la sua produzione di pari periodo: degna contraltare del gentil sesso di un fuori classe come Pino Daniele dei primi cinque o sei album.
Di Teresa De Sio, superbi furono il secondo e terzo album: il primo omonino mentre l'altro si intitolava "Tre". Soprattuto "Tre" fu un album molto raffinato con arrangiamenti piacevolissimi in un equilibrio azzeccato tra calore napoletano di una voce tagliente ed aperta accompagnata da atmosfere fusion affatto banali. Questo album non è mai stato pubblicato in cd(mistero della fede... vai a capire...)!!!!! Solo lo scorso anno è stata pubblicata la "studio Universal Collection" che contiene i primi sei album con all'interno anche il fantastico "Tre".(Per chi fosse interessato ora su ibs.it il cofanetto è a 18euro!!
Un mio amico mi ha prestato il cofanetto e a breve mi farò la mia bellissima doppia compilation.... :mah:

Tutta questa intro per farvi una domanda: per caso qualcuno di voi ha il live pubblicato nel 1997? Si tratta dell'album "Primo viene l'amore"! é da un pezzo che lo cerco. Da tempo fuori catalogo... su baya qualcuno lo vendo nuovo ad un prezzo....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#48

Messaggio da Marsur »

hifi22 ha scritto:Da bravo amante della commistione musicale che seppe offrire il palcoscenico partenopeo dei primi anni ottanta, Pino Daniele e band innanzitutto, ho amato moltissimo Teresa De Sio con la sua produzione di pari periodo: degna contraltare del gentil sesso di un fuori classe come Pino Daniele dei primi cinque o sei album.
Di Teresa De Sio, superbi furono il secondo e terzo album: il primo omonino mentre l'altro si intitolava "Tre". Soprattuto "Tre" fu un album molto raffinato con arrangiamenti piacevolissimi in un equilibrio azzeccato tra calore napoletano di una voce tagliente ed aperta accompagnata da atmosfere fusion affatto banali. Questo album non è mai stato pubblicato in cd(mistero della fede... vai a capire...)!!!!! Solo lo scorso anno è stata pubblicata la "studio Universal Collection" che contiene i primi sei album con all'interno anche il fantastico "Tre".(Per chi fosse interessato ora su ibs.it il cofanetto è a 18euro!!
Un mio amico mi ha prestato il cofanetto e a breve mi farò la mia bellissima doppia compilation.... :mah:

Tutta questa intro per farvi una domanda: per caso qualcuno di voi ha il live pubblicato nel 1997? Si tratta dell'album "Primo viene l'amore"! é da un pezzo che lo cerco. Da tempo fuori catalogo... su baya qualcuno lo vendo nuovo ad un prezzo....
Decisamente interessante.
Vorrei un tuo parere sulla qualità d'incisione del cofanetto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#49

Messaggio da hifi22 »

La qualità della registrazione, per quelli che erano i tempi/son passati trentanni.., è buona. Direi ottima se consideriamo il tempo andato. Forse un po duretta sulle alte. Ma ti garantisco che all'epoca, su 33giri, si sentiva tutto il lavoro fatto in sala di registrazione. Il cofanetto vale solo l'acquisto di "Tre". Considera che anche "Teresa De Sio" si ascolta dall'inizio alla fine. Mentre su gli altri potrai tirare una decina di altri capolavori... a quel prezzo...!

Non ho mai capito, dopo quel ben di dio registrazioni e collaborazioni, come successivamente Teresa abbia virato verso ambienti più underground e popolari, abbandonando quel bellissimo equilibrio musicale che all'inizio degli anni ottanta l'ha resa famosa.

Ora che ricordo quello di Teresa De Sio è stato il primo concerto pop live visto nella mia cittadina....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#50

Messaggio da hifi22 »

Ora dalle atmosfere popfusion in salsa folknapoletana passiamo a tutt’altro.

Quello che vi presento oggi è un cd jazz. Faccio una premessa: non sono un amante in senso stretto del genere, piuttosto prediligo le commissistioni di.. generi. Preferisco il jazz quando si insinua sinuoso altrove….commistione che in questo nastro invece non c’è, se non tra jazz e fusion.

