Live!!

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Live!!

#1

Messaggio da hifi22 »

Da sempre, sin dall'epoca dei 33 giri, mi piacevano e continuano a piacermi i live.
Ne ho tanti e li prediligo per vari motivi. Innanzitutto perchè i concerti dovrebbero mettere a nudo il tantento di chi suona o canta... Nel bene e nel male. Poi le versioni live presentano molto spesso versioni arricchite, riarrangiate, impreziosite magari da ospiti o strumentisti di grido o in stato di grazia..
E poi c'è il valore aggiunto del contesto e/o del luogo e del pubblico che possono "rendere" il senso dello spazio sonoro, sensazione questa bellissima in auto dove si può, più o meno bene , ricostruire questa ambienza. Non ultimo motivo, per i quali li prediligo, è perchè spesso i live sono delle raccolte dove trovare le gemme dei vari artisti.

Che ne dite di aprire una piccola sezione dedicata a questo tema? Magari indicando i pregi e i difetti? e magari indicando qualche elemento essenziale, dati artistici o storici...? Collaborazioni... strumentisti... luoghi dove sono stati registrati????

Come ho detto io ne ho tanti. Magari di tanto in tanto ne riporterò qualcuno in bacheca!!! :) :) :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#2

Messaggio da hifi22 »

... tra le mani, grazie ad un amico che me lo ha prestato, ho un album storico; uno dei primi live da grandissima tiratura. Artisticamente e musicalmente molto valido se non fosse per la bruttezza assoluta "degli applausi del pubblico" letteralmente incollati sul master.... Si è proprio così!! Incollati in post produzione. Da ascoltatore attento me ne ero accorto,(e come non si fa ad accorgersene..) già ai tempi delle radio libere, gli anni ottanta.
Ora questo disco è stato da poco ripubblicato da Tv sorrisi e canzoni nella collana dedicata a Dalla.
Sto parlando di "Banana Republic" di Dalla e De gregori!! Bellissima la confezione veramente de luxe, patinata e con un libretto fighissimo all'interno dove lo stesso De gregori ricorda la brutta faccenda degli applausi incollati. (magari tutti i cd venissero confezionati in questo modo...)
Invero la registrazione doveva avvenire in presa diretta in un unica sede a Bologna. Qui piovve e non se ne fece niente. Quindi la Rca penso bene di incollare un po di brani.... ed alla fine metterci un po di applausi da stadio!!

Indimenticate molte delle canzoni presenti: Buffalo Bill, Piazza grande, Santa Lucia, Ma come fanno i marinai...

Band in stato di grazia con Ron e Gaetano Curreri....

Dedicato agli amanti del cantautorato! Un must!!! :)

Qualità dell'incisione secondo me discreta. Al di la del deprecabile missaggio da tre lire....
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Live!!

#3

Messaggio da stef600rr »

...partecipo con tutt'altro genere XD

Metallica > Live Shit: Binge Purge!

non sarà audiophile, ma qui si parla di live no? ;)

cofanetto da 3cd più dvd... registrati tra l'89 e il '92 in Città del Messico, Seattle e San Diego.

pro: per chi piace il genere è un must, e contiene alcune tra le migliori produzione della band. L' "impatto" live è notevole, se ascoltato con un impianto audio di buon livello e con tanta tanta dinamica, sà essere incredibile...
il soundstage è sempre ben definito... i double bass di Lars sono micidiali (e sempre in evidenza... per fortuna!), il basso di Jason purtroppo a volte sembra andare e venire (come livello di volume intendo) mentre le chitarre di James e Kirk sono sempre ben distinguibili e piacevoli ad eccezione delle tracce più "pepate" in cui la distorsione in fase di registrazione sembra superare quella delle chitarre :hahahah:

contro: la registrazione è abbastanza datata, con tutte le conseguenze del caso... inoltre le urla del pubblico spesso superano (o quasi) il livello del brano stesso dando abbastanza noie
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#4

Messaggio da Marsur »

Doppio CD "Live in Paris" dei Supertramp, eccezionale.
Ottimi incisione e contrasto dinamico, qualità artistica di alto livello.
Il massimo del divertimento l'ho raggiunto ascoltandolo con a/d/s :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Live!!

