Alpine - IPod - wav

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Marb
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 lug 2012, 22:21
Località: Portogruaro (VE)

Alpine - IPod - wav

#1

Messaggio da Marb »

Ciao a tutti, possiedo una sorgente Alpine che controlla gli IPod, stavo pensando di prendermi un lettore Apple ad alta capacità in modo da inserirci i miei CD in formato wav.
Secondo voi, a livello di qualità sonora, c'è qualche anello debole nella catena iPod - cavo usb - sorgente Alpine? Considerate l'uso di soli file wav, ci sono apprezzabili differenze rispetto alla riproduzione del CD fisico?
Se avete altre proposte su lettori o configurazione ditemi pure..
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Alpine - IPod - wav

#2

Messaggio da AlbertoPN »

Se puoi registrati tutta la tua collezione in FLAC senza compressione, e sei a posto.
Anzi, avendo tutto senza parti in movimento (lettore CD) non hai neppure il jitter che questo ultimo induce.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Marb
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 lug 2012, 22:21
Località: Portogruaro (VE)

Re: Alpine - IPod - wav

#3

Messaggio da Marb »

AlbertoPN ha scritto:Se puoi registrati tutta la tua collezione in FLAC senza compressione, e sei a posto.
Anzi, avendo tutto senza parti in movimento (lettore CD) non hai neppure il jitter che questo ultimo induce.

Flac è migliore di wav?
Quindi mi consigli di prendere un lettore compatibile con i file Flac e collegarlo all'USB della sorgente.. Tipo il lettore della Teac tanto nominato qui nel forum..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine - IPod - wav

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Marb ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:Se puoi registrati tutta la tua collezione in FLAC senza compressione, e sei a posto.
Anzi, avendo tutto senza parti in movimento (lettore CD) non hai neppure il jitter che questo ultimo induce.

Flac è migliore di wav?
Quindi mi consigli di prendere un lettore compatibile con i file Flac e collegarlo all'USB della sorgente.. Tipo il lettore della Teac tanto nominato qui nel forum..
Se hai già un lettore Apple, puoi convertire i tuoi CD in formato ALAC (é un lossles della Apple come il FLAC).
Hai il vantaggio di poter controllare tutte le tracce tramite la tua sorgente con qualità audio eccellente.

Puoi anche prendere un lettore tipo il teac ma poi sarai costretto a tenerlo in mano mentre guidi ogni volta che dovrai cambiare traccia o album.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Alpine - IPod - wav

#5

Messaggio da AlbertoPN »

Alessio Giomi ha scritto:Se hai già un lettore Apple, puoi convertire i tuoi CD in formato ALAC (é un lossles della Apple come il FLAC).
Hai il vantaggio di poter controllare tutte le tracce tramite la tua sorgente con qualità audio eccellente.

Puoi anche prendere un lettore tipo il teac ma poi sarai costretto a tenerlo in mano mentre guidi ogni volta che dovrai cambiare traccia o album.
Quoto l'ottimo Alessio .... Anche ALAC è perfetto (identico).

:yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Marb
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 lug 2012, 22:21
Località: Portogruaro (VE)

Re: Alpine - IPod - wav

#6

Messaggio da Marb »

Ah ok grazie! In effetti all'ALAC non avevo pensato.. E per mantenere i comandi dalla sorgente credo sia l'ideale.. Mi metto all'opera, grazie mille!
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Alpine - IPod - wav

#7

Messaggio da just a ride »

ma in questo caso il file alac non verrebbe convertito dal dac dell'ipod?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine - IPod - wav

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

just a ride ha scritto:ma in questo caso il file alac non verrebbe convertito dal dac dell'ipod?
Stessa cosa vale per il vawe :)

Ma il risultato è ottimo ugualmente.
La cosa migliore sarebbe una basetta home che estrapola il flusso digitale dall'iPod (tipo la pure I20).
Ma gli occorrerebbe un ingresso ottico alla sorgente ed inoltre resterebbe il problema di dover cambiare traccia con l'iPod in mano.

Io l'ho avuta ma credo che il gioco non valga la candela....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Alpine - IPod - wav

#9

Messaggio da Cosmic »

Il formato FLAC non è supportato dall'iPod, quindi puoi usare tranquillamente l'ALAC (Apple Lossless).
Si, viene convertito dall'iPod. A seconda di che generazione di iPod è, il risultato è più o meno buono, ma anche nel caso peggiore, la praticità di questa soluzione credo che vinca anche su una seppur lieve perdita di qualità.
Io nel mio caso non noto questa differenza. Certo... se poi come sorgente hai un'Alpine F1... vabbè... m'arrendo! :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Alpine - IPod - wav

#10

Messaggio da just a ride »

Alessio Giomi ha scritto:
just a ride ha scritto:ma in questo caso il file alac non verrebbe convertito dal dac dell'ipod?
Stessa cosa vale per il vawe :)

Ma il risultato è ottimo ugualmente.
La cosa migliore sarebbe una basetta home che estrapola il flusso digitale dall'iPod (tipo la pure I20).
Ma gli occorrerebbe un ingresso ottico alla sorgente ed inoltre resterebbe il problema di dover cambiare traccia con l'iPod in mano.

