Uscita ottica o no?

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Uscita ottica o no?

#1

Messaggio da Alessio Giomi »

La domanda é semplice, ed anche la risposta (sembra):

" Per portare il segnale al processore un' uscita ottica é certamente preferibile ad una RCA..... "


Ma nel caso che la sorgente non la possegga?

La mia intenzione era di farla "estrarre".....

La mia sorgente legge file flac da hard disk......

Ed ecco il dubbio: vale realmente la pena?
In una sorgente di medio livello come questa la "strozzatura" resta oppure la miglioria è tangibile?

Attualmente ho una coppia di RCA autocostruiti da Andrea Buracchi. (Fururech SA-22)...
Sono abbastanza combattuto......

Altra alternatiiva sarebbe una sorgente come la mia con uscita ottica integrata....(Apple car play, uscita ottica e lettura di file flac sono le tre cose che cerco..... Sono in cerca).

L'ideale sarebbe questa..... Ma al momento siamo fuori budget O_O
http://www.clarion.com/it/it/products-p ... index.html

Grazie per le risposte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica o no?

#2

Messaggio da ozama »

Pilotando il processore in digitale, non operi una doppia conversione. Quindi, teoricamente, otterrai un assolutamente certo miglioramento.
Tuttavia, anche la trasmissione digitale può comportare qualche problema. In generale, di molti ordini di grandezza inferiori ad una doppia conversione. E riguarda il clock della trasmissione sull'interfaccia SPDIF. In genere, se il ricevitore si sincronizza, ok. Tuttavia il processore che accoglie il segnale, meglio se può effettuare un preciso reclocking. In modo da ridurre il jitter.
Se esci in elettrico, so che esistono interfacce per la conversione di protocollo, a partire da una quarantina di Euro. Ma non ne ho mai comprata una, quindi non saprei dirti nulla al riguardo.
Comunque, in realtà, dal punto di vista della stabilità (quindi della precisione del clock), alcuni anni fa, lessi che l'uscita elettrica è più stabile dell'ottica. Ma l'ottico, in particolare in auto, ha sicuramente vantaggi incommensurabili visto l'isolamento galvanico.
Per quanto riguarda la sorgente con uscita ottica, credo che esista solo una Clarion top di gamma, di cui ho solo letto in giro. Non ricordo se sia anche compatibile Carplay e Android Auto..
Altrimenti, qualche personal player di gamma medio alta. Ma molto scomodo da usare in auto.. e non esattamente economico.
Ah.. Se usi l'uscita digitale di una sorgente, dovrai tenere il volume al max (se in digitale non fosse già fisso) e regolare poi il livello con il DRC. Altrimenti decimerai la frequenza di campionamento.
Per quanto riguarda i DSP Audison, per espressa dichiarazione del Costruttore, i volumi di uscita sono regolati in analogico, post elaborazioni e conversione.
Buona ricerca!
Ah.. se trovi qualche soluzione potabile, fai un fischio! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Uscita ottica o no?

#3

Messaggio da Joe62 »

ozama ha scritto:
Ah.. Se usi l'uscita digitale di una sorgente, dovrai tenere il volume al max (se in digitale non fosse già fisso) e regolare poi il livello con il DRC. Altrimenti decimerai la frequenza di campionamento.
Ciao
Interessante e sconosciuto questo aspetto, mi interessa!
Cosa succede tecnicamente con il volume basso al campionamento?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica o no?

#4

Messaggio da ozama »

