iPhone come sorgente in digitale?

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

iPhone come sorgente in digitale?

#1

Messaggio da ozama »

Ciao a tutti.
Vi leggo da un po', ma mi sono registrato solo ieri ed è la prima volta che scrivo qui. Spero di non fare casini.. ^^
Ho dato un'occhiata con la ricerca, ma non sono riuscito a trovare nulla di recente sull'argomento. Quindi apro un topic, sperando in un vostro consiglio. :D
Sono in procinto di acquistare un Audison AP4.9bit per migliorare l'audio della mia nuova Panda. Insieme ad un po' di altre cose, naturalmente.. e, dato che ha un ingresso audio digitale, speravo di poter utilizzare l'iPhone 6s Plus che ho sempre con me, saltando la sorgente originale (che come radio - anche DAB - e viva voce, va molto bene, e non voglio sostituire), collegata giocoforza ad alto livello.
Non ho pretesa di ascoltare in HD. Cosa non possibile con il piccolo 4.9, naturalmente. Ma siccome lo spartphone può suonare i files waw con qualità CD, pensavo di saltare una conversione (oltre che, anche più deleterio, in questo caso) più di uno stadio di amplificazione.
Esiste un'interfaccia che consenta di prelevare l'uscita in digitale dal connettore lighting e applicarla in ottico al DSP?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#2

Messaggio da TechnoTools »

Riesci ad effettuare uno stream Bluetooth?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#3

Messaggio da ozama »

Preciso che ho già installato il 4.9, che sta assecondando molto bene le mie aspettative. Cosa che ancora non era in essere, quando ho aperto il topic. Quindi ora posso "sperimentare" in modo diretto.
Venendo al tuo quesito:
Certo che posso.. Lo faccio anche con l'autoradio di serie. Ma credo che venga compresso, quindi sia meno fedele di un collegamento diretto. Solo che essendo l'autoradio di qualità "oem", per quanto discreta, e collegata in analogico, per di più tramite le uscite di potenza, non ho parametri di confronto con un eventuale streaming diretto. Inoltre, il Bluetoot sarebbe meglio che stesse connesso all'autoradio, per via del viva voce. Anche per questo volevo usare un collegamento diverso per arrivare direttamente al DSP.
Hai suggerimenti applicabili ad Apple? Anche magari tramite il Wi-Fi.. Me la cavo con le reti..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#4

Messaggio da Cosmic »

Ciao Ozama... ci ragiono su e se mi viene un'idea, ti faccio sapere...
Intanto ti seguo! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#5

Messaggio da TechnoTools »

Per quanto riguarda il Bluetooth se il tuo lettore supporta la trasmissione e la ricezione in a2dp viaggia minimo a 352 ks in quanto lo standard deve rispondere al codec SBC. A quella velocità hai un file dove difficilmente noterai differenze. Ovviamente devi partire da un file puro tipo un flac dentro l iPhone.

Purtroppo nonostante sia possibile uno streaming lossless iPhone non lo supporta.


Il problema rimane sempre il DAC nel quale entri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#6

Messaggio da ozama »

Grazie delle risposte ad entrambi!
Si. So che Apple non supporta lo streaming lossless, purtroppo. Tuttavia, suonando degli mp3 di buona qualità, non fa schifo. Invece con gli wav la differenza si sente un po.
Wav generati rippando i CD con il PC e iTunes, utilizzando la correzione degli errori e le impostazioni automatiche, che generano un file a 44.1 KHz di campionamento, 16 bit. Quindi, senza cambi di campionamento rispetto all'originale e senza (spero) correzioni di livello..
Ieri ho fatto una breve sperimentazione con il telefono. L'ho collegato all'ingresso "Aux" analogico, tramite la presa cuffia, per cercare di capire se è meglio della radio originale della Panda.
Ho caricato gli stessi files vaw sul telefono e sulla chiavetta USB che legge l'autoradio e ho messo in play le due sorgenti, per poi commutare in diretta dal DRC (il controller del DSP).
La prima cosa, che probabilmente inficia il giudizio, è il livello insufficiente dell'uscita del telefono. Devo studiarmi come effettuare la regolazione senza ri fare tutta la calibrazione degli ingressi, che durante la fase di installazione è stata saltata perchè non era collegato (si manda in play un file, con cui il DSP esegue la calibrazione dei livelli, quindi un altro file, per la eventuale de-equalizzazione, con una procedura automatica).
Tuttavia, regolando il volume (basso ma non troppo) in modo che corrispondano i due livelli, ho riscontrato che l'autoradio, che subisce anche la de-equalizzazione da parte del DSP, va sorprendentemente bene!
In questa condizione, il telefono (impostato in "flat", naturalmente) ha un suono più chiuso sia come risposta in grequenza che come apertura della scena sonora.
Ora, regolando per bene l'ingresso (va fatta la procedura guidata per forza, perchè i controlli manuali sono a manetta, ma probabilmente la sensibilità è impostata su un'uscita di potenza), probabilmente le cose cambierebbero.. tuttavia, credo che per un vero "salto di qualità" bisognerà entrare in digitale.
Eventualmente mi informerò sui player alternativi, basati su DLNA.. l'importante, alla fine, è poter usare il telefono come display e controllo. Non ho nessuna intenzione di installare un monitor o di cambiare la sorgente principale. Ma non è un problema mettere la musica sulla USB. Col telefono ascolto raramente, dato che l'unico momento di "relax" da dedicare alla musica è quando salgo in auto, da solo, per andare e tornare dal lavoro.
L'idea del telefono era solo per comodità: la Panda con la radio uConnect è fornita di supporto e USB di carica sul cruscotto. Sarebbe stato pratico.
Scusate se non uso le emoticon, ma scrivere col telefono e senza occhiali (a proposito..), a 50 anni è difficoltoso!
Grazie per tutti inconsigli e i suggerimenti che mi darete!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#7