Quindi, è un disco raccomandato ad ascoltatori dal gusto “adulto”, che saprà regalare emozioni in altrettanti impianti per “adulti”. Comunque, non voglio spaventare nessuno! Il disco contiene anche alcune tracce “facili”, nel senso di tracce con un recitativo decisamente melodico, molto fruibili. Una in particolare vale l’intero disco! Meravigliosa! Artisticamente e timbricamente. Si tratta di una cover della splendida “Time after time” di Cyndi Lauper.

Il disco che vi presento è di Miles Davis: Live around the world!! Settanta minuti di musica a circa deici euro. Se non sbaglio è in circolazione anche una versione hight quality.

Prima che vi commenti il disco voglio premettere che è un incisione un po’ particolare in quanto tutti gli strumenti sono molto presenti sulla scena ad iniziare dalla tromba di Miles, suonata ora con sordina ora senza, e registrata con il microfono ravvicinatissimo… Il risultato è una registrazione dall’alta dinamica che è potezialmente in grado di creare qualche grattacapo al vostro impianto. La qualità della registrazione è notevole considerando che si tratta di nastri risalenti alla fine degli anni ottanta!!

Ergo, la vostra sezione bassi è anemica?? :mah: Oppure ha vinto il premio “Impastato”??? O_O Oppure dopo cinque minuti l’ampli decicato va in protezione??? Il vostro sub suona.. ma dopo che gli avete telefonato?? :eyefire: La vostra sezione medioalta ogni tanto se ne va a spasso gracchiettando?? :wai: Oppure la vostra istallazione in portella è tutto un vibrare??? :@ Allora se rientrate in una di queste categorie, questo disco vi aiuterà a far saltare qualcosa…!!!

Ed anche se non rientrate in queste categorie, meglio, in ogni caso, maneggiare with care!!! :)

L’album, dopo un breve intro, si apre con “Intruder”: immediatamente potrete saggiare la riproduzione del vostro tw grazie alla tromba sordinata di Miles che subito si accompagnerà alla batteria secca e solida ed alle tastiere elettriche. E qui risalterà o meno la velocità dei transienti su tutta la gamma audio ed in particolare la bassa che richiderà gas, riserva dinamica(illimitata…) agli ampli. Qualche secondo ancora ed entra il basso elettrico…Lo sentite sub che vi solletica il culetto?? E suona “in fase” o magari lento e slabbrato….?? Il brano dura cinque minuti: cinque minuti di batteria incalzante con basso sostenuto.. con i ricami centrali della tromba!! Cinque minuti di energia, riserva dinamica! Un brano azzeccatissimo per verificare il contrasto tra gamma bassa e subbassa che deve essere compatta, distinta, sintonizzata e non… sfasata..!

Lo spettacolo si ripete nella traccia sette,” Wrinkle” che si apre con una batteria infuocata: rullante e cassa. Di primo acchito vi sembra che non spinge?? Fate la prova ad alzare il volume e vedete cosa succede!!! Anche qui si tratta di un crescendo ipnotico tra batteria, basso, tastiere funamboliche e fiati… e qui, di minuti di spinta indiavolta ce ne sono sette!!!!!

Con tracce come queste si può godere di quello speciale spettacolo che è il car hifi!!!! :sbav:

Il terzo brano, “New blues” si apre piano e morbido con il basso. Ma attenzione alle sciabolate(letterale) in arrivo da parte delle tastiere in contrapposizione al suono setoso della tromba di Miles… e quando viene tolta la sordina… il vostro medio si presenterà…. anticipando una stupenda chitarra elettrica distorta sul finale!