Nel dominio digitale, succede che NORMALMENTE, per regolare il volume, vengono decimati, ovvero "ridotti di numero" i campioni, come se la musica incisa nel CD (o registrata nel file) si abbassasse di volume nativamente. :hmm:
Un segnale digitale, è una fila di campioni che, "in stile battaglia navale" vengono presi campionando ad intervalli regolari (frequenza di campionamenti) ed hanno un valore di "altezza" che è espresso dai 16 (o 24, 32) bit a disposizione. Quindi, un segnale più basso ed uno più alto sono distinti da "una posizione ben definita del campo di battaglia". Che ha una ascissa ed una ordinata.
La forma del segnale originale, quindi, è "l'unione dei puntini numerati", come si fa nei disegni sulla Settimana Enigmistica.
È in massima parte per questo i segnali "ad alta risoluzione" (in un impianto all'altezza..) suonano meglio nell'ambienza e nella micro dinamica. Non tanto per la maggiore estensione o per la maggiore dinamica totale, che comunque si scontra col rumore "reale" degli stadi pre e di potenza, successivi.
Se tu vuoi abbassarlo di volume, quindi, devi in qualche modo ridurre la quantità di campioni. E se lo fai direttamente, in pratica devi "ridurre il numero dei puntini". Ovvero, SEMPLIFICANDO, il numero dei campioni utili.
Sfortunatamente, il livello del rumore rimane uguale. E gli "spazi vuoti" che esistono tra un campione e l'altro, seppure vengano ravvicinati, diventano predominanti sul numero dei puntini che il convertitore D/A successivo dovrà trasformare in segnale, "unendoli".
In genere, se l'escursione di livello è importante, viene adottato uno strattagemma, che è il sovra campionamento (che in pratica aggiunge "degli zeri", ovvero dei campioni nulli ma "significativi" nella forma d'onda, anche se "presunti", per poi tagliarli nel controllo di volume). Tuttavia, il sovra campionamento non è operazione sempre indolore. E comunque risolve solo parzialmente il problema.
In sostanza, quanto più il segnale viene attenuato, tanto più diminuisce la sua risoluzione reale. Perchè conterrà pochi campioni significativi e molti campioni nulli. Necessari prechè la la "parola" on"pacchetto" digitale, dovrà mantenere la stessa lunghezza per non alterare le caratteristiche temporali del segnale.
Per questa ragione, se l'uscita digitale è "regolabile", o lo è su un piccolo range (5/10 db), comunque a discapito della qualità, almeno in teoria, oppure deve adottare strategie che trasformano piuttosto pesantemente il segnale originale, con conseguenze che dipendono dalla qualità del progetto.
Quindi, SE NON SI SA COME VIENE CONTROLLATO IL LIVELLO, è molto meglio evitare di modificarlo.
Non a caso, nei CD player che avevano un'uscita fissa ed una regolabile (io ne avevo uno della Philips, negli anni 90), era sempre consigliato, pure nel manuale, di usare quella fissa, che preservava al massimo l'integrità del segnale. Nel mio CD player il range era comunque ristretto ad una 20ina di db. A rimarcare che era una "facility di rimedio" per renderne confortevole l'uso.
Era infatti un espediente diffuso, quello dell'uscita regolabile, all'epoca. Perchè, tranne i primi amplificatori audio/video, molto lontani dalla "qualità audiofila", era veramente poco o nulla diffuso il telecomando sull'amplificatore. Infatti, qualche costruttore, sui modelli "top", adottava un potenziometro motorizzato ed uno stadio pre, analogico, dedicato, invece di decimare i campioni prima della conversione.
Per esempio, Audison (conosco quello perchè ho quello) adotta un controllo di volume elettronico (e non tutti i sistemi sono uguali), come la pratica totalità delle sorgenti per auto prodotte negli ultimi 20 anni. Molto meno "esoterico", ma che comunque tiene al sicuro il segnale da una elaborazione dannosa effettuata in digitale, introducendo, al limite, rumore analogico e diafonia (mettendolo alle strette, la diafonia si percepisce, almeno sugli ingrssi). Che sono distorsioni molto più "naturali per le nostre orecchie". E non a caso, l'elaborazione avviene a 24 bit/48 KHz, anche nei DSP entry level. Dovendo effettuare attenuazioni per antonomasia, nei crossover e nell'equalizzatore, meglio infatti avere a disposizione una "dinamica doppia", rispetto a quella che effettivamente si desidera preservare: la "qualità CD".
Mi perdonino gli esperti per la brutale semplificazione, al limite (e anche fuori dal limite..) dell'inesattezza.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Uscita ottica o no?

