Progetto HTPC

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Progetto HTPC

#1

Messaggio da Emanuele_lc »

Eccoci qua...dopo aver provato (e sopratutto ascoltato!;))le potenzialità del mio DAC Asus Xonar Essence One (purtroppo!;( ) sotto ambiente Windows in accoppiata con Foobar2000 propriamente configurato sotto Windows7 32bit a mio malincuore non mi resta che ammettere,benché il DAC sia compatibile con sistemi Apple, che l'utilizzo di driver proprietari sviluppati da Asus sotto ambiente Windows sia decisamente un altro passo!
A questo proposito infatti ieri giocando per curiosità un po' con foobar sono riuscito a fare andare la scheda in modalità asincrona bit perfect esclusiva con NOTEVOLE differenza sonora!
A questo proposito confrontando il risultato con il mio lettore CD(anche se entry level!) l'idea è quella di costruire un HTPC per la riproduzione di musica in alta risoluzione e la lettura di BluRay il FullHD con una spesa piuttosto bassa dato che assemblerò il tutto io...
Inizia la ricerca dei componenti(anche se ammetto di aver già adocchiato qualcosina;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#2

Messaggio da AlbertoPN »

Ciao Emanuele,

Avevo già postato qualcosa quando mi pare Davide voleva costruirei un HTPC con alcuni pezzi che aveva a casa ... Un HTPC per uso Audio/Video è ormai anacronistico e comporta un dispendio di energie (fisiche e nervose, più che economiche) di livello molto alto.

Il problema è il video, perché che che se ne pensi anche se i BD sono 1080p come i display FullHD e quindi a risoluzione "nativa" c'è tutta la questione dei refresh (verticale di quadro, 24p - 23,976 Hz, 50/60 Hz a volte ancora "i" e non solo "p") per non parlare delle cadenze, dei pulldown e tutto il resto.

Quando poi ci metti alcuni filtri (denoise 3D che non c'entra con la stereoscopia, digital NR, maschera di contrasto, per non parlare di filtri colore 3D che simulano lo spazio colore DCI anche per il materiale a gamut Rec709 della HDTV lasciando gli incarnati e saturando gli estremi di banda) e cerchi di sincronizzare tutto con l'audio (a parte il Dolby Atmos appannaggio del cinema, ti becchi anche in rari casi un bel 7.1 Ch in LPCM ricavato da DD TrueHD O DTS HD MA), inizino i casini di scatti, scattini, blocchi e via dicendo. E se sei maniaco del video poi ti sbizzarrisci alla grande.

Oggi in oratica non esiste più reclock, per cui impazzisci fra driver, aggiornamenti, player A/V e tutti il resto. Un ginepraio inenarrabile XD

Poi si passa a DRC (non lo vuoi usare ??) ed al front-end Sw che ti permetta di gestire il tutto in modo esteticamente appagante e funzionale. purtroppo XBMC non è ancora maturo al 100% e MediaPortal non è così flessibile.

Insomma Emanuele, una configurazione HW "decente" al passo coi tempi, compreso caso cool da mettere in salotto, magari con un bel display touch per navigare fra i menù senza richiamarli a schermo, costa su per giù un migliaio di euro. Se ti prendi i SW originali che ti servono, vai oltre i 1200 euro tranquillamente. E ricordati di "pulire" Seven da tutto il superfluo, anti virus, ed andare un internet solo per il minimo indispensabile. Ma chi te lo fa fare ??

Ti prendi un Oppo 103 e se vuoi esuberare un audio un 105, al limite vai di tweak audio estremo e se lo sbloccano (cosa che succederà) vedi anche i files da NAS o da HDD collegato direttamente. Male che vada ti prendi un Popcorn A-400 per le ISO anche 3D e sei a posto. Ok, ti manca DRC, ma li accendi, guardi e vivi felice.

e poi in caso trovare sistemi tipo DRC da aggiungere non è impossibile, anzi.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#3

Messaggio da Emanuele_lc »

Alberto l'avevo fatta molto piu semplice;)
Grazie comunque per l'avvertimento!
Premesso che nn sono un amante del video e dell'home theatre ma della musica in se stessa, musica stereo intendo penso che le cose si semplificano di molto costruendo una macchina che ospiterà semplicemente FOOBAR+DRC ed un player video per i BluRay/DVD con un hardware che permetta una decente visualizzazione in FULLHD 1080...Con le mobo attuali il discorso nn dovrebbe essere così complesso o sbaglio?
Tutti i discorsi tecnici che mi hai fatto sulla sezione video mi sono sconosciuti ma miro semplicemente a qualcosa di molto piu semplice ed orientato piu alla musica che al video


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#4

Messaggio da AlbertoPN »

Le MoBo attuali sono dei "mostri" di potenza, ma fatto 30 puoi anche fare 31 .... Una scheda video per il 2D video (tralasciando il 3D e milioni di poligoni per i videogiochi) che faccia faville costa poco più di 60 euro, per cui non sarebbe così "grave" dai XD

Un computer creato come player di qualità direi che ha un suo senso, se poi ci vedi anche i film come "accessorio" capisco che ci sta .... Usa VLC che è leggero e potente e sei a posto per i film.

