Ascoltare FLAC, cue e HD

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mozartino
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Ascoltare FLAC, cue e HD

#1

Messaggio da mozartino »

Ciao a tutti.
Vorrei poter ascoltare musica in formato FLAC, CUE, APE nella mia Ford. Purtroppo posso solamente leggere MP3 col sistema integrato della macchina.
Tutta la mia discoteca è caricata su chiavetta USB. La macchina è dotata anche di un ingresso line...
Secondo voi esiste una possibilità di modifica del lettore integrato dell'auto?
Sinceramente non vorrei ricorrere a lettori esterni e schermi supplementari , per motivi di sicurezza nella guida.
Grazie a tutti per le risposte!
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ozama
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#2

Messaggio da ozama »

Non credo proprio. T_T
La radio originale avrà un chip set, inteso come hardware e software, che supporta determinati tipi di files. Anche nel caso che possa essere aggiornato (lo è ad esempio il blu&Me di vecchia generazione, del gruppo Fiat (ora c'è l'"Uconnect" e non lo so), difficilmente vengono aggiornati i codec. E comunque, se il chipset ha un hardware che non supporta elaborazioni rapide e complesse, non può riprodurre files "HD" dalla struttura complessa come un Flac a 24 bit 96 KHz e oltre.
Inoltre, se i convertitori sono di tipo standard, non accettano neppure quel segnale in ingresso. Quindi, dopo essere stato scompattato, il file dovrebbe essere pure decimato e ri campionato. E tornerebbe al massimo a "qualità CD". Però, spesso capita che il sistema supporti tipi di files non dichiarati.
Nella mia Uconnect della Panda 2017, ad esempio, c'è una lista di files supportati, che comprende mp3, waw e wma, fino a determinati bit-rate ed fc. Ma in realtà, suona anche i Flac, purchè a qualità CD, ovvero 16/44.1. E gli mp3 vbr e 320 Kbit, esplicitamente esclusi dalla lista dei compatibili.
Quindi, magari verifica effettivamente cosa suona, se non l'hai fatto. Si sa mai.. ^^
Per quanto riguarda gli incompatibili, inutile andare oltre. Inutile girarci intorno. Devi usare una seconda sorgente. -.-
E capisco la scomodità, perchè sto sperimentando in quel senso, ma diciamo che si può anche superare parzialmente, scegliendo bene cosa usare e dive metterla. :yes:

Allora, le strade sono principalmente tre:
1) Non ti interessa la qualità, il tuo è un discorso di compatibilità per praticità.
In questo caso, puoi valutare se la tua sorgente di serie ha un ingresso ausiliario "nascosto". Ovvero, come avviene su molte Fiat (io ho avuto indirettamente a che fare con quelle..), se si può "aggiungere il cavo "aux in" mancante, alla sorgente. E, per questo, ti conviene cercare info in qualche forum relativo all'automobile o al marchio dell'automobile. Dove troverai magari scritte "un sacco di sciocchezze audio", ma anche indicazioni pratiche per cose di questo tipo. XD
Inutile dire che la qualità che otterrai, qualsiasi player tu decida di usare, diventa quella dell'impianto dell'auto e ASSOLUTAMENTE NULLA DI PIÙ. :)
2) Cambi la sorgente (con le eventuali conseguenze del caso sui controlli che essa comprende sui sistemi dell'auto), cercandone una per la quale esiste una centralina adeguata per sfruttare i comandi al volante del tuo modello/anno di auto, che sia in grado di veicolare gli eventuali segnali di servizio ecetera e che riproduca i files che desideri (e, secondo me, meglio rivolgersi ad un installatore, e pure di quelli BRAVI).
3) Come consueto in impianti che hanno un minimo di pretesa di suonare, installati su auto dalla sorgente "inammovibile", ne affianchi una adeguata, che può essere anche lo smartphone, collegato in digitale ad un processore multi ingresso, tramite cavo USB OTG e convertitore USB/ottico/coassiale.

