Mostri sacri e Funamboli

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Mostri sacri e Funamboli

#41

Messaggio da just a ride »

mi fa piacere che il tuo commento è molto più di quello che sembra nel passaggio precedente. Giusto per chiarire, il mio " e pensare che erano tutti fatti " era riguardante la band di Santana sul palco di Woodstock (la canzone è relativamente semplice ma è eseguita molto bene se si pensa che erano completamente fuori) e non riguardante i DP, che non erano dei santi.
Tornando al tuo commento invece, inizi dicendo : "Beh, ma è proprio per quello, che hanno creato quello che han creato." la tua sembra una frase "pesante" non pensi ? poi hai spiegato il tuo punto di vista con cui concordo pienamente, ma il messaggio che trapassava dal tuo post mi sembrava di facile giudizio e per chi non li ha mai sentiti potrebbe essere fuorviante o per chi(come me) sono la bibbia potrebbe sembrare quasi offensivo.
su un forum forse si dovrebbe essere meno ermetici per facilitare la lettura e forse si dovrebbero usare parole meno incisive per non sembrare troppo estremi(dato che più o meno tutto è relativo), non lo so :D ma credimi non ero (nell'intento) pesate o altro, volevo solo che "non bastava certo essere fatti come copertoni" :hahahah: fosse chiaro e non generalizzato.
Parlando dell'argomento rischioso :slaugh: è un elemento importante nella vista degli artisti(specialmente in quell'epoca) e sapere di più sul ruolo che ha avuto, episodi accaduti, spesso fini tragiche è istruttivo ma sopratutto divertente(a parte le fini tragiche).

paco de lucia
http://www.youtube.com/watch?v=m6vxb0S6GMU
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mostri sacri e Funamboli

#42

Messaggio da Dude »

just a ride ha scritto:mi fa piacere che il tuo commento è molto più di quello che sembra nel passaggio precedente. Giusto per chiarire, il mio " e pensare che erano tutti fatti " era riguardante la band di Santana sul palco di Woodstock (la canzone è relativamente semplice ma è eseguita molto bene se si pensa che erano completamente fuori) e non riguardante i DP, che non erano dei santi.
E beh, ma io volevo proprio asserire che, a quei tempi, per molti era una sorta di necessità, trovarsi in stato di alterazione psico-fisica, per rendere al meglio, anche come esecutore.
E nel farne una questione generale, mi premuravo cmq di chiarire, poche righe sotto, che la cosa andava evidentemente assai ampliata.

Quindi sì, l' incipit del mio post poteva essere considerato riduttivo, ma SOLO se rimaneva lì da solo, senza la seconda parte di post.
Seconda parte che, di fatto, rende inutile quell'osservazione...
just a ride ha scritto:Tornando al tuo commento invece, inizi dicendo : "Beh, ma è proprio per quello, che hanno creato quello che han creato." la tua sembra una frase "pesante" non pensi ? poi hai spiegato il tuo punto di vista con cui concordo pienamente, ma il messaggio che trapassava dal tuo post mi sembrava di facile giudizio e per chi non li ha mai sentiti potrebbe essere fuorviante o per chi(come me) sono la bibbia potrebbe sembrare quasi offensivo.
Ripeto, non concordo.
Nel momento stesso che, tre righe sotto, leggi la precisazione, dubbi e "agitazioni" non possono che sparire.

In ogni caso, tanto per chiarire con chi stai parlando, e visto chi ti sei messo in avatar, sappi che le mie prime esperienze con il rock sono di primissima mano, ascolto musica da quando avevo 9 anni, ed il primo disco che i miei mi regalarono fu Woodstock 2, lìanno che uscì, ossia il '71.
Disco che mettevo a rotazione continua tutta la mattina tutte le mattine, aprofittando del fatto che avevo il turno pomeridiano a scuola e che ero solo in casa e nessuno mi spaccava i maroni quando alzavo il volume dello stereo.
:D

Beh, le parti di Joan Baez e Crosby & C sono ancora oggi quasi intonse, mentre le tracce di Mountain, Canned Heat e Hendrix quasi non si riescono più a leggere, in particolar modo Jam Back at the House e Woodstock Boogie, due brani dall'elevatissimo contenuto "lisergico"...
:sbav: ;)

Non leggerai MAI, dal sottoscritto, commenti riduttivi su questa gente. ;)
just a ride ha scritto: su un forum forse si dovrebbe essere meno ermetici per facilitare la lettura e forse si dovrebbero usare parole meno incisive per non sembrare troppo estremi(dato che più o meno tutto è relativo), non lo so :D
Questione di punti di vista.
Io amo parlare in modo "ampio", che tuttavia ho scoperto, in ormai tanti anni, essere uno dei più difficili da far intendere, su un mezzo dicomunicazione come internet.
Non a caso se scorri un po' la mia history sul forum, sono di sicuro sul podio tra quelli che fanno i post più lunghi (non lo sto citando come un pregio, ma come un semplice dato di fatto).
Quindi darmi dell'ermetico è quantomeno... curioso? :hahahah:

L'ermetismo è molto più rintracciabile in quei post da 3-parole-3 che tanto vanno in questi forum, non nei miei.

