collegamenti digitali per musica liquida & Co

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#21

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:Per fortuna nella mia sorgente, l'ordine, all'interno delle cartelle, è dato dal nome file..
Anche nel più vecchio Blu&Me della Punto di mia moglie..
Invece, il problema l'ho vissuto con Windows Media Player, nei primi "esperimenti DLNA".. Invece che ordinare i files video per cartella e nome, li presentava in rete, ma anche in locale, secondo i nomi scritti nei metadati come "Titolo". E non capivo.. Perchè comparivano anche "caratteri strani". :hmm:
Siccome ho decine di serie di cartoon giapponesi anni 70/80/90, composte da decine di puntate ognuna, era un bel problema. O_O Perchè ogni utente che rippava e condivideva, compilava (o meno) i metadati come gli pareva e magari con caratteri a volte diversi da quelli italiani (la stragrande maggioranza è materiale in lingua originale non distribuita in Italia - quindi, pure legale - ).
Se ne sono voluto uscire, dopo aver cominciato un lavoro imbrobo di "standardizzazione" su MIGLIAIA di files, ho dovuto cambiare player a favore di altri "Media Server". -.-
Ciao! :)
Ciao!
La situazione che descrivi, ovvero dell'ordinamento alfabetico per titolo metadati (e non per nome di file) l'ho riscontrato anche io sulla Pioneer DEH-X8500 e 8700 (ma penso sia generale per tutti i modelli attuali) nel caso in cui si attivi la funzione di "catalogazione", in quel caso succede che se ad esempio la traccia originariamente 01 con titolo (metadata) "Pippo" veniva prima riprodotta per prima passa alfabeticamente dopo e magari la prima traccia riprodotta è la 10 dal titolo metadata "Astrubale...".
Per risolvere questo problema e rimettere ordine, ed evitare di dover editare a meno uno per uno tutti i titoli nei metadati per inserire "01 Pippo"..... "10 Astrubale..." ho trovato un utile plugin per foobar: "Masstagger" (https://www.foobar2000.org/components/view/foo_masstag) che, tramite una sua sintassi di comandi, permette di editare con vari criteri i metadati, anche in modo massivo, agendo su una coda di centinaia di tracce.
La sintassi che utilizzo per rinominare i titoli e aggiungere quindi come prefisso il numero di traccia è:
Allegati
foo_metatag.jpg
Ultima modifica di Etabeta il 23 ago 2018, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#22

Messaggio da Etabeta »

In argomento metadati, avevo tempo fa letto un post (cavolo... sono 2 mesi che leggevo e non potevo postare.... XD ) riguardo il fatto che non fosse possibile l'inserimento di metadati in file wav/pcm, ma non è così.
I metadati sono archiviati nell'intestazione del file e prescindono dal formato di codifica utilizzato.
Il fatto che sia possibile o no la gestione dei metadati su un determinato tipo di file audio (o video) dipende dal software di editing o di codifica e dal player.
Ad esempio Foobar gestisce tranquillamente sia la creazione che la modifica dei metadati per file wav, anche in modo automatico nelle operazioni di transcodifica (per esempio da flac a wav),
io stesso l'ho testato sulla mia Pioneer DEH-X8500 per la quale, non leggendo i flac, utilizzo appunto file wav come formato lossless, tutti i metadati vengono correttamente letti e visualizzati.
Altre utility, per esempio CUETools/CUERipper purtroppo, attualmente, invece non gestiscono i metadati per il wav.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto:In argomento metadati, avevo tempo fa letto un post (cavolo... sono 2 mesi che leggevo e non potevo postare.... XD ) riguardo il fatto che non fosse possibile l'inserimento di metadati in file wav/pcm, ma non è così.
I metadati sono archiviati nell'intestazione del file e prescindono dal formato di codifica utilizzato.
Il fatto che sia possibile o no la gestione dei metadati su un determinato tipo di file audio (o video) dipende dal software di editing o di codifica e dal player.
Ad esempio Foobar gestisce tranquillamente sia la creazione che la modifica dei metadati per file wav, anche in modo automatico nelle operazioni di transcodifica (per esempio da flac a wav),
io stesso l'ho testato sulla mia Pioneer DEH-X8500 per la quale, non leggendo i flac, utilizzo appunto file wav come formato lossless, tutti i metadati vengono correttamente letti e visualizzati.
Altre utility, per esempio CUETools/CUERipper purtroppo, attualmente, invece non gestiscono i metadati per il wav.
Concordo!!
Anche se Foobar io non l’ho mai digerito....
Uso Xrecode III.
Molto semplice da usare e puoi modificare i metadati come vuoi!!!
È a pagamento ma la spesa è una sciocchezza!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#24

