Dove scaricare (legalmente) .wav?

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Rispondi
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Dove scaricare (legalmente) .wav?

#1

Messaggio da Uhero2 »

Ciao a tutti, la mia radio come formato ''lossless'' da USB supporta solo i .wav a 16 bit al massimo. Vista la quantità di mp3 che ho, cercarmi tutti i .wav da torrent sarebbe da panico, quindi sto cercando un sito che mi permetta di acquistarli e soprattutto di trasferirli sulla chiavetta usb. Infatti dando una rapida occhiata ai siti dei ''big'' (apple music, google music, spotify, amazon music) sembra che la musica possa essere scaricata ma non trasferita su supporti esterni (meglio che non mi esprimo...).

Quindi, da dove scaricare? Torrent è l'unico modo?

P.S. Visto che il .wav è poco diffuso, eventualmente potrei scaricarli in flac e poi convertirli in wav senza di perdita di qualità, giusto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dove scaricare (legalmente) .wav?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Uhero2 ha scritto:Ciao a tutti, la mia radio come formato ''lossless'' da USB supporta solo i .wav a 16 bit al massimo. Vista la quantità di mp3 che ho, cercarmi tutti i .wav da torrent sarebbe da panico, quindi sto cercando un sito che mi permetta di acquistarli e soprattutto di trasferirli sulla chiavetta usb. Infatti dando una rapida occhiata ai siti dei ''big'' (apple music, google music, spotify, amazon music) sembra che la musica possa essere scaricata ma non trasferita su supporti esterni (meglio che non mi esprimo...).

Quindi, da dove scaricare? Torrent è l'unico modo?

P.S. Visto che il .wav è poco diffuso, eventualmente potrei scaricarli in flac e poi convertirli in wav senza di perdita di qualità, giusto?
Non esistono siti "legali" di musica da downoldare.
Se ti interessano quelli a pagamento c'è una discussione aperta di qualche anno fa.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dove scaricare (legalmente) .wav?

#3

Messaggio da ozama »

Io importo i miei CD (che acquisto ancora regolarmente) con iTunes di Apple.
Ho impostato l'importazione per generare un file waw, mantenendo il campionamento originale. Naturalmente ho attivato la correzione degli errori (ed il programma rallenta e ri legge, se il disco è rovinato), che non fa miracoli se il CD salta..
Uso quello, perchè uso smartphone iPhone da qualche anno, e per attivarli e gestirne i backup, è indispensabile. Non per altro. Siccome uso iPhone anche in auto, come seconda sorgente con uscita digitale, mi è pratico.
La mia radio di serie (Fiat Uconnect della Panda), legge anche i flac, anche se non è un formato tra quelli indicati. Purtroppo iTunes non li accetta. Peccato: potevano contenere i metadati che non supporta il formato waw.
Di mp3 naturalmente ne ho. Sono frutto di download illegale (poca roba: qualche centinaio), ma limitato a cose di scarso interesse, che non avrei MAI comprato. O di scambi con amici. Molte volte, dopo aver ascoltato gli mp3, per esigenza di qualità, ma anche per il piacere del possesso, mi sono comprato il CD.
Qualche volta ascolto forzatamente gli mp3 perchè il disco è irreperibile o non esiste. Come nel caso di un concerto di Baglioni: "Incanto per pianoforte e voce", che ho scoperto in mp3 ed esisteva solo in DVD. Ma non lo trovo.. l'audio è stato rippato da qualcuno che lo ha messo in rete in formato mp3, di qualità pessima, ma almeno, suddiviso in singoli files. Il contenuto però è (per me, ovviamente) splendido. Peccato.
Comunque, è ovviamente inutile trasformare in waw un mp3..
Esistono dei siti da cui è possibile acquistare musica HD (24/96 o anche DSD) senza vincoli di supporto. Ma poi, se disponibile solo "HD", la dovrai convertire in waw 16/44.1. Mi viene in mente Tidal, in questo momento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Dove scaricare (legalmente) .wav?