#5

Messaggio da Joe62 »

Ho capito. Qualcosa del genere deve succedere allora nella mia sorgente (Phonocar VM007) perche' nonostante avevo convertitore DA HSS separato e preamplificatore si poteva utilizzare il volume dal telecomando e non capivo come da un segnale nato digitale la sorgente intervenisse nel controllo. Avevo mandato una e-mail alla Phonocar ma non rispose.... poi ho smontato tutto in attesa di rifare l'impianto.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica o no?

#6

Messaggio da ozama »

Meglio che controlli il volume assolutamente dal preamplificatore, sul segnale già analogico.
Specie se utilizzi un DAC esterno perchè quello della sorgente è di minore qualità.
Se non effettui modifiche sul segnale digitale, l'unica cosa di cui devi eventualmente preoccuparti, è il jitter che può comparire a causa della trasmissione del segnale Spdif, che, essendo un protocollo antichissimo (Sony Philips Digital InterFace), preleva il clock (quindi la distanza temporale tra i
campioni) dal segnale stesso. Quindi dal "programma player" in caso di segnale digitale su file o dallo streaming presente sul CD, in caso di supporto fisico.
In generale, i convertitori D/A esterni recenti, di qualità, operano un reckloking attraverso un riferimento locale ed una memoria fi-fo. Anche sullo streaming Spdif. Non solo su quello USB (in caso di protocollo asincrono, naturalmente, quello che richiede i drivers specifici sulle macchine Windows).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Uscita ottica o no?

#7

Messaggio da Joe62 »

Ormai ho superato quella configurazione, ora entro in digitale su Helix DSP twekkato da Tognon e controllo con Helix DRC Director.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Uscita ottica o no?

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Nella vecchia corolla avevo il Mac mini collegato in ottico al PXA H800 e ricordo che il volume poteva essere regolato SOLO dal rux del pxa.... se provavo a alzare il volume dal telecomando del Mac Mini appariva il simbolo del volume ma non si muoveva niente.... intendi questo?
ozama ha scritto:.......
Mi perdonino gli esperti per la brutale semplificazione, al limite (e anche fuori dal limite..) dell'inesattezza.. ^^
Ciao! :)
Non preoccuparti degli esperti… Preoccupati di me che non ho capito una mazza :hahahah:

A parte gli scherzi... quindi a me chi lo puo dire se conviene o no rispetto all’RCA che ho adesso?
Il soldo varrà la candela?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica o no?

#9

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Ah.. Se usi l'uscita digitale di una sorgente, dovrai tenere il volume al max (se in digitale non fosse già fisso)
Io di uscite digitali a volume regolabile, perlomeno in ambito consumer, conosco solo quelle dei pc, quando siano sottoposte al mixer di sistema.
Altrimenti sono sempre a livello fisso, e *presumo* a maggior ragione su un'autoradio, che se ha l'uscita digitale è pensata per il collegamento ad un suo DSP specifico di gamma, come Alpine ma anche Pioneer fin dai tempi che furono.

Ad esempio il vecchio Centrate DEX-M88RDS aveva l'uscita digitale da selezionare tramite apposito switch sul posteriore, in modo da escludere le uscite analogiche e abilitare l'uscita ottica a livello fisso.
Alessio Giomi ha scritto:a me chi lo puo dire se conviene o no rispetto all’RCA che ho adesso?
Il soldo varrà la candela?
Al netto dell'ipotesi di uscita digitale variabile dalla sorgente, che però ritengo improbabile, direi che vale la pena senz'altro, se ora entri in analogico nel DSP...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Uscita ottica o no?

#10

Messaggio da mark3004 »

Tralasciando tutta la parte toerica/tecnica sulle converisoni, volume e compagnia bella, il mio parere è: hai già la sorgente che a quanto pare va bene ed è completa, l'unica pecca è l'uscita ottica, credo la tua risposta al quesito è proprio: quanto comporta (in termini di soldoni) tirargli fuori luscita ottica?
Credo che una volta saputo ciò ti risponderai da solo, per il resto come detto rispetto ad una classica pre RCA credo che "qualche" vantaggio ci sia. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica o no?

