Processori commerciali ed alta risoluzione

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#101

Messaggio da Frank-75 »

L' altro giorno con AlbertoPN si è parlato del modulo Audison per l' uscita in ottico, lui sosteneva le tue stesse considerazioni.
ho trovato questa pagina facendo una ricerca veloce:
http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... udio-most/

Effettivamente è un pò macchinoso il sistema, SCCS (Sistema Complicazione Cose Semplici) :D
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#102

Messaggio da AlbertoPN »

Hai visto che non vaneggio !? :D :D

Sarebbe bellissimo uscire in digitale dalla sorgente di serie e creare un impianto anche da SQ tramite un processore come questi appena visti o quelli in commercio ... Ma non ce lo fanno fare.

Per cui .... solo uscite high level con tutto quello che comporta T_T
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#103

Messaggio da pergo »

A quel punto preferisco estrarre il digitale direttamente dalla sorgente di serie.
In ogni caso non userei mai la sorgente di serie per la riproduzione ad alta fedeltà. Che siano CD, USB o quant'altro...
E non scomoderei un DSP del genere per dei CD :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#104

Messaggio da Archso »

AlbertoPN ha scritto:Hai visto che non vaneggio !? :D :D

Sarebbe bellissimo uscire in digitale dalla sorgente di serie e creare un impianto anche da SQ tramite un processore come questi appena visti o quelli in commercio ... Ma non ce lo fanno fare.

Per cui .... solo uscite high level con tutto quello che comporta T_T
Quelle montate sulle vetture spesso sono meccaniche di dubbia qualità e fondamentalmente il problema principale è l'uso del navigatore, vivavoce, sensori parcheggio, ecc! Estraendo il digitale hai semplicemente il segnale digitale della meccanica cd e il resto?
A questo punto è mia opinione che per il solo cd tanto vale andare di changer e controller se proprio uno sente questa esigenza di ascoltare cd in automobile o al limite si aggiunge un dvd rom a soluzioni basate su sorgenti pc!

La comodità vera del Most è che veicola i canali front e rear e ti permette di usare il volume e i controlli originali della vettura, oltre agli annunci del nav, il vivavoce, sensori parcheggio, ecc., anche se su un BMW che montava una di queste interfacce most ricordo che gli annunci del navigatore partivano a tutto volume, anche portando il volume della voce del nav a zero ed ho sentito che è un problema riscontrato da molti! Ovviamente la cosa non avviene usando le uscite di potenza!

C'è un altro problema secondo me, nel caso si adotti una sorgente apposita (pc, changer e simili) e si voglia mantenere comunque attivo il nav/vivavoce mentre si ascolta la musica con la sorgente principale, bisognerebbe fare un mix dei due segnali in IN (opzione che trovi sui processori Helix, Mosconi, ecc) con relativo eventuale degrado del segnale generale, sicuramente è da studiare il problema!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#105

Messaggio da AlbertoPN »

Sono stato frainteso, ma scusate, è colpa mia che ho scritto col telefono e non ho riletto con attenzione.

Ho proprio una BMW e mi farebbe comodo prelevare il segnale audio che arriva dalla Radio, dal Navi, dall'HDD interno, dal collegamento con iPhone al vivavoce BT, e veicolare il tutto con un'uscita digitale che comprenda tutti questi elementi, selezionati come sempre dal controller di bordo e/o dai comandi al volante.

Questa uscita la manderei in ingresso ad un processore (ce ne sono a bizzeffe) per fargli fare "quello che può".
Poi a questo processore collegherei una sorgente di qualità indiscussa, su cui formare il resto dell'impianto (ampli e trasduttori).

Quando ascolto la radio, o mi serve il navi o ancora il vivavoce mi "accontento" di quello che ho ... tanto è più quello che il segnale trasmette di COME il segnale arriva. Magari in auto neppure da solo o in conversazione per qualche motivo.

Quando mi va di ascoltare musica "vera", commuto sulla sorgente SQ e godo a piene trombe di eustacchio ! :D :D :D

I "problemi" sono due .....