La terza soluzione, è spesso l'unica praticabile, se parliamo di "impianti hifi".
I moderni processori DSP, nascono per migiorare la "situazione di serie". E ne esistono da tanti prezzi e che condensano diverse funzioni. Dai più "basici", che fanno solo da "booster" e gestiscono un semplice crossover ed altrettanto semplice equalizzatore, dotati di amplificazione (solitamente in classe D, per ridurre pesi e consui), ai più sofisticati, che possono gestire impianti multi via completamente in attivo, addirittura con filtri FIR a fase lineare. E ci sono tante soluzioni "intermedie", attive e passive, con più ingressi e controller. E che incorporano automatismi programmabili per le commutazioni, al fine di garantire l'ascolto dei suoni di sistema ed il funzionamento del viva voce, mentre ascolti la sorgente esterna.
Se si acquista uno di questi oggetti e si vuole ottenere una certa qualità, meglio non spendere troppo poco. E, dato che quelli "di classe media" spesso sono già MOLTO sofisticati ed esistono con incorporate sezioni di potenza di tutto rispetto, tanto vale sfruttarli al meglio. Realizzando un inpianto completamente tagliato in attivo, si da poter regolare i ritardi temporali sulla singola via, al fine di ottenere quella cosa che in "hi-fi", soprattutto se ascolti la classica (ho letto la tua presentazione), NON PUÒ MANCARE. Ovvero, una parvenza di immagine sonora davanti a te, sopra il cruscotto.
Naturalmente, non bastano i ritardi temporali, i filtri tra le vie finemente modificabili in tempo reale e l'equalizzazione parametrica sul singolo canale, anche fuori banda. Patrimonio di qualsiasi DSP Dai 350/400 Euro in su. Serve anche installare correttamente gli altoparlanti. ^^
Se ti sei incuriosito, continuo.
Solo, non essere troppo prevenuto verso certe tecnologie. Qualsiasi cosa suonerà MOLTO MEGLIO dell'impianto di serie. Anche i classe D da 70/80 W RMS incorporati nei DSP multi canale da 5/600 Euro. Che sono molto piccoli e versatili. Molto più semplici da installare che da programmare e tarare.
Ma in auto, nulla è semplice, se la QUALITÀ è lo scopo finale. Neanche a casa.. Figuriamoci in auto! :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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mozartino
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#3

Messaggio da mozartino »

ozama ha scritto:
Allora, le strade sono principalmente tre:
1) Non ti interessa la qualità, il tuo è un discorso di compatibilità per praticità.
In questo caso, puoi valutare se la tua sorgente di serie ha un ingresso ausiliario "nascosto". Ovvero, come avviene su molte Fiat (io ho avuto indirettamente a che fare con quelle..), se si può "aggiungere il cavo "aux in" mancante, alla sorgente. E, per questo, ti conviene cercare info in qualche forum relativo all'automobile o al marchio dell'automobile. Dove troverai magari scritte "un sacco di sciocchezze audio", ma anche indicazioni pratiche per cose di questo tipo. XD
Inutile dire che la qualità che otterrai, qualsiasi player tu decida di usare, diventa quella dell'impianto dell'auto e ASSOLUTAMENTE NULLA DI PIÙ. :)
2) Cambi la sorgente (con le eventuali conseguenze del caso sui controlli che essa comprende sui sistemi dell'auto), cercandone una per la quale esiste una centralina adeguata per sfruttare i comandi al volante del tuo modello/anno di auto, che sia in grado di veicolare gli eventuali segnali di servizio ecetera e che riproduca i files che desideri (e, secondo me, meglio rivolgersi ad un installatore, e pure di quelli BRAVI).
3) Come consueto in impianti che hanno un minimo di pretesa di suonare, installati su auto dalla sorgente "inammovibile", ne affianchi una adeguata, che può essere anche lo smartphone, collegato in digitale ad un processore multi ingresso, tramite cavo USB OTG e convertitore USB/ottico/coassiale.

