iPhone come sorgente in digitale?

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#21

Messaggio da ozama »

TechnoTools ha scritto:Per avere un Bluetooth loss less il dispositivo deve essere compliant con il codec aptx.

Per quanto riguarda l uscita la soluzione migliore e
Con minor perdita è il connettore lightning in quanto il segnale bypassa l adc interno dell iPhone e entra direttamente in sorgente.

Dovresti valutare un interfaccia lightning Toslink ed entrare sull audison


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh.. è quello che vorrei fare.. ma non la trovo.
Ho provato a googolare a ora di pranzo, velocemente, ma non ho trovato NULLA di certamente compatibile con il connettore. Ne digitale, ne analogico, se non delle foto, senza descrizione.
Ho trovato un link ad un forum in Inglese, dove se ne parla, ma non ho dimestichezza con la lingua. E ora ho già ricominciato a lavorare..
Ho scritto anche ad Audio Regiew, e mi ha risposto, pubblicamente, Rocco Patriarca sul numero di Febbraio, che ringrazio molto. E non mi ha per nulla incoraggiato. Evidentemente, come spiega nella rubrica di posta, non è una cosa così scontata ottenere un segnale digitale da quel connettore.
Poi magari qualcuno ci si cimenterà.. Ma pare che tutto giri, lossy, solo su Airplay o BT.
Alla gente comune non glie ne frega nulla dell'hi-fi.. E manco sa cos'è l'spdif..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#22

Messaggio da TechnoTools »

se posso permettermi io penso che andare a rosicchiare la frequenza di campionamento superiore non porta grandi benefici in termini di ascolto.
Bisogna partire dalle fondamenta.
Avere una banda 20 20k lossy quando la portiera ti risuona sotto ai 150hz è inconcludente.
E lo stesso per amplificatori non HI End. E per hi end intendo roba come thesis e audiowave.

L auto è un posto pessimo per ricercare queste cose. A meno che non si investano ingenti somme di denaro.

Continuò ad essere del parere che uno streaming Bluetooth a2dp sia più che sufficiente in questo caso.
Ho fatto qualche prova strumentale in passato e l insonorizzazione è un tassello fondamentale. Su una scala di 100 la sorgente fa 5 e l insonorizzazione fa 40.

Detto questo la pure produce un aggeggino chiamato jongo che fa streaming Wi-Fi e ha un uscita ottica.

Dateci un occhio

Detto questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#23

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo. Infatti ascolto files wave 44100. E per ora mi vanno benissimo.
Sono sicuro che sono più che sufficienti in auto, per un impianto "budget oriented" come il mio.
Ma penso che la compressione in ad2p sia udibile.
Certo, potrebbe essere meglio la compressione ad2p ma con una singola conversione di mezzo, piuttosto che suonare il file eseguito dall'autoradio e riconvertire per entrare nel dsp, per poi tornare nuovamente in analogico e pilotare gli amplificatori.
Certamente il tuo suggerimento è interessante. Rimane il problema che poi non posso usare il viva voce perchè ho il BT impegnato.
Quindi, se non trovo soluzione digitale cablata, mi orienterò diversamente.. Magari un player basato su Arduino, collegato in wi-fi.. pilotato dal cellulare in DLNA.
Ho sentito di un sistema operativo dedicato e app anche per Apple. C'è da smanettare.. E non conosco l'articolo. Tuttavia, le cose nuove mi stimolano.
Ah.. se hai guardato il link, noterai che ho fatto un'insonorizzazione decente. Non da impianto top eh.. ma c'è una bella differenza da prima. Anche se ho qualche risonanza da sistemare.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#24

Messaggio da TechnoTools »

L a2dp non è un formato di compressione. È un protocollo di trasmissione.
Dentro di esso viaggiano i protocolli che codificano e decodificano l audio.
Qui si apre un mondo. Se passano file attraverso un codec aptx non c'è perdita e non c'è nessuna compressione.

Immagina un impianto idraulico dove l a2dp è il tubo e il liquido che scorre sono i codec.

L insonorizzazione che hai fatto è buona. Ma non ho capito dalle foto se hai isolato completamente il posteriore del altoparlante dal cono. È basilare evitare cortocircuiti acustici. La gommapiuma dietro al cono non serve .

Dovresti fare delle prove strumentali. Le hai fatte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#25

Messaggio da ozama »

L'altoparlante è "sigillato" fronte/retro. La cartella non contribuisce alla chiusura della camera. E per evitare che l'altoparlante ci suoni anche dentro, ho messo del neoprene a cornice. Ho tagliato il cindro che in origine isolava l'altoparlante originale tramite la cartella. E il neoprene morbido "dovrebbe chiudere la porta" accoppiando il meno possibile il pannello esterno alla lamiera.
Purtroppo i tappi in alluminio sono sottili: ho trovato solo del 0,5 mm. L'ho molto appesantito. Ma l'ideale era qualcosa di più grosso.
Non ho dato anti rombo di nessun genere. Ho però fermato le parti scatolate con la schiuma poliuretanica.
Per ora, la griglia è originale. Ho solo rimosso la tela "poco acustica" che impediva di vedere il cono.
In futuro, penso che, se cambierò i woofers, taglierò la griglia e realizzerò una cornice sagomata rivestita di tela, come avevo fatto sul wagon R. La avevo usato lamiera traforata e pyle. La griglia seguiva perfettamente il pannello ed era ottimamente trasparente.
Ora, a causa dell'incasso originale, qualche problemino ai medi c'è. Ma sono messi peggio intweeters, che sono più incassati, in quanto orientati 10/15 gradi, all'interno della predisposizione. Ed il cilindro che li contiene dentro al montante, non è rivestito. Ho acquistato del feltro adesivo e vedrò di sperimentare anche li..
Avrei potuto fare meglio. Realizzando un anello in legno, ad esempio. Ma dato che c'è un woofer Audison AP65, che è praticamente un "primo prezzo", ho pensato che per adesso va bene così.
Il bugnato dietro al cono servirebbe ad assorbire almeno in parte le medie frequenze prodotte posteriormente dal cono. Rimbalzando sulla lamiera (o sul bitume, che non le assorbe per niente) potrebbero ritornare sulla membrana, sporcando l'emissione principale. Ho letto un po' di cose al riguardo negli articoli di Matarrazzo (AR/ACS) e "ci ho provato". Certamente male non gli fa.. :sbav:
Di sicuro non serve ad aumentare il "volume virtuale" visto dall'altoparlante. XD
È la prima volta che insonorizzo una porta così. Sicuramente si può fare 1000 volte meglio. :) ben accetti i consigli! :yes:
Grazie per la precisazione sull'AD2P. Vedrò di approfondire.
Nel settore audio ci sono un sacco si cose da sapere. Ed io mi sento un sacco ignorante! :hahahah:
Scusate l'OT..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#26

