Mp3, bitrate e qualità audio

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Rispondi
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Mp3, bitrate e qualità audio

#1

Messaggio da BB11 »

Ciao a tutti, ho questo quesito:

Avevo un file mp3 con un bitrate di 113 kbps. Ho deciso di farci un video e di caricarlo su Youtube, dopodichè ho "nuovamente" scaricato il file usando un convertitore Youtube to mp3.

La cosa strana è che il file che ho ottenuto - ho controllato con due diversi programmi, Fakin the funk e Spek, che verificano il bitrate reale - risulta avere un bitrate leggeremente più alto, 128 kbps.

Da inesperto, come si spiega questa cosa? Pensavo che dopo tutti quei passaggi il bitrate dovesse diminuire, o nella migliore delle ipotesi rimanere invariato.

Seconda cosa: è possibile che pur essendo il bitrate per qualche strana ragione aumentato, la qualità audio sia invece sempre la stessa, o magari peggiorata?

Fermo restando che la differenza è minima, quale dei due file dovrebbe essere di maggiore qualità?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Mp3, bitrate e qualità audio

#2

Messaggio da rs250v »

forse perche 113 non è un bitrate standar e Youtube lo riconverte, (o lo classifica come 128)
appurato questo un file di partenza da 128 non aumenta di qualita se lo porti piu in alto anche 320, non cambia niente
quello che è stato tolto non ritorna per magia
;)
Work in Progress
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Mp3, bitrate e qualità audio

#3

Messaggio da BB11 »

Sì, conosco la teoria di base per cui quello che viene tagliato da una compressione non ritorna, mi stupiva semplicemente il fatto che usando questi programmi, Spek in particolare, sul file "manipolato" comparissero delle frequenze più alte che sul file originale non compaiono. Anche se il file è stato ricodificato a 128 da Youtube, mi aspettavo che mi ritornasse con lo stesso identico spettro, e invece no. Mi chiedevo se avesse un significato ma forse è semplicemente lo stesso file per qualità del suono, a prescindere dal bitrate

(Tanto per capirci, ho fatto la prova convertendo altri file con basso bitrate in file da 320, ma quando poi analizzavo il risultato con Spek il programma "smascherava" il tutto mostrandomi un file con l'identico bitrate di partenza. Invece con questa serie di passaggi attraverso Youtube è successa una cosa diversa)
Ultima modifica di BB11 il 30 ago 2020, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mp3, bitrate e qualità audio

#4

Messaggio da Dude »

Certo che ce l'ha, il resampling ristruttura tutto il file.
E sì, non è strano che ti trovi delle frequenze che prima non apparivano, ma sono interpolazioni, e il più delle volte un livello di risoluzione inferiore a prima.
Sono costrutti sostitutivi, per usare un'espressione non del tutto ortodossa ma in qualche modo esplicativa del fenomeno.
Niente di ciò che è stato originariamente tagliato dall'algoritmo di compressione, può invece essere recuperato per come era.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BB11
Subwoofer
Messaggi: 167
Iscritto il: 7 feb 2019, 9:34

Re: Mp3, bitrate e qualità audio

#5

Messaggio da BB11 »

Perfetto, allora si può dire che quel file con più frequenze era in sostanza un artefatto. Grazie a entrambi
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”