La terza soluzione, è spesso l'unica praticabile, se parliamo di "impianti hifi".
I moderni processori DSP, nascono per migiorare la "situazione di serie". E ne esistono da tanti prezzi e che condensano diverse funzioni. Dai più "basici", che fanno solo da "booster" e gestiscono un semplice crossover ed altrettanto semplice equalizzatore, dotati di amplificazione (solitamente in classe D, per ridurre pesi e consui), ai più sofisticati, che possono gestire impianti multi via completamente in attivo, addirittura con filtri FIR a fase lineare. E ci sono tante soluzioni "intermedie", attive e passive, con più ingressi e controller. E che incorporano automatismi programmabili per le commutazioni, al fine di garantire l'ascolto dei suoni di sistema ed il funzionamento del viva voce, mentre ascolti la sorgente esterna.
Se si acquista uno di questi oggetti e si vuole ottenere una certa qualità, meglio non spendere troppo poco. E, dato che quelli "di classe media" spesso sono già MOLTO sofisticati ed esistono con incorporate sezioni di potenza di tutto rispetto, tanto vale sfruttarli al meglio. Realizzando un inpianto completamente tagliato in attivo, si da poter regolare i ritardi temporali sulla singola via, al fine di ottenere quella cosa che in "hi-fi", soprattutto se ascolti la classica (ho letto la tua presentazione), NON PUÒ MANCARE. Ovvero, una parvenza di immagine sonora davanti a te, sopra il cruscotto.
Naturalmente, non bastano i ritardi temporali, i filtri tra le vie finemente modificabili in tempo reale e l'equalizzazione parametrica sul singolo canale, anche fuori banda. Patrimonio di qualsiasi DSP Dai 350/400 Euro in su. Serve anche installare correttamente gli altoparlanti. ^^
Se ti sei incuriosito, continuo.
Solo, non essere troppo prevenuto verso certe tecnologie. Qualsiasi cosa suonerà MOLTO MEGLIO dell'impianto di serie. Anche i classe D da 70/80 W RMS incorporati nei DSP multi canale da 5/600 Euro. Che sono molto piccoli e versatili. Molto più semplici da installare che da programmare e tarare.
Ma in auto, nulla è semplice, se la QUALITÀ è lo scopo finale. Neanche a casa.. Figuriamoci in auto! :hahahah:
Ciao! :)
Wow! Che dire...grazie mille per la completezza della risposta. Oserei dire che va ben oltre le mie esigenze.
La soluzione 1 è quella che vorrei perseguire, ovvero la semplice compatibilità. Aumentare il livello qualitativo dell'ascolto in macchina mi aprirebbe scenari infiniti che, al momento, vorrei escludere. Verificherò se tramite l'ingresso line posso navigare nella mia chiavetta USB , collegandola al cellulare con OTG...ma ho molti dubbi.
La tua soluzione 3 invece mi incuriosisce e ti chiedo:
Esistono dei DSP con ingresso USB e con sezione amplificatrice collegabili ai comandi dell'auto? Mi sembrerebbe fantascienza...ma sarebbe ideale!
Se esistessero ti sarei grato di qualche suggerimento di marchi interessanti.
Grazie nuovamente.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#4

Messaggio da mark3004 »

mozartino ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei poter ascoltare musica in formato FLAC, CUE, APE nella mia Ford. Purtroppo posso solamente leggere MP3 col sistema integrato della macchina.
Tutta la mia discoteca è caricata su chiavetta USB. La macchina è dotata anche di un ingresso line...
Secondo voi esiste una possibilità di modifica del lettore integrato dell'auto?
Sinceramente non vorrei ricorrere a lettori esterni e schermi supplementari , per motivi di sicurezza nella guida.
Grazie a tutti per le risposte!
Col sistema integrato dell'auto secondo me senza stare troppo a sbatterti fai gli MP3 a 320kbps e stai a posto. Dubito che sentirai differenza con un qualsiasi formato losless se sentito nell'impianto di serie e/o buttato su un aux-in da un lettore esterno. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#5