Il quarto brano è armonicamente e musicalmente più semplice: “Human Nature”, cover di Michael Jackson! La “povertà” dell’arrangiamento inziale potrà farvi concentrare sulla timbrica del tw come sul rapporto segnale rumore, visto che il brano si spegne quasi ad un certo tratto… prima di incrociare il timbro di un superbo sax in un crescendo nervoso, famelico! E quando si parla di sax si parla di medio: qui la prova da superare è molto dura… dura come la timbrica di certi tw ed ancor più di certi medi poco gentili! Situazione simile nella traccia sei, “Amandla”, brano morbido ed arioso con tema molto semplice dove ad un certo punto tromba e sax si incrociano con interventi qua e la di chitarra elettrica…

Il quinto brano, immediatamente, è un colpo al cuore per la dolcezza e la presenza(dimensione e timbro) della meravigliosa tromba, questa volta senza sordina. Incisioni come queste mettono a nudo il rapporto segnale rumore come la qualità intrinseca del lettore come della catena audio tutta. Altro aspetto in risalto è l’ambienza che deve risultare ampia, con un bellissimo eco… Fate una prova: ascoltate questo brano ad occhi chiusi. Cosa vedete, sentite?? La tromba dove suona…??

Con “Tutu” si ripete lo spettacolo della fuga sul pentragramma prima del tastierista e poi della chitarra elettrica su accompagnamento cadenzato del basso e batteria: soprattutto sulla chitarra distorta c’è da fare attenzione ai tagli… dei medi e tw!!!!

Ma l’album vale un solo brano: la dolcezza melodica e timbrica di “Time after time” che si apre con la tromba spettacolare, immensa, di Miles con un picevolissimo eco… su un velato tappeto di tastiere e ritmica. E qui vien voglia di alzare il volume…. :) per respirare il suono! :sbav: Prima che che inizi la seconda parte dell’esecuzione, molto più aperta solare ed orchestrale, verso il quarto minuto, il file presenta la classica scarica da connessione microfonica! Qui la prima volta che ho ascoltato questo pezzo, non sto scerzando, sono sobbalzato per quano era alto il volume! Ancora un brano per testare la qualità generale del vostro impianto: timbrica, sezione midtw, calore del woofer, ambienza…


Qualità artistica: 9 ½. Qualità registrazione: 9.


Ho la sensazione che mi sono dilungato. Ma secondo me ne è valsa la pena! Buon ascolto! :yes:
Allegati
178638_1_f[1].jpg
178638_1_f[1].jpg (43.89 KiB) Visto 3138 volte
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Live!!

#51

Messaggio da stef600rr »

bellissima recensione!!

sei riuscito pienamente a trasmettermi la voglia di acquistare questo disco ;) grazie!! ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#52

Messaggio da hifi22 »

Son contento!!! :) Spero questa mia discussione coinvolta anche altri. :)
L'idea del forum mi piace molto: ho preso, già su quello Acs, molti spunti chiedendo tanti consigli.
Tuttavia, secondo me, a meno che uno si fa prendere dalla voglia/mania/ossessione di voler migliorare all'infinito il proprio impianto...riconosciuto il proprio traguardo, rimane, anzi arriva, la Musica!!! E se musica deve essere, pur per il nostro udito sottile imprescindibilmente indivisa dell'aspetto tecnico/timbrico, prima o poi si deve parlare di incisioni...
In parole povere, il mio è un tentativo di far prevalere il fine(la musica ben riprodotta) rispetto al mezzo!!!

Mi piacerà spero continuare a recensire! Anche se non tuttì i dischi live che ho sono cosi "test" come quello di Miles.

E di discussioni tematiche se ne potrebbero aprire...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#53

Messaggio da Marsur »

Grande cura e chiarezza della recensione, e grande passione, complimenti.
E grazie. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#54

Messaggio da hifi22 »

Joe62 ha scritto:Altra splendida registrazione live un CD superbo a mio parere con una sensazione di presenza indescrivibile come il piacere di ascolto
Live in Sicily di Cheryl Porter grande interprete gospel trasferita in Italia gia' da tempo ha partecipato al ricevimento delle nozze di Luciano Pavarotti nel 2003 a fianco di gente come Bono degli U2 e Andrea Bocelli.
Il disco offre alcuni classici come Stand By Me, Ain't no Sunshine, Summertime,Wat's Goin On di Marvin Gaye o la personalissima Imagine di John Lennon eseguite con grande potenza ed al contempo con un'eleganza fuori dal comune,12 tracce da ascoltare tutto di un fiato.
P.S. non sono riuscito a trovare il CD originale ho avuto una copia dal solito amico che custodisco gelosamente....
Joe

Grazie ad un amico..... gentilissimo sono riuscito a mettere le mani su questo disco!!

