Impianto Peugeot 207, che fare?

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Rispondi
Avatar utente
antonio92
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 gen 2017, 12:03

Impianto Peugeot 207, che fare?

#1

Messaggio da antonio92 »

Salve ragazzi, vorrei aggiornare il pessimo impianto audio seriale della mia Peugeot 207. Avrei in mente di fare qualcosa di valido ma non di esagerato, alla fine l' SPL non è la mia ambizione. :P
Per il fronte anteriore so già più o meno come muovermi, per fortuna la 207 nasce con i tweeter di serie, sul cruscotto, nascosti da 2 mascherine ma comunque presenti. Dunque, basta togliere quelli brutti ed originali e mettere una coppia da 25mm, che calza, di buona fattura. Rockford Fosgate T2T-S, ho scelti questi, sono dei tweeter da 75 Watts RMS, ognuno dei quali ha un crossover di serie che fanno già la loro amplificazione e sto a posto. Negli sportelli davanti si trovano dei midwoofer di non so quanti Watts ma comunque deboli, distorcono il suono già con lo stereo a 13, da rimpiazzare con Phonocar 02739 (https://www.rgsound.it/02739_phonocar-id-64.html) da 100W RMS cad. 1, abbinati a Crossover Hertz MLCX 2 TW.3 Legend (https://www.rgsound.it/mlcx-2-tw-3-l...-id-23848.html), uno per ogni altoparlante anteriore, ammesso che si trovi lo spazio dentro lo sportello (Voi dove consigliate di posizionarli?). Quindi davanti ci dovremmo essere, dietro toglierei i pessimi componenti, che non verrebbero peggio neppure se fossero fatti di cartone riciclato, e metterei dei coassiali, già amplificati di suo, marchiati Focal, ossia i 130 KRC (https://www.rgsound.it/130krc_focal-id-19568.html) da 70W RMS. Per quanto riguarda il SUBWOOFER dovrei tecnicamente attenermi alla regola del doppio della potenza espressa dagli altoparlanti, ovviamente RMS, quindi ho 150W RMS dei tweeter, più 200W RMS per gli sportelli anteriori, altri 140W RMS dagli sportelli posteriori ed un totale di 490W RMS. Con questa soluzione mi occorre un SUB da almeno almeno 800W RMS ed un ovvio amplificatore da 1400W ad un canale, perché vorrei amplificare il subwoofer a parte e su canale singolo, diciamo con una via dedicata. Meglio sarebbe un sub da 1000W-RMS con amplificatore da 2000Watts. In più vi dico che la sorgente sarà questa : http://www.autoradio-con-navigatore....ugeot-207.html e che creerò un ponte con fusibile sul positivo che parte dalla batteria ed arriva all' ampli, è una sicurezza in più e preferisco si bruci prima il fusibile nel cofano (Qualora qualcosa andasse storto) piuttosto che quello dell' amplificatore. Ovviamente il fusibile sul ponte che farò nel vano motore, accanto alla batteria, avrà qualche Ampere in meno rispetto a quello dell' ampli, così che possa bruciarsi volutamente prima nell' eventuale rottura\cortocircuito (tipo se l' amplificatore ne monta uno da 30, nel cofano ne starà uno da 25!). Ora, come vi sembra come progetto? Che mi dite del Subwoofer? Quale mi consigliate? Non vorrei perdere molto spazio nel cofano, anzi più ce n'è meglio è. Quindi, a malincuore, prenderei anche qualcosa di più piccolo pur di salvare almeno il 70% del volume finale del bagagliaio! Dell' amplificatore non mi preoccupo, si salda ai sedili posteriori e tanti saluti, non occupa granché, il guaio e' il Sub..
Quindi, in definitiva, vi chiedo :

Cosa mi consigliate?
Come vi sembra il progetto?
Quale subwoofer mi consigliate? E quale amplificatore?
Che mi dite della batteria Yellow della Optima?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto Peugeot 207, che fare?