Messaggio da Windof »

mozartino ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei poter ascoltare musica in formato FLAC, CUE, APE nella mia Ford. Purtroppo posso solamente leggere MP3 col sistema integrato della macchina.
Ma qual'è lo scopo di complicarsi la vita se non si parla di impianti realmente super top filtrati in attivo?
Io ancora lo devo conoscere uno che riesce a distinguere un mp3 320 da un flac. Semmai ci possono essere problemi di codec scadenti, ma se la sorgente è così scarsa da usarli il problema è quello, insieme a tutta la catena audio.
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ozama
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#6

Messaggio da ozama »

mozartino ha scritto: La soluzione 1 è quella che vorrei perseguire, ovvero la semplice compatibilità. Aumentare il livello qualitativo dell'ascolto in macchina mi aprirebbe scenari infiniti che, al momento, vorrei escludere. Verificherò se tramite l'ingresso line posso navigare nella mia chiavetta USB , collegandola al cellulare con OTG...ma ho molti dubbi.
La tua soluzione 3 invece mi incuriosisce e ti chiedo:
Esistono dei DSP con ingresso USB e con sezione amplificatrice collegabili ai comandi dell'auto? Mi sembrerebbe fantascienza...ma sarebbe ideale!
Se esistessero ti sarei grato di qualche suggerimento di marchi interessanti.
Grazie nuovamente.
Ehm.. No. ^^
La soluzione 1 prevede di collegare PER VIA ANALOGICA UN PLAYER, che può essere anche il tuo telefonino, con installata un adatta app, che supporti i files che devi leggere. Telefonino che dovrà CONTENERE I FILES da suonare.
Se la tua autoradio ha un ingresso analogico "aux", lo puoi già fare. L'indicazione, riguardava il reperimento dell'eventuale cavetto audio da collegargli, se non ci fosse già di serie.
I files audio, di qualsiasi formato essi siano, devono essere "suonati" da un player software, che deve disporre dei codec necessari. Questo player, deve disporre dei comandi per la gestione dei files e di un convertitore D/A e di una uscita audio analogica. Oppure, di una uscita digitale da inviare ad un convertitore D/A esterno. Per esempio quello di cui dispone un eventuale DSP.
Una chiavetta USB, è una memoria di massa. Dalla porta della chiavetta, non può uscire "musica". Solo dati. Che vengono letti dal player, mano a mano che gli servono.
Non puoi suonare i files audio dalla chiavetta, se è collegata ad un dispositivo che non incorpora un player con i relativi codec che ti servono.
Insomma: la tua radio non può leggere quei formati. PUNTO. Può solo "fare da amplificatore", se gli colleghi un dispositivo esterno per via analogica, che li possa leggere.
Se li suoni dal telefono, installandoci sopra un adatto player (di suo, difficilmente andrà oltre gli mp3, waw, e proprietari, se è un Apple), collegando l'uscita cuffia all'ingresso AUX presente (o ricavato, se "nascosto") nella radio di serie, potrai regolare volume, toni, bilanciamento, eccetera da lei o dal volante, ma la movimentazione e cambio traccia, dovrai farle dal telefono.
Scusa, ma prima, mi sono evidentemente espresso male. :)
Spero che tu abbia compreso perchè quei formati non potranno mai essere suonati direttamente dalla tua radio, dalla chiavetta USB.
Anche se l'autoradio fosse compatibile con gli iPod (e iPhone) via USB, temo che non li potresti suonare, se non supportati dagli standard Apple.

Per quanto riguarda il discorso DSP, c'è un mondo da scoprire, se sei digiuno di sistemi digitali attivi. Ancor più, se applicati al car audio.
Il mio "percorso cognitivo" lo trovi qui:
viewtopic.php?f=19&t=11887
È legato all'unico DSP che conosco, che ho scelto in funzione del mio progetto e del budget, dopo averne valutate le recensioni e le prove tecniche. Ci sono molti altri prodotti, più o meno preferibili a seconda delle esigienze.
Nel topic si parte da zero. Il DSP arriva dopo qualche pagina. Li c'è la storia dell'impianto, che continua anche mentre sto scrivendo.. E più avanti, arriva anche il player esterno, ovvero il mio iPhone, collegato al DSP in DIGITALE. Non tramite l'autoradio, in ANALOGICO. Con prestazioni COMPLETAMENTE DIVERSE. In parte comunque "ammazzate" dal resto dell'impianto. Chiaramente di classe "normale". :D
Ciao! :)
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#7

