Fiio Link, app di controllo.

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Fiio Link, app di controllo.

#1

Messaggio da mark3004 »

Se qualcuno vuole sfruttare l'uscita digitale dei lettori Fiio magari può essere di aiuto a qualcuno sapere che possono essere pilotati da remoto con la apposita app da dispositivo Android (non posso verificare che esiste anche per Apple).
Il collegamento tra il lettore ed un dispositivo Android avviene tramite bluetooth, si abilita la funzione fiio Link ed il gioco è fatto.
La app prevede comunque il SOLO controllo della libreria, non delle impostazioni, ma è quello che serve.
Unico "bug" che ha il controllo tramite app è che sfogliando la libreria per artista quando se ne seleziona uno non spuntano fuori tutti gli album ma tutte le canzoni insieme. Problema raggirabile se si ordina tutto per bene con cartelle e si può sfogliare la libreria in tal modo. Speriamo che magari con aggiornamenti futuri la cosa viene fixata.

Lascio il link di un video da me fatto per rendere l'idea. La navigazione è abbastanza fluida.
Non so se funziona con tutti i fiio, verificate sul sito ufficiale. C'è da dire che io ho preso un M11 che ha un display da 5.25", che sarebbe già sufficiente per usarlo stand-alone. Altrimenti si può optare per un tablet o una sorgente Android anche da 4 soldi che faccia solo da interfaccia, insomma ognuno può fare come gli viene più comodo.

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiio Link, app di controllo.

#2

Messaggio da ozama »

Si, esiste "Fiio Music" e Fiio Control", nell'App Store di Apple.
La prima è una app per suonare musica, alternativa a quella Apple e alle altre che si trovano, che permette anche la lettura dei files DSD e l'uscita audio digitale USB sul connettore Lighting. Io uso "Neutron", per questo scopo. Ma comunque l'uscita digitale funziona anche "di serie". Serve solo il Camera Connector a cui collegare in normale cavo USB che va poi al DAC esterno. :)
La seconda è un vero telecomando. E dalle schermate, pare che supporti anche diverse impostazioni, tra cui equalizzatore, controllo uscite, eccetera. Ma non avendo un Fiio (tanto vale usare direttamente l'iPhone, se devo uscire in digitale, dato che ho un mezzo tablet... ^^ ), non so con quale device è compatibile. :hmm:
La tua idea di usare un tablet economico per controllare il player che pilota il DSP, è certamente buona. Soprattutto perché va via Bluetooth, quindi, se usi un dispositivo di controllo DEDICATO, tenendo il telefono "Titolare" collegato al viva voce e basta, non richiede routers wi-fi, utilizzo del Thetering e cose del genere, poco pratiche in auto. In questo modo puoi tenere il Fiio nascosto e fisso. L'unica cosa, è controllare l'accensione e spegnimento automatici, come al solito.
Poi, non conoscendo il Fiio, non ho idea di come si possa fare.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: Fiio Link, app di controllo.

#3

Messaggio da megaing »

Permane pero', a mio avviso, il problema fondamentale della sicurezza durante la guida.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#4

Messaggio da mark3004 »

megaing ha scritto: 23 giu 2020, 8:54 Permane pero', a mio avviso, il problema fondamentale della sicurezza durante la guida.
La sicurezza è fondamentale sempre. In teoria chi non ha i comandi al volante dovrebbe allora eliminare del tutto lo stereo, qualunque tipo sia, perché distrae sempre e comunque! 😉

@ozama anche su Android c'è fiio control, che però non si connette, non ho approfondito ancora se è un problema di compatibilità.
La funzione fiio Link di cui parlo è imvece integrata nelle impostazioni del player.
Il fiio alla fine è un dispositivo Android, come uno smartphone ma senza sim e funzione telefono, quindi può rimanere in standby, non c'è bisogno di spegnerlo, lo si può tenere "buttato" nel cassetto portaoggetti o sotto il bracciolo alimentato da una usb.

Ovvio che ogni soluzione ha i suoi pro e contro, dati soprattutto dalle specifiche esigenze e priorità di ogni individuo, è soltanto un'altra alternativa. 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiio Link, app di controllo.

