Affidabilità hdd in auto

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Affidabilità hdd in auto

#1

Messaggio da nero »

Ciao a tutti,

sono gia' un paio di settimane in cui piano piano sto' convertendo la mia collezione di cd in file wav nell'ottica di acquistare una pioneer deh-p80prs e collegarci un hdd da 2.5" via porta usb.

La scelta dell' hdd al posto della più classica chiavetta è legata allo spazio necessario ed al costo , ogni cd puo' arrivare a 700mb ed io ne vorrei rippare almeno un 3-400 percui conti alla mano 700mb x 400cd = ~300gb .

Ho pero' un grosso dubbio , come si comportera' l'hdd da 2,5" in auto ? avra' problemi in caso di vibrazioni , buce ,ecc ecc ?

Qualcuno di voi usa box particolari o sistemi di sospensione ?
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Affidabilità hdd in auto

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Con un HD da 2,5" non dovrebbero esserci problemi di affidabilità.

Mi permetto di darti 2 consigli:
monta l'HD in verticale. In questo modo, nel malaugurato caso di una buca "fuori norma" al massimo ti trovi con un seek error e non con le testine spiaccicate contro i piatti mentre girano.
Non dovrebbe succedere, con un 2,5", ma come dice la legge di murphy "se qualcosa può andare storto, lo andrà sicuramente".
Quindi, prevenire è meglio che curare, in tal caso.

Preferisci modelli a basso numero di giri (non ha senso usare un 10.000rpm, un 5400 è perfetto) serial-ata.
Ohhio se usi dei cavi s-ata a cercarli con la clip di fissaggio (una molletta che scatta quando hai inserito a fondo). La connessione rimane più stabile nel tempo, e l'affidabilità ne giova.


Più di così, non saprei che consigli darti... se non di goderti la tua musica preferita :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Affidabilità hdd in auto

#3

Messaggio da LittleShark86 »

Davide tu parli di sata e cavetti ma credo lui collegherà tutto con un semplice cassettino, dal momento che ha una sorgente e non un pc.... :P
Comunque sia i 2,5 hanno un'alta resistenza agli urti rispetto a un 3,5 essendo nati come hard disk per notebook
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Affidabilità hdd in auto

#4

Messaggio da nero »

si , il collegamento sara':

hdd 2.5" -> box usb -> autoradio

nel caso mi chiedevo se esistessero box particolari , magari gommati o cose del genere.

Di hdd ne ho a caterve , avrei scelto un fujitsu da 400gb / 5400rpm che reputo abbastanza affidabile.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Affidabilità hdd in auto

#5

Messaggio da LittleShark86 »

In genere molti box hanno una loro custodia, ti basta quella....
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: R: Affidabilità hdd in auto

#6

Messaggio da nero »

LittleShark86 ha scritto:In genere molti box hanno una loro custodia, ti basta quella....
ok , thank's :D
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: Affidabilità hdd in auto

#7

Messaggio da davide_chinelli »

LittleShark86 ha scritto:Davide tu parli di sata e cavetti ma credo lui collegherà tutto con un semplice cassettino, dal momento che ha una sorgente e non un pc.... :P
Comunque sia i 2,5 hanno un'alta resistenza agli urti rispetto a un 3,5 essendo nati come hard disk per notebook

Si si, immaginavo.
In ogni caso, connessione solida e montaggio in verticale secondo me solo per un fattore sicurezza. Ho montato così pure l'SSD per il sistema operativo :D :D

Ovvio, nel suo caso, probabilmente avrà connessione usb.
Anche li, un buon cavo, magari un giro di nastro isolante sulla giunta "prolunga autoradio-prolunga HD" (almeno escluiamo si muova con il tempo la connessione) e se non funziona almeno possiamo quasi escludere quella giunta.
Oltre il montaggio in verticale, che farei anche in un case con ammortizzatori (tipo i cd changer per capirci).

