Testa le tue orecchie... e la psicoacustica!

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Testa le tue orecchie... e la psicoacustica!

#21

Messaggio da ozama »

Fatto il test con il telefonino ed una cuffia Philips da 25 Euro. :)
Il telefono è l'Phone8 plus, che non ha la presa cuffia, ma in cavetto che incorpora un micro convertitore ed un micro amplificatore, il tutto nel connettorino maschio Lighting.
Sospetto che la qualità non sia eccelsa. ^^
Oggi magari, se mi rimane un po' di tempo, provo in auto. Devo fare un sessione di taratura per una modifica che ho fatto. Sono curioso. :sbav:
Comunque, ne ho presi tre in pieno e scelto il 320 K in due casi. :D
Il commento:

J-Z
Scartato subito il 128, ho preferito il 320, perchè le sibilanti mi sembravano meno fastidiose. Il contesto "elettronico" era un po' diverso, ma non riuscivo a capire quale mi piacesse di più.

Souzane Vega
Preso in pieno il waw. E indovinato anche il 128 ed il 320. Sulla voce naturale, le inflessioni che mancano nei files compressi evidentemente si sentono. :hmm:

Cold Play
Incisione pessima.. Ero veramente confuso ed ho scelto il 320, più per fortuna che perchè avessi capito le differenze. Il wav si è rivelato essere quello che ritenevo il 128! O_O

Katy Perry
Sbagliato completamente. Forse sono stato tratto in inganno dalla voce effettata?
Mi sembrava in effetti "più effettato" e dai riverberi più incisivi, il 128.
Non ho cercato "il più naturale", in quel contesto. Ma il più "incisivo". Quello che "suonava cattivo". XD

Neil Young
Incisione veramente ovattata e piatta. Che schifo.. -.-
Tuttavia, ho preso in pieno il wav. Violini più definiti e meno "clippati" e campana più "ambientata", voce più piacevole. :yes:

Orchestra da camera:
Preso in pieno il wav anche qui. Pianoforte più "esteso" e "martelloso", archi ben distinguibili e separati fra violini e violoncelli, ambienza più naturale. :)

La mia impressione "a caldo" è che quando si ascoltano degli mp3 scaricati dalla rete che si sentono malissimo, probabilmente sono stati encodati male o a partire da CD rippati male o le incisioni facevano c@gare. Per i generi moderni e sintetici, i 320 Kbit possono tranquillamente andare. I 128, quasi mai.
Per quei generi che prevedono strumenti acustici ed incisione di buon livello, sicuramente meglio gli wav/flac, o altro, non compresso.
Chiaramente è quanto percepisce IL MIO orecchio, ascoltando con un sistema lontanissimo dalle prestazioni di un impianto hi-fi.
Proverò in auto.
In sostanza, penso che se l'incisione è decente e riproduce strumenti naturali e non volutamente effettati, l'orecchio è in grado di distinguere il suono più vicino al reale.
Mentre, se l'incisione è effettata e/o riguarda strumenti elettrici o elettronici, il cervello sente delle differenze, ma sceglie "quello che preferisce", non avendo "riferimenti in natura".
In altre parole, la "compressione" diventa parte della rappresentazione. Ma si sente qualcosa di diverso, se c'è o non c'è. E qualche volta risulta piacevole. :hmm: Come la distorsione degli amplificatori a valvole, rispetto a quella, molto più bassa, ma "diversa", degli amplificatori a transistors, per esempio. :)
Poi, se qualcuno mette a disposizione un impiantino come si deve, collegato alla rete non via Bluetooth, sarebbe davvero interessante "sfidarci" al raduno. :D
Io lo smartphone lo posso collegare, sulla mia. Ma non credo che suoni abbastanza bene da poterci giocare in questo senso.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Testa le tue orecchie... e la psicoacustica!

#22

Messaggio da stesax »

oh, meno male, che sono in buona compagnia,

ho fatto il test, e ne ho beccate solo 3, comunque per me dipende anche dal browser, in auto, tramite safari con iphone, mi diceva che non era possibile ascoltare i file lossless, e le due tracce restanti erano praticamente identiche, appiattite al peggio.
In casa al mac, avevo tre scelte, ma il risultato, non è così immediato come possa sembrare, ne ho indovinate 3, Neil young, e quello rap, neanche prese in considerazione, perchè non ci capivo niente, i couldplay, ho beccato i 128k.

Comunque confermo la qualità scadente delle tracce.
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”