Messaggio da Etabeta »

Foobar può piacere o meno (anche io all'inizio lo trovavo poco amichevole) però ha una flessibilità (data dalla vastità di plugin disponibili) e una diffusione (con una comunità molto attiva) che lo ha reso un punto di riferimento, sencondo me, anche sul piano qualitativo,
mi riferisco alle svariate possibilità di interfacciamento "bit perfect" (in pratica nessun dac in commercio in ambito pc può prescindere da essere "foobar compatibile") con le più svariate interfacce audio e anche la disponibilità di dsp, filtri, sample rate converter di estrema precisione (bus audio interno 64bit floating point).
Molti plugin purtroppo non sono ben documentati e vanno sperimentati però penso che la fatica e il tempo siano meritati in rapporto al risultato e alla potenza dello strumento.
Io trovo davvero comodissimo, una volta che ci si creano i propri profili di configurazione preferiti, poter con un colpo di clic trasferire i file immagine dei cd (tipicamente flac+cue ma anche sacd/dsd) in file singoli (evenutualmente transcodificati in altri formati e ricampinati in profondità e frequenza di campionamento) con i tag "come li voglio io".

Una cosa che non mi piace di foobar? L'icona :D
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#25

Messaggio da Etabeta »

Come editor metadati, per le operazioni più "particolari" (al di là delle operazioni di routine con foobar) uso questo: Kid3 (https://kid3.sourceforge.io/)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#26

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Mi sa che non è una questione di banda passante, sovra abbondante per l'audio. Ma di "proprietà esclusiva" di trasmettitore e ricevitore USB, durante lo streaming di contenuti audio in modalità "asincrona". :hmm:
Che si possano leggere e scrivere più HDD attraverso un hub, è previsto e scontato. Non ci piove.
Che si possa usare l'uscita digitale asincrona SULLA STESSA LINEA USB, CONTEMPORANEAMENTE a lettura e scrittura dati, mi risulta che non è proprio possibile. ^^ Almeno, senparliamondi PC.. :hmm:
Però, se chi lo ha fatto ci spiega come, e in che circostanze, imparo una cosa nuova. :yes:
Ad ogni modo, chi assebla PC per uso audio, si affanna da sempre a disabilitare parti del sistema e ad installare drivers che prendano il controllo della USB, per SALTARE il sistema operativo, al fine di avere certezze sulla qualità dello streaming e ridurre il jitter. E tu, dopo aver addirittura linkato un dispositivo di qualità audiophile, che acquisteresti per essere certo che questo streaming diventi un perfetto segnale SPDIF, ci vuoi mescolare la lettura dei dati? T_T
Mmmmmm.. :hmm:
Se i dispositivi trasmettitore e ricevente sono entrambi USB 2.x utilizzano li stesso protocollo, ergo stessa velocità di trasferimento e stessa banda dati, sia in trasmissione e ricezione, quindi non c'è alcuna priorità dell'uno o dell'altro, parlano la stessa lingua.
Ed appunto perchè la trasmissione audio via usb dovrebbe essere asincrona, la trasmissione è molto precisa e c'è un controllo dati. E parliamo di segnali digitali 0, 1, 0, 1, quale è il problema se in mezzo a questi ci sono sia i dati dell'audio che altri dati? Che poi comunque sono "pacchetti" di segnali, quindi i bit audio non sono poi mescolati ai bit dati... L'importante è che la quantità di flusso dati sia supportato, e lo è ampiamente come spiegavo prima. Sull'analogico è frequenze è un conto, ma sul digitale non vi fate troppe pippe mentali che la precisione è elevatissima, almeno come la vedo io e per le mie esperienze.
Perchè secondo te nei pc, o anche nei DSP questo "mescolamento" di dati non avviene già?