Messaggio da ozama »

Ah! Le prove strumentali..
Ho usato dei dischi test per cercare le risonanze. Poi ho scaricato ed installato sul telefono un software di analisi che funziona con microfono esterno ed interno.
Sicuramente è impossibile farci delle vere misure.
Poi bisogna anche saperle fare..
Tuttavia ha il "max hold" e, usando le sweeppate ed il rumore rosa, riesco ad avere indicazioni sulle problematiche macroscopiche, tipo buchi alla frequenza di incrocio e risonanze pesanti.
È a pagamento (qualche Euro..) e si chiama "RTA Audio". Chiaramente per poattaforma iOs.
Ci sto giocando un po' e aiuta. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#27

Messaggio da TechnoTools »

Cercare risonanze in auto è come andare a vedere la tua ex con il suo nuovo fidanzato dopo che ti ha lasciato. insomma la vedi ti fai del nervoso e non puoi farci niente.

Devi partire dal presupposto che l' Auto è un ambiente ostile. E che non abbiamo la percezione dell'equilibrio timbrico anche se ci piace pensarlo. Il nostro orecchio è 60% ascolto e 40% sensazione.

Prima di fare qualsiasi prova devi assicurarti che tutto sia insonorizzato a dovere. Evita come la peste i cortocircuiti acustici ed irrigidisci la struttura il più possibile. Devi abbassare la frequenza di risonanza della macchina. irrigidisci irrigidisci e coibenta la portiera come fosse una caldaia. Dopodiché orienta bene i driver. Poi puoi procedere. Strappa via le casse posteriori. E lanciale il più lontano possibile.

Le prove strumentali vanno fatte con strumenti adeguati. Anche io ho l'rta sul telefono ma l'hardware non è all altezza. D'altronde è un telefono e tu cerchi di spianare una curva con differenze sull ordine dei 4 db. Lascia perdere i telefonini.
Su pc cè un ottimo software che si chiama TrueRTA. è professionale e riesci a fare misure della banda oltre il terzo d'ottava. Devi procurarti un microfono ambientale a Condensatore. l'ECM8000 costa poco ed è adatto allo scopo. Inoltre ti ci vuole un pre microfonico in quanto l' ECM utilizza alimentazione phantom 48v. Io utilizzo un mic100 valvolare. Anche se la valvola qua e la valvola la... e il transistor qua e il transistor la... (roba off topic) il sistema ti permette di fare un RTA accurato. Parti da quello e da un rumore rosa. E comincia col tuo audison a ricoprire i buchi.

Devi avere una risposta acustica dell abitacolo perfetta e un orecchio perfetto sopra gli 8 Khz e sotto i 100 per cominciare ad incolpare la sorgente...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#28

Messaggio da ozama »

Hai certamente ragione.
Tuttavia, piuttosto che acquistare una simile attrezzatura, mi conviene far misurare la macchina da un installatore. Poi, non mi servirebbe più per anni..
È che qui, non so chi potrebbe fare una misura corretta. Poi, vorrei divertirmici un po' prima.
Oggi mi sono messo li un'oretta e ho migliorato la situazione di ieri, applicando un'equalizzazione ai tweeters, sopra lamcurva del passa alto, seguendo le basi teoriche che ho acquisito con le letture. E ha funzionato. C'è ancora molto da fare. Ma mi sono acquistato il DSP anche per giocare.
Ho comunque un amico dotato di microfono e scheda audio con alimentazione phantom, adatta. Ma sta a La Spezia. 300mKm da casa mia. Se ho occasione di andarlo a trovare, farò una misura il più possibile accurata. Al momento mi accontento dell'orecchio e dello "sgrosso" che mi consente il software.
In realtà la scala non è male e l'analisi può essere piuttosto fine.. nel link vedi una schermata:
https://goo.gl/photos/ABJWKjjkstJB1LkPA
il problema è chiaramente il microfono.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#29

Messaggio da TechnoTools »

La Spezia??? come si chiama?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: iPhone come sorgente in digitale?

#30

Messaggio da ozama »

Si chiama Giuseppe ed è un insegnante di strumento. Alla scuola pubblica. Nella fattispecie, chitarra.
Si è anche auto prodotto un CD. La sua compagna insegna flauto traverso.
Abitano qualche km fuori Spezia.
Prima di entrare nel mondo della scuola, faceva il service, come dipendente.
Ci siamo conosciuti su un forum di moto.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”