#11

Messaggio da ozama »

Infatti Dude. Solitamente l'uscita digitale non si può regolare. Ma qualche volta si. Nel caso, meglio non farlo, per i motivi detti.
Anche il mio vecchio cambia CD Panasonic DPqualcosa aveva l'uscita fissa, elettrica, che adoperavo col DSP. Roba preistorica. Ma il funzionamento era quello..
Per Alessio: se sei in grado di portare fuori un segnale Spdif, SICURAMENTE VALE LA PENA A MANETTA, rispetto alla doppia conversione che fai ora.
Sia che sia elettrica, sia che sia ottica.
Le due uscite hanno prestazioni che, per jitter, sono anche migliori in elettrico.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Uscita ottica o no?

#12

Messaggio da Fabio555 »

L’elettrico va generalmente meglio dell ottico , alla fine l’ottico è un elettrico convertito che poi viene riconvertito nuovamente lato processore. Soprattutto in auto meglio evitare l’ottico e usare un elettrico con un buon cavo ... il cavo è fondamentale a differenza di quanto si possa pensare perché lavorando a quelle frequenze e con quel protocollo è facile perdere informazioni , funziona uguale ma suona peggio ! Per il fatto di usare digitale o analogico dalla sorgente verso un processore come ti hanno detto la prima soluzione ti evita un ricampionamento del segnale, se il segnale spdif è buono di sicuro ti evita passaggi che introducono degrado del messaggio sonoro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica o no?

#13

Messaggio da ozama »

Si, l'elettrico SAREBBE preferibile per i motivi che hai detto, Fabio.
Ma in auto, se ondo me, l'isolamento galvanico dato dall'ottico, presenta vantaggi superiori aglinsvantaggi.. inutile avere un jitter basso, se poi hai un s/n peggiore di 10/20 db..
Diciamo che le prestazioni potrebbero dipendere molto dall'impianto e dai singoli componenti..
Ad esempio, in caso di reclocking all'interno del processore (e i migliori da auto lo fanno e non a caso hanno ingresso ottico), il problema delle conversioni di protocollo si supera.
Poi, chiaro che se dalla sorgente lo estrai, bisogna vedere da dove e in che formato (non è detto che riesci a pescarlo direttamente in SPDIF e probabilmente devi proprio generarlo a partire dallo streaming della meccanica (molto complesso e limitante) o dall'uscita del chipset che esegue i files multimediali (che magari è i2s..).
Insomma, se si può fare, bisogna vedere come e se vale la pena. E in funzione del come, va eventualmente presa qualche decisione..
Per me non c'è molta scelta: dipende dal chipset della sorgente e dall'ingresso del processore posseduto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Uscita ottica o no?

#14

Messaggio da Fabio555 »

In molte sorgenti è già presente nel chip in altre si ricava dall i2s con dei chip commerciali wm8804 per esempio ma è richiesto un minimo di conoscenza di quello che si sta facendo ... l’ho fatto un in deh80 e in una sorgente di serie Bmw con chip pioneer .... nella deh 80 per esempio era comodo perché mi permetteva di avere tutto in digitale e abbinandoci un processore avevo molta più flessibilità rispetto al suo integrato . Di contro la qualità perdeva un po’ ( anche perché la mia pioneer era modificata ) e il suo dac andava meglio del Bitone !! In quello della bmw invece il salto era notevole . Sul fatto di ottico - elettrico purtroppo in auto l’ottico è sempre inferiore , chi dice per la conversione chi per i cavi, ma chiunque fa modifiche ad un certo livello lo elimina e utilizza l’elettrico. I disturbi non sono un grosso problema a mio avviso , l’elettrico è robusto ai disturbi esterni ma non lo è alle impedenze e al tipo di cavo utilizzato ... come sai lo spdif trasmette ma non c’è un controllo di quello che viene trasmesso e ricevuto come per esempio nel usb quindi è soggetto a perdita di dati... lo stesso sistema full da di Audison che usa cavi Ethernet cat 7 tra processore e ampli con protocollo spdif può essere facilmente migliorato usando cavi Ethernet di qualità per esempio audioquest cinnamon . L’harman kardon invece sul hk 990 e hd990 ha previsto una comunicazione sempre tramite cavo Ethernet con un protocollo proprietario che condivide il clock tra sorgente cd e dac/ampli , una grande idea per minimizzare i jitter ma di contro il cavo deve essere corto . Tante soluzioni e tante applicazioni ... dal mio punto di vista e dalla mia esperienza consiglio digitale elettrico e buon cavo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Uscita ottica o no?