Che dire... è una voce che non conoscevo. Come Joel è una voce superba con padronanza tecnica perfetta per uno stile vagamente barocco per la sua ricchezza di colori che riesce ad esprimere. La sua voce somiglia piuttosto ad un elastico che si flette, si erge, si spande come un volo con quel timbro nero caldo e fascinoso...
Per gli amanti del soul&blues in salsa jazz questa incisione è una manna con una decina di classici contemporanei suonati con precisione e passione che traspare lungo tutta la registrazione.
Molto buono l'accompagnamento della band come gli arrangiamenti molto fini...
A dir il vero questa interprete, che non mi pare essere supportata da major, mi ricorda un'altra stella. Ma questa volta bianca: Diana Shure. Non certo per il timbro ma per il modo di giocare con la voce o certo meglio per il genere... che a me piace molto!!

Questo è un disco da comprare! Anche per i non amanti del Jazz perchè i brani reinterpretati sono dei classici facili da canticchiare!!! A partire da una splendida versione soul di "Imagine" di Lennon. Solo questo brano vale tutto il disco.

Voto 9 per la qualità artistica.

Sulla registrazione si apprezza molto l'equilibrio tra la voce ed il resto del complesso sul palco... equilibrio che lascia mostrare al centro questa voce fantastica!! Non vedo l'ora di dare in pasto questo disco a Bertilla...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Live!!

#55

Messaggio da Joe62 »

Rieccomi solo per citare un altro live che "merita" ma che molti sicuramente gia' conoscono.......
Diana Krall - Live in Paris primo lavoro dal vivo della nota cantante canadese registrato nel 2002 contiene diversi classici tra cui mi piace ricordare una trascinante versione di Fly me to the moon di "Ciccio "Sinatra o una incantevole Just the way you are di Billy Joel.
Altro pezzo che conoscevo nell'interpretazione di Diane Schuur e' Deed i do eseguito con la stessa classe e bravura...
Assolutamente da avere......
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Live!!

#56

Messaggio da nacami »

Bellissimo anche il DVD.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Live!!

#57

Messaggio da nacami »

Vorrei citare:
Simple Minds: In the city of light.
Sting: Bring on the night.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#58

Messaggio da hifi22 »

Quanto ai Simple Minds... è nell'elenco delle prossime recensioni, come i live dei P...
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Live!!

#59

Messaggio da Blueice Dj »

oH che bella sezione :D se dovrei quotare la lista sarebbe lunghissima :yes: :yes: :yes:
Sono un maniaco dei Queen, corse perché hanno accompagnato la mia crescita ma quella voce, quella chitarra, quel basso e quella batteria hanno qualcosa di magico (Kind of Magic.... n.d.r) io comunque vi segnalo un live che non molti apprezzano, perché pensino si tratti solo di rumore ( :yush: )

Minimum - Maximum dei Kraftwerk
ovviamente sto parlando dei padri (o considerati tali) della musica elettronica è un genere che ti piace oppure no, ma il fatto che questi producano suoni con qualsiasi cosa è pazzesco se pensiamo poi che hanno SUONATO una calcolatrice nel 1969 quando tutti non sapevano nemmeno che forma avesse un computer la dice lunga ;)
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Live!!

#60

Messaggio da Dude »

Blueice Dj ha scritto: Minimum - Maximum dei Kraftwerk
Spettacolo, altro che "solo rumore".



Capperi che bel topic, questo.

Anche perché tra le altre cose offre anche alcuni interessanti spunti di riflessione: il mio pensiero in materia è che ci sono due aspetti fondamentalmente contrastanti, per lo meno in ambito pop/rock, e come già detto è quello della qualità di registrazione.

Con il rock purtroppo c'è poco da fare, al di là delle generiche qualità in fatto di nitidezza e dinamica, come analisi di impianto i live non offrono granché.
Non c'è collocazione spaziale individuale né sound-stage, salvo casi molto limitati, di fatto questo è il limite della musica amplificata.

