ottimo software migliora Audio

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

ottimo software migliora Audio

#1

Messaggio da maurizio »

Ciao
Avrei intenzione di migliorare il suono dei file audio MP3 che scarico,potete indicarmi un buon programma?
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: ottimo software migliora Audio

#2

Messaggio da basi725 »

Mi dispiace deluderti, ma nessun programma può migliorare la qualità mp3 perchè il file di partenza è di qualità bassa, quindi anche convertendo in wav o flac non avresti assolutamente alcun beneficio! per avere una qualità decente dovresti partire da un cd e convertire in flac.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: ottimo software migliora Audio

#3

Messaggio da Il_lungo »

Dovresti quindi scaricare già alla migliore qualità che riesci reperire, parlando ovviamente di download legali ;)


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: ottimo software migliora Audio

#4

Messaggio da maurizio »

Per cui dovrei assolutamente avere cd originali per poter migliorare la qualità? Dove si può reperire musica alta definizione?
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: ottimo software migliora Audio

#5

Messaggio da synth »

una volta c era un sito che si chiamava allflac.com se non sbaglio,prova a fare una ricerca su internet,
altrimenti molti store di musica liquida on line,hanno il file in vari formati.

per il discorso miglioramento quoto le risposte sopra,purtroppo l mp3 per essere creato,il programma che converte il wave effettua dei tagli al file originale,piu e basso il bitrate,piu e bassa la qualita all ascolto..soptatutto con le incisioni degli ultimi tempi che gia sono una cacca da originali..figurati convertiti in mp3!
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: ottimo software migliora Audio

#6

Messaggio da maurizio »

Domanda!!
Da cd originale c'e' la possibilita' di migliorarlo? Ieri sera ho scaricato un editor che oltre a convertire in vari formati ti da la possibilita' di equalizzare,eleminare fruscii ecc ecc un bel programmino. Il problema e' che il file originale non lo accetta non capisco perche'? Non sono una cima nel settore per cui mi piacerebbe capire quale sia l'equalizzazione migliore per ascoltare i brani musicali in auto.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ottimo software migliora Audio

#7

Messaggio da Maddex »

Lascia stare, ci pensano già le case discografiche ad equalizzare e sistemare un CD:-) . anche se quelle commerciali fanno più danni che miracoli, ma ormai una registrazione compressa non la salvi.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: ottimo software migliora Audio

#8

Messaggio da maurizio »

Praticamente o l'originale oppure non vi e' possibilita' di poter migliorare nessun formato giusto???
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ottimo software migliora Audio

#9

Messaggio da Maddex »

La storia sarebbe lunga, no cmq. A parte rilavorare il master e fare un buon CD o uno a piacere.

Andrebbe tarato bene l'impianto su cui si ascolta, alle volte non da soddisfazione per questi motivi.
Esistono anche i processori o equalizzatori senza disturbarsi molto:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ottimo software migliora Audio

#10

Messaggio da Dude »

maurizio ha scritto:Praticamente o l'originale oppure non vi e' possibilita' di poter migliorare nessun formato giusto???
*migliorare* è fisicamente impossibile, è una cosa che proprio cozza contro qualsiasi principio e legge della fisica.


Si può *ri-elaborare*, ma sarà sempre un'operazione cmq soggetta ai gusti personali di chi effettua la rielaborazione (quinid tutt'altro che di valore assoluto), e che inoltre "consuma energia", come qualsiasi passaggio di stato (in questo caso, da file "orignale" a file rimaneggiato).
E la fisica ci insegna che qualsiasi passaggio di stato eumenta l'entropia del sistema, o per usare espressioni più figurabili mentalmente, il livello di caos.


Poi ok, il digitale rende i contorni della questione un po' più sfumati, ma il principio di base resta immutato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: ottimo software migliora Audio

#11

Messaggio da maurizio »

Capisco!! Praticamente originali e basta. Sapete indicarmi qualche buon equalizzatore ?
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: ottimo software migliora Audio

#12

Messaggio da nero »

Un equalizzatore esterno ?
non usano piu' da un bel po' o metti un processore o prendi una sorgente che ce l'ha integrato.

L'impianto come è fatto ? Magari c'è solo da lavorare sui passivi.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: ottimo software migliora Audio

#13

Messaggio da maurizio »

L'impianto anche se ha la sorgente 2 din di serie Qashqai suona bene caso mai che processore dovrei mettere?
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: ottimo software migliora Audio

#14

Messaggio da nero »

maurizio ha scritto:L'impianto anche se ha la sorgente 2 din di serie Qashqai suona bene caso mai che processore dovrei mettere?
uhmm ma ha le uscite di linea ??
io prima di equalizzare o mettere un dsp cambierei la sorgente.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ottimo software migliora Audio

#15

Messaggio da Maddex »

9su 10 le sorgenti OEM sono equalizzate per adattare il sistema alla determinata auto.
Una soluzione può essere usare un DSP adatto a questi tipi di sistemi, Oppure sostituire la sorgente se possibile con una aftermarket dotata di DSP, in modo da poter intervenire le dovute correzioni in base al resto del sistema, come altoparlanti, amplificatori, ambiente di ascolto.
Poi se uno trova soddisfazione nel personalizzare il suono come preferisce, o come conosce, il mercato offre di tutto.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: ottimo software migliora Audio

#16

Messaggio da maurizio »

Ho chiesto ad un bravissimo istallatore e mi ha detto che non serve cambiare la sorgente l'impianto cosi come è strutturato va bene mi ha detto,ma io naturalmente cerco sempre il meglio. Cambiando la sorgente eliminerei tante preocupazioni anche se la sorgente che vorrei io costa 500-600 euro,chissà se mi gira l'elica prossimamente farò questa spesa. Nel frattempo il mercato cosa offre per migliorare il suono a parte gli equalizzatori?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: ottimo software migliora Audio

#17

Messaggio da LittleShark86 »

Tu su cosa ti sei orientato?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: ottimo software migliora Audio

#18

Messaggio da maurizio »

2 DIN: Pioneer AVH-X8500BT mi piace. Voi mi direte come mai il 2 DIN ? Perche' credo che siano dei buoni prodotti a prescindere che siano a 2 o a 1 DIN.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: ottimo software migliora Audio

#19

Messaggio da LittleShark86 »

Per spendere 500 euro o più....non credi che sia meglio chiedersi....perché voglio il 2 din? Lo vuoi per la multimedialità? Per estetica? Cosa cerchi?
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: ottimo software migliora Audio

#20

Messaggio da nero »

maurizio ha scritto:Ho chiesto ad un bravissimo istallatore e mi ha detto che non serve cambiare la sorgente l'impianto cosi come è strutturato va bene mi ha detto,ma io naturalmente cerco sempre il meglio. Cambiando la sorgente eliminerei tante preocupazioni anche se la sorgente che vorrei io costa 500-600 euro,chissà se mi gira l'elica prossimamente farò questa spesa. Nel frattempo il mercato cosa offre per migliorare il suono a parte gli equalizzatori?
Scusa ma oltre alla sorgente cosa c'è ? nel senso hai tutto originale o hai tirato fuori gli rca dalla sorgente di serie e ci sono ampli e ap decenti ?
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Rispondi

Torna a “La mia Musica”