Fiio X3

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Fiio X3

#1

Messaggio da maurizio »

Qualcuno sa dirmi quale cavetto serve per collegare Fiio X3 alla presa usb del autoradio Pioneer AVH2300DVD?
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Fiio X3

#2

Messaggio da Jaco_it »

Da quel che vedo ci sono abbastanza possibilità di collegamento interessanti ma immagino che all'autoradio tu possa collegare solo il cavetto MiniUSB/USB. L'uscita digitale la potresti collegare direttamente al processore (mi pare di aver capito che ne monti uno dell'Audison) ma dovresti poi pilotare tutto dal Fiio.
Da un po' di tempo chiedi di oggetti di questo genere e ne deduco che cerchi qualcosa che ti permetta di ascoltare file ad alta risoluzione ma forse non hai fatto i conti con quello che sta a valle della sorgente che li riproduce. :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#3

Messaggio da maurizio »

Ciao Jaco it !! Al momento non ho processore. Io pensavo che collegando all'uscita AUX o USB potevo collegare FIIO X3 e utilizzarlo comesorgente a parte
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Fiio X3

#4

Messaggio da Jaco_it »

Collegare lo colleghi ma in ogni caso non i file li ascolteresti sempre in risoluzione CD. Col processore andrebbe leggermente meglio sfruttando il collegamento digitale ma anche in quel caso non sfruttreresti a pieno la risoluzione del file. Al momento credo che l'unica soluzione per l'ascolto in auto dei file ad alta risoluzione 24bit/92KHz (non credo si vada oltre) a costi accettabili sia il CarPC.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#5

Messaggio da maurizio »

Al di la del processore ma se io come ti dicevo lo userei per sentire i file flac wav Ma4 ecc ecc posso farlo giusto? Poi ho capito che se gli abinerei un DSP migliorerei il tutto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiio X3

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

maurizio ha scritto:Al di la del processore ma se io come ti dicevo lo userei per sentire i file flac wav Ma4 ecc ecc posso farlo giusto? Poi ho capito che se gli abinerei un DSP migliorerei il tutto
Cavolo Maurizio.... Hai la congiuntivite oggi? :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#7

Messaggio da maurizio »

Alessio ciaooooooooooo mi hai fatto ridere perchè ho la congiuntivite ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiio X3

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

maurizio ha scritto:Alessio ciaooooooooooo mi hai fatto ridere perchè ho la congiuntivite ?
A maurì.... Ti ho fatto ridere e mi chiedi perché la congiuntivite? XD
Rileggi quello che hai scritto :yes:

Comunque Maurizio sono mesi che sei alla ricerca della qualità ASSOLUTA SENZA COMPROMESSI.... Ma hai iniziato ad ascoltare il tuo impianto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Fiio X3

#9

Messaggio da Fabio555 »

Sono riuscito a provare il Fiio X3 sul mio impianto home...ma sinceramente mi ha deluso...
Collegato in spdif al mio hk990 con tracce ad alta risoluzione si è dimostrato molto scarico in basso, in medioalta è poco naturale, diciamo che timbricamente mi ha fatto una cattiva impressione...per quanto riguarda la scena sonora invece è in grado di ricostruire un palcoscenico molto preciso e stabile, forse il fatto che è scarico in basso lo aiuta in questo...
Lo stesso giorno ho fatto una prova con un Matrix (quei convertitori usb-spdif cinesi) e un M2tech Hiface....
Be....il matrix vale il prezzo che costa, un prodotto entry per chi si accontenta ma carente un po' in tutto...mentre l'Hiface ha dimostrato buone doti, timbrica corretta e buona riproduzione scenica (non ottima ma per una scheda da 100 euro puo andare) mentre in basso ho notato una tendenza a essere non molto preciso (paragonato al lettore cd) ma due difettucci che a dispetto del resto sono più che accettabili tanto che ho deciso di tenermela e in futuro provare a modificarla per vedere se si riesce a tirar fuori qualcosa di più..
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#10

Messaggio da maurizio »

Alessio si sono riuscito a sentirlo e sono contento ora voglio affinare il tutto se riesco. Sono convinto ce con un DSP ed un componente tipo FIIOX3 riuscirò ad avere maggiore soddisfazione
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#11

Messaggio da maurizio »

Fabio555 di M2tech Hiface ce ne sono diversi modelli,quale modello hai preso tu? Come l'hai collegata alla autoradio me lo spiegi per favore voglio provare anch'io?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Fiio X3

#12

Messaggio da Fabio555 »

maurizio ha scritto:Fabio555 di M2tech Hiface ce ne sono diversi modelli,quale modello hai preso tu? Come l'hai collegata alla autoradio me lo spiegi per favore voglio provare anch'io?
Io ho la prima versione, quella bianca, all'autoradio non lo puoi collegare, ti serve un ingresso spdif... Io l'ho provato nell'ampli del mio impianto home che ha un dac integrato, in auto ti serve un processore che accetta ingressi spdif e chiaramente un Pc che sarà la sorgente (nel mio caso ho usato un tablet con Windows 8 full)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#13

