Ascoltare FLAC, cue e HD

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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#61

Messaggio da Windof »

L'allineamento deve essere al millesimo di secondo, il centesimo non basta. Ma se sei arrivato a vedere i pallini va bene. Occhio però che non è così scontato l'allineamento, tant'è che facendolo ci siamo sbagliati più volte.
Ad ogni modo prova quello dopo la normalizzazione, se hai voglia. Sarebbe la prova più interessante.
La normalizzazione dei file è una procedura inizialmente usata da molti nei primi anni d'uso dei file compressi e a lei principalmente si deve lo scempio di qualità inizialmente attribuito alla compressione dei file. Per fortuna dopo un po' hanno smesso.
Per me farla è qualcosa di impensabile, terribile e ti chiedo come favore personale, se dovessi farla, di non dare mai a nessuno quei file. Usali solo tu e poi distruggili
Tra l'altro, le incisioni recenti sono già a fondo scala quanto a dinamica, la loudness war è spietata e difficilmente non c'è distorsione nelle registrazioni degli ultimi 20 anni!
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#62

Messaggio da Windof »

mark3004 ha scritto:Qui un particolare della messa in fase dei due file, parliamo di centesimi di secondo, e come si vede i due file sono perfettamente allineati (uno già in controfase) ;)
Sembra ben allineato.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#63

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:
mark3004 ha scritto:Qui un particolare della messa in fase dei due file, parliamo di centesimi di secondo, e come si vede i due file sono perfettamente allineati (uno già in controfase) ;)
Sembra ben allineato.
Se vedi la scala (che è in secondi) siamo ben sotto al millesimo del secondo! ;)
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#64

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:L'allineamento deve essere al millesimo di secondo, il centesimo non basta. Ma se sei arrivato a vedere i pallini va bene. Occhio però che non è così scontato l'allineamento, tant'è che facendolo ci siamo sbagliati più volte.
Ad ogni modo prova quello dopo la normalizzazione, se hai voglia. Sarebbe la prova più interessante.
La normalizzazione dei file è una procedura inizialmente usata da molti nei primi anni d'uso dei file compressi e a lei principalmente si deve lo scempio di qualità inizialmente attribuito alla compressione dei file. Per fortuna dopo un po' hanno smesso.
Per me farla è qualcosa di impensabile, terribile e ti chiedo come favore personale, se dovessi farla, di non dare mai a nessuno quei file. Usali solo tu e poi distruggili Immagine
Tra l'altro, le incisioni recenti sono già a fondo scala quanto a dinamica, la loudness war è spietata e difficilmente non c'è distorsione nelle registrazioni degli ultimi 20 anni!
Ma infatti la normalizzzione che voglio fare riguarda abbassare i gain proprio per non avere distorsione. Nel modo più assoluto vado a "pompare" i file che ho!!

Comunque adesso prendo un MP3 a 320k originale e poi normalizzato e faccio la prova, ti farò sapere. ;)
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#65

Messaggio da Windof »

Se la registrazione contiene distorsione, cosa probabile se recente, non è che abbassando il gain la distorsione sparisca. Ormai è lì e non la può levare nessuno.
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Ascoltare FLAC, cue e HD

#66

Messaggio da TechnoTools »

Mi sa che c’è un po’ di casino.

La normalizzazione non c entra niente con la compressione dinamica.

Non inficia assolutamente sulla resa acustica.

É usata per portare un segnale ad un livello preciso (-0.3 dbu) e non altera la dinamica.

Solitamente i pezzi che hanno bisogno di normalizzazione hanno un deficit sul volume che è basso.

Non normalizzi un brano alto perché come è già stato detto la stronzata è già stata fatta e la distorsione é già presente.