#4

Messaggio da Uhero2 »

ozama ha scritto:Io importo i miei CD (che acquisto ancora regolarmente) con iTunes di Apple.
Ho impostato l'importazione per generare un file waw, mantenendo il campionamento originale. Naturalmente ho attivato la correzione degli errori (ed il programma rallenta e ri legge, se il disco è rovinato), che non fa miracoli se il CD salta..
Uso quello, perchè uso smartphone iPhone da qualche anno, e per attivarli e gestirne i backup, è indispensabile. Non per altro. Siccome uso iPhone anche in auto, come seconda sorgente con uscita digitale, mi è pratico.
La mia radio di serie (Fiat Uconnect della Panda), legge anche i flac, anche se non è un formato tra quelli indicati. Purtroppo iTunes non li accetta. Peccato: potevano contenere i metadati che non supporta il formato waw.
Di mp3 naturalmente ne ho. Sono frutto di download illegale (poca roba: qualche centinaio), ma limitato a cose di scarso interesse, che non avrei MAI comprato. O di scambi con amici. Molte volte, dopo aver ascoltato gli mp3, per esigenza di qualità, ma anche per il piacere del possesso, mi sono comprato il CD.
Qualche volta ascolto forzatamente gli mp3 perchè il disco è irreperibile o non esiste. Come nel caso di un concerto di Baglioni: "Incanto per pianoforte e voce", che ho scoperto in mp3 ed esisteva solo in DVD. Ma non lo trovo.. l'audio è stato rippato da qualcuno che lo ha messo in rete in formato mp3, di qualità pessima, ma almeno, suddiviso in singoli files. Il contenuto però è (per me, ovviamente) splendido. Peccato.
Comunque, è ovviamente inutile trasformare in waw un mp3..
Esistono dei siti da cui è possibile acquistare musica HD (24/96 o anche DSD) senza vincoli di supporto. Ma poi, se disponibile solo "HD", la dovrai convertire in waw 16/44.1. Mi viene in mente Tidal, in questo momento.
Ciao! :)
Anche io per ora sto con gli mp3 estratti da youtube, confrontandoli con i pochi wav che ho copiato da alcuni vecchi cd (fra cui alcuni di Baglioni XD ) la differenza si sente eccome! Non avrei intenzione di convertire da wav a mp3, più che altro da flac a wav. Purtroppo di acquistare i cd non se ne parla perchè in genere sui 10-12 brani contenuti in un album ne ascolto solo un paio e andrei a pagare un patrimonio in proporzione... Proverò quel sito che mi hai detto e proverò anche a vedere se per caso la radio legge i flac
Alessio Giomi ha scritto:
Uhero2 ha scritto:Ciao a tutti, la mia radio come formato ''lossless'' da USB supporta solo i .wav a 16 bit al massimo. Vista la quantità di mp3 che ho, cercarmi tutti i .wav da torrent sarebbe da panico, quindi sto cercando un sito che mi permetta di acquistarli e soprattutto di trasferirli sulla chiavetta usb. Infatti dando una rapida occhiata ai siti dei ''big'' (apple music, google music, spotify, amazon music) sembra che la musica possa essere scaricata ma non trasferita su supporti esterni (meglio che non mi esprimo...).

Quindi, da dove scaricare? Torrent è l'unico modo?

P.S. Visto che il .wav è poco diffuso, eventualmente potrei scaricarli in flac e poi convertirli in wav senza di perdita di qualità, giusto?
Non esistono siti "legali" di musica da downoldare.
Se ti interessano quelli a pagamento c'è una discussione aperta di qualche anno fa.
Certo, intendevo a pagamento (singolo o abbonamento) ma quella discussione non la trovo :/
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dove scaricare (legalmente) .wav?

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Uhero2 ha scritto: Certo, intendevo a pagamento (singolo o abbonamento) ma quella discussione non la trovo :/
http://caraudioforum.it/forum... f=37&t=186
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”