Messaggio da maurizio »

Allora l'idea di collegarlo in auto all'autoradio svanisce!!
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Fiio X3

#14

Messaggio da LittleShark86 »

maurizio ha scritto:Allora l'idea di collegarlo in auto all'autoradio svanisce!!
O lo usi come una sorgente o non potrai usarlo collegato come se fosse una chiavetta usb...perché allora tanto vale appunto una chiavetta
Avatar utente
jkf41
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2014, 9:15

Re: Fiio X3

#15

Messaggio da jkf41 »

Fabio555 ha scritto:Sono riuscito a provare il Fiio X3 sul mio impianto home...ma sinceramente mi ha deluso...
Collegato in spdif al mio hk990 con tracce ad alta risoluzione si è dimostrato molto scarico in basso, in medioalta è poco naturale, diciamo che timbricamente mi ha fatto una cattiva impressione...per quanto riguarda la scena sonora invece è in grado di ricostruire un palcoscenico molto preciso e stabile, forse il fatto che è scarico in basso lo aiuta in questo...
Lo stesso giorno ho fatto una prova con un Matrix (quei convertitori usb-spdif cinesi) e un M2tech Hiface....
Be....il matrix vale il prezzo che costa, un prodotto entry per chi si accontenta ma carente un po' in tutto...mentre l'Hiface ha dimostrato buone doti, timbrica corretta e buona riproduzione scenica (non ottima ma per una scheda da 100 euro puo andare) mentre in basso ho notato una tendenza a essere non molto preciso (paragonato al lettore cd) ma due difettucci che a dispetto del resto sono più che accettabili tanto che ho deciso di tenermela e in futuro provare a modificarla per vedere se si riesce a tirar fuori qualcosa di più..
Uhm.. pensare che del FiioX3 se ne parla un gran bene: ero quasi tentato di prenderlo -per uso Home collegato in Spdif e come lettore portatile..peccato che non vi si possa collegare un hard disc esterno, cosa possibile con il nuovo X5, ma costicchia..
L' HK 990 non lo conoscevo, ma dalle specifiche sembra davvero un bell ampli!

Una cosa però ..il FiioX3 lo hai usato solo come sorgente, quindi la conversione DA la faceva l'Harman Kardon --- Quindi, a meno che l'uscita SPDIF del Fioo abbia qualche "problema", il risultato finale dipende dal DAC dell'ampli... (ma mi pare strano,considerando la qualità dell'oggetto)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: Fiio X3

#16

Messaggio da maurizio »

LittleShark86 Appunto vorrei usarlo come sorgente a parte ma da come mi sembra di aver capito questo non e' possibile. Insomma vorrei capire se e' o non e' possibile usarlo in auto. Della qualita' del componente non ho dubbi.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Fiio X3

#17

Messaggio da Fabio555 »

Beh, dicono che il fio abbia una buona sezione dac, io in analogico non l'ho provato ma secondo qualche recensione doveva andare bene anche in spdif... L'hk990 è senza dubbio un ottimo prodotto nella sua fascia e da il meglio proprio collegato in digitale sfruttando il suo dac
Avatar utente
jkf41
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2014, 9:15

Re: Fiio X3

#18

Messaggio da jkf41 »

Quindi secondo te il "problema" è la scarsa qualità dell'uscita digitale del Fiio?
Le comparazioni con la M2 tech e la pennetta Matrix la hai fatta con PC- USB to SPIDIF e ampli HK?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Fiio X3

#19

Messaggio da Fabio555 »

jkf41 ha scritto:Quindi secondo te il "problema" è la scarsa qualità dell'uscita digitale del Fiio?
Le comparazioni con la M2 tech e la pennetta Matrix la hai fatta con PC- USB to SPIDIF e ampli HK?
La comparazione l'ho fatta collegando il Matrix e l'm2tech al pc tramite USB (con foobar come player) da un lato e tramite spdif all'ampli hk.
Il fiio invece è esso stesso un player che legge molti formati anche loseless e l'ho utilizzato come detto dalla sua uscita spdif sempre all'in dell'hk.
Preciso che il fiio era alimentato con la sua batteria, l'm2tech non era alimentata da USB ma sempre da una batteria esterna (ho modi.icato il cavo USB)
Avatar utente
jkf41
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 feb 2014, 9:15

Re: Fiio X3

#20

Messaggio da jkf41 »

Uh.. hai fatto una prova "seria"..bene bene.. :cool:
A questo punto ci sarebbe la conferma che l'uscita SPDIF del Fiio non sia il massimo...
Mi dicevi che in rete avevi trovato recensioni positive anche sull'uscita digitale?
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”