Per la parte audio ne sai molto più di me XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#5

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie ancora per la tua disponibilità Alberto e fidati che nn ne so proprio piu di nessuno qui!;)


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#6

Messaggio da Emanuele_lc »

Dopo una valutazione di prezzo/prestazioni ho scelto alcuni componenti adatti al mio scopo...
La macchina nn deve andare sulla luna ma deve riprodurre Bluray in FullHD e sopratutto suonare bene grazie all'installazione di foobar...
All'inizio la strada completamente FANLESS era stata valutata, dopo, dati i costi abbastanza elevati dei case fanless di mio gradimento ho deciso di optare per un sistema fanless a meta tuttavia con particolari accortezze sulla scelta dei componenti(si nota dalla scelta del caviar Green particolarmente silenzioso ma meno performante del blu e del black: tuttavia nel sistema girarà solamente foobar+DRC ed un player per il video...
Ecco i componenti scelti per il sistema...
(una macchina così assemblata si pone su un livello di prezzo di 350 euro....)

Il case (scelto per la sua, a mio avviso, bellezza estetica....Non fanless tuttavia verra dotato di una ventola pro silenziosa ed adatta allo scopo)
ImageUploadedByTapatalk1357216510.040171.jpg
ImageUploadedByTapatalk1357216510.040171.jpg (20.09 KiB) Visto 2046 volte
La mobo...
ImageUploadedByTapatalk1357216433.854928.jpg
ImageUploadedByTapatalk1357216433.854928.jpg (18.05 KiB) Visto 2046 volte
L'HDD...
ImageUploadedByTapatalk1357216474.713577.jpg
ImageUploadedByTapatalk1357216474.713577.jpg (41.82 KiB) Visto 2046 volte
Ed il lettore BluRay...
ImageUploadedByTapatalk1357216492.733342.jpg
ImageUploadedByTapatalk1357216492.733342.jpg (17.82 KiB) Visto 2046 volte

Sent from my iPad using Tapatalk
Allegati
ImageUploadedByTapatalk1357216413.680627.jpg
ImageUploadedByTapatalk1357216413.680627.jpg (17.82 KiB) Visto 2046 volte
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#7

Messaggio da AlbertoPN »

Proprio un bel case, e tutto sommato una spesa molto più che gestibile direi, no ? :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#8

Messaggio da Emanuele_lc »

Ordine dell'HTPC effettuato!
Come ogni volta alla fine mi son fatto prendere la mano a favore di una macchina decisamente piu performante....
Ed allora fuori il processore e350 sostituito da un APU core A8 che permette la visione di Bluray perfino 3D senza particolari problematiche. Adattata ovviamente anche la mobo con una più performante con SPDif OUT(che penso cmq di nn usare mai dato le caratteristiche ottime dell'Asus Xonar Essence One in USB Asincrono) e supporto HDMI 1.4a per il 3D...fine settimana prox dovrebbe arrivare il tutto, case e componenti
...ah dimenticavo...ovviamente Windows8 come sistema operativo e Splashtop2 su Ipad per il controllo del sistema!...da quel che se ne dice, ha introdotto notevoli miglioramenti in campo audio/video come fluidità e riduzione della latenza! Se poi ci mettiamo che x la xonar essence One ho anche i driver disponibili per windows8 allora nn mi posso proprio tirare indietro

Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Progetto HTPC

#9

Messaggio da Dude »

Emanuele_lc ha scritto:Ordine dell'HTPC effettuato!
Adattata ovviamente anche la mobo con una più performante con SPDif OUT(che penso cmq di nn usare mai dato le caratteristiche ottime dell'Asus Xonar Essence One in USB Asincrono) e supporto HDMI 1.4a per il 3D...
Quindi che mobo hai preso?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#10

Messaggio da AlbertoPN »

Emanuele_lc ha scritto:...da quel che se ne dice, ha introdotto notevoli miglioramenti in campo audio/video come fluidità e riduzione della latenza! Se poi ci mettiamo che x la xonar essence One ho anche i driver disponibili per windows8 allora nn mi posso proprio tirare indietro
Molto bene, ci saprai dire ! :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#11

Messaggio da Emanuele_lc »

Dude ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Ordine dell'HTPC effettuato!
Adattata ovviamente anche la mobo con una più performante con SPDif OUT(che penso cmq di nn usare mai dato le caratteristiche ottime dell'Asus Xonar Essence One in USB Asincrono) e supporto HDMI 1.4a per il 3D...
Quindi che mobo hai preso?
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX


Sent from my iPad using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Progetto HTPC

#12

Messaggio da Robby »

Rimango in linea ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#13

Messaggio da Emanuele_lc »