Io l'ho avuta ma credo che il gioco non valga la candela....
certo, però se i wave fossero su un hd i file sarebbero elaborati solo dal dac della sorgente(che si spera sia decente, come dice cosmic, altrimenti la differenza è minima o nulla).

il dubbio mi è venuto ascoltando l'impianto home, dato che mi sono completamente convertito al digitale, uso nel test 1 come sorgente l'ipod classic 120gb con dock yamaha e nel test II il vdac II collegato al pc in ottico, con in entrambi i casi li stessi file alac, come pure il resto dell'impianto. La differenza c'è, non è eclatante e in macchina probabilmente, direi sicuramente, è ancora meno percepita(con la taratura che ho adesso anche una cassetta riavvolta con le dita si sente bene XD ), ma in ordine di trasparenza del suono e atmosfera l'ipod non riesce a tirarla fuori completamente.

adesso, che sia il dac dell'ipod, la dock o al contrario è il vdac che genera questa differenza, non saprei...

voi avete fatto qualche prova?
Avatar utente
Cascade
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 giu 2012, 14:31

Re: Alpine - IPod - wav

#11

Messaggio da Cascade »

just a ride ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
just a ride ha scritto:ma in questo caso il file alac non verrebbe convertito dal dac dell'ipod?
Stessa cosa vale per il vawe :)

Ma il risultato è ottimo ugualmente.
La cosa migliore sarebbe una basetta home che estrapola il flusso digitale dall'iPod (tipo la pure I20).
Ma gli occorrerebbe un ingresso ottico alla sorgente ed inoltre resterebbe il problema di dover cambiare traccia con l'iPod in mano.

Io l'ho avuta ma credo che il gioco non valga la candela....
certo, però se i wave fossero su un hd i file sarebbero elaborati solo dal dac della sorgente(che si spera sia decente, come dice cosmic, altrimenti la differenza è minima o nulla).
bisogna poi vedere come è collegato l'ipod alla sorgente...da un cavo usb non puo' certo passare segnale analogico....
Avatar utente
Marb
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 lug 2012, 22:21
Località: Portogruaro (VE)

Re: Alpine - IPod - wav

#12

Messaggio da Marb »

La sorgente è un'Alpine 511, l'iPod si collega a questa mediante cavo usb (il cavetto incluso nella confezione dell'iPod). In questa maniera gestisco tutto dal monitor.
Finché avevo alpine 511 con 'processore' pxa h100, sono sincero, non percepivo differenza tra un CD audio originale e un file ALAC derivato dal medesimo CD e caricato sull'ipod, a sua volta collegato via USB. Forse forse, a voler fare i pignoli, qualche leggerissimo vantaggio del CD, ma probabilmente era solo suggestione.
Il giochino stava funzionando bene, tant'è che mi stavo convertendo tutti i CD in ALAC.. Ho avuto poi la brillante idea di cambiare processore, passando ad un PXA 701 collegato alla 511 mediante cavo ottico; da allora ho un abisso, la riproduzione da CD fisico ha acquistato un'apertura di scena, un dettaglio ed un calore che con l'iPod non avverto. Sarà il processore, sarà il cavo ottico, non lo so, fattostà che ora ascolto solo CD..
Il Pxa 701 ha altri ingressi ottici liberi, ma non so se un eventuale lettore che andrei a collegare sarebbe controllabile poi dalla sorgente..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine - IPod - wav

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Marb ha scritto:La sorgente è un'Alpine 511, l'iPod si collega a questa mediante cavo usb (il cavetto incluso nella confezione dell'iPod). In questa maniera gestisco tutto dal monitor.
Finché avevo alpine 511 con 'processore' pxa h100, sono sincero, non percepivo differenza tra un CD audio originale e un file ALAC derivato dal medesimo CD e caricato sull'ipod, a sua volta collegato via USB. Forse forse, a voler fare i pignoli, qualche leggerissimo vantaggio del CD, ma probabilmente era solo suggestione.
Il giochino stava funzionando bene, tant'è che mi stavo convertendo tutti i CD in ALAC.. Ho avuto poi la brillante idea di cambiare processore, passando ad un PXA 701 collegato alla 511 mediante cavo ottico; da allora ho un abisso, la riproduzione da CD fisico ha acquistato un'apertura di scena, un dettaglio ed un calore che con l'iPod non avverto. Sarà il processore, sarà il cavo ottico, non lo so, fattostà che ora ascolto solo CD..
Il Pxa 701 ha altri ingressi ottici liberi, ma non so se un eventuale lettore che andrei a collegare sarebbe controllabile poi dalla sorgente..
Solo se hai il Rux.
Io ho sia la sorgente che un lettore multimediale collegati in ottico, ma li comando da Rux :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Cascade
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 giu 2012, 14:31