Messaggio da mozartino »

@ mark3004 e Windof

Gentilissimi, avete perfettamente ragione. Sono convinto anch'io che tra un MP3 320 ed un flac riprodotti in macchina sia impossibile sentire differenze.
Il mio unico scopo, banale quanto volete, è quello di non voler perdere tempo a convertire in mp3, come ho fatto fin d'ora. Devo spesso cambiare ascolti in macchina e le conversioni dei brani classici richiedono più tempo di quelli di musica leggera. Alcune tracce sinfoniche o cameristiche sono lunghe anche 20 o 30 minuti.
Cerco una soluzione semplice che non riguarda la qualità della riproduzione. Nel traffico non potrei cerco concentrarmi sull'immagine sonora.
Pensavo fosse semplice ascoltare FLAC in macchina ed invece non lo è affatto.
Ho anche visto che per avere questa possibilità sugli impianti di default bisogna rivolgersi a macchine di fascia alta! Mi sembra così ridicolo!
Chissà se esista comunque un DAC+lettore+Amplificatore che possa sostituire quello della mia macchina..e che ovviamente si possa comandare da volante?
Tutto sommato potrebbe essere un up-grading per i miei ascolti...
Grazie a tutti per le risposte arrivate fino ad adesso...

@ozama leggerò il topic che mi hai segnalato, grazie
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#8

Messaggio da maverix »

Se la tua autoradio di serie non è parte integrante dei comandi di bordo (clima, computer di bordo, sensori parcheggio ecc), basterebbe cambiarla con una aftermarket con porta usb che supporta lettura flac (ormai le trovi a partire da meno di 100€), e tramite apposita interfaccia ripristini anche i comandi al volante.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#9

Messaggio da mozartino »

maverix ha scritto:Se la tua autoradio di serie non è parte integrante dei comandi di bordo (clima, computer di bordo, sensori parcheggio ecc), basterebbe cambiarla con una aftermarket con porta usb che supporta lettura flac (ormai le trovi a partire da meno di 100€), e tramite apposita interfaccia ripristini anche i comandi al volante.
interessante...in allegato la plancia della macchina. Temo sia tutto integrato. Di visibile c'è solo la fessura per il CD. Gli ingressi USB eLine sono nel cassetto porta documenti
Allegati
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#10

Messaggio da TechnoTools »

Se sommi un audiofilo,un file compresso a 320k ,e una una birra per scommessa il risultato è che di solito la birra è tua.

Vai tranquillo e sereno....
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#11

Messaggio da mark3004 »

TechnoTools ha scritto:Se sommi un audiofilo,un file compresso a 320k ,e una una birra per scommessa il risultato è che di solito la birra è tua.

Vai tranquillo e sereno....
Dici che posso recuperare spazio sul mio ipod convertendo tutti i flac? ^^

Interessante comunque, ho sempre letto cose discordanti in merito, farò la prova CD vs FLCA vs MPR/320k! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#12

Messaggio da maverix »

Anche io ho un paio di cd mp3 320k "in anonimato" :D

Inoltre ho ultimamente ascoltato un impiantino improntato sul raspberry pi3 che suonava lo streaming da spotify.

Nessun sano di mente avrebbe detto che quello era uno streaming.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#13

Messaggio da TechnoTools »

mark3004 ha scritto:
TechnoTools ha scritto:Se sommi un audiofilo,un file compresso a 320k ,e una una birra per scommessa il risultato è che di solito la birra è tua.

Vai tranquillo e sereno....
Dici che posso recuperare spazio sul mio ipod convertendo tutti i flac? ^^

Interessante comunque, ho sempre letto cose discordanti in merito, farò la prova CD vs FLCA vs MPR/320k! ;)
Dico che se hai i flac tieniti pure i flac. Perché un mp3 a 320 pesa quasi quanto un flac. Tantovale tenerti gli originali....

