Fedele come... l'originale!

Utile strumento di raccolta e condivisione di titoli e brani per esperienze uniche
Rispondi
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Fedele come... l'originale!

#1

Messaggio da hifi22 »

Da appassionato di Musica da tanti anni ho tanti dischi. In maggior parte originali! Del resto non sopporto i file mp3; non so neache come si scarica dalla rete...
Quindi, di tanto in tanto mi gratifico comprando qualcosa(A proposito sono in uscita il nuovo disco di Alice ed a ottobre il nuovo di Franco Battiato mentre per gli appassionati della indimenticata Mia Martini, Tv Sorrisi e Canzoni, dalla settimana prossima pubblicherà una sua collana...).

Ma un ottimo, valido ed economico modo per ampliare i propri orizzonti musicali è lo scambio!!! Con conseguente copia dall'originale che è l'argomento della discussione.

Vorrei chiedervi quali sono gli accorgimenti per copiare un disco cercando di renderla quanto più fedele all'originale??
Per esempio quali sono i migliori supporti?? Verbatim?? A me hanno parlato molto bene degli X layer gold! Va la pena comprarli???

Altro quesito riguarda la velocità di cattura del file e quella di scrittura. Per esempio il mio precedente pc mi consentiva di catturare e scrivere a 4x, ora invece il mio nuovo pc non va al di sotto di 24x! E' vero che la velocità alta abbassa la qualità??
E' possibile craccare il programma di cattura/scrittura inserendo una velocità bassa?? Ovvero occorrebbe comprare un masterizzatore esterno??

Quanto al programma io ho sempre utilizzato Nero. E' il migliore???

Saluti a tutti.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Fedele come... l'originale!

#2

Messaggio da giopego »

hifi22 ha scritto:Da appassionato di Musica da tanti anni ho tanti dischi. In maggior parte originali! Del resto non sopporto i file mp3; non so neache come si scarica dalla rete...
Quindi, di tanto in tanto mi gratifico comprando qualcosa(A proposito sono in uscita il nuovo disco di Alice ed a ottobre il nuovo di Franco Battiato mentre per gli appassionati della indimenticata Mia Martini, Tv Sorrisi e Canzoni, dalla settimana prossima pubblicherà una sua collana...).

Ma un ottimo, valido ed economico modo per ampliare i propri orizzonti musicali è lo scambio!!! Con conseguente copia dall'originale che è l'argomento della discussione.
Vorrei chiedervi quali sono gli accorgimenti per copiare un disco cercando di renderla quanto più fedele all'originale??
Per esempio quali sono i migliori supporti?? Verbatim?? A me hanno parlato molto bene degli X layer gold! Va la pena comprarli???

Altro quesito riguarda la velocità di cattura del file e quella di scrittura. Per esempio il mio precedente pc mi consentiva di catturare e scrivere a 4x, ora invece il mio nuovo pc non va al di sotto di 24x! E' vero che la velocità alta abbassa la qualità??
E' possibile craccare il programma di cattura/scrittura inserendo una velocità bassa?? Ovvero occorrebbe comprare un masterizzatore esterno??

Quanto al programma io ho sempre utilizzato Nero. E' il migliore???

Saluti a tutti.
Io per rippare i cd e portarli in FLAC sul sistema uso EAC (http://www.exactaudiocopy.de/) che a detta di molti è uno dei migliori sw.
Per quanto riguarda la masterizzazione mi spiace ma non ne ho idea...ormai col carpc non serve più :D :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fedele come... l'originale!

#3

Messaggio da Marsur »

hifi22 ha scritto:Da appassionato di Musica da tanti anni ho tanti dischi. In maggior parte originali! Del resto non sopporto i file mp3; non so neache come si scarica dalla rete...
Quindi, di tanto in tanto mi gratifico comprando qualcosa(A proposito sono in uscita il nuovo disco di Alice ed a ottobre il nuovo di Franco Battiato mentre per gli appassionati della indimenticata Mia Martini, Tv Sorrisi e Canzoni, dalla settimana prossima pubblicherà una sua collana...).

Ma un ottimo, valido ed economico modo per ampliare i propri orizzonti musicali è lo scambio!!! Con conseguente copia dall'originale che è l'argomento della discussione.

Vorrei chiedervi quali sono gli accorgimenti per copiare un disco cercando di renderla quanto più fedele all'originale??
Per esempio quali sono i migliori supporti?? Verbatim?? A me hanno parlato molto bene degli X layer gold! Va la pena comprarli???

Altro quesito riguarda la velocità di cattura del file e quella di scrittura. Per esempio il mio precedente pc mi consentiva di catturare e scrivere a 4x, ora invece il mio nuovo pc non va al di sotto di 24x! E' vero che la velocità alta abbassa la qualità??
E' possibile craccare il programma di cattura/scrittura inserendo una velocità bassa?? Ovvero occorrebbe comprare un masterizzatore esterno??

Quanto al programma io ho sempre utilizzato Nero. E' il migliore???

Saluti a tutti.
Sono sempre stato anch'io del tuo avviso, original is better!
Poi in un paio di occasioni ho dovuto scornarmi anch'io con la masterizzazione, e come te sapevo che minore velocità=migliore qualità.
Tuttavia, consultando chi ne sa più di me (e non ci vuole molto), ci sono state le immancabili evoluzioni anche per queste pratiche, testimoniate pure dal fatto che il tuo nuovo pc non scende sotto i 24x.