#5

Messaggio da nacami »

Triplio cd di bruce Springsteen e della E-Street band. Uscito più di 20 anni fa. Confezione speciale come quella degli LP e un libretto bellissimoche ripercorre 20 anni di carriera del Boss.

Pulse dei Pink Floyd, spettacolare e degli stessi un doppio dal vivo di The Wall, anch'esso in digitapack edizione numerata.

Leonard Cohen, Songs from the Road. Sembra veramente di essere tra il pubblico.

Appena me ne vengono in mente ne posto altri.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#6

Messaggio da Marsur »

nacami ha scritto:Triplio cd di bruce Springsteen e della E-Street band. Uscito più di 20 anni fa. Confezione speciale come quella degli LP e un libretto bellissimoche ripercorre 20 anni di carriera del Boss.

Pulse dei Pink Floyd, spettacolare e degli stessi un doppio dal vivo di The Wall, anch'esso in digitapack edizione numerata.

Leonard Cohen, Songs from the Road. Sembra veramente di essere tra il pubblico.

Appena me ne vengono in mente ne posto altri.
Doppio dal vivo di The Wall?
Dove? Quando? :slow:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#7

Messaggio da hifi22 »

..infatti dove e quando???

Mi fa molto piacere che la mia idea ha fatto i primi proselti.

Magari cerchiamo di dare qualche indicazione sul contenuto artistico... brani, collaborazioni, strumentisti, luogo di registrazione... motivi per cui l'abbiamo comprato...

e visto che siamo qui... e ci scommetto tanti di voi molte tracce le conoscono a mena dito... anzi magari qualche traccia è stata ascoltata con vari step di impianti.... indichiamo qualcosa sulla registrazione... passaggi difficili per basso, tracce delicate per medi e tw e così via.... :) :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Live!!

#8

Messaggio da Kristo »

Idea fantastica... anche io ultimamente sono un fautore dei LIVE... è la mia musica di tutti i giorni nel 90% dei casi...

come giustamente hai detto, le esecuzioni, gli arrangiamenti, le "piccole imperfezioni", il "suono" del pubblico... ti catapultano al centro dell'evento... sentire il battito di mani di decine di migliaia di persone al ritmo della cassa della batteria... i brividi solo a pensarci....

per citare qualche album live, per il quale vado pressochè matto.....

1) Toto - Falling in Between Live - http://it.wikipedia.org/wiki/Falling_in_Between_Live
2) Toto - Livefields - http://it.wikipedia.org/wiki/Livefields
3) Umberto Tozzi - Live Royal Albert Hall - http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Albe ... 28album%29
4) Queen - Live at Wembley '86 - http://it.wikipedia.org/wiki/Live_at_Wembley_%2786
5) Francesco De Gregori - Il bandito ed il campione - http://it.wikipedia.org/wiki/Il_bandito_e_il_campione

ci sarebbe da scrivere ore, per ciascun album, per ciascun brano ma... la cosa migliore è ascoltarli... e starsene invece zitti... o cantare con loro... alzando il volume... è LIVE... devi essere lì con loro.... :sbav: :sbav: :sbav:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#9

Messaggio da Marsur »

Kristo ha scritto:Idea fantastica... anche io ultimamente sono un fautore dei LIVE... è la mia musica di tutti i giorni nel 90% dei casi...

come giustamente hai detto, le esecuzioni, gli arrangiamenti, le "piccole imperfezioni", il "suono" del pubblico... ti catapultano al centro dell'evento... sentire il battito di mani di decine di migliaia di persone al ritmo della cassa della batteria... i brividi solo a pensarci....

per citare qualche album live, per il quale vado pressochè matto.....