Si è un argomento interessantissimo.... e dipende con chi lo fai diventa spassoso a tratti fantascientifico. Ci ho visto fare ad amplificatorate nel muso per queste cose.
Qualche volta uno finisce anche per imparare qualcosa.

E' un discorso che porta inequivocabilmente a un bel belino perché ognuno prende le sue posizioni a partito preso.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#14

Messaggio da mark3004 »

TechnoTools ha scritto:
Dico che se hai i flac tieniti pure i flac. Perché un mp3 a 320 pesa quasi quanto un flac. Tantovale tenerti gli originali....

Si è un argomento interessantissimo.... e dipende con chi lo fai diventa spassoso a tratti fantascientifico. Ci ho visto fare ad amplificatorate nel muso per queste cose.
Qualche volta uno finisce anche per imparare qualcosa.

E' un discorso che porta inequivocabilmente a un bel belino perché ognuno prende le sue posizioni a partito preso.
Immagino, tra l'altro un pò come per tutti gli hobbye c'è sempre quello che anche davanti l'evidenza non si arrende! ^^

Comunque ho fatto una prova, formato apple losless da circa 42Mb in MP3 320k è diventato circa 13Mb, quasi un quarto in meno! O_O
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#15

Messaggio da Dude »

TechnoTools ha scritto:Se sommi un audiofilo,un file compresso a 320k ,e una una birra per scommessa il risultato è che di solito la birra è tua.

Vai tranquillo e sereno....
Confesso che la prova non l'ho mai fatta, e pertanto non sono in grado di giudicare.

E' pure assolutamente vero che ad auto in moto, in molti casi non si sentirebbe la differenza nemmeno con bitrate peggiori.

Ma, altrettanto, non sono per nulla certo della definitività che dai a questa affermazione.
Ultima modifica di Dude il 13 mar 2018, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#16

Messaggio da TechnoTools »

io uso gli AAC. pesano quasi uguale. L'mp3 comprime un po di più evidentemente.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#17

Messaggio da mark3004 »

TechnoTools ha scritto:io uso gli AAC. pesano quasi uguale. L'mp3 comprime un po di più evidentemente.
Appena provato stesso brano, stessa compressione (320k, 44100Hz stereo) in AAC risulta 11MB, meno dell'mp3! O_O
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#18

Messaggio da TechnoTools »

Cosa interessante.
come hai fatto a fare la compressione flac? e più che altro.... Cosa hai compresso?
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#19

Messaggio da mark3004 »

TechnoTools ha scritto:Cosa interessante.
come hai fatto a fare la compressione flac? e più che altro.... Cosa hai compresso?
Ho il file estratto dal CD originale in m4a, che è nient'altro che il lossless di apple. I file m4a e flac hanno lo stesso peso, ho provato a convertire un m4a in flac ed è rimasto uguale, kb in più kb in meno.

Ho fatto quindi la conversione dello stesso file m4a sia in mp3 che AAC, come detto con la stessa converisone. Software usato AVS audio converter.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#20

Messaggio da TechnoTools »

mark3004 ha scritto:
TechnoTools ha scritto:Cosa interessante.
come hai fatto a fare la compressione flac? e più che altro.... Cosa hai compresso?
Ho il file compresso dal CD originale in m4a, che è nient'altro che il lossless di apple. I file m4a e flac hanno lo stesso peso, ho provato a convertire un m4a in flac ed è rimasto uguale, kb in più kb in meno.

Ho fatto quindi la conversione dello stesso file m4a sia in mp3 che AAC, come detto con la stessa converisone. Software usato AVS audio converter.
M4a è un formato che incapsula anche l' AAC. Non cambia comunque niente.


io utilizzo Myriad su Mac estraggo un m4a(AAC) da un flac e mi viene qualche mega di meno. Ora non ricordo il brano in questione sinceramente. Sarebbe importante anche quello.

Preferisco l'AAC all' Mp3, è molto più fedele.
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