#5

Messaggio da ozama »

Ma io, sinceramente, un tablet che si legge bene come il display della autoradio, non lo troverei pericoloso. Va trovato un buon punto per installarlo. Questo si. :)
Ci sono delle skin per Android fatte a posta, come quella che avevi tu, che non fanno rimpiangere una sorgente con il touch. :yes:
I comandi al volante sono comodi per certe cose, ma poco intuitivi per altre.
Ad esempio, la scelta delle cartelle, sulla mia sorgente di serie, è MOLTO più pratica dalla radio. Dove basta usare il joistik in su e giù. E con i comandi, devo entrare invece nel menù. -.- Ed il POMELLO del volume, poi, è IMPAGABILE. :D
I comandi al volante vanno bene per rispondere e riagganciare una chiamata e cambiare traccia, sulla mia auto. Non per altro. Nemmeno per cambiare le memorie alla radio. Stupidamente, secondo me, gestiscono la ricerca automatica invece che il cambio della memoria. X3 Come sulla Punto di mia moglie.. -.- -.- -.-
E la app "Uconnect" sarebbe buona se il supporto del telefono fosse più vicino. Stesso problema che avrei con un Tablet..
Sulla alimentazione.. È vero che il Fiio va con la sua batteria. Basta collegarlo ad un caricatore sotto chiave ed è sempre pronto.. :hmm:
Non mi sembra proprio niente male come idea.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#6

Messaggio da mark3004 »

Oggi l'ho testato un pò il funzionamento (non la qualità audio) della app con l'auto aziendale che ha l'aux in, ed il mio smartphone.

Fiio nel cassetto con bluetooth attivo, funziona a dovere e senza intoppi. Se esco dall'auto e mi allontano dal raggio di azione del bluetooth (quindi si scollega), meglio chiudere la app sullo smartphone (non lasciarla in background) in quanto se torno nel raggio di azione ha difficoltà a ricollegarsi. Con app sullo smartphone chiusa e nel raggio di azione bluetooth quando la apro in una manciata di secondi mi dice connesso e posso tornare in play (da dove avevo lasciato).
Per chiudere la app dallo smartphone (Android) basta abbassare la tendina delle notifiche e c'è la sezione della app fiio con i comandi play/pause/avanti/indietro e la solita "X" con cui chiudere la app.

Unico dubbio rimane con sorgente android/tablet circa l'interfaccia in quanto sullo smartphone anche selezionando l'orientamento dello schermo automatico se lo metto in orizzontale la app non ruota, indipendentemente se è collegato al lettore fiio o meno. A volte le app sono ottimizzate in base al dispositivo dove si installa, al momento non ho tablet sottomano, se qualcuno può fare questa prova sarebbe utile, la app (FIIO MUSIC) funziona da normale lettore di musica liquida e non per forza deve essere collegato un fiio.

Spero tutto ciò quanto possa essere utile!
Bye!


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fiio Link, app di controllo.

#7

Messaggio da ozama »

Da me, su iOS, non ruota. Cosa molto irritante e comune ad iTunes. Ragion per cui uso Neutron o Foobar 2000, come player in auto. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#8

Messaggio da mark3004 »

Guarda Ozama rimpiango il tablet per la fluidità di navigazione nel menú/app ed il display fantastico, vero che era un Samsung OLED ed anche se ci sbatteva il sole si vedeva benissimo! Oltre al fatto che Android lo personalizzi come vuoi ed avevo una interfaccia molto accattivante! E 7" sono tanta roba per gestire tutto, soprattutto se posizionato bene. Non in sicurezza al 100% ma molto meglio di uno smartphone e di tante sorgenti sicuramente!

Per la batteria secondo me con questo tipo di utilizzo arriva a durare anche una settimana o più in quanto solitamente è il display che succhia più di tutti!
Ieri era al 60%, ci ho smanettato un bel pò (quindi con display attivo), oggi avrò fatto un'oretta e mezza almeno di ascolto ed ora è poco sotto il 40. Non lo carico voglio vedere quanto dura!

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Fiio Link, app di controllo.

#9

Messaggio da stex_sub66 »

Buona sera a tutti, ragazzi. Mi interessa questa discussione, in quanto in auto anch'io ho questa configurazione, al momento, e mi riferisco al lettore (un Fiio M7) controllato con uno smartphone tramite Fiio Link. Il lettore si accende in automatico all'inserimento della chiave elettronica e si spegne non appena questa viene disinserita (molto comodo). Il resto dell'impianto è il solito, entro col Fiio in analogico nell'autoradio (Alpine CDA 9887r), in attesa di poter utilizzare l'uscita audio usb, che , trasformata in ottico con un convertitore di protocollo, dovrà inserirsi in un dsp che ancora non posseggo. Una domanda: qualcuno di voi sa se c'è la possibilità di impostare android in maniera che lo smartphone si accenda e si spenga come l'M7, e cioè con la chiave di accensione? Sarebbe molto più comodo, visto che l'M7 parte ed ancora lo smartphone sta caricando... chiaramente lo smartphone è sempre collegato in carica, anch'essa sotto chiave.
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#10

Messaggio da mark3004 »

Scusa, come prima cosa il fiio m7 ha l'uscita digitale coassiale, con quella vai direttamente nel dsp, perché complicarti la vita con un convertitore esterno?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Fiio Link, app di controllo.