#15

Messaggio da Dude »

Fabio555 ha scritto:In molte sorgenti è già presente nel chip in altre si ricava dall i2s con dei chip commerciali wm8804 per esempio ma è richiesto un minimo di conoscenza di quello che si sta facendo ... l’ho fatto un in deh80 e in una sorgente di serie Bmw con chip pioneer .... nella deh 80 per esempio era comodo perché mi permetteva di avere tutto in digitale e abbinandoci un processore avevo molta più flessibilità rispetto al suo integrato
Quindi avevi ottenuto un'uscita a livello fisso, presumo?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Uscita ottica o no?

#16

Messaggio da Fabio555 »

Si certo, il volume lo regolavi dal dispositivo col dac che nel mio caso era il bitone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita ottica o no?

#17

Messaggio da ozama »

Interessante.
Mi piacerebbe avere lo schema della mia sorgente Uconnect.. per vedere che chipset usa, se gestisce in digitale anche il segnale del sinto DAB e del sinto analogico..
E se ha un'uscita sfruttabile.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Uscita ottica o no?

#18

Messaggio da Fabio555 »

Purtroppo gli schemi non si trovano... io la smontai ma la mia era una sorgente business che non valeva niente così decisi di fare esperimenti ... vista la sua particolare scarsa qualità anche delle uscite amplificate la mia prima idea era quella di crearmi delle uscite pre dall’i2s . Poi vidi il chip pioneer e dato che stavo lavorando sulla deh80 feci lo stesso circuito per estrarre lo spdif ... il Bitone aveva un ingresso spdif elettico e uno ottico , con una piccola modifica ho ricavato 2 ingressi elettrici e ho mantenuto entrambe le sorgenti collegate in digitale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Uscita ottica o no?

#19

Messaggio da Alessio Giomi »

Fabio555 ha scritto:L’elettrico va generalmente meglio dell ottico , alla fine l’ottico è un elettrico convertito che poi viene riconvertito nuovamente lato processore. Soprattutto in auto meglio evitare l’ottico e usare un elettrico con un buon cavo ... il cavo è fondamentale a differenza di quanto si possa pensare perché lavorando a quelle frequenze e con quel protocollo è facile perdere informazioni , funziona uguale ma suona peggio ! Per il fatto di usare digitale o analogico dalla sorgente verso un processore come ti hanno detto la prima soluzione ti evita un ricampionamento del segnale, se il segnale spdif è buono di sicuro ti evita passaggi che introducono degrado del messaggio sonoro .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto pensi mi costerebbe fare un lavoro del genere?

Tu l'hai fatto da solo?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Uscita ottica o no?

#20

Messaggio da Fabio555 »

Ciao Alessio,
si le modifiche le faccio da solo , non so quanto ti potrebbe chiedere uno che lo fa per professione...
convertire un ottico in elettrico è piuttosto semplice... estrarre lo spdif da sorgenti che lo hanno nel chip come per esempio molte Clarion è sempre semplice, estrarro invece da un I2s richiede la realizzazione di una schedina come quella in foto.... più bisogna studiare un attimo la sorgente per vedere dove prelevare I segnali dell I2s. questa è la mia vecchia deh80 prs che ho dato ad un amico...nella nuova auto appena ho tempo di metterci le mani faro un impianto diverso causa impossibilità di modificare la plancia...
Allegati
10712909_10205194961810963_868141987936593713_n.jpg
10712909_10205194961810963_868141987936593713_n.jpg (96.84 KiB) Visto 4551 volte
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”