Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao a tutti !!
Che ne pensate? Secondo me dovrebbe essere un ottimo CD vergine visto anche il costo ma mi chiedevo ne vale la pena??


http://www.ebay.it/itm/TDK-Metallic-1-x ... 43b9aca32d
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#3

Messaggio da maurizio »

Ciao Alessio!!
Ma si trovano solo in Ebay ? Tu li hai provati? Come vanno?
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#4

Messaggio da hifi22 »

un mio amico audiofilo, orecchio fino, ed appassionato di copie... e di confronti.. utilizza, ovvero utilizzava, gli Xlayer gold!!!!!!
Purtroppo sono fuori produzione. Ho contattato direttamente l'azienda. Bisognerebbe provare, della stessa azienda, la versione "Vinyl" nera...
In rete, in campane da 50 e 100 si trovano anche i cd vergine Gold targati Original Master Recording......!! costo finale intorno ai due euro...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Oltre a cercare un ottimo supporto (lo dico e lo ribadisco, a costo di passare per rompi OO), scrivete alla velocità più bassa possibile.

C'è chi utilizza vecchi masterizzatori (su pc), perchè consentono di scrivere ad 1x.
Così come (chi conosce la persona ha capito di chi parlo) che scrive ad 1X i suoi "vinylcd".

Per "vinylcd" intendo (da come me li hanno desctitti) copie 1:1 (quindi letti e scritti ad 1x), digitali, provenienti da LP.
Ecco, chi conosce il tizio in questione è pregato di tenersi nome e cognome per se...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#6

Messaggio da hifi22 »

a trovarli i masterizzatori con le velocità di una volta...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#7

Messaggio da davide_chinelli »

hifi22 ha scritto:a trovarli i masterizzatori con le velocità di una volta...

Beh, il mio dircorso era per dire di non usare velocità di masterizzazione di 1000x.
Si usi, quando si vogliono fare copie accurate (in generale, non solo nel caso di cd audio) la velocità minima disponibile.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

hifi22 ha scritto:un mio amico audiofilo,..........


In rete, in campane da 50 e 100 si trovano anche i cd vergine Gold targati Original Master Recording......!! costo finale intorno ai due euro...
É il link che ho messo io, peró per rispondere a Maurizio, no, non li ho provati, ma ne ho uno regalato da un amico qui del forum.

Ottima incisione, però non ti saprei dire se é il supporto o il masterizzatore che ha usato :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#9

Messaggio da nacami »

Io mi trovo molto bene con i tdk versione per uso Audio. Li masterizzo a 4X e il mio 607, alquanto schizzinoso, non fa una piega anche nel salto traccia non fa una piega.
Buoni e più a buon mercato erano i Sony con la parte scrivibile chiara. Ma non ne trivo più.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#10

Messaggio da Dude »

hifi22 ha scritto:a trovarli i masterizzatori con le velocità di una volta...
Pressoché improponibile, ma non perché non si possano trovare.
Probabilmente alle varie fiere del radioamatore itineranti, sui banchetti dell'usato si trovano, ed anche a prezzo stracciato, ma 90 su 100 porti a casa un oggetto non funzionante.

Parliamo in ogni caso di unità con non meno di una quindicina d'anni di vita sul groppone, e tanto basterebbe già a far pensare ad apparecchi assai "frusti", oltre alla tecnologia ancora "acerba".

Io ancora non ho buttato il mio vecchio Teac, pur se assolutamente non più funzionante dopo un fulmine, tanti anni fa, ma è questione di affezione...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#11

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:copie 1:1 (quindi letti e scritti ad 1x)
mmm... ovviamente intendi due processi separati, non masterizzazione on the fly, giusto?

davide_chinelli ha scritto:"vinylcd", digitali, provenienti da LP.
ri-mmm... acquisiti su scheda audio del pc? immagino usi attrezzatura super-pro...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Dude ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:copie 1:1 (quindi letti e scritti ad 1x)
mmm... ovviamente intendi due processi separati, non masterizzazione on the fly, giusto?
No, semplicemente intendo che ciò che viene letto, viene scritto. Senza buffer, diciamo (per capirci).

Dude ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:"vinylcd", digitali, provenienti da LP.
ri-mmm... acquisiti su scheda audio del pc? immagino usi attrezzatura super-pro...
E qui casca l'asino... XD XD

Intendevo proprio leggere in analogico (da vinile) e scrivere in digitale.
Ovviamente, non puoi andare a più di 1x, sia come velocità di lettura, che di scrittura.