Messaggio da TechnoTools »

Posso chiederti che tipo di impianto hai ? Oppure se hai amplificatori aggiuntivi ? Se hai insonorizzazione ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#8

Messaggio da ozama »

Certo che si!
Qui vedinqualcosa. Nel frattempo però, al posto dell'interfaccia e dei cross-over passivi e attivo, è andato su il 4.9. E i diu ampli sono ora a ponte sul sub.
E ho tirato un cavo pre fino al porta oggetti per collegare il telefono all'aux del 4.9.

https://goo.gl/photos/4HzHvt9c7qQFBLGG9

Tutto work in progress. Piano piano si procede..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#9

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto:Grazie delle risposte ad entrambi!
Si. So che Apple non supporta lo streaming lossless, purtroppo. Tuttavia, suonando degli mp3 di buona qualità, non fa schifo. Invece con gli wav la differenza si sente un po.
Wav generati rippando i CD con il PC e iTunes, utilizzando la correzione degli errori e le impostazioni automatiche, che generano un file a 44.1 KHz di campionamento, 16 bit. Quindi, senza cambi di campionamento rispetto all'originale e senza (spero) correzioni di livello..
Ieri ho fatto una breve sperimentazione con il telefono. L'ho collegato all'ingresso "Aux" analogico, tramite la presa cuffia,
non usare la presa cuffia, ma la line-out tramite il connettore dock, non so' se hanno cambiato con il connettore lighting ma c'erano dei spinotti specifici
la qualità è molto più elevata dell'uscita cuffie
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#10

Messaggio da ozama »

Ora c'è lo spinotto lighting a 4 poli. Non ho trovato nulla per telefoni superiori al 4s, che è stato l'ultimo con la presa vecchia.
E tra un po', per contratto, lo cambierò pure con il 7, che non ha più nemmeno la presa cuffia.
Le cuffie fornite in dotazione col 7, funzionano con il connettore lighting. Oppure è possibile comprarne di Bluetoot. Ma non so se solito AD2P o con supporto lossless.. Non sono esperto perchè non ho mai usato il cell per ascoltare musica. Di qui, nascono le mie domande.
Penso che al momento desisterò, e vedrò il da farsi.
Tanto, per far suonare l'impianto, ho un bel po' da giocarci su con le tarature. Intanto vediamo che uscirà..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#11

Messaggio da headhunterz »

rs250v ha scritto:
ozama ha scritto:Grazie delle risposte ad entrambi!
Si. So che Apple non supporta lo streaming lossless, purtroppo. Tuttavia, suonando degli mp3 di buona qualità, non fa schifo. Invece con gli wav la differenza si sente un po.
Wav generati rippando i CD con il PC e iTunes, utilizzando la correzione degli errori e le impostazioni automatiche, che generano un file a 44.1 KHz di campionamento, 16 bit. Quindi, senza cambi di campionamento rispetto all'originale e senza (spero) correzioni di livello..
Ieri ho fatto una breve sperimentazione con il telefono. L'ho collegato all'ingresso "Aux" analogico, tramite la presa cuffia,
non usare la presa cuffia, ma la line-out tramite il connettore dock, non so' se hanno cambiato con il connettore lighting ma c'erano dei spinotti specifici
la qualità è molto più elevata dell'uscita cuffie
C'è il cavo specifico giusto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#12