E se esprimo un concetto un pochino "estremizzato", ma 3-righe-3 dopo chiarisco che "c'è dell'altro", non riesco a trovare ermetismo, estremismo o quant'altro.
Anzi, prendendomi la briga di scrivere estesamente, faccio già un consistente sforzo per cercare di farmi capire, quindi mi attendo dall'altro lato dello schermo altrettanta disponibilità, dopotutto basta leggere.
E magari cercare di capire chi è che sta parlando. ^^
XD
just a ride ha scritto: ma credimi non ero (nell'intento) pesate o altro, volevo solo che "non bastava certo essere fatti come copertoni" :hahahah: fosse chiaro e non generalizzato.
Non lo era, e mi pareva abbastanza chiaro. Ma curerò, in futuro, di sottolinearlo ulteriormente. :yes:

E' sempre bene, discutere, ci si capisce meglio, e questi casi ne sono la dimostrazione più lampante!!! ;)



P.s.: lo sai che "fatti come co(p)pertoni" è una citazione, vero? :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Mostri sacri e Funamboli

#43

Messaggio da just a ride »

Non ci riusciamo a capire, ma su delle cose elementari, anche la concezione semantica frasale sull’affermazione riguardo l’ermetismo, era impersonale, guardando i post mi sembra ovvio che tu non lo sia e io si. Non vuol dire però che uno fa bene, Dostoevskij ci mette tanto, Hemingway poco, però entrambi sono grandi. Probabilmente dovrei essere più prolisso, ma quando si possono evitare, specialmente in una discussione come questa dove non servono spiegazioni tecniche o non si parla sui massimi sistemi è inutile secondo me(mi piace di più Hemingway :) ); indispensabili però sempre le giuste precisazioni e nel tuo post mi sembrava che mancassero e che avessi frainteso quello che ho detto; in seguito ti sei spiegato molto bene e ti ringrazio per il modo garbato con cui lo hai fatto. Però io non ti conoscevo prima, cosi come non ti conoscerà il 90% delle persone che leggerà questa discussione e quel post pensavo fosse doveroso precisarlo, anche per il fatto che mi avevi quotato e non volevo fosse frainteso. Spero di essere stato più chiaro.

Parliamo di cose serie: tipo la serata di Keith Richards quando si è sniffò le ceneri di suo padre? o le badilate di roba che quel silos di Ozzy ha mandato giù? :slaugh: secondo me merita una discussione a parte con tanto di VM18, per i veri rockers :gangs:

ps. "fatti come copertoni" in italiano è la seconda volta che la sento, nel mio lavoro come interprete lo usato una volta come traducente di "high as a kite" , se intendi il detto in inglese, ha un po' di anni ed è strausato, se è in italiano sono molto curioso di saperlo :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mostri sacri e Funamboli

#44

Messaggio da Dude »

just a ride ha scritto:Non ci riusciamo a capire
LOL, secondo me invece ci capiamo benissimo.
E' solo che...
just a ride ha scritto:[...] Dostoevskij [...], Hemingway [...](mi piace di più Hemingway :) )
...io Hemingway proprio non lo riesco a tollerare. :D
just a ride ha scritto: io non ti conoscevo prima, cosi come non ti conoscerà il 90% delle persone che leggerà questa discussione e quel post pensavo fosse doveroso precisarlo, anche per il fatto che mi avevi quotato e non volevo fosse frainteso. Spero di essere stato più chiaro.
Ma lo sei stato fin da subito.
E' che proprio abbiamo differente senso della misura (e spero non serva spiegare qui *in che senso* sto parlando di senso della misura...)
XD
just a ride ha scritto:Parliamo di cose serie: tipo la serata di Keith Richards quando si è sniffò le ceneri di suo padre? o le badilate di roba che quel silos di Ozzy ha mandato giù? :slaugh: secondo me merita una discussione a parte con tanto di VM18, per i veri rockers :gangs:
Mi sa che il VM sarebbe da estendere anche ad ALMENO tutti i men che quarantenni. :arr:

E cmq queste esagerazioni dei "big" mi hanno sempre lasciato piuttosto dubbioso.