L unico problema che potresti avere è di tirare su del rumore se il brano è troppo basso.
Ultima modifica di TechnoTools il 3 mag 2018, 13:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#67

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:Se la registrazione contiene distorsione, cosa probabile se recente, non è che abbassando il gain la distorsione sparisca. Ormai è lì e non la può levare nessuno.
Si questo è vero, mi spiego meglio, a parità di volume sostenuto in ascolto, magari un brano con gain troppo elevato rispetto ad un altro manda prima in saturazione. Diciamo che l'utilità principale quando hai un'ingente archivio di musica liquida è portare tutti i brani allo stesso livello. Alla fine è una mezza cavolata ma è una mia fissa. ;)
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#68

Messaggio da Windof »

Mah io l'ingente quantitativo di musica liquida lo ho e non mi sono mai posto il problema.
La saturazione arriverà anche prima se riferita alla posizione della manopola del volume, questo è ovvio, ma i decibel della riproduzione a parità di distorsione saranno gli stessi tra le due incisioni.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#69

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:Mah io l'ingente quantitativo di musica liquida lo ho e non mi sono mai posto il problema.
La saturazione arriverà anche prima se riferita alla posizione della manopola del volume, questo è ovvio...
Esatto, mi riferivo a questo. Ma ripeto è una mia paranoia.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#70

Messaggio da TechnoTools »

Se i brani distorcono il problema é l impianto non sono i brani.

Nessun mastering professionale fa uscire un brano distorto. Può essere compresso ma non distorto. E sono compressi proprio per non creare distorsione

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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#71

Messaggio da mark3004 »

Comunque credevo che la codifica MP3 tagliasse lo spettro musicale al di sopra di una certa soglia a prescindere (questo almeno il software che utilizzo io).
Invece ho scoperto che dipende tutto dal brano, l'algoritmo probabilmente legge il brano e trova la soglia massima oltre la quale i suoni non sono più percepibili (sfido chiunque a sentire a -120db, ma anche molto meno!). Inoltre legge comunque il file per intero e laddove ci sono dei picchi il taglio comunque non avviene.
Palese è limmagine allegata, dove non solo il taglio è stato letto ed impostato dal programma sui 19k (un altro file con stesso programma aveva il taglio a 17-18), inoltre si vedono diversi picchi, seppur difficilmente udibili, dove il taglio non è stato effettuato.

Interessante...
Allegati
amaranthe.jpg
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#72

Messaggio da ozama »

In realtà, ho letto di casi nei quali, su brani commerciali, erano presenti sarurazioni digitali, per errori di impostazione del fonico. Ma riporto quanto letto in un articolo tecnico di molti anni fa', dove venivano anche mostrati graficamente.
Tornando a bomba sul generico, comunque, alla brutta sicuramente è meglio alzare i brani bassi. :hmm:
Pilotando il DSP con il telefono, per l'ingresso ottico, io ho il problema contrario: non ho volume con i brani ricavati da CD dei fine 80 e primi 90, che erano tipicamente incisi a -20 db, di media. E siccome il DSP ha gli amplificatori del fronte integrato, non riesco nemmeno a rimediare aumentando i gain.
E comunque, potendolo fare, peggiorerebbe l'S/N dell'impianto.
Ciò che è saturato, ormai è saturato. Invece, ciò che è inciso basso, se lo alzi, non migliora l'S/N dell'incisione, comunque prestabilito in riversamento. Ma almeno sfrutti la dinamica dell'impianto audio che lo va a riprodurre.
Tuttavia, per registrazioni in presa diretta, salvati in waw, la "normalizzazione" influisce sulla codifica, sempre stando a quanto ho avuto modo di leggere varie volte. Ma parliamo di incisioni fatte in diretta, in PCM, quindi non di normalizzazione di files compressi.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#73

Messaggio da TechnoTools »

Si possono esserci casi rari ma il problema è sempre sul mixing. Accade prima del master.
La normalizzazione è sempre fatta come step finale. Non c’è compressione del suono perché i compressori sono inseriti negli step precedenti
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#74

Messaggio da Windof »

TechnoTools ha scritto:Se i brani distorcono il problema é l impianto non sono i brani.