discorso diverso è poi la codifica dei dati che viaggiano sulla usb, e quello certo dipende dalla bontà dei due dispositivi. Se riesco a trovare altro ti faccio sapere. ;)
Etabeta ha scritto:
Ciao!
In effetti la grande maggioranza dei media player integrati in ambito car, ma non solo, riproducono i file seguendo l'ordine temporare con cui sono stati scritti sul supporto di memoria, ovvero nello stesso ordine in cui i file sono indicizzati nella "tabella di allocazione" presente sul supporto.
I player più evoluti invece seguono l'ordine di "numero di traccia" riportato nei metadati.
Nota che quando si effettuano operazioni di copia o transcodifica (tramite foobar o altro) verso il supporto, che sia un memoria flash usb, sd card o altro, tipicamente viene effettuata da più processi in parallelo quindi anche selezionando i file i un ordine desiderato questi saranno in ordine sparso.
Ciò è piuttosto antipatico ma si può ovviare utilizzando, su pc, un software che riposizioni nell'ordine desiderato i file (o meglio l'indice nella tabella di allocazione, sul supporto).
Io ne ho provati diversi e la mia preferita è questa utility freeware: DriveSort (http://www.anerty.net/software/file/DriveSort/) funziona egregiamente, ed è correntemente aggiornata.
L'operazione di riordino dei file è instantanea in quanto i file non sono materialmente spostati ma viene semplicemente riscritto l'indice, quindi ogni volta che inserisco nuovi file, alla fine gli dò una "passata" e il gioco e fatto.
Ovviamente affinchè l'ordine (alfabetico/numerico) delle tracce sia corretto è necessario che il nome del file/traccia sia coerente ovvero inizi per 01xxxx, 02xxxxx e così via, come è normalmente d'altronde.
Si me ne ero accorto e lo avevo capito che l'ordine era in base alla scrittura su disco, ma ovviamente parlando di un dispositivo di un certo livello ci sono rimasto di cacchio! Tra l'altro oramai anche sui wav si possono scrivere i metadati dei tag, supportati dalla maggior parte dei lettori (almeno a livello software, quelli android, pc...) ma non dalla P99. Per l'ordine delle tracce nessun problema, sapendo che la sorgente non leggeva i tag avevo già provveduto.
Grazie per il link, non sapevo ci fosse un softwa e per fare ciò! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#27

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:Come editor metadati, per le operazioni più "particolari" (al di là delle operazioni di routine con foobar) uso questo: Kid3 (https://kid3.sourceforge.io/)
Io ho sempre usato mp3tag https://www.mp3tag.de/en/

Funziona benissimo, freeware, non vi fate ingannare dal nome perchè supportatutto, wav compresi. Quello da te indicato mai provato quindi non so quale sia meglio. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#28

Messaggio da ozama »

@Mark:
Prova ad informarti. Io, dai vari articoli letti, non l'ho capita così. ^^ Ma proprio per niente.. XD
Quello che ho capito e che l'uso audio della USB è una cosa "fuori ordinanza", rispetto al protocollo. L'interfaccia non sarebbe "nata per l'audio". E difatti, con i PC, serve il driver proprietario scritto dal produttore DELLA SORGENTE (USB asincrono), oppure la velocità è limita (all'epoca degli articoli, mi pare qualità CD, ma forse era un limite del sistema operativo.
Io la vedo dura già a trovare un dispositivo che si alimenta, durante lo streaming, dalla stessa porta.. ^^
Comunque, se Etabeta ne sa qualcosa, che ci illumini! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#29