Uno, abbiamo capito che queste interfacce MOST non funzionano semplicemente, per cui tutto si riduce ad utilizzare le uscite HighLevel della mefitica sorgente di serie (comunque multi canale ed equalizzate, anche con il mefitico imbianto base che più base non si può ... ) anche se all'atto pratico cambia poco. Comunque del set-up di serie conta più quello che c'è nel messaggio di come arriva (con che qualità), ma visto che siamo puristi e puntigliosi, era bello pensare di averlo diretto, senza super stravolgimenti al segnale originale ....

Due, quello che ha detto Archso, ossia che nella commutazione SQ, se ti chiamano al cellulare, devi tornare "indietro" al set-up di serie altrimenti non lo senti e non lo usi.

Per non toccare la plancia la soluzione uno è obbligatoria, accettare la limitazione della "due", anche.

Ma non so come altro fare. Se avete suggerimenti .... :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#106

Messaggio da pergo »

Non trovo nulla di male nelle uscite Hi-Level, tanto la signorina del Navi è già irritante di suo :slaugh:


Comunque gli amici veneti hanno passato un Ferragosto alternativo...

Immagine

Io rosico perchè devo aspettare ancora molto prima di testarlo :hahahah:
Ultima modifica di pergo il 23 nov 2014, 10:37, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#107

Messaggio da stef600rr »

Domanda: su una sorgente di serie da collegare a un processore esterno...contando che la meccanica del cd resta quella...quanto è NETTA la differenza nel collegarsi al dsp tramite high-level piuttosto che tentando l'estrazione di un'uscita ottica? Il gioco vale la candela?
O visti i limiti già in fase di lettura cd, tanto vale evitate di complicarsi la vita in questo modo?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#108

Messaggio da AlbertoPN »

pergo ha scritto:Non trovo nulla di male nelle uscite Hi-Level, tanto la signorina del Navi è già irritante di suo :slaugh:
Sono d'accordo ... Ma come abbiamo capito comunque o mangi sta minestra o .... -.-
pergo ha scritto:Io rosico perchè devo aspettare ancora molto prima di testarlo :hahahah:
Se vuoi il Pop C200 te lo presto io :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#109

Messaggio da pergo »

O la mangi...o la mangi..
Un digital-out avrebbe senso se i 1001 segnali interni vengono mixati o commutati nel dominio digitale.
Ma dubito che avvenga (la commutazione è facile, basta un mux, ma il mix coinvolge un po' di potenza di calcolo).
Siccome molto probabilmente il mix e la commutazione avviene in analogico, non puoi estrarre un unico digitale....semmai vari.
In ogni caso, per scoprirlo, basta relazionare il numero di DAC al numero di canali analogici effettivamente disponibili in uscita.

Ma credo che tutto lo studio attorno non valga la candela visto che, di per sè, la sorgente non è stata ideata per scopi hifi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Processori commerciali ed alta risoluzione

#110

Messaggio da Archso »

AlbertoPN ha scritto:Sono stato frainteso, ma scusate, è colpa mia che ho scritto col telefono e non ho riletto con attenzione.

Ho proprio una BMW e mi farebbe comodo prelevare il segnale audio che arriva dalla Radio, dal Navi, dall'HDD interno, dal collegamento con iPhone al vivavoce BT, e veicolare il tutto con un'uscita digitale che comprenda tutti questi elementi, selezionati come sempre dal controller di bordo e/o dai comandi al volante.

Questa uscita la manderei in ingresso ad un processore (ce ne sono a bizzeffe) per fargli fare "quello che può".
Poi a questo processore collegherei una sorgente di qualità indiscussa, su cui formare il resto dell'impianto (ampli e trasduttori).

Quando ascolto la radio, o mi serve il navi o ancora il vivavoce mi "accontento" di quello che ho ... tanto è più quello che il segnale trasmette di COME il segnale arriva. Magari in auto neppure da solo o in conversazione per qualche motivo.

Quando mi va di ascoltare musica "vera", commuto sulla sorgente SQ e godo a piene trombe di eustacchio ! :D :D :D

I "problemi" sono due .....

Uno, abbiamo capito che queste interfacce MOST non funzionano semplicemente, per cui tutto si riduce ad utilizzare le uscite HighLevel della mefitica sorgente di serie (comunque multi canale ed equalizzate, anche con il mefitico imbianto base che più base non si può ... ) anche se all'atto pratico cambia poco. Comunque del set-up di serie conta più quello che c'è nel messaggio di come arriva (con che qualità), ma visto che siamo puristi e puntigliosi, era bello pensare di averlo diretto, senza super stravolgimenti al segnale originale ....