#2

Messaggio da Darios »

antonio92 ha scritto:Salve ragazzi, vorrei aggiornare il pessimo impianto audio seriale della mia Peugeot 207. Avrei in mente di fare qualcosa di valido ma non di esagerato, alla fine l' SPL non è la mia ambizione. :P
Per il fronte anteriore so già più o meno come muovermi, per fortuna la 207 nasce con i tweeter di serie, sul cruscotto, nascosti da 2 mascherine ma comunque presenti. Dunque, basta togliere quelli brutti ed originali e mettere una coppia da 25mm, che calza, di buona fattura. Rockford Fosgate T2T-S, ho scelti questi, sono dei tweeter da 75 Watts RMS, ognuno dei quali ha un crossover di serie che fanno già la loro amplificazione e sto a posto.
I crossover non amplificano, in questo caso tagliano le frequenze mediobasse... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

#3

Messaggio da Darios »

antonio92 ha scritto:Negli sportelli davanti si trovano dei midwoofer di non so quanti Watts ma comunque deboli, distorcono il suono già con lo stereo a 13, da rimpiazzare con Phonocar 02739 (https://www.rgsound.it/02739_phonocar-id-64.html) da 100W RMS cad. 1, abbinati a Crossover Hertz MLCX 2 TW.3 Legend (https://www.rgsound.it/mlcx-2-tw-3-l...-id-23848.html), uno per ogni altoparlante anteriore, ammesso che si trovi lo spazio dentro lo sportello (Voi dove consigliate di posizionarli?).
Quei crossover sono progettati per i mediobassi Hertz, non per i Phonocar...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto Peugeot 207, che fare?

#4

Messaggio da Darios »

antonio92 ha scritto:Quindi davanti ci dovremmo essere, dietro toglierei i pessimi componenti, che non verrebbero peggio neppure se fossero fatti di cartone riciclato, e metterei dei coassiali, già amplificati di suo, marchiati Focal, ossia i 130 KRC (https://www.rgsound.it/130krc_focal-id-19568.html) da 70W RMS.
In che senso già amplificati di suo ? :huh: :slow:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto Peugeot 207, che fare?

#5

Messaggio da Darios »

antonio92 ha scritto:Per quanto riguarda il SUBWOOFER dovrei tecnicamente attenermi alla regola del doppio della potenza espressa dagli altoparlanti, ovviamente RMS, quindi ho 150W RMS dei tweeter, più 200W RMS per gli sportelli anteriori, altri 140W RMS dagli sportelli posteriori ed un totale di 490W RMS. Con questa soluzione mi occorre un SUB da almeno almeno 800W RMS ed un ovvio amplificatore da 1400W ad un canale, perché vorrei amplificare il subwoofer a parte e su canale singolo, diciamo con una via dedicata. Meglio sarebbe un sub da 1000W-RMS con amplificatore da 2000Watts.
Non sapevo di questa regola, dove l'hai letta???

Si deve tener conto della potenza e della sensibilità dei singoli componenti e fare un progetto equilibrato per avere una risposta più o meno lineare...

Seconda cosa, gli altoparlanti non sviluppano watt, ma li sopporterebbero semmai! ;)

Tu non hai 150wrms i tw, 200w rms gli sportelli ant. e 140w rms il posteriore! Bensi' avrai la potenza con la quale li piloterai, quindi se li piloti con la sorgente, avrai 15wrms x 4 = totale 60wrms!

Quindi, secondo la tua teoria, ti basta un sub da 120wrms!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto Peugeot 207, che fare?

#6

Messaggio da Darios »

antonio92 ha scritto:
Cosa mi consigliate?
Come vi sembra il progetto?
Quale subwoofer mi consigliate? E quale amplificatore?
Che mi dite della batteria Yellow della Optima?
Ti consiglio di prendere un kit 2 vie anteriore, monomarca, con il suo crossover adeguato,
un amplificatore separato per l'anteriore,
le posteriori amplificate dalla sorgente, ma non spendere 300€ per le Focal... concentrati per l'anteriore,
per il post. prendi delle coassiali da 4 soldi... magari delle entrylevel della marca che prendi per l'anteriore... ;)

e poi si pensa al sub in base a cosa scegli per l'anteriore
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Peugeot 207, che fare?

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Darios ha ragione..... hai le idee un po' confuse.....
Leggi qualche discussione sul forum..... i consigli per impianti entry level tanto son sempre gli stessi....
Http://caraudioforum.it/forum... 87&t=11355
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
corsablover
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 giu 2017, 21:35

Re: Impianto Peugeot 207, che fare?

#8

Messaggio da corsablover »

prima cosa sostituisci la sorgente di serie che è una merda spaventosa...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Peugeot 207, che fare?

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

corsablover ha scritto:prima cosa sostituisci la sorgente di serie che è una merda spaventosa...
Ha gia scritto che vuole cambiarla.... e comunque il post è di 7 mesi fa...... ormai avrà gia buttato via i soldi.... XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Musica”