Questo, sempre per la "regola di murphy" citata prima ^^
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: R: Affidabilità hdd in auto

#8

Messaggio da nero »

Anche li, un buon cavo, magari un giro di nastro isolante sulla giunta "prolunga autoradio-prolunga HD" (almeno escluiamo si muova con il tempo la connessione) e se non funziona almeno possiamo quasi escludere quella giunta.
Oltre il montaggio in verticale, che farei anche in un case con ammortizzatori (tipo i cd changer per capirci).

Questo, sempre per la "regola di murphy" citata prima ^^
X la giuntura volevo evitare facendo spuntare nel cassettino portaoggetti una presa così:

http://www.prezzipazzixte.com/images/fu ... 5912-1.gif

Per gli ammortizzatori credo per ora li sostituiro con un bel backup XD
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: R: Affidabilità hdd in auto

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

nero ha scritto:
Anche li, un buon cavo, magari un giro di nastro isolante sulla giunta "prolunga autoradio-prolunga HD" (almeno escluiamo si muova con il tempo la connessione) e se non funziona almeno possiamo quasi escludere quella giunta.
Oltre il montaggio in verticale, che farei anche in un case con ammortizzatori (tipo i cd changer per capirci).

Questo, sempre per la "regola di murphy" citata prima ^^
X la giuntura volevo evitare facendo spuntare nel cassettino portaoggetti una presa così:

http://www.prezzipazzixte.com/images/fu ... 5912-1.gif

Per gli ammortizzatori credo per ora li sostituiro con un bel backup XD
Bravo :)
Io ho un secondo HD (tra l'altro chiamato "muletto" perché funge da backup).

Quando rippo un CD lo faccio direttamente sul "muletto", poi lo collego al notebook e quest'ultimo, tramite la prolunga che mi son portato in plancia, al lettore in bauliera!
Passo l'album e il gioco è fatto :)
Ha, io da quasi 2 anni lo tengo in orizzontale e senza ammortizzatori..... Murphy mi odierà :hahahah:
Comunque ascolta Davide... Io sono un cialtrone :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Affidabilità hdd in auto

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Beg, per il montaggio in verticale volevo specificare una cosa.

Gli HD da 2,5" già sono pensati per un uso in movimento, quindi abbastanza robusti in caso di buche e strade accidentate.

Montarlo in orizzontale o in verticale cambia poco e nulla all'atto pratico. Se non una remota probabilità di incorrere in un atterraggio delle testine sui piatti mentre girano (e conseguenti danni meccanici). Ma è una possibilità molto remota.

Ricordo che Kilian, nel topic della sua passat ha caricato una foto dove si vede chiaramente un HD addirittura da 3,5". Messo in orizzontale e tenuto fermo con del nastro (mi pare di ricordare tra i commenti).
Finora mi pare di rivordare non avesse mai avuto problemi di affidabilità.

Il montaggio in verticale, se vogliamo, è una finezza in più. Ma solo per precauzione.
Assolutamente non è che in altre posizioni si rompa, mentre in quella no.

Volevo sia chiaro, una precauzione in più (quando l'installazione non si scontra con altri problemi come ad esempio gli ingombri fisici) è sempre meglio averla.
Se poi (esempio) in verticale il nostro HD non ci sta, ma solo in orizzontale, secondo me è il male minore.
Se invece se ne ha la possibilità, perchè non pensare "al peggio", sicuri che accadrà ben poche volte un danno del genere.
Obiettivamente, quanti di noi in un modo o nell'altro abbiamo un HD che gira in auto? (carpc ed HD multimediali in genere). Quanti di noi lo usano in orizzontale e quanti in verticale?
Da quanto tempo li abbiamo e quanti ne abbiamo cambiati per rotture meccaniche?
Piccolo sondaggio interno al forum... secondo me un centinaio di HD solo tra noi utenti li troviamo in auto. Secondo me, se ce ne sono 5 che si sono danneggiati in quel modo è già un numero ESAGERATO.