Ragazzi ho trascurato un pò il post!;) Chiedo perdono;)
HTPC configurato...dico subito che il prossimo step sarà la sostituzione della ventola del processore integrata che non è proprio silenziosissima....Candidata la Noctua che ha la reputazione di essere una tra le migliori e silenziose ventole in commercio ;)
Che dire...questi giorni mi sono sbizzarrito nella configurazione del sistema....Ho installato windows8 ( e lo consiglio ampiamente per sistemi di questo tipo perchè a mio avviso è stata migliorata notevolmente la gestione dell'audio video con particolare riferimento ad un'implementazione migliorata del WASAPI (anche se utilizzo i driver proprietari ASIO della mia Xonar Essence One!) e configurato l'HTPC con il media server XBMC versione 12.0 FRODO in modo che all'avvio del sistema venga avviato automaticamente ;) (Startup time di 20 secondi!!!!)
L'HTPC è privo di tastiera o mouse e comandato in remote tramite IPAD o IPhone da XBMC Remote che attualmente penso sia il piu PERFORMANTE remote mai implementato su dispositivi mobili!!!(Provati anche TeamViewer e Spalshtop ma nn all'altezza del primo probabilmente anche perchè XBMC remote è specifico per l'app desktop e non deve controllare un sistema desktop completo)...
Ovviamente per l'audio HI FI non ho abbandonato il mio bel Foobar2000 perchè continuo a ripetere che a livello di performance sonora non ce n'e per nessuno...Grazie a qualche modding di XBMC sono riuscito a implementare Foobar come player esterno per i file audio e quindi ad integrarlo perfettamente in XBMC!
Inutile dire che in questo modo foobar in bitperfect suona meglio di XBMC configurato in WASAPI anche se devo dire che in quest'ultima opzione le impressioni audio sono tutt'altro che negative( differenze fondamentali si sono osservate nella scena ad esempio con un restringimento del palco sonoro ed una leggera diminuzione di nero infrastrumentale)
Qui uno shot del sistema (in alto la Tascam US200 che nn fa parte propriamente del MediaServer ma mi ci sto divertendo in questi giorni con Arta per qualche misura)
ImageUploadedByTapatalk1360067641.513206.jpg

Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Progetto HTPC

#14

Messaggio da Doc_Zero »

bello proprio quel case, si abbina alla xonar
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#15

Messaggio da Emanuele_lc »

Doc_Zero ha scritto:bello proprio quel case, si abbina alla xonar
thanks DOC ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#16

Messaggio da AlbertoPN »

Ovviamente per l'audio HI FI non ho abbandonato il mio bel Foobar2000 perchè continuo a ripetere che a livello di performance sonora non ce n'e per nessuno...Grazie a qualche modding di XBMC sono riuscito a implementare Foobar come player esterno per i file audio e quindi ad integrarlo perfettamente in XBMC!
Inutile dire che in questo modo foobar in bitperfect suona meglio di XBMC configurato in WASAPI anche se devo dire che in quest'ultima opzione le impressioni audio sono tutt'altro che negative( differenze fondamentali si sono osservate nella scena ad esempio con un restringimento del palco sonoro ed una leggera diminuzione di nero infrastrumentale)
Spettacolo !! A parte il nero infrastrumentale XD XD XD XD

Questa è una gran bella notizia. In XBMC sei risuscito anche ad implementare DRC ? :yes: :yes:
Bravo Emanuele !!

Ciao


Alberto
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#17

Messaggio da Emanuele_lc »

Ciao Alberto!;)
Alla fine integrare DRC una volta che hai integrato foobar è banale...basta semplicemente utilizzare il convolver di Foobar!
E ti dirò di piu....in foobar sono anche riuscito ad integrare i plugin VST tipo ad esempio Voxengo (ora che mi sto imparando ad utilizzare Arta con il mio nuovo sistema di misura mi diverto un po' con i ritardi ecc...)...Ovvio che se si utilizza DRC si può tranquillamente fare a meno di tutti i plugin in questione ma se ci si vuole un po' sbizzarrire manualmente direi che i VST Voxengo( sia dalla parte equalizzazione che ritardi) sono decisamente piu performante e customizzabili di quelli nativi di Foobar nella prima installazione( per intenderci quelli che trovi nella sezione DSP)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#18

Messaggio da AlbertoPN »

Spettacolo :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Progetto HTPC

#19

Messaggio da drews »

ottimo lavoro Emanuè :)

quando mi deciderò a implementare un HTPC in casa, sò a chi andare a rompere le scatole :D

Ciao
Andrea
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Progetto HTPC

#20

Messaggio da AlbertoPN »

Quando avete 10 minuti, leggendo fra le righe e lasciando stare tutta la prosopopea col quale è scritto, date una letta a questi modelli: http://www.digifastmultimedia.it/index/

Sicuramente un'idea da prendere a spunto :)

Ciao !
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”