Infatti il fulcro su cui tutto ruota è il supporto, cioè il CD/DVD vergine su cui si vuole masterizzare.
Anni fa, i materiali del lato "incisibile" non garantivano una buona qualità di riproduzione con un'alta velocità di masterizzazione, poi la tecnologia ha messo a punto nuovi materiali che, non solo permettono una più alta velocità di masterizzazione, ma precludono di personalizzare la velocità impostandone ad esempio una più bassa per garantirsi ipoteticamente una maggior qualità, perchè al di sotto di quella "adatta", anche se alta, il risultato sarebbe addirittura peggiore.

Difatti, sul disco stesso viene riportato il dato di velocità di masterizzazione a cui fare riferimento (non ricordo se è il minimo impostabile ma credo di si, meglio se ti informi), e fra i più attuali si possono trovare valori di 16x per i DVD e di 52x per i CD.
Penso sia questa la sintesi del discorso, ma io non me ne intendo affatto e spero di averti dato informazioni attendibili.
Quello che so, è che l'acquisto di un originale rimane probabilmente la soluzione migliore a patto di risalire ad una buona etichetta con anche possibili informazioni sulla qualità di incisione.

Purtroppo, i prezzi degli originali sono spesso improponibili, a fronte di una qualità complessiva che secondo me non rispecchia il costo per entrarne in possesso.
Un po' come succedeva con le MC originali. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Fedele come... l'originale!

#4

Messaggio da Magnum »

Bè, anche a me non piaceva il fatto di non poter decidere la velocità del masterizzatore con nero, ma non mi ricordo dove l'ho letto che in pratica mette 24X, ma poi durante il processo dovrebbe aggiustare in automatico la velocità, quel 24X è solo per la velocità massima raggiungibile. Ma mai un problema. Secondo me conta molto la qualità dei supporti invece.
Comunque io per farmi delle copie dei cd miei, ho usato alcohool120, e devo dire che secondo me è precisissimo. In più mi rimane un immagine iso nell' hard disk che posso montare su un drive virtuale che ha il programma stesso e quindi comodissimo.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Fedele come... l'originale!

#5

Messaggio da Maddex »

Il rip con DBPOWERAMP o EAC in semplice wav. Già a questo punto ti trovi i file estratti meglio che dalla lettura del cdplayer.

La masterizzazione del supporto e critica, nel senso che la riflettività dei dischi masterizzabili e più bassa di un disco stampato, quindi avrai sempre performances inferiori, non te ne accorgerai ma ci sono errori di lettura che vengono prontamenti corretti dal sistema di correzione del lettore (inventando bit interpolati che faranno felici gli audiophili).

ricordo Molti anni addietro che trovai un pacco di dischi della kodak, erano fenomenali, non li ritrovai più.

cmq. usa dischi di buona marca, per la velocità di 24x purtroppo non puoi farci nulla.. ho in soffitta un bel plextor scasi 40x che legge anche i cd protetti, e il suo compagno plextor 2x1x20x scasi completo di scheda pci 2040.. ma non credo che i masterizzatori odierni siano da meno....


capirai perche' oggi si punta alla musica liquida.. ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Fedele come... l'originale!

#6

Messaggio da Picco »

Maddex ha scritto:
ricordo Molti anni addietro che trovai un pacco di dischi della kodak, erano fenomenali, non li ritrovai più.
è vero me li ricordo!! anche io li avevo provati, se non erro erano dorati... c'avevo trovato molta differenza rispetto ad altri, e non di poco!!
comunque la velocità è importantissima, mi sembra che se usi il burning rom (nero) la velocità minima è 8x, ma ormai è da un po' che non masterizzo più... :)
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Fedele come... l'originale!

#7

Messaggio da toretto79 »

si ma a parte gli introvabili Kodak avete altre marche di cd per la masterizzazione...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Fedele come... l'originale!

#8

Messaggio da Doc_Zero »

io uso Sony di solito
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Miguelitro
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 22 ott 2012, 23:16
Località: Valencia - Spagna

Re: Fedele come... l'originale!

#9

Messaggio da Miguelitro »

giopego ha scritto:
hifi22 ha scritto:Da appassionato di Musica da tanti anni ho tanti dischi. In maggior parte originali! Del resto non sopporto i file mp3; non so neache come si scarica dalla rete...
Quindi, di tanto in tanto mi gratifico comprando qualcosa(A proposito sono in uscita il nuovo disco di Alice ed a ottobre il nuovo di Franco Battiato mentre per gli appassionati della indimenticata Mia Martini, Tv Sorrisi e Canzoni, dalla settimana prossima pubblicherà una sua collana...).

Ma un ottimo, valido ed economico modo per ampliare i propri orizzonti musicali è lo scambio!!! Con conseguente copia dall'originale che è l'argomento della discussione.
Vorrei chiedervi quali sono gli accorgimenti per copiare un disco cercando di renderla quanto più fedele all'originale??
Per esempio quali sono i migliori supporti?? Verbatim?? A me hanno parlato molto bene degli X layer gold! Va la pena comprarli???

Altro quesito riguarda la velocità di cattura del file e quella di scrittura. Per esempio il mio precedente pc mi consentiva di catturare e scrivere a 4x, ora invece il mio nuovo pc non va al di sotto di 24x! E' vero che la velocità alta abbassa la qualità??
E' possibile craccare il programma di cattura/scrittura inserendo una velocità bassa?? Ovvero occorrebbe comprare un masterizzatore esterno??

Quanto al programma io ho sempre utilizzato Nero. E' il migliore???

Saluti a tutti.
Io per rippare i cd e portarli in FLAC sul sistema uso EAC (http://www.exactaudiocopy.de/) che a detta di molti è uno dei migliori sw.
Per quanto riguarda la masterizzazione mi spiace ma non ne ho idea...ormai col carpc non serve più :D :D
+1, carpc ottimo lavoro svolto. Cue splitter v1.2 Io uso per dividere le tracce.
Rispondi

Torna a “Le migliori incisioni di sempre”