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:@Mark:
Prova ad informarti. Io, dai vari articoli letti, non l'ho capita così. ^^ Ma proprio per niente.. XD
Quello che ho capito e che l'uso audio della USB è una cosa "fuori ordinanza", rispetto al protocollo. L'interfaccia non sarebbe "nata per l'audio". E difatti, con i PC, serve il driver proprietario scritto dal produttore DELLA SORGENTE (USB asincrono), oppure la velocità è limita (all'epoca degli articoli, mi pare qualità CD, ma forse era un limite del sistema operativo.
Io la vedo dura già a trovare un dispositivo che si alimenta, durante lo streaming, dalla stessa porta.. ^^
Comunque, se Etabeta ne sa qualcosa, che ci illumini! :D
Ciao! :)
Pensavo di aprire un nuovo thread proprio dedicato al tema delle interfacce/dac usb, sia nel contesto pc che mobile, anche per condividere oltre gli aspetti tecnici anche le impressioni d'uso di chi ha già provato qualche prodotto e anche magari, se c'è qualche altro "smanettone", qualche idea su eventuale tweak/modifiche.
L'uso di sorgenti digitali e di conseguenza la necessità di interfacciarsi, preferibilmente rimanendo nel dominio digitale, è sempre pià diffusa direi, quindi penso sia bello e utile poterne discutere.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#30

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:@Mark:
Prova ad informarti. Io, dai vari articoli letti, non l'ho capita così. ^^ Ma proprio per niente.. XD
Quello che ho capito e che l'uso audio della USB è una cosa "fuori ordinanza", rispetto al protocollo. L'interfaccia non sarebbe "nata per l'audio". E difatti, con i PC, serve il driver proprietario scritto dal produttore DELLA SORGENTE (USB asincrono), oppure la velocità è limita (all'epoca degli articoli, mi pare qualità CD, ma forse era un limite del sistema operativo.
Io la vedo dura già a trovare un dispositivo che si alimenta, durante lo streaming, dalla stessa porta.. ^^
Comunque, se Etabeta ne sa qualcosa, che ci illumini! :D
Ciao! :)
Lascia stare android con windows, non si possono fare i paragoni perchè sono 2 sistemi completamente differenti. Windows a paragone è macchinoso, servono driver, configurazioni cacchi e mazzi, android è tutt'altra pasta!!

Android è un sistema driverless, tutto plug and play, basta ovviamente che a monte il software sia scritto in modo da pilotare quella cosa (supportato ovviamente dall'hardware). Ed infatti non vorrei sbagliare ma l'audio via OTG viene supportato dalla 5 in poi, mi pare.

Comunque ti lascio un articolo moooooooolto interessante a riguardo, dove spiega tutto (o quasi) dell'audio via USB, articolo proprio di Android Source. ;)
E cosa interessante nell'articolo c'è uno schemino dove esplicitamente si vede che l'audio via USB esce diretto in digitale, non passa per il DAC del dispositivo, e questa è una gran cosa! :yes:

Niente di "illegale" quindi l'audio via OTG è cosa progettata a monte dai programmatori android!

https://source.android.com/devices/audio/usb
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#31

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:
Pensavo di aprire un nuovo thread proprio dedicato al tema delle interfacce/dac usb, sia nel contesto pc che mobile, anche per condividere oltre gli aspetti tecnici anche le impressioni d'uso di chi ha già provato qualche prodotto e anche magari, se c'è qualche altro "smanettone", qualche idea su eventuale tweak/modifiche.
L'uso di sorgenti digitali e di conseguenza la necessità di interfacciarsi, preferibilmente rimanendo nel dominio digitale, è sempre pià diffusa direi, quindi penso sia bello e utile poterne discutere.
Concordo alla grande! Il futuro è quello oramai. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#32

Messaggio da ozama »

@Etabeta: minsembra un'ottima idea! :love:
@Mark: Ho visto, ma è in inglese.. Ci metto un mese per capire cosa c'è scritto.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#33

Messaggio da Etabeta »

