musica giusta per testare l'impianto

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

musica giusta per testare l'impianto

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi,volevo qualche consiglio da voi piu' esperti,qualcosa che va ben oltre i gusti musicali di ogni singolo individuo,cerco della musica con la quale,una volta inserito il cd ti godi l'impianto nel suo insieme,un cd che faccia apprezzare tutto lo spettro sonoro,dai tweeter al sub,e ti faccia dire:questo è l'impianto che volevo :D
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: musica giusta per testare l'impianto

#2

Messaggio da Dude »

kathmandu' ha scritto:Ciao ragazzi,volevo qualche consiglio da voi piu' esperti,qualcosa che va ben oltre i gusti musicali di ogni singolo individuo,cerco della musica con la quale,una volta inserito il cd ti godi l'impianto nel suo insieme,un cd che faccia apprezzare tutto lo spettro sonoro,dai tweeter al sub,e ti faccia dire:questo è l'impianto che volevo :D
Non esiste.


Anzi sì, ce n'è ALMENO uno per ciascun ascoltatore.

:arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: musica giusta per testare l'impianto

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Giustissimo. Inserisci il cd che più ti piace e goditelo....

Discorso diverso invece se vuoi fare un'analisi approfondita, ricercare qualcosa nello specifico obcose simili. Allora ci sono traccie (sia di test che musicali) dove conoscendone ogni sfumatura si può analizzare (anche ad orecchio) se tutto è ok o qualcosa non va.

Mi vebgono in mente ad esempio alcune tracce di batterie, pianoforti, voci a cappella, qualche canzone di De André, tanto per citare qualche traccia test musicale da ascoltare ad orecchio invece che con strumenti appositi.
Se poi sono canzoni che ti piacciono, sono anche ascoltabili quotidianamente...
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: musica giusta per testare l'impianto

#4

Messaggio da kathmandu' »

No forse mi sono spiegato male..qualcosa al di la dei gusti personali..e al di la delle singole tracce per i test..cd da ascolto,un cd che lo metti e ti godi appieno l'impianto,senza che sia tralasciato nulla..ad esempio se metto gli ac/dc non sentiro' mai il basso bello corposo che sento ascoltanto un cd dei tears for fears..tanto per fare un esempio..
ecco per esempio se dovessi consigliarlo io consiglierei ''the hurting'' e the seeds of love'' proprio dei tears for fears..vorrei da voi altre idee,altri album.. :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: musica giusta per testare l'impianto

#5

Messaggio da Frank-75 »

Punch woofer metti 883 "hanno ucciso l' uomo ragno" ti bastano i primi minuti.
inoltre la musica tecno anni '90 lavora più sui woofer che sul sub perciò se ti riproduce bene 9pm till i come, 2 Brothers On The 4th Floor - Heaven Is Here e antiloop - in my mind capisci se il taglio è giusto e l' intensità è corretta
Per il sub Rihanna S&M o only girl capisci anche se il ritardo e la fase sono giusti
Per la discesa sub free on mind dei quadran e non ti sbagli
Per le voce maschile i dire straits romeo and juliet/tunnel of love/telegraf road, con questo capisco se la voce è a fuoco.
Per la voce femmile The_Great_Gig_in_the_Sky dei pink
per l' ampiezza della scena marooned dei pink
non scordarti che deve suonare bene bon jovi crossroad


Ne hai abbastanza per ora?

questo messaggio si autodistruggerà tra 3 giorni :)
Ultima modifica di Frank-75 il 6 feb 2015, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: musica giusta per testare l'impianto

#6

Messaggio da kathmandu' »

alla grande frank :yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: musica giusta per testare l'impianto

#7

Messaggio da Joe62 »

The seeds of love e' uno dei miei album preferiti, potrei consigliarti un disco che suona forte e bene, un album di classe di un po' di anni fa :
Donald-Fagen--The-Nightfly.jpg
Donald-Fagen--The-Nightfly.jpg (52.76 KiB) Visto 2171 volte
Un estratto di una recensione :
"La lista dei sessionmen chiamati a intervenire per rendere il suono di questi solchi tremendamente impeccabile è a dir poco impressionante: Larry Carlton alla chitarra, Michael Brecker al sax tenore, Randy Brecker alla tromba, Steve Jordan e Jeff Porcaro alla batteria, Greg Phillinganes ai synth, Marcus Miller e Chuck Rainey al basso, Steve Khan alla chitarra acustica. E, dietro le quinte, l’immancabile Gary Katz – regista insostituibile di tutti i 7 masterpiece del tandem Becker-Fagen"
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: musica giusta per testare l'impianto

#8

Messaggio da kathmandu' »

Joe62 ha scritto:The seeds of love e' uno dei miei album preferiti, potrei consigliarti un disco che suona forte e bene, un album di classe di un po' di anni fa :
Donald-Fagen--The-Nightfly.jpg
Un estratto di una recensione :
"La lista dei sessionmen chiamati a intervenire per rendere il suono di questi solchi tremendamente impeccabile è a dir poco impressionante: Larry Carlton alla chitarra, Michael Brecker al sax tenore, Randy Brecker alla tromba, Steve Jordan e Jeff Porcaro alla batteria, Greg Phillinganes ai synth, Marcus Miller e Chuck Rainey al basso, Steve Khan alla chitarra acustica. E, dietro le quinte, l’immancabile Gary Katz – regista insostituibile di tutti i 7 masterpiece del tandem Becker-Fagen"
Grazie joe!!
è proprio questo il genere di consiglio di cui ho bisogno
:yes:
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Sqp99
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gen 2018, 23:59

Re: musica giusta per testare l'impianto

#9

Messaggio da Sqp99 »

Frank-75 ha scritto:Punch woofer metti 883 "hanno ucciso l' uomo ragno" ti bastano i primi minuti.
inoltre la musica tecno anni '90 lavora più sui woofer che sul sub perciò se ti riproduce bene 9pm till i come, 2 Brothers On The 4th Floor - Heaven Is Here e antiloop - in my mind capisci se il taglio è giusto e l' intensità è corretta
Per il sub Rihanna S&M o only girl capisci anche se il ritardo e la fase sono giusti
Per la discesa sub free on mind dei quadran e non ti sbagli
Per le voce maschile i dire straits romeo and juliet/tunnel of love/telegraf road, con questo capisco se la voce è a fuoco.
Per la voce femmile The_Great_Gig_in_the_Sky dei pink
per l' ampiezza della scena marooned dei pink
non scordarti che deve suonare bene bon jovi crossroad


Ne hai abbastanza per ora?

questo messaggio si autodistruggerà tra 3 giorni :)
Immagine che abc showImmagine

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Musica”