Due, quello che ha detto Archso, ossia che nella commutazione SQ, se ti chiamano al cellulare, devi tornare "indietro" al set-up di serie altrimenti non lo senti e non lo usi.

Per non toccare la plancia la soluzione uno è obbligatoria, accettare la limitazione della "due", anche.

Ma non so come altro fare. Se avete suggerimenti .... :yes:
Alcuni processori prevedono il mix del segnale analogico e di quello digitale in ingresso se non ricordo malissimo!
Tramite la pagina router di alcuni software dovresti (da provare ovviamente) riuscire anche a mantenere separato il segnale hi level front da quello rear, dedicando casomai una coppia di canali del processore che vanno ad un piccoli amplificatore sul rear per i sensori di parcheggio!
Nel DSP della Helix il mix, se non ricordo male, é attivabile solo da software, quindi se ti venisse di voler privilegiare l'ascolto della sorgente "buona" durante qualche manifestazione o per sollazzo personale dovresti ricordati di portare dietro il PC per disattivare il mix che nolente o dolente degrada il segnale!
Altra perplessità è se gli ingressi digitali danno problemi (tipo bitone per intenderci) se volessi spegnere la sorgente o metterla in pausa! Con il mix attivo insieme alla sorgente di serie ascolteresti un bel fruscio, inoltre il segnale della sorgente non diminuirebbe e gli annunci dell'eventuale navigatore, vivavoce o sensori parcheggio si potrebbero perdere o non essere chiari! Ma in quest'ultimo caso il problema sarebbe nettamente minore rispetto alla soluzione o uno o l'altro!
Non ultimo il sistema dovrebbe rimanere sempre acceso, a questo punto sarebbe opportuno prevedere una sistema non molto avido di corrente secondo me!

Comunque ho conoscenti che adottano sistemi ibridi con sorgente di serie + sorgente "buona" e mi dicevano che alla lunga e per comodità usano molto di più la sorgente di serie!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#111

Messaggio da stef600rr »

Il mio dsp prevede la funzione "somma" in ingresso... Per livellare i segnali magari pre-filtrati/equalizzati così da restituire una risposta più flat possibile... Ma questo con gli ingressi high-level... Su connessione digitale non sò come si comporterebbe...

Che dite... Evito di stravolgere il tutto e mi collego in alto livello? Non punto all' "altissima fedeltà", ma se la differenza è parecchio evidente, un pensierino a far moddare la sorgente oem ce lo posso fare... Altrimenti via di HL!!

Suggerimenti?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: R: Processori commerciali ed alta risoluzione

#112

Messaggio da Archso »

stef600rr ha scritto:Il mio dsp prevede la funzione "somma" in ingresso... Per livellare i segnali magari pre-filtrati/equalizzati così da restituire una risposta più flat possibile... Ma questo con gli ingressi high-level... Su connessione digitale non sò come si comporterebbe...

Che dite... Evito di stravolgere il tutto e mi collego in alto livello? Non punto all' "altissima fedeltà", ma se la differenza è parecchio evidente, un pensierino a far moddare la sorgente oem ce lo posso fare... Altrimenti via di HL!!

Suggerimenti?
Non so di che sorgente di serie stiamo parlando, ma di solito l'unico segnale digitale che si riesce ad estrarre senza sbattersi troppo è solo quello della meccanica cd! In parole povere vuol dire che il resto te lo scordi (radio, nav, ecc) o devi commutare tu a mano tra CD e uscite hi-level.
Va eventualmente studiata la cosa! Non credo sia comunque nulla di esaltante l'uscita digitale di quelle meccaniche CD di serie!
Meglio usare un lettore di file con uscita digitale, il mercato offre di tutto e per tutte le tasche! Ti integri il display nel cruscotto e ti fai i comandi al volante volendo e avendo la fantasia!
Se il tuo processore ha la funzione mix come sugli Helix o i Mosconi il gioco è fatto!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#113

Messaggio da stef600rr »

Il dsp è il 3sixty.3 di rockford fosgate, mentre la sorgente è la mini boost cd (mini cooper s)...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: R: Processori commerciali ed alta risoluzione