1) Toto - Falling in Between Live - http://it.wikipedia.org/wiki/Falling_in_Between_Live
2) Toto - Livefields - http://it.wikipedia.org/wiki/Livefields
3) Umberto Tozzi - Live Royal Albert Hall - http://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Albe ... 28album%29
4) Queen - Live at Wembley '86 - http://it.wikipedia.org/wiki/Live_at_Wembley_%2786
5) Francesco De Gregori - Il bandito ed il campione - http://it.wikipedia.org/wiki/Il_bandito_e_il_campione

ci sarebbe da scrivere ore, per ciascun album, per ciascun brano ma... la cosa migliore è ascoltarli... e starsene invece zitti... o cantare con loro... alzando il volume... è LIVE... devi essere lì con loro.... :sbav: :sbav: :sbav:
Impossibile non quotare.
Le capacità di trasporto emozionale sono quelle anche per me. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#10

Messaggio da hifi22 »

....avete ragione!! Il trasporto emozionale che diventa tutt'uno con le vibrazioni fisiche che solo un impianto hifi in auto sa regalare!!! trasporto emozionale che neanche i grandi concerti rock, con tutti i limiti ai decibel dell'ultimo periodo, sanno garantire...!

Quoto appieno i live di Francesco de Gregori con qualità acustica notevole..
Documento eccezionale il live dei Queen. Peccato non aver avuto la possibilità di vedere il grande Freddy a lavoro sul palco!!!! T_T T_T

é finta la stagione dei grandi concerti live....!!!!????
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#11

Messaggio da hifi22 »

Forse uno dei live più celebrati. Un must live che fotografa una band nel pieno della sua fioritura con autentiche perle del rock anni ottanta. Un disco che non può mancare in una ciditeca che si rispetti. Uno di quei dischi che ho ascoltato sino alla noia, e vai con il volume a palla, a sentire il mediobasso nelle viscere con il medio ALCHEMICO di una delle chitarre piu indiviate... dal tocco inimitabile: Fender Stratocaster!!!!
Quante versioni sono state pubblicate...??? Nel mio primo impianto avevo ancora la cassetta copiata da 33 giri....

Inarrivabili le cavalcate di chitarra elettrica che contiene questo disco con "Telegraph road", "Tunnel of love", "Sultans of swing". Per non parlare del mediobasso travolgente di "Once Upon a Time in the West ". :arr:

Penso avete capito: trattasi di doppio cd uscito nel 1983 a targa dei Dire Straits con "Alchemy"!!!!! ^^
Tanto di cappello a Mark Knopfler con la sua mano magistrale! Peccato però ch.....e quando sono andato a sentirlo dal vivo mi ha sempre deluso..... :cool:

Voto artistico: 10!
Voto 8,5

Raccomandato ai nostalgici delle grandi band ed agli amanti della chitarra elettrica!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Live!!

#12

Messaggio da stef600rr »

hifi22 ha scritto:Forse uno dei live più celebrati. Un must live che fotografa una band nel pieno della sua fioritura con autentiche perle del rock anni ottanta. Un disco che non può mancare in una ciditeca che si rispetti. Uno di quei dischi che ho ascoltato sino alla noia, e vai con il volume a palla, a sentire il mediobasso nelle viscere con il medio ALCHEMICO di una delle chitarre piu indiviate... dal tocco inimitabile: Fender Stratocaster!!!!
Quante versioni sono state pubblicate...??? Nel mio primo impianto avevo ancora la cassetta copiata da 33 giri....

Inarrivabili le cavalcate di chitarra elettrica che contiene questo disco con "Telegraph road", "Tunnel of love", "Sultans of swing". Per non parlare del mediobasso travolgente di "Once Upon a Time in the West ". :arr:

Penso avete capito: trattasi di doppio cd uscito nel 1983 a targa dei Dire Straits con "Alchemy"!!!!! ^^
Tanto di cappello a Mark Knopfler con la sua mano magistrale! Peccato però ch.....e quando sono andato a sentirlo dal vivo mi ha sempre deluso..... :cool:

Voto artistico: 10!
Voto 8,5

Raccomandato ai nostalgici delle grandi band ed agli amanti della chitarra elettrica!!!
questo mi interessa parecchio!! devo rimediarlo ;)

ps. peccato che ti abbiano deluso dal vivo... io ho sempre desiderato assistere a un loro concerto immaginandolo incredibilmente bello
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#13

