Pagina 1 di 1

Problema altoparlanti con usb

Inviato: 13 mar 2018, 20:05
da maxmei
Stasera tornando dal lavoro ho sentito un botto che ho pensato di aver preso sotto quacosa con l'auto, pochi secondi dopo ancora, sempre più ravvicinati finchè ho capito che erano i diffusori.
Ho pensato di averli rotti entrambi, anche abbassando il volume tiravano colpi e gracchiavano.
Arrivato a casa ho pensato subito di smontare il pannello e controllare senza per vedere se toccavano, magari urtavano qualcosa e si sono rotti(li ho montati da una settimana).
Fortunatamente ho pensato di fare qualche prova con la radio oltre la solita usb, mi sono accorto che con la radio non facevano alcun problema.
Fatte varie prove, ho dedotto che il problema era solo con usb, sia brani wav che flac, ma da una settimana che la ascolto e non aveva avuto alcun problema finora.
Ovviamente mi procurerò un'altra usb e copierò gli stessi brani per vedere se il problema sia il lettore della radio o la chiavetta, ma nessuno di voi ha mai sentito di un problema simile?

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 13 mar 2018, 23:04
da ozama
Come è configurato ora l'impianto?
Altoparlanti frontali collegati a cosa?
Posteriori collegati a cosa?
Il sub è sempre collegato all'Hertz?
Non è che si accende e spegne un ampli, perchè hai un cavo ballerino?
Ciao! :)

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 13 mar 2018, 23:13
da maxmei
No Ozama, questa è l'altra auto, ha le stesse frontali dell'altra ma senza amplificatori, solo la Sony che ho installato la settimana scorsa.

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 13 mar 2018, 23:24
da ozama
Ma il sub con cosa va?

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 13 mar 2018, 23:46
da maxmei
Niente sub su questa, solo 2 vie davanti e coassiali dietro, impianto normalissimo ma ho lavorato sull'insonorizzazione anche su questa però.

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 13 mar 2018, 23:55
da ozama
Ok.
Allora potrebbe essere un problema di files corrotti.. o comunque della chiavetta.
Prova a tornare indietro dopo che hai sentito lo scoppiettio e vedere anche se fa lo stesso rumore nello stesso identico punto. Poi, controlla i files originali..
La chiavetta puoi anche tentare di formattarla a basso livello. Ovvero, togli la spunta da "formattazione veloce" quando sei nella schemata di formattazione.
Se è un problema di cluster che stanno andando, la usi un altro po'. Se è un problema di bus o di alimentazione, è da buttare.
Ciao! :)

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 14 mar 2018, 0:05
da maxmei
Grazie mille, sicuramente farò tutte le prove, il mio timore una volta scagionati i diffusori, è la radio.
Anche quella è nuova e spero non ci siano problemi di lettura, comunque un passo alla volta e proviamo le chiavette, ho fatto una copia e se fossero i file difettosi sarebbero entrambe problematiche, ma anche se voglio verificare ugualmente, lo escludo, fino a stamattina nessun problema.

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 14 mar 2018, 12:24
da maxmei
Stamattina ho inserito un'altra chiavetta ma non me la riconosceva. Rimesso quella di ieri, è andato tutto liscio fino al lavoro, anche con i pezzi incriminati, ma prima di parcheggiare ha ricominciato.
Entrambe sono chiavette SanDisk da 32 appena acquistate.
Ne cerco una terza e la provo, magari una vecchia.

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 14 mar 2018, 12:47
da IW2LSO
Tenendo da parte la chiavetta che da problemi, io farei 2 prove:
La seconda chiavetta la formatterei totalmente (verifica quale tipo di formattazione accetta la tua radio) e ripperei nuovamente dal cd i brani che danno problemi!
Penso che ci siano stati problemi durante la fare di estrazioni dei file durante il processo di rip!

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 14 mar 2018, 13:50
da Dude
Mmm... se ci fossero stati problemi durante il rip, si presenterebbero sempre.

Il modo random con cui invece il problema si presenta è decisamente più tipico di un qualcosa di elettrico, in questo caso facilmente la spina usb.
Tra l'altro i modi più probabili con cui so possano manifestare problemi di estrazione sono o i silenzi o i clipping digitali, mentre da come maxmei descrive il rumore che sente, sembra più proprio roba da scariche causate da contatti ballerini.

In effetti, sarebbe utile sentirli, questi rumori.

Re: Problema altoparlanti con usb

Inviato: 14 mar 2018, 14:19
da ozama
Esatto.
Potrebbe essere anche la presa/spina che fa male contatto e col tempo surriscalda. Ma potrebbe essere anche che la radio non riesce ad erogare la corrente richiesta dalla chiavetta e dopo un po' cede e si abbassanla tensione, provocando incertzze di funzionamento al controller.
Cerca di avere certezze comunque su:
- formattazione delle chiavette e formattazioni supportate dalla radio;
- protocollu USB supportato dalla radio (1.1, 2.0, 3.0..) e protocollo implementato sulla chiavetta;
- capienza massima consigliata/supportata per l'autoradio e capienza dellamchiavetta.
Spesso i sistemi funzionano anche oltre le specifiche dichiarate, ma causano problemi occasionali. Per questo vengono "garantiti standard più bassi" (ad esempio, la compatibilità con files non "ufficiale" ma effettiva, a determinate condizioni). Altrettanto spesso, retro compatibilità tra standard (USB 3.0 vs 1.1), sono disattese, sempre per criticità a determinate condizioni.
Ciao! :)