Messaggio da Cosmic »

Scusa Ozama... forse mi è sfuggito qualcosa: ma se colleghi l'iPhone alla usb della radio uConnect tra un cavo lighting>usb, funziona? La radio controlla l'iPhone?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#13

Messaggio da rs250v »

Cosmic ha scritto:Scusa Ozama... forse mi è sfuggito qualcosa: ma se colleghi l'iPhone alla usb della radio uConnect tra un cavo lighting>usb, funziona? La radio controlla l'iPhone?
ma non risolve il problema qualità, perche poi dalla radio esce con un segnale hi-level fino al dsp
mentre se colleghi la line-out diretta anche se analogica è equivalente (per me molto meglio) di una uscita PRE aftermarket
è a volume costante, serve comunque un dsp per comandare il volume
il cavo costa relativamente poco
;)
Work in Progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#14

Messaggio da Cosmic »

rs250v ha scritto:
Cosmic ha scritto:Scusa Ozama... forse mi è sfuggito qualcosa: ma se colleghi l'iPhone alla usb della radio uConnect tra un cavo lighting>usb, funziona? La radio controlla l'iPhone?
ma non risolve il problema qualità, perche poi dalla radio esce con un segnale hi-level fino al dsp
mentre se colleghi la line-out diretta anche se analogica è equivalente (per me molto meglio) di una uscita PRE aftermarket
è a volume costante, serve comunque un dsp per comandare il volume
Si certo, sul discorso qualità non ci piove. Chiedevo perchè non avevo capito (o magari mi è sfuggito) se la connessione via usb funzionasse o meno...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#15

Messaggio da ozama »

Funziona tutto, tramite autoradio. Sia lo streaming AD2P che il collegamento via cavo USB. Ma a quel punto, come giustamente osservato, tanto vale ascoltare i files direttamente da una chiavetta USB, come faccio ora.
Buono a sapersi che esiste un cavo. Perchè io non l'ho trovato. Chi lo produce? Avete qualche link? Dal sito Apple ho visto che esiste un cavo che esce in HDMI. Ma nulla di pre, ne tanto meno Tos-Link. Ma neanche elettrico.
Nel DSP posso entrare solamente con un segnale PCM al massimo 24/96, che poi viene ridotto a 24/48 per essere gestito.
La serie "Prima", di cui fa parte l'AP4.9bit non è "HD".
Tuttavia, entrare in digitale (ottico TosLink, poi aggiornerò anche l'album), direi che migliorerebbe comunque notevolmente la situazione.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#16

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: Buono a sapersi che esiste un cavo. Perchè io non l'ho trovato. Chi lo produce? Avete qualche link?
no l'uscita è analogica, ma ti assicuro che è di tutt'altra qualità che con le cuffie
io ho un ipod con il connettore vecchio, adesso vedo se ti trovo quello nuovo in rete
;)
EDIT: cerca "lightning to rca" io ho visto velocemente ma a 40dollari...
Work in Progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#17

Messaggio da Cosmic »

Io ho trovato questo ma ha l'uscita digitale coassiale... -.-

http://www.macitynet.it/arcam-rdock-uni ... od-e-ipad/

RS250V... io uso l'iPod in auto collegato con il connettore dock: 160GB, circa 7000 canzoni in Apple Lossless e vivo tranquillo. Semplice e pratico.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#18

Messaggio da ozama »

L'Arcam del link non ha il Lighting. Ha il 30 pin. La escrizione è sbagliata.
Infatti l'IPhone5 ha il lighting, mentre tutti gli altri apparecchi compatibili hanno il 30 pin.
E comunque io ho un 6s Plus.. che non è indicato..
Vi sto rispondendo al volo perchè sto lavorando.. questa sera mi metto in caccia..
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#19

Messaggio da headhunterz »

Io l'ho visto proprio su un 6s ma non ricordo come si chiama e il resto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#20

Messaggio da TechnoTools »

Per avere un Bluetooth loss less il dispositivo deve essere compliant con il codec aptx.

Per quanto riguarda l uscita la soluzione migliore e
Con minor perdita è il connettore lightning in quanto il segnale bypassa l adc interno dell iPhone e entra direttamente in sorgente.

Dovresti valutare un interfaccia lightning Toslink ed entrare sull audison


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”