Messaggio da Marsur »

Quoto i "Dire", assolutamente. :yes:

Per i grandi concerti live, ho l'impressione che la loro stagione vada di pari passo con la caratura delle band, che probabilmente ha visto (sigh!) la massima espressione negli anni addietro.
Ad oggi mi sembra che siamo in calo da questo punto di vista, almeno secondo i miei gusti musicali, anche se è vero che ultimamente non mi do tanto da fare nella ricerca. -.-

Però devo dire che per quanto riguarda gli ultimi anni sono stato piacevolmente sorpreso dal live in London (Wembly Stadium) 2006 di Madonna, anche se probabilmente è molto più godibile in DVD dal momento che gli effetti scenografici e lo staff di ballerini sono di livello molto alto.
Ma si sa...da una attualissima vecchia volpe come Madonna l'eccellenza ormai non è più tanto una sorpresa. :D



Nacamiiiiii! Servono info sul live The Wall! XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Live!!

#14

Messaggio da Joe62 »

Anche se molti lo avranno mi permetto di ricordare il live degli Eagles "Hell Freezes Over" il concerto live in dvd piu' venduto nella storia ,registrato in DTS e PCM lineare sancisce il ritorno della band dopo 15 anni dall'ultimo album.
Il titolo riporta una battuta di Henley durante un intervista rispose che la band si sarebbe riunita solo quando l'inferno si ghiacciava...
Il live e' stato registrato con la migliore tecnologia del momento (1994) ed il DVD contiene qualche pezzo in piu' rispetto al CD ,
la qualita' e' eccellente e per gli amanti del gruppo e' imperdibile.
Notevole l'uso dell' orchestra ed uno splendido pianoforte nel'intro del brano New York Minute dalla dinamica esaltante, pezzo che ho visto per la prima volta parecchi anni fa' su un DVD demo presso un rivenditore capace di mettere a dura prova l'impianto .....
Da pelle d'oca I can't tell you why cantata da T.B.Schmit un brano che non mi stancherei mai di ascoltare in una versione live molto piu'
coinvolgente di quella ascoltata nel cd originale e sempre bella Hotel California in una versione acustica con 5 chitarre e percussioni con i bongos in primo piano...
Le altre poi sono dei classici ultraconosciute..
Qualita' Artistica 9
Qualita' Audio 10
Sempre imho ;)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#15

Messaggio da hifi22 »

Caro Joe tiri fuori dalla soffitta un altro bellissimo disco live che ho! Appunto io ho il disco ed immagino la qualità del dvd...
Ancora una volta una band storica in un disco amabilissimo per gli amanti del country/rock con brani storici della musica settanta. Ottima registrazione.
Sia per questo disco come per quello dei Dire "Alchemy" occorre fare attenzione ad alzare il volume: ampli woofers e mediobassi sotto sforzo insieme ad incroci crox mid e tw!!!!! O_O O_O O_O
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Live!!

#16

Messaggio da Marsur »

Grazie Joe!
I can't tell you why è una delle canzoni più belle che abbia mai ascoltato. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Live!!

#17

Messaggio da Joe62 »

Marsur ha scritto:Grazie Joe!
I can't tell you why è una delle canzoni più belle che abbia mai ascoltato. ;)
Figurati chissa' perche' molte belle cose risalgono al passato forse oggi si va molto sul commerciale gira e rigira parliamo di pezzi di molti anni fa' :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Live!!

#18

Messaggio da nacami »

Il live di the wall lo comprai appena uscito in edizione numerata. Mi sembra che uscì in seguito anche in edizione normale. Prova a cercarlo sulla baya.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Live!!

#19

Messaggio da hifi22 »

...di questo album riesci, per favore, a linkare qualche foto?? Ma si tratta di un album edito da poco? O è stato riedito da poco nelle versioni special dell'ultimo anno?
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Live!!

#20

Messaggio da nacami »

Cerca su ebay Pink Floyd the wall live 1980 - 81. Ce ne sono diversi costo medio 59€.
Rispondi

Torna a “La mia Musica”