In effetti il mondo windows (non mi addentro in quello mac del quale sono ignorante) è talmente variegato da porre moltissime variabili quando si parla di sorgente audio (mi riferisco sempre a sogente audio digitale ovvero una sorgente che fornisce un flusso audio verso un dispositivo esterno dac) per cui se si pensa ad un pc da utilizzarsi esclusivamente in tal senso è bene spogliarlo di ogni elemento superfluo, detto ciò è possibile creare una sorgente audio digitale di alto livello.
Inambito android poi bisognerebbe differenziare se si tratta di utilizzare come sorgente il proprio smartphone di tutti i giorni oppure utilizzare un apparato dedicato (anche per questioni pratiche).
Ci sono svantaggi e vantaggi in entrambi i mondi, in quello android il limite è dato dalla necessità, quando si va ad interfacciare un apparato esterno, via usb otg, che questo venga riconosciuto correttamente, quindi ad esempio se si tratta di una interfaccia usb-->spdif che venga riconosciuta come interfaccia audio e il driver (nativo in android) gestisca, e "passi" correttamente al livello applicativo le varie frequenze di campionamento e profondità di bit supportate dall'hardware.

Alcuni dispositivi di base sono riconosciuti fin dalle versioni android più datate (4.4 kitkat), un chip "famoso" è il texas instuments PCM2902 (e le sue varianti) : http://www.ti.com/product/PCM2902
è un chippino ultra economico che praticamente integra tutto al suo interno e con l'uso di pochissimi conponenti di contorno (in pratica un quarzo e poco più) permette di creare una interfaccia da usb a spdif (nonchè ottenere uscita analogica stereo, anche se qualità non eccezzionale, ma nemmeno da disprezzare, se il circuito di "contorno" è realizzato con un minimo di criterio) con il solo limite (essendo un componente non recentissimo) di supportare 44.1/48KHz e profondità solo 16bit.
In giro si trovano (Cina..) miriadi di interfaccine per 10€ circa che si basano proprio su questo chip è come il prezzemolo.
E' un punto di partenza di bassissimo costo per chi vuole anche solo sperimentare l'interfacciamento in digitale della proprio sorgente sia pc (win/linux) che andoid (dalla 4.4 in poi) in quanto è un dispositivo audio riconosciuto e gestito da driver nativi, non occorre installare nulla.
Ultima modifica di Etabeta il 23 ago 2018, 22:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#34

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:@Etabeta: minsembra un'ottima idea! :love:
@Mark: Ho visto, ma è in inglese.. Ci metto un mese per capire cosa c'è scritto.. ^^
Ciao! :)
Bene!
Allora conto di cimentarmi domani, anche perchè ora mi "sbatte fuori" ogni 10 secondi, mi sa che c'è ancora qualcosa da mettere a punto qui sul forum...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#35

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:@Etabeta: minsembra un'ottima idea! :love:
@Mark: Ho visto, ma è in inglese.. Ci metto un mese per capire cosa c'è scritto.. ^^
Ciao! :)
Here we are!

https://translate.google.com/translate? ... udio%2Fusb

Sarà un pò maccheronico ma qualcosa si capirà! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#36

Messaggio da ozama »

Aspetto Etabeta.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#37

Messaggio da Dude »

Mah, mi pare che non dica molto di più di quanto già non si sappia, relativamente a quello che ci interessa.

Ossia che sì, da USB esce diretto in digitale e che questa funzione è disponibile da Android 5.0 in su, comed el resto qualsiasi altra funzionalità OTG.
DA notare peraltro, anche se dovrebbe essere intuitivo, che il vantaggio di uscire direttamente in digitale da USB vale solo per il software presente in memoria GIÁ digitale, ossia quello caricato digitalmente sul dispositivo (la cui qualità finale poi ovviamente dipenderà dalla sua origine, se digitale nativo, compresso o meno ecc.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#38

Messaggio da Etabeta »

Dude ha scritto:Mah, mi pare che non dica molto di più di quanto già non si sappia, relativamente a quello che ci interessa.

Ossia che sì, da USB esce diretto in digitale e che questa funzione è disponibile da Android 5.0 in su, comed el resto qualsiasi altra funzionalità OTG.
DA notare peraltro, anche se dovrebbe essere intuitivo, che il vantaggio di uscire direttamente in digitale da USB vale solo per il software presente in memoria GIÁ digitale, ossia quello caricato digitalmente sul dispositivo (la cui qualità finale poi ovviamente dipenderà dalla sua origine, se digitale nativo, compresso o meno ecc.
In realtà il supporto USB OTG è stato introdotto già dalla versione 4 di android (poi naturalmente dipende da caso a caso se è stata implementata nell'hardware del dispositivo),
riguardo l'interfacciamento, via OTG, verso dispostivi audio bisogna distinguere tra dispositivi di output e input (input: ovvero dispositivi in grado di inviare audio via usb, come ad esempio microfoni, verso il sistema android, a ciò viene fatto anche riferimento nel documento linkato prima, nel paragrafo "Accessory mode") e, nell'ambito delle funzionalità di input e output, quali frequenze di campionamento sono supportate e quali "profondità" ovvero lungezza in bit dei campioni audio.