Molto più concrete le espressioni durante i trip, mentre suonano, ad es. giustamente osservavi Santana (e Shrieve"!!!) durante Soul Sacrifice...
E cmq non a caso quelle riprese andavano insistentemente sul pubblico, che mostrava pressoché totale "congruenza" con gli artisti...

Era proprio un fenomeno collettivo, generazionale e funzionale.
Infatti, esaurito quello, è cambiato tutto.

just a ride ha scritto:ps. "fatti come copertoni" in italiano è la seconda volta che la sento, nel mio lavoro come interprete lo usato una volta come traducente di "high as a kite" , se intendi il detto in inglese, ha un po' di anni ed è strausato, se è in italiano sono molto curioso di saperlo :)
http://www.youtube.com/watch?v=hp7jWz-RlCQ

Programmatico, perfetto per il topic e per avviare proprio il tema in questione. :hahahah:

Ah e se non basta...

http://www.skiantos.com/diski/detail.as ... 2&cat_id=2

Questo è il link alla pagina di descrizione del loro primissimo disco, altra "opera" totalmente "programmatica".

Recita il retro di copertina:

"Questo disco è in qualche modo un disco sperimentale: è stato registrato in una notte e mixato la mattina del giorno dopo. Sicuramente non 'suona bene' , ma suona rock e contiene i germi di tutta la succesiva saga demenziale. Alcuni dei musicisti che lo hanno realizzato sapevano suonare, altri no. Eravamo in una decina, più o meno, e Jimmy (Bellafronte) aveva la febbre alta (38-4)...Alcuni sono rimasti, alcuni sono andati, e tutto ciò accadde nell'Inverno del '77. Sono passati moltissimi anni (Ah, Ah) "

Cosa stavamo dicendo?
;)

(porcaccia vaccaccia, non ricordo più dove cappero l'ho messo, 'sto disco!!! :@ )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Mostri sacri e Funamboli

#45

Messaggio da just a ride »

:hahahah: grazie per aver menzionato gli Skiantos, quante risate che mi sono fatto...purtroppo T_T della musica italiana conosco ben poco,non essendo cresciuto qua.
Dude ha scritto:
E cmq queste esagerazioni dei "big" mi hanno sempre lasciato piuttosto dubbioso.

Molto più concrete le espressioni durante i trip, mentre suonano, ad es. giustamente osservavi Santana (e Shrieve"!!!) durante Soul Sacrifice...
E cmq non a caso quelle riprese andavano insistentemente sul pubblico, che mostrava pressoché totale "congruenza" con gli artisti...
I grandi avevano grandi responsabilità, grandi contratti, pressioni e non potevano fare i cazzoni sempre,pochi rinuncerebbero a tutti per divertisi,capire,scoprire(ma qui si andrebbe sul sociologico), però è ovvio è difficile capire se "c'erano" o ci "facevano" (per sembrare e vendere); big come morrison,garcia,clapton(breve periodo),hendrix,barrett,i pistols ecc..."c'erano" eccome, anche sul palco e nelle registrazioni... XD






3 mostri sacri insieme
Paco De Lucia, Al Di Meola e John McLaughlin
http://www.youtube.com/watch?v=ADwfyxpriAM
Ultima modifica di just a ride il 24 set 2013, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Mostri sacri e Funamboli

#46

Messaggio da oldscool68 »

questo non è di sicuro un mostro sacro.. ma un fenomeno si... 340 bpm :slow:

http://www.youtube.com/watch?v=pctJVe_0MWQ

edit

qua arriva addirittura a 440 bpm :slow: :slow: :slow:
allucinante :slow:

http://www.youtube.com/watch?v=OhYLXNJjF4U
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mostri sacri e Funamboli

#47

Messaggio da Dude »

Con il basso, che è più difficile... :D

http://www.youtube.com/watch?v=4uzpTyivXMI

Toh, anche dal vivo!

http://www.youtube.com/watch?v=310VVbt8B-s

Grandissimo esecutore, mentre non indaghiamo su altri piani.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Mostri sacri e Funamboli

#48

Messaggio da oldscool68 »

altra saga di funamboli... :) 49 video simpatici :D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Vo-OpQS2 ... o-OpQS2zdQ[/youtube]
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Mostri sacri e Funamboli

#49

Messaggio da just a ride »

un funambolo con un piano al posto del bastone e una voce O_O

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bjjc59FgUpg[/youtube]
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Mostri sacri e Funamboli

#50

Messaggio da oldscool68 »

questo ha iniziato come fenomeno estivo... canzonette da 4 soldi....

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=tHwUJQYZK-U[/youtube]

e poi col tempo... come il buon vino... è migliorato... fino a diventare un vero poeta...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NAFHNpneahQ[/youtube]

che le canzoni non le scriva lui.. non importa... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “La mia Musica”