#114

Messaggio da Archso »

stef600rr ha scritto:Il dsp è il 3sixty.3 di rockford fosgate, mentre la sorgente è la mini boost cd (mini cooper s)...
Non conosco il tuo processore, ma la tua sorgente è molto lontana dalle complicazioni di certe sorgenti con monitor integrato coi sistemi della vettura, con vivavoce, nav e simili!
Onestamente basta sfilare la parte della meccanica che si trova al di sotto del contachilometri che è separabile e ci puoi mettere una qualunque sorgente!
Con una P99 togli il processore, metti il modulo dei comandi al volante e risolvi ogni tuo problema! E suona meglio di qualunque accrocco che potrebbe venirti in mente!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: Processori commerciali ed alta risoluzione

#115

Messaggio da stef600rr »

Il cruscotto così come la strumentazione e la consolle centrale voglio lasciarli completamente intonsi, per quello a sto giro ho puntato a un processore esterno...
Il punto è capire se l'estrazione di un toslink dalla meccanica cd sia un'operazione che vale la pena fare...
(la commutazione radio poco mi interessa visto il controller del dsp con 4 input selezionabili in tempo zero)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: R: Processori commerciali ed alta risoluzione

#116

Messaggio da Archso »

stef600rr ha scritto:Il cruscotto così come la strumentazione e la consolle centrale voglio lasciarli completamente intonsi, per quello a sto giro ho puntato a un processore esterno...
Il punto è capire se l'estrazione di un toslink dalla meccanica cd sia un'operazione che vale la pena fare...
(la commutazione radio poco mi interessa visto il controller del dsp con 4 input selezionabili in tempo zero)
In realtà non cambia nulla, la meccanica CD della Mini, anche se non sembra, é un din, togli lei e metti la sorgente che più preferisci senza modifiche o altro, quando rivendi la Mini ritorna tutto come prima!
Comunque rimanendo così basterà far estrarre la semplice uscita digitale dalla meccanica cd. Per commutare tra ingresso digitale e ad alto livello per quando ascolti la radio basterà usare il selettore del RF!
Ovviamente usando il collegamento digitale il volume lo dovrai controllare dal processore stesso ed é alta la possibilità che non si sentirà più il CD quando selezionerà gli ingressi hi-level!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#117

Messaggio da stef600rr »

Mmmh....
Ma almeno all'ascolto la differenza tra high-level e ottico, con questa configurazione, è così tangibile?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: R: Processori commerciali ed alta risoluzione

#118

Messaggio da Archso »

stef600rr ha scritto:Mmmh....
Ma almeno all'ascolto la differenza tra high-level e ottico, con questa configurazione, è così tangibile?
In linea teorica sì!
Salti diversi stadi di pessima qualità!

Poi bisogna vedere come viene fatto il lavoro e che monnezza esce da quell'uscita digitale! Volendo chi è capace può estrarre un segnale digitale con un'ottima onda quadra, poco rumore, ecc, ecc! Bisogna vedere quanto vuoi investire, volendo si potrebbero rivedere le alimentazioni della meccanica, ecc! Ma secondo me è come modificare una Atos, c'è chi lo fa e chi ritiene sia inutile! Sta a te vedere se vale la pena o no fare certi lavori ne a che livello!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#119

Messaggio da stef600rr »

Azz... Chiarissimo ;)
Più che altro non so neanche di che cifre parliamo per un intervento "base" di questo tipo...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Processori commerciali ed alta risoluzione

#120

Messaggio da AlbertoPN »

Archso ha scritto:Comunque ho conoscenti che adottano sistemi ibridi con sorgente di serie + sorgente "buona" e mi dicevano che alla lunga e per comodità usano molto di più la sorgente di serie!
Questo non mi conforta Massimiliano, ma non ho assolutamente altra possibilità operativa a questo punto.
La vettura è in Leasing e non posso/voglio mettere le mani sull'estetica del cruscotto che è l'unico modo per cambiare la sorgente di serie, ammesso e non concesso che sia fattibile.

Vado di sistema ibrido gioco forza e quando cambio vettura mi trasferisco l'impianto nella successiva, magari con aggiornamenti di qualche componente se ne vale la pena.

Ti saprò dire anche io :D :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”