Focalizzandoci sulla funzionalità di output (d'altronde quello qui ci interessa no?) in cui l'host è il dispositivo andorid stesso che invia un flusso audio verso l'esterno, nelle versioni più vecchie di android (successive alla 4.0 e precedenti alla 5.0) il supporto audio via usb (e l'otg) erano già disponibili e, se il dispositivo android aveva l'otg implementato nell'hardware, era già possibile utilizzare disponitivi (dac o interfacce spdif ecc..) seppur con la limitazione delle fs supportate (44.1/48KHz) e il limite dei 16bit, limiti poi superati con l'arrivo di Lollipop (android 5).

Riguardo in generale, al di fuori di un contesto specifico, del vantaggio di poter interfacciare una sorgente digitale (ovvero un dispositivo in cui l'informazione audio è archiviata di per sè sempre in rappresentazione numerica) è fuori di dubbio che ciò garantirà sempre e comunque un risultato migliore (con la premessa di farlo nel modo corretto diciamo "bit-perfect") rispetto al trasferire (dico trasferire ovvero trasmettere da un punto A a B il che non vuol dire riprodurre) la stessa informazione audio (digitale) trasferendola nel dominio analogico in quanto qualsiasi sia il dispositivo di conversione d/a introdurrà inevitabilmente un certo livello di errore/approssimazione/rumore che di si voglia.
Ciò presconde dal fatto che il contenuto (digitale) sia stato originariamente una registrazione analogica poi convertita in digitale, in quanto, come sempre, la qualità finale è data sempre dall'anello qualitativamente più "scarso" dell'intera catena di trasporto/trasmissione.
Per quanto mi riguarda penso che alle volte si crea un equivoco quando si va a confrontate due distinte situazioni, ovvero quella descritta prima (sorgente digitale in cui riproduco ovviamente un contenuto audio rappresentato in forma numerica) e sorgente analogica (interamente analogica end-to-end), è chiaro che se il contenuto audio originario è tratto da un master originariamente analogico ha senso il ragionamento per il quale una eccellente catena interamente analogica può raggiungere risultati anche superiori rispetto all'ambito digitale (che inevitabilmente introdurrebbe una conversione A/D a monte e poi D/A quindi romore/errore di quantizzazione seppur minimo, ma qui ragiono concettualmente), ma se invece siamo in un ambito (car audio) dove comunque tra le mani abbiamo SEMPRE(*) un contenuto digitale (che sia stato orignato da un master analogico o meno) allora il discorso cambia in quanto si tratterà trasportare, processare e infine convertire in analogico tale contenuto nel miglior modo possibile.

Tornando alle interfacce, l'argomento è piuttosto vasto e implica l'approfondimento di più soggetti correlati: lo standard usb, poi le modalità di trasposto dell'audio via usb, quindi come viene implementato (lato host/terminale e lato dispositivo/dac..ecc..)
Come già detto mi piacerebbe avviare un thread su ciò in cui raccogliere i contributi di tutti al riguardo, confido di riuscire avendo un pò di tranquillità questo week end.

