Tidal VS Spotify by Suono

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Rispondi
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Tidal VS Spotify by Suono

#1

Messaggio da batfed »

Ciao Ragazzi cercando info sul primo servizio in oggetto (che sto testando) mi sono imbattuto in questo articolo
http://www.suono.it/Hi-Fi/Articoli/Due-mesi-con-Tidal
Come sottolinea il servizio offre realmente un qualità netta nell'ascolto se utilizzato da una catena audio di livello (niente cassine low budget o cuffie comuni senza un DAC decente)
Volevo riportare il mio feedback a seguito dell'installazione di un impianto audio composto da Lrx5.1K che pilota ML280.3 Voce Av 6.5 e sub APBX 10DS su sorgente di serie[GOLF VII by Panasonic] collegata attraverso un DSP H8 della Hertz
Ebbene come potevo aspettarmi non noto differenze tra spotify e tidal ( sicuramente entra in gioco il limite della sorgente e dello streaming bluetooth) in questo caso il mio consiglio è di continuare ad utilizzare spotify dove la qualità è buona ma nulla di eccezionale, se si alta a volumi alti si sente proprio la compressione audio...
Siccome un bitplay HD era decisamente troppo costoso e l'idea di usare un telecomando in auto non la sopportavo :onfire: ho comprato una chromecast audio che ho collegato in ottico al DSP in modo da escludere la sorgente di serie...
Apro Tidal e... *_* un altro suono, da dietro il sub sprigiona dei dettagli mai sentiti prima, le frequenze basse acquistano un dettaglio che prima non era presente e all'aumentare del volume i dettagli crescono :sbav:
Come detto dall'articolo tutta questa differenza purtroppo mentre si guida non è ben udibile perchè tra il rumore del motore che entra nell'abitacolo (eh si ho un diesel) e i rumori esterni o si tiene un volume alto (ma pericoloso dal mio punto di vista quando si è alla guida, bisogna essere anche concentrati) o si rischia di non notare tutta questa differenza.
Ci sono però due limiti principalmente se si utilizza questo sistema, è necessario dotarsi di un hotspot in quanto il segnale è diffuso attraverso il wifi (in questo modo si elimina la compressione audio) e non è possibile gestire il volume attraverso la sorgente ma solo dal telefono, in alternativa serve un DRC con la rotella del volume, ma comunque si va agire ogni volta sul master..
E voi che ne pensate :) ? qualcuno lo utilizza ?
Penso che rimarrò con spotify per l'ascolto alla guida e durante le soste con Tidal , ovviamente in family perchè altrimenti diventa una spesa impegnativa XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tidal VS Spotify by Suono

#2

Messaggio da ozama »

Le tue sensazioni sono condivisibilissime. :)
Io per ora ascolto con la sorgente di serie, dalla porta usb. La differenza con lo streaming bluetooth, utilizzando gli stessi files waw dal telefono (iPhone 6s Plus prima e 7 Plus ora) è evidentissima anche in movimento (e nonostante la sorgente di serie) e si esprime attraverso una minor dinamica, minore ambienza, minor dettaglio, chiusura verso il centro della già approssimativa "scena sonora".
Ed ho un ampli 4 canali con DSP integrato che pilota in attivo un due vie anteriore in predisposizione con porte discretamente ben trattate e un sub (vintage Audio Top) in carico simmetrico, posto nel baule (amplificato con due ampli anch'essi vintage in mono, uno per bobina).
Non ho mai provato lo streaming. Ma ritengo che non abbia alcun senso in auto. A meno chè tu non lo usi come sottofondo e/o per scegliere la musica da acquistare successivamente. :hmm: Su supporto fisico o su file.
Spoty, per me, va bene giusto in ufficio se non ti piace o non puoi ricevere la radio, per i miei canoni. Anche sicuramente mentali.
Non ho mai messo alla prova Tydal. Ma in effetti, al momento non mi interessa nemmeno, ad essere sincero. :D
È vero il tuo discorso sulla sicurezza. Tuttavia, quando sono in auto da solo, ascolto con l'impianto a manetta. La macchina è l'unico posto dive posso ascoltare la mia musica indisturbato. Quindi cerco di sentire meglio che posso, con i mezzi che ho a disposizione. Che piano poano cresceranno, mettendo ancor più in evidenza i già ben presenti problemi della trasmissione radio compressa (nel mio caso via BT).
Il prossimo step del mio impianto, oltre al miglioramento della
Situazione altoparlanti, sarà proprio l'uso di una sorgente diversa da quella di serie, attraverso l'ingresso digitale del processore. Comandata in rete locale dal telefonino, ovviamente, dato che sull'auto è installato un supporto comodo. Oppure, addirittura potrebbe essere proprio il telefonino la sorgente, se trovo il modo di uscire dall'IPhone in digitale. Vedremo cosa sarà più conveniente. Di sicuro, comunque, vado nella direzione opposta alla qualità dello streaming. Che, per essere alta, richiede oltre tutto un importante consumo di dati dalla rete mobile.
A che scopo? I dischi che voglio sentire già li ho..
Ben venga comunque la sperimentazione. :yes: Può essere utile per il futuro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
batfed
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 ago 2017, 10:50
Località: Cesena [FC]

Re: Tidal VS Spotify by Suono

#3

Messaggio da batfed »

Anch'io sono interessato ad estrarre l'audio dal mio iPhone in ottico ma come te non ho trovato una soluzione :(
Ho trovato solo video applicati su iPad usati come sorgente principale in auto
https://youtu.be/5d48tBSRg1Q
Per il discorso del consumo dei dati fortunatamente si possono scaricare anche offline, purtroppo la mia sorgente non supporta il collegamento diretto usb per la riproduzione ( ricarica soltanto )da iPhone e di conseguenza sono costretto a stremmare musica :(
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”