fortunatamente :)
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Affidabilità hdd in auto

#11

Messaggio da nero »

Io ho deciso come massima precauzione di metterci intorno due spugne di quelle usate come isolante acustico fissate con un elastico , tagliate in modo da non pregiudicare i fori per l'aria dove credo dissipi il calore , secondo me' cosi' è gia' + che protetto , poi tra un 6 mesi sapro' dire di + XD
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Affidabilità hdd in auto

#12

Messaggio da Kristo »

Il mio, quello esterno è buttato "a penzoloni" da un cavo USB nel fianchetto posteriore dell'auto... da almeno 2 anni... e precedenti 3 anni era in orizzontale sotto al cassettino portaoggetti...
anche l'Hd interno del MacMini, anch'esso un 2.5" è stato 3 anno orizzontale ed ora mezzo inclinato nel bagagliaio....

mai un problema, ed ho l'auto rigida come un sasso....
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Affidabilità hdd in auto

#13

Messaggio da AlbertoPN »

Kristo ha scritto:mai un problema, ed ho l'auto rigida come un sasso....
Sborone XD XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Affidabilità hdd in auto

#14

Messaggio da Gibbo »

Se ho capito bene vuoi prendere lo scatolotto che ti genera la presa USB e collegarci un hd giusto
Ma riesci a pilotarlo dalla sorgente il hd
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Affidabilità hdd in auto

#15

Messaggio da nero »

Beh la sorgente mi deve ancora arrivare ma sinceramente non vedo il problema.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Affidabilità hdd in auto

#16

Messaggio da suonohificar »

nero ha scritto:Beh la sorgente mi deve ancora arrivare ma sinceramente non vedo il problema.
Non è proprio così , potresti avere problemi di adattamento legati alla grandezza dell'HD e mi pare al tipo di formattazione.
Per il tipo di HD se non vuoi avere problemi , prendine uno a stato solido (SSD) . Quello classico in auto non ce lo vedo tanto...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Affidabilità hdd in auto

#17

Messaggio da pergo »

gli HDD meccanici moderni per uso desktop da 3.5" sono garantiti per sopportare shock superiori ai 50G per massimo 2ms in funzione, e superiori ai 200G da spenti.
Mentre per quanto riguarda le vibrazioni costanti da accesi, vengono garantiti mediamente fino a 0.25G. Mentre da spenti, dai 3G in su.
Questo per vibrazioni perpendicolari ai piatti, ovviamente.

Per quanto riguarda gli HDD meccanici per uso portatile da 2.5", la tenuta minima garantita è di 10 volte più grande delle versioni desktop. Quindi aggiungete uno zero ai numeri scritti sopra.
Questo perchè, se il portatile vi cade a terra, non dovete perdere alcun dato.

In automobile non si raggiungono questi numeri e questi tipi di shock.....neanche se vi viene addosso un TIR :slow:

In ogni caso qualcuno si è cimentato in soluzioni particolari:
Immagine
Immagine
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Affidabilità hdd in auto

#18

Messaggio da AlbertoPN »

pergo ha scritto:In automobile non si raggiungono questi numeri e questi tipi di shock.....neanche se vi viene addosso un TIR :slow:
O meglio, se vi viene addosso un TIR, forse l'ultima cosa che vi preoccupa sono proprio le canzoni contenute nell'HDD ....... :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: Affidabilità hdd in auto

#19

Messaggio da nero »

Come già detto utilizzerò un hdd da 400gb da 2.5" 5400 giri.

La formattazione sarà fat32 x avere la massima compatibilità.

I file sono tutti wav rippati da cd e suddivisi in cartelle.

Comunque ho già ordinato la sorgente , appena arriva faccio tutte le prove.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Affidabilità hdd in auto

#20

Messaggio da Doc_Zero »

ma un bel SSD?
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”