(*) al netto degli amanti del vintage, per i quali ho il massimo rispetto, che magari sono rimasti affezionati alle audiocassette analogiche.. Ma in ogni caso escluderei che ci sia chi in audio abbia un giradischi o un registratore a bobine :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#39

Messaggio da mark3004 »

Se Alessio riesce potrebbe già da subito trasferire parte dei commenti di questo thread in uno specifico!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer P99 capacità HDD

#40

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: In realtà il supporto USB OTG è stato introdotto già dalla versione 4 di android (poi naturalmente dipende da caso a caso se è stata implementata nell'hardware del dispositivo)
Esatto, dipende da caso a caso, e credo di avere capito che era implementato solo sui dispositivi di fascia alta.
Ho due Samsung poco più che entry-level (Core e Core 2) ormai un po' anzianotti e nonostante abbiano entrambi Android 4 (il più vecchio 4.1.2. e l'altor 4.4.2.), non supportano OTG, l'ho verificato qualche tempo fa quando avevo bisogno di pilotare una sondina con telecamera per indagare all'interno di un cilindro di una moto.
E' anche vero che non credo siamo in tanti come il sottoscritto a tenersi felicemente smartphone obsoleti come i miei, quinid ormai a grande maggiroanza dell'utenza dovrebbe avere in ogni caso OTG supportato.

riguardo l'interfacciamento, via OTG, verso dispostivi audio bisogna distinguere tra dispositivi di output e input (input: ovvero dispositivi in grado di inviare audio via usb, come ad esempio microfoni, verso il sistema android, a ciò viene fatto anche riferimento nel documento linkato prima, nel paragrafo "Accessory mode") e, nell'ambito delle funzionalità di input e output, quali frequenze di campionamento sono supportate e quali "profondità" ovvero lungezza in bit dei campioni audio.
Etabeta ha scritto: Focalizzandoci sulla funzionalità di output (d'altronde quello qui ci interessa no?) in cui l'host è il dispositivo andorid stesso che invia un flusso audio verso l'esterno, nelle versioni più vecchie di android (successive alla 4.0 e precedenti alla 5.0) il supporto audio via usb (e l'otg) erano già disponibili e, se il dispositivo android aveva l'otg implementato nell'hardware, era già possibile utilizzare disponitivi (dac o interfacce spdif ecc..) seppur con la limitazione delle fs supportate (44.1/48KHz) e il limite dei 16bit, limiti poi superati con l'arrivo di Lollipop (android 5).
Ripeto, secondo me per Android <5 era una disponibilità più teorica che altro. Tu hai evidenze di segno diverso?
Etabeta ha scritto: Riguardo in generale, al di fuori di un contesto specifico, del vantaggio di poter interfacciare una sorgente digitale (ovvero un dispositivo in cui l'informazione audio è archiviata di per sè sempre in rappresentazione numerica) è fuori di dubbio che ciò garantirà sempre e comunque un risultato migliore (con la premessa di farlo nel modo corretto diciamo "bit-perfect") rispetto al trasferire (dico trasferire ovvero trasmettere da un punto A a B il che non vuol dire riprodurre) la stessa informazione audio (digitale) trasferendola nel dominio analogico in quanto qualsiasi sia il dispositivo di conversione d/a introdurrà inevitabilmente un certo livello di errore/approssimazione/rumore che di si voglia.
Ciò presconde dal fatto che il contenuto (digitale) sia stato originariamente una registrazione analogica poi convertita in digitale, in quanto, come sempre, la qualità finale è data sempre dall'anello qualitativamente più "scarso" dell'intera catena di trasporto/trasmissione.
Per quanto mi riguarda penso che alle volte si crea un equivoco quando si va a confrontate due distinte situazioni, ovvero quella descritta prima (sorgente digitale in cui riproduco ovviamente un contenuto audio rappresentato in forma numerica) e sorgente analogica (interamente analogica end-to-end), è chiaro che se il contenuto audio originario è tratto da un master originariamente analogico ha senso il ragionamento per il quale una eccellente catena interamente analogica può raggiungere risultati anche superiori rispetto all'ambito digitale (che inevitabilmente introdurrebbe una conversione A/D a monte e poi D/A quindi romore/errore di quantizzazione seppur minimo, ma qui ragiono concettualmente), ma se invece siamo in un ambito (car audio) dove comunque tra le mani abbiamo SEMPRE(*) un contenuto digitale (che sia stato orignato da un master analogico o meno) allora il discorso cambia in quanto si tratterà trasportare, processare e infine convertire in analogico tale contenuto nel miglior modo possibile.
E questo è tutto chiaro nonché estremamente condivisibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”