Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#1

Messaggio da toretto79 »

Ciao ho letto molte guide per settare al meglio EAC,considerato il miglior software sia per rippare un cd che per copiarlo senza la perdita di qualità o dati,quale settaggio utilizzate per entrambe le situazioni?
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#2

Messaggio da cl66 »

spero di non incorrere nelle ire dei mod

su questo forum c'è un'esaustiva guida

http://www.hifipertutti.it/showthread.p ... -rippaggio
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#3

Messaggio da toretto79 »

cl66 ha scritto:spero di non incorrere nelle ire dei mod

su questo forum c'è un'esaustiva guida

http://www.hifipertutti.it/showthread.p ... -rippaggio
Grazie Claudio appena posso la provo...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#4

Messaggio da Robby »

Grazie Claudio, era quello che cercavo sembra una buona guida ;) adesso manco soltanto che provarla :D
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#5

Messaggio da toretto79 »

Scusate ma ho provato a convertire un file in flac ma possibile che mi ritrovo un file da 26 mega ^^ ^^ ^^ ^^
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

toretto79 ha scritto:Scusate ma ho provato a convertire un file in flac ma possibile che mi ritrovo un file da 26 mega ^^ ^^ ^^ ^^
Si certo, che volevi un Mp3? :hahahah:

Probabilmente l'originale era una quarantina.

Comunque puoi scegliere il fattore di compressione.

Ti consiglio di lasciarlo a 5 peró, non meno
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#7

Messaggio da AlbertoPN »

Per usare EAC con un PC, serve un lettore CD di qualche marca/modello particolare e/o consigliato, o va benissimo il combo CD/DVD da 15 euro ? :yes: :yes:

Grazie ! :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

AlbertoPN ha scritto:Per usare EAC con un PC, serve un lettore CD di qualche marca/modello particolare e/o consigliato, o va benissimo il combo CD/DVD da 15 euro ? :yes: :yes:

Grazie ! :)
Eviterei un lettore cinese.... Ma credo che un banalissimo CD/DVD esterno (io ho un samsung pagato una quarantina di euro qualche anno fa) vada bene. :)

Ma sentiamo i luminari della compressione loss :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#9

Messaggio da pergo »

più che la marca conta l'ottica, ma la si può scoprire solo andando su prodotti "noti" (Liteon, ad esempio)
La qualità dell'ottica si fa sentire se avete dischi particolarmente rovinati (ma molto) e dovete recuperare i dati con il minimo errore possibile.
Mentre se il vostro intento è il RIP di dischi quantomeno messi "decentemente", va bene anche il lettorino cinese tanto verrà letto tutto senza errori.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#10

Messaggio da Frank-75 »

Non esistono più i lettori/masterizzatori dvd cinesi, le ottiche sono Samsung/toshiba (TS), LG, Asus, Sony/Liteon, Philips. Non è nemmeno conveniente prendere un lettore cinese, tanto la differenza con un lettore di marca sarà al massimo 5-10 euro.
Inoltre EAC durante la configurazione fa una prova sulla modalità di estrazione e sulla correzione d' errore C2. Con lettori decenti e CD tenuti bene si ottengono solo ottimi risultati, con accurateRIP c' è pure il confronto del CRC del file estratto con quello presente sul database in internet.
Piuttosto posso dire che i Samsung ed LG sono più propensi alla correzione d' errore dei CD rovinati, rispetto a Sony/Liteon.

Con gli ultimi codec LAME MP3 sentite anche voi che sono più metallici o sono solo io che sto diventando sordo? :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#11

Messaggio da Pietro PDP »

A me preoccupa seriamente, ma ho provato questo programma masterizzando su cd cosa tira fuori dall' estrazione e ho notato che il contenuto è lontanissimo dal cd originale oltre a suonare una chiavica, molto meglio i vecchi sistemi, poi boh sarò sordo io ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#12

Messaggio da pergo »

l'estrazione è error free.
Nel caso vi fossero errori, sono segnalati.
Qui non parliamo di ascolto, ma di pura matematica.
Il compito di EAC non è suonare, ma clonare bit a bit..ed è quello che fa. Non fa altro.