#11

Messaggio da stex_sub66 »

O_O O_O O_O
aspetta, l'M7 ha un'uscita jack 3.5 mm analogica, e l'uscita audio digitale da usb...mi sono perso qualcosa? forse parli dell'M9 o M11....

edit ho controllato, l'M9 e l'M11 hanno in più un'output bilanciata Jack 2.5 mm, che non ho capito se sia digitale o meno...
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#12

Messaggio da mark3004 »

Si scusa ho sbagliato io, non ha, uscita coax!
Si almeno l'11 che ho io ha l'uscita digitale (coax) tramite l'uscita 3.5mm
In ogni caso non ho capito il discorso dell'accensione automatica, usi uno smartphone dedicato per pilotare il fiio?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#13

Messaggio da mark3004 »

Da quello che ho capito spegni completamente lo smartphone. Perché invece non lo lasci in standby così lo hai immediatamente pronto?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Fiio Link, app di controllo.

#14

Messaggio da stex_sub66 »

Probabilmente farò così. Finora non l'ho fatto perchè il caricabatteria dello smartphone (chè è dedicato, rimane in auto, senza scheda, quindi solo per il controllo dell'M7), è poco veloce e non riesce a caricare più di quanto non consumi il cell.(lo schermo rimane acceso in continuo). Userò un caricabatteria da 2A cosi da ovviare al problema. Però mi intrigava il fatto che si potesse accendere tutto nel momento che inserivo la scheda...
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#15

Messaggio da mark3004 »

Guarda quando avevo il tablet in auto utilizzavo la app automate per gli automatismi, non dovevo neanche attivare il display, si attivava da solo quando mettevo in moto ed andava in standby quando spegnevo. Se ad esempio hai il caricatore/accendisigari sotto chiave puoi fare uguale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Fiio Link, app di controllo.

#16

Messaggio da stex_sub66 »

Grazie, buona dritta.
Per dovere di cronaca, ho ottenuto la rotazione dell'app fiio music sullo smartphone con un'altra app di terze parti per la forzatura di rotazione schermo, così all'accensione lo stesso va subito in modalità orizzontale.
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#17

Messaggio da mark3004 »

stex_sub66 ha scritto:Grazie, buona dritta.
Per dovere di cronaca, ho ottenuto la rotazione dell'app fiio music sullo smartphone con un'altra app di terze parti per la forzatura di rotazione schermo, così all'accensione lo stesso va subito in modalità orizzontale.
Ottimo! Si può sapere che app hai usato?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Fiio Link, app di controllo.

#18

Messaggio da stex_sub66 »

Si trova sullo store, si chiama "rotation control". La installi e la lanci facendola partire all'accensione del cell. L'impostazione è l'ultima a dx. Chiaramente l'app fiio nativamente non ruota, quindi noterai qualche forzatura, specialmente in avvio. Però poi funziona e fa il suo dovere. Logicamente il launcher dovrà accettare la rotazione, io uso quello standard samsung (credo sia holo se non sbaglio) che può essere settato in landscape. Ho provato anche Agama pro e non è male, perché concepito apposta per l'uso in auto, però momentaneamente l'ho tolto, pensando fosse incompatibile con fiio music perché avevo dei problemi... poi ho appurato che non erano problemi dovuti ad Agama, però ho lasciato holo per comodità mia.
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Fiio Link, app di controllo.

#19

Messaggio da mark3004 »

Si ho trovato e provato, fa il suo dovere!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stex_sub66
Subwoofer
Messaggi: 211
Iscritto il: 26 mag 2014, 21:28

Re: Fiio Link, app di controllo.

#20

Messaggio da stex_sub66 »

Mi fa piacere. Non riesco a capire invece il funzionamento di Automate, l'ho installata ma è in inglese e non riesco a capire come creare le varie macro...
impianto in Renault Laguna 2 sw:
Fiio M7 temporaneamente in analogico su
Alpine CDA 9887R tramite ai-net
Fronte anteriore: - tweeter kef kar 19U + medi hertz EMV 100.5 (in passivo) su ampli Harman Kardon CA240
- midwoofers VIFA P17WG-09 04 su ampli Rockford Fosgate Punch 60ix
subwoofer: HERTZ energy ES 250 D in cassa reflex da 53 lt circa su ampli Rockford Fosgate Power bd500.1
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”