Ma c'è l'aspetto emozionale, che peraltro deriva anch'esso da precise scelte tecniche in fase di disposizione dei microfoni ambientali e poi in post-produzione, e pertanto è una caratteristica che rende i live potenzialmente il miglior software-test, posto che si sia ok per quanto riguarda pulizia e dinamica, e limitatamente alle capacità dell'impianto di coinvolgere emotivamente.

Ma, a costo di dire cose "impopolari", secondo me sono ben pochi gli album "live" che possano ambire ad essere considerati di riferimento per questo scopo.

Il "guaio" degli applausi giustapposti, a volte anche malamente, è tutt'altro che una pecca specifica di Banana Republic, anzi era quasi la norma nella post-produzione dei live fino a neppure troppo tempo fa.
E non era neppure l'unica.

Non dimentichiamoci infatti, che il concetto di pubblicare il live di *UN* concerto, cioé di quello specifico concerto, è relativamente recente.
Di norma i live erano in realtà delle compilation delle "migliori" parti prese all'interno di varie date di un tour, e per me quasi invariabilmente questo nuoceva alla resa emotiva in maniera variabile tra tutti gli estremi dal minimale al fatale.

A mio parere un esempio clamoroso è l'osannatissimo Made in Japan dei Deep Purple.

L'edizione originale io non sono mai riuscito a farmela andare giù, l'ho sempre trovata di una freddezza spaventosa, al di là della indiscutibile bellezza delle singole esecuzioni.
Di fatto era uno dei dischi dei "Deep" che ascoltavo meno, e sono un loro fan assoluto.

Poi, nel '93, è uscito un CD triplo riportante tutto il materiale di quelle tre date del tour giapponese, ovviamente raccolto per serata.
Tutto un altro ascoltare! pace fatta con Made in Japan!

Neppure il pur bellissimo Paris dei Supertramp è la registrazione di una sola data.

Non parliamo poi delle correzioni in studio in fase di post-produzione, vera nemesi di pressoché qualsiasi live.

Per intenderci, molti "live", lo sono più di nome che di fatto.


Poi il problema è più nostro, nel senso di "italiano" e della scasra cultura di diffusione del materiale musicale underground o cmq non collegato alle major.
Infatti in america e inghilterra praticamente registravano qualsiasi cosa, come non pensare alla BBC in inghilterra, o King Biscuit Flower Hour e Bill Graham Presents in america, con i loro sterminati archivi di pressoché tutti i concerti che hanno prodotto.
E li registravano BENE, almeno in BBC, o cmq decorosamente nel circuito di Graham nei mitici Filmoore e Winterland.

Tutto questo materiale, goccia a goccia, ogni tanto spunta sul mercato ed a mio parere è lì che vanno cercati i live di riferimento.

Ecco, QUELLO secondo me è il vero concetto dei live, ossia la ripresa della serata, non la raccolta dei migliori pezzi del tour.
Per quanto quest'ultima scelta possa cmq portare ad ottimi risultati, l'emozione risultante non sarà MAI come quella derivante dalla consapevolezza della continuità data dal concerto integrale, dall'assenza delle interruzioni, dal gridolino di quella spettatrice in una delle prime file, che è in perfetto connubio con quel tale passaggio/fraseggio, ecc.

In questo senso era magnifico il sito wolfgangsvault.com, che fino a poco tempo fa era gratuito e dava accesso appunto a molta parte di quegli archivi sopra citati (non i BBC, ovviamente).
Certo, con il limite dello streaming e dell'mp3, ma spesso erano anche stati pubblicati su cd e te li potevi andare a cercare, oppure alla peggio (sorry, non sono un amante della musica liquida) potevi anche acquistarli in flac sul sito stesso, a costi spesso molto ragionevoli.

Sfortunatamente da qualche mese hanno deciso di non concedere più la membership gratuita, ma può valerne la pena.

Ci ho trovato concerti letteralmente da urlo, e ribadisco che un live "freddo", per me vale poco o nulla, anche se magari mi testa bene il sub.

:D

Ora penso a cosa posso recensire... :)
Ultima modifica di Dude il 18 gen 2013, 2:22, modificato 2 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Musica”