Un pc?
No, semplicemente un giradischi (mi pare sia un technics sl1200 modificato) ed un masterizzatore audio (quelli da rack, con ingressi su RCA).
Quelli, si trovano ancora, e consentono di masterizzare (anche da analogico, non solo da digitale) SOLO flussi audio, anche ad 1x.

Certo, avendo nominato marca e modello del giradischi, ora molti di voi sapranno chi è costui...
Altri indizi, non posso darne. Il prossimo sarebbe nome e cognome... :arr:
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#13

Messaggio da toretto79 »

Come supporti vergini mi sono trovato bene con i tayo yuden prodotti dalla jvc...
come masterizzatore sarebbe il massimo trovare un plextor premium a prezzi umani...

ma quando scrivete una copia ad 1x intendete cd x cd o utilizzate software tipo EAC per creare il file immagine e poi lo masterizzate?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#14

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto: Intendevo proprio leggere in analogico (da vinile) e scrivere in digitale.
Ehm... beh... questo diciamo che era abbastanza scontato... :arr:

Facevo la domanda sui tempi di lavorazine immaginando di acquisire a risoluzione poiù elevata per avee più agio nelle eventuali operazioni di pulitura da fruscii e ti-tic-ti-toc vari, ed ero "in agguato" proprio su questo aspetto...
:ninja:
davide_chinelli ha scritto:Ovviamente, non puoi andare a più di 1x, sia come velocità di lettura, che di scrittura.
Beh, sì, come qualsiasi processo di acquisizione di materiale analogico, con il video è lo stesso.

La mia domanda era appunto che hardware utilizzava, se macchine audio o pc.
davide_chinelli ha scritto: Un pc?
No, semplicemente un giradischi (mi pare sia un technics sl1200 modificato) ed un masterizzatore audio (quelli da rack, con ingressi su RCA).
Quelli, si trovano ancora, e consentono di masterizzare (anche da analogico, non solo da digitale) SOLO flussi audio, anche ad 1x.
Ah ok, bon, quindi macchinario "audio".
Ma parliamo sempre di macchine consumer?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
desmoraf68
Woofer
Messaggi: 1054
Iscritto il: 24 mag 2012, 15:44
Località: Prov.Arezzo

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#15

Messaggio da desmoraf68 »

Io l'ho presi di persona al TAV (Top Audio Video di Milano) da: http://www.soundandmusic.com/nn-ultradi ... 14159.html

Masterizzati a 1X con Audiogate della Korg con vecchio masterizzatore della Lite-on
Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Dude si, sto parnaldo di macchine consumer.
Certo, il modello in particolare è derivato dal settore pro (ha una decina d'anni e costa ancora, usato, un migliaio d'euro).
Ne ho visti anche da spendere molto meno, attorno ai 300€ nuovi in catene tipo mediaworld
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#17

Messaggio da maurizio »

Ragazzi noto che ne capite di masterizzazione. Io a differenza di voi per masterizzarmi un CD uso NERO e se non erro la velocità minima è 10X.Che ve devo di!! Ho aperto questa discussione perchè ora che ho ultimato il mio progetto audio voglio il meglio,per cui cerco tutto quello che mi può far sentire bene la musica.Credo che come base una buona incisione sia il primo passo,se poi voi avete dei consigli su qualche programma di masterizzazione migliore di NERO accetto i vostri consigli.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#18

Messaggio da davide_chinelli »

EAC (che uso per rippare i cd sull'hard disk) mi pare abbia anche la possibilità di scrivere su cd. Non ne sono sicuro però.

Ad ogni modo ho risolto il problema alla radice: carpc e musica liquida... mai più un cd in auto (nel mio caso, solo per una questione di ingombri) :D :D
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#19

Messaggio da maurizio »

Si ti capisco preferisci la chiavetta?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quali sono i migliori CD vergini in assoluto

#20

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Eho risolto il problema alla radice: carpc e musica liquida
Domanda: poiché il carpc, al di là dei risultati funzionali e sonori, è cmq da sempre un discreto "pain in the ass" in termini di realizzazione, mi pare di capire che chi fa questa scelta, la fa in maniera esclusiva, ossia non la associa ad una sorgente audio tradizionale.

O sbaglio?

Chiedo eh, nessun giudizio, anche perché non l'ho ancora sentito, un carpc. (per ora... :eyefire: )

Giusto per sapere se esiste una casistica statisticamente rilevante di confronto tra i due sistemi, *sullo stesso impianto*.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “La mia Musica”