Nessun mastering professionale fa uscire un brano distorto. Può essere compresso ma non distorto. E sono compressi proprio per non creare distorsione

Che intendi dire?
Su molte registrazioni commerciali destinate a far colpo sui media la compressione dinamica, quella della loudness war, si spinge fino alla distorsione più o meno marcata, nel senso che nel migliore dei casi almeno sui picchi dinamici più intensi ci trovi l'onda quadra.
Senza andare a cercare dischi moderni, già in incisioni come Mina - Napoli del 1996 la voce di Mina va in saturazione in diversi pezzi, cosa che dà all'impianto la possibilità di mostrare la sua capacità risolvente, peccato che mostri i difetti della registrazione.
E tanti sono i pezzi con saturazione, classico Giorgia in Di sole e d'azzurro. Etc.
Diciamo che se nel mio impianto si sente distorsione vado subito a controllare il grafico del pezzo per capire meglio la causa ed è sempre nell'incisione.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#75

Messaggio da ozama »

Alle volte, anche qualche ritocchino di vocoder sembra distorsione, ma è voluta.. anche qualche pezzo della Mannoia a me fa così..
Ciao! :)
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Ascoltare FLAC, cue e HD

#76

Messaggio da TechnoTools »

Intendo dire che se hai un problema di saturazione sull autoradio all ingresso del processore o dell amplificatore o in generale di dinamica sul sistema non è un problema della musica che ascolti.

Ne tantomeno della normalizzazione se un brano è registrato male.


Spesso siamo molto presuntuosi sui nostri impianti. L audiofilo puro sa solo che dare la colpa alla registrazione. Perché il nostro impianto è infallibile.
Demonizza la compressione che di fatto è l unica cosa che gli permette di ascoltare la musica decentemente.

Perché il concetto si riduce ad una domanda molto semplice

A cosa serve la compressione dinamica in un brano?


Poi sono d accordo con te che alcuni mastering sono venuti male ma stento a credere che mina o Giorgia puntavano alla loudness war. Sono stati errori tecnici. E se ne trovano come ho detto prima.
Nessun produttore farebbe volutamente uscire una voce clippata.

Ma tanto non puoi farci niente. Al massimo dai una telefonata a Mina e gli tiri quattro madonne nel muso perché la sua casa discografica di famiglia non è stata all’altezza della sua voce.

Un altro appunto è che di sicuro a morricone non gli frega niente della loudness war al solito modo di come ai Rammstein non interessa la coerenza dinamica e l’audiofilo che cerca il dettaglio mentre ascolta “Te quiero puta”.
Quella musica deve spingere... è fatta così.
L’approccio alla compressione è parte e carattere del brano
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#77

Messaggio da Windof »

TechnoTools ha scritto:

Poi sono d accordo con te che alcuni mastering sono venuti male ma stento a credere che mina o Giorgia puntavano alla loudness war. Sono stati errori tecnici. E se ne trovano come ho detto prima.
Nessun produttore farebbe volutamente uscire una voce clippata.

Un vantaggio dell'ascoltare musica liquida o riprodurla al pc è che puoi vedere bene l'onda sinusoidale. Nel dubbio, se sento qualcosa di strano, vado a vedere.
È molto semplice così ottenere certe risposte.
Mi sembra strano che non lo facciano i professionisti e che le cose sfuggano accidentalmente.
L'acuto di Giorgia avviene su uno strillone dove il microfono può aver saturato e pazienza, può capitare, ma in tanti altri casi è impossibile: sia perché non penso che ascoltino con le casse Logitech da 30 euro e poi perché pure senza audio basta dare un'occhiata veloce al grafico dell'onda musicale e si vede subito la situazione.
Diciamo che purtroppo la musica recente è confezionata per essere ascoltata al supermercato o come sottofondo e certi particolari non sono più importanti.
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#78

Messaggio da TechnoTools »

Windof ha scritto:Un vantaggio dell'ascoltare musica liquida o riprodurla al pc è che puoi vedere bene l'onda sinusoidale.
Corretto... ma ciò che senti può essere tutt'altro... visto che ci passa di mezzo di tutto dal monitor alle tue orecchie (siamo sempre al solito discorso "il mio impianto è trasparente la colpa è degli altri". Non so se ho frainteso l'affermazione...
Windof ha scritto:non penso che ascoltino con le casse Logitech da 30 euro
Corretto ma non troppo.