Re: Alpine - IPod - wav

#14

Messaggio da Cascade »

il flusso ipod non passa da ottico ma da ai-net immagino...per cui altra conversione a/d-d/a..un contronto col cd via spdif e' gia perso in partenza...
Alpine si ostina a non rendere disponibile il flusso digitale per cio' che e' collegato alle prese USB (cosa invece ormai normale in ambito home) personalmente ho scelto la portabilita' dei 160GB dell'ipod (perdendo in qualita') in attesa di qualche proposta finalmente innovativa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine - IPod - wav

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Cascade ha scritto:il flusso ipod non passa da ottico ma da ai-net immagino...per cui altra conversione a/d-d/a..un contronto col cd via spdif e' gia perso in partenza...
Esatto, da Ainet o da cavo rca come la radio.
Cascade ha scritto:Alpine si ostina a non rendere disponibile il flusso digitale per cio' che e' collegato alle prese USB (cosa invece ormai normale in ambito home) personalmente ho scelto la portabilita' dei 160GB dell'ipod (perdendo in qualita') in attesa di qualche proposta finalmente innovativa
Concordo in tutto e per tutto!!! É diventata una cosa ridicola!!
Per questo provai la strada del PURE I20
Immagine
Poi abbandonata perché troppo macchinosa......
Ero obbligato a utilizzare l'ipod classic come sorgente (schermo troppo piccolo per cambiare le tracce quando guidi) oppure con un telecomando anch'esso con praticitá=zero.

Adesso ho in mente di riprovare la strada dell' Airport express (crea una rete wireless in auto).
Io gli invio le tracce tramite ipad o anche tramite tablet android (un po' piu macchinosa) e lui le "spara" in ottico al PXA...... :)

Gia provato l'anno scorso poi abbandonato il progetto per rottura dell'Airport (errore mio T_T )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine - IPod - wav

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

just a ride ha scritto:
certo, però se i wave fossero su un hd i file sarebbero elaborati solo dal dac della sorgente......
:slaugh: :slaugh: giá giá :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Alpine - IPod - wav

#17

Messaggio da just a ride »

Alessio Giomi ha scritto:
just a ride ha scritto:
certo, però se i wave fossero su un hd i file sarebbero elaborati solo dal dac della sorgente......
:slaugh: :slaugh: giá giá :)
Per deduzione quindi, se l'hd contenesse i wave si avrebbe lo stesso risultato dei cd, senza la doppia conversione :) , sempre che questa sia il vero problema usando l'ipod... :huh:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine - IPod - wav

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

just a ride ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
just a ride ha scritto:
certo, però se i wave fossero su un hd i file sarebbero elaborati solo dal dac della sorgente......
:slaugh: :slaugh: giá giá :)
Per deduzione quindi, se l'hd contenesse i wave si avrebbe lo stesso risultato dei cd, senza la doppia conversione :) , sempre che questa sia il vero problema usando l'ipod... :huh:
Io ho sia vawe che Flac su HD...... Collegati in ottico al processore.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marb
Coassiale
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 lug 2012, 22:21
Località: Portogruaro (VE)

Re: Alpine - IPod - wav

#19

Messaggio da Marb »

Alessio Giomi ha scritto:
just a ride ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: :slaugh: :slaugh: giá giá :)
Per deduzione quindi, se l'hd contenesse i wave si avrebbe lo stesso risultato dei cd, senza la doppia conversione :) , sempre che questa sia il vero problema usando l'ipod... :huh:
Io ho sia vawe che Flac su HD...... Collegati in ottico al processore.

Lo controlli con un telecomando?
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine - IPod - wav

#20

Messaggio da Archso »

Cascade ha scritto:il flusso ipod non passa da ottico ma da ai-net immagino...per cui altra conversione a/d-d/a..un contronto col cd via spdif e' gia perso in partenza...
Alpine si ostina a non rendere disponibile il flusso digitale per cio' che e' collegato alle prese USB (cosa invece ormai normale in ambito home) personalmente ho scelto la portabilita' dei 160GB dell'ipod (perdendo in qualita') in attesa di qualche proposta finalmente innovativa
Penso che già è tanto se Alpine convoglia i dati digitali e usa i convertitori interni della sorgente! :hmm:
Fino a qualche anno fa tutte le aziende usavano quelle odiose interfacce e si ostinavano a prelevare il segnale analogico, per fortuna da qualche anno hanno iniziato ad usare il collegamento usb!
Alpine ha pure strombazzato per un periodo il normalissimo collegamento digitale con USB chiamandolo se non ricordo male full-speed!

Adesso anche la più infima sorgente in commercio collega l'iPod in digitale!

Pensare che per la F1 si usa ancora la vecchia interfaccia analogica!!! :D
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”