Probabilmente il fatto che suoni diversamente è dovuto a qualcosa che sta a valle, ascoltatore compreso.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#13

Messaggio da Pietro PDP »

Sicuramente è colpa dell' ascoltatore non ci sono dubbi !!!
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#14

Messaggio da marco1013 »

Pietro PDP ha scritto:Sicuramente è colpa dell' ascoltatore non ci sono dubbi !!!
XD perché l'ascoltatorevè sordo :D :arr:
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#15

Messaggio da toretto79 »

Pietro PDP ha scritto:A me preoccupa seriamente, ma ho provato questo programma masterizzando su cd cosa tira fuori dall' estrazione e ho notato che il contenuto è lontanissimo dal cd originale oltre a suonare una chiavica, molto meglio i vecchi sistemi, poi boh sarò sordo io ...
Quali sarebbero i vecchi sistemi Pietro sai ho un pò di cd da copiare e sono in cerca del migliore sistema..
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Ecco allora lascia perdere sto programma, ma io so sordo e conta solo la matematica, per me classico Nero copia cd va 100 volte meglio, anche perchè il pc e il masterizzatore era lo stesso nel mio caso !
Poi fai sempre in tempo, prendi un cd originale, prendi 2 supporti, copi con Nero e copi i file estratti da questo programma, scegli tu quale è meglio o per la matematica saranno uguali, se anche per le tue orecchie sono uguali non ti poni il problema e dici che Pietro è sordo e vivi più tranquillo di me, poi copi tutti i cd che ti rimangono, premesso che anche con Nero le copie non sono mai identiche all' originale, ma tra le due è più vicino :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#17

Messaggio da pergo »

POST EDITATO

...per coerenza con la firma ;)
Ultima modifica di pergo il 2 set 2013, 20:58, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#18

Messaggio da AlbertoPN »

Avete finito di fare le checche isteriche tutti e due ?? Su su :D :D :D

Se continuate così, giuro che uso XLD per Mac, così la facciamo finita ! XD XD XD T_T T_T

Dai su, buoni, non litigate che non serve.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#19

Messaggio da toretto79 »

Pietro PDP ha scritto:Ecco allora lascia perdere sto programma, ma io so sordo e conta solo la matematica, per me classico Nero copia cd va 100 volte meglio, anche perchè il pc e il masterizzatore era lo stesso nel mio caso !
Poi fai sempre in tempo, prendi un cd originale, prendi 2 supporti, copi con Nero e copi i file estratti da questo programma, scegli tu quale è meglio o per la matematica saranno uguali, se anche per le tue orecchie sono uguali non ti poni il problema e dici che Pietro è sordo e vivi più tranquillo di me, poi copi tutti i cd che ti rimangono, premesso che anche con Nero le copie non sono mai identiche all' originale, ma tra le due è più vicino :) ...
Sinceramente dalla tua risposta credo abbia ironizzato la mia domanda...
Io veramente cerco la miglior soluzione per aver una copia del cd quanto più buona possibile...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Guida Exact Audio Copy (EAC) quale?

#20

Messaggio da Pietro PDP »

toretto79 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Ecco allora lascia perdere sto programma, ma io so sordo e conta solo la matematica, per me classico Nero copia cd va 100 volte meglio, anche perchè il pc e il masterizzatore era lo stesso nel mio caso !
Poi fai sempre in tempo, prendi un cd originale, prendi 2 supporti, copi con Nero e copi i file estratti da questo programma, scegli tu quale è meglio o per la matematica saranno uguali, se anche per le tue orecchie sono uguali non ti poni il problema e dici che Pietro è sordo e vivi più tranquillo di me, poi copi tutti i cd che ti rimangono, premesso che anche con Nero le copie non sono mai identiche all' originale, ma tra le due è più vicino :) ...
Sinceramente dalla tua risposta credo abbia ironizzato la mia domanda...
Io veramente cerco la miglior soluzione per aver una copia del cd quanto più buona possibile...
Io non ho ironizzato nulla, ti ho detto se ne hai voglia di fare 2 copie dello stesso cd, una con il classicio Nero Copia CD e una estraendo le tracce con EAC, poi ti ascolti le due versioni insieme al cd originale su un impianto degno di tale nome e decidi tu stesso quale usare.
Per quanto mi riguarda ti dico usa Nero, ma se fai delle prove senza dare ascolto agli altri prendi la tua decisione.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”