Comunque la risposta è Si. e Ci fanno molta attenzione.

Chiunque abbia un minimo di esperienza sul mastering o si è scontrato con questo mostro maledetto,sa che il brano deve essere compatibili con più sistemi possibili. Le casse da 5 euro al chilo rappresentano la maggior parte dei supporti sui quali il brano sarà ascoltato.
Ai fini di un produttore pochissimi hanno l'impiantone da audiofilo che mammamialacompressioneno.
Non è che uno se la cava guardando la sinusoide. Cè gente che studia mastering, ci ha preso delle lauree, e nella vita fa solo quello, e viene pagato un patrimonio. Poi se uno vuol spendere dieci euro per il mastering puo farselo fare anche da "Ciruzzo l'audioleso"

La regola principale è che un brano deve suonare allo stesso modo su tutti i supporti. E bene.
In studio di registrazione hanno parecchie tipologie di altoparlante e anche i tool di simulazione d'ambiente digitali (tipo la mia scheda audio che ha un DSP proprio atto a questo) hanno il preset di questo tipo di casse.

A meno che il cd non sia Reference ed allora li se ne battono il belino delle tue casse comprate ad 1 euro su Wish e ti fanno vedere i sorci verdi sulla dinamica. Quello deve suonare bene e se non hai l'impianto per farlo suonare, sentiti Despacito. Quel tipo di CD difficilmente lo sbagliano.... Giorgia ho l'impressione che se ne strabatta le ovaie di fare un CD reference....


Windof ha scritto:basta dare un'occhiata veloce al grafico dell'onda musicale e si vede subito la situazione.
Assolutamente no. il segnale tagliato può essere frutto di un controllo di dinamica. Un particolare compressore ad esempio. Per caratterizzare la voce inoltre si utilizzano strumenti che generano arbitrariamente alcuni tipi di distorsione.
Anche la correzione del pitch puo tagliare le creste a volte. E ti posso assicurare che è uno degli strumenti più usati in fase di registrazione.

Il buon Ozama ha fatto il classico esempio del Vocoder, che è esattamente il tipo di oggetto che stravolge il segnale per creare la voce metallica alla Eiffel65, E' il famosissimo autotune.
Windof ha scritto:Diciamo che purtroppo la musica recente è confezionata per essere ascoltata al supermercato o come sottofondo e certi particolari non sono più importanti.
Qui non si puo che darti ragione. E' una piaga che non ci togliamo dai quando l' home recording ha preso piede. Subiamo qualsiasi merda di chi ha soldi e conoscenze sufficienti per farsi produrre.
Una gran merda. Mi unisco al cordoglio. Potremmo parlarne e non aver più santi da tirar giu tra tutti quanti in questo forum...

Penso che più la musica siano certi cantanti che andrebbero mandati al supermercato dalle parti dell'ortofrutta. Ad imparare un po di dignità
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Re: Ascoltare FLAC, cue e HD

#79

Messaggio da Windof »

TechnoTools ha scritto:
Windof ha scritto:basta dare un'occhiata veloce al grafico dell'onda musicale e si vede subito la situazione.
Assolutamente no. il segnale tagliato può essere frutto di un controllo di dinamica. Un particolare compressore ad esempio. Per caratterizzare la voce inoltre si utilizzano strumenti che generano arbitrariamente alcuni tipi di distorsione.
Anche la correzione del pitch puo tagliare le creste a volte. E ti posso assicurare che è uno degli strumenti più usati in fase di registrazione.

Ok, ma il problema importante da risolvere per l'ascoltatore attento al suo impianto non è come ci è arrivata e perché la distorsione sul disco, ma capire che è nel disco e non altrove.
Poi possiamo pensare al perché è stata inserita, se per scelta musicale o per comprimere l'audio o per errore etc. ma è secondario. L'importante è che non avvenga il contrario, cioè che ti ritrovi distorsione e la attribuisci agli effetti sonori attualmente di moda.
Io ogni volta che la sento il problema me lo pongo.
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