I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

L’ultima frontiera dell’alta fedeltà in auto
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#21

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 16 lug 2019, 10:59 Poi ci sono altri esempi si soluzioni client/server avolute come Volumio e chissà quante altre, tutte basate sul controllo e trasmissione tramite link di rete ip (che sia via wifi o ethernet cablata concettualmente non cambia) e si entra nel campo del car-pc, praticamente infinito...
Ecco, proprio quello che ho io.....
Etabeta ha scritto: 16 lug 2019, 10:59 per cui... un confronto tra queste o quella soluzione wifi si limiterebbe a raffrontare l'usabilità e le funzioni e non tanto la qualità audio (che prescinderebbe da questa o quella soluzione, partendo dal presupposto che tutte realizzano trasporto senza perdita) semmai la qualità audio sarebbe dettata dalla bontà poi del DAC (tipicamente integrato nell'unità dsp in ambito car) come elemento finale e cruciale dell'impianto.
E proprio questo mi interesserebbe, trovare un'applicazione che mi permetta di trasferire lo streaming audio da smartphone android a PC. Ho girato (e lo sto ancora facendo) in lungo e in largo il web e per la mia configurazione (win XP) sembra che un protocollo/canale di trasmissione (scusa i termini eventualmente impropri) sia l'upnp (dicono incorporato già in XP e per il quale non ci sia neanche bisogno di un applicativo aggiuntivo) ma non saprei proprio da dove cominciare..... Apro un thread a parte?

Grazie 1000 per qualunque info tu possa darmi e scusa per l'intromissione (al limite si può spostare tutto altrove).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#22

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 16 lug 2019, 12:14 E proprio questo mi interesserebbe, trovare un'applicazione che mi permetta di trasferire lo streaming audio da smartphone android a PC. Ho girato (e lo sto ancora facendo) in lungo e in largo il web e per la mia configurazione (win XP) sembra che un protocollo/canale di trasmissione (scusa i termini eventualmente impropri) sia l'upnp (dicono incorporato già in XP e per il quale non ci sia neanche bisogno di un applicativo aggiuntivo) ma non saprei proprio da dove cominciare..... Apro un thread a parte?

Grazie 1000 per qualunque info tu possa darmi e scusa per l'intromissione (al limite si può spostare tutto altrove).
Si, penso sia meglio aprire un thread a parte in quanto l'argomento sarebbe un altro, nell'ambito del car pc appunto.
Ti confesso che non è propriamente un settore in cui sono addentro, però, così in prima battuta, il mio consiglio è evitare di scervellarsi in trovare soluzioni a problemi che possono, magari anche agevolmente, essere superati abbandonando un vecchio sistema operativo, sul quale nessuno sta più facendo sviluppo, come Xp e passando invece a soluzioni client/server (spesso completamente gratuite e open source) belle e pronte e ottimizzate proprio per l'ambito audio (Volumio è giusto un esempio).
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#23

Messaggio da kavatzoulas »

Se il tuo esperimento con il 2din e uscita I2S è per il PX5 aspetto i risultati!!!!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#24

Messaggio da Etabeta »

kavatzoulas ha scritto: 16 lug 2019, 13:53 Se il tuo esperimento con il 2din e uscita I2S è per il PX5 aspetto i risultati!!!!
Si, è una autoradio Android con cpu PX5 (*), ma la soluzione prescinde da ciò in quanto si basa sull'interfacciamento all'esterno della cpu (con la quale la scheda di interfaccia non ha alcuna interazione ovvero non viene proprio vista dal sistema al quale è del tutto trasparente) ed in particolare si basa sulla connessione al bus I2S a valle del chip dsp ADAU1401A (molto popolare nelle autoradio Android con funzionalità dsp integrate) il che consente di ottenere l'uscita audio digitale con tutti i controlli integrati (volume e quant'altro) anche con ascolto del tuner FM e bluetooth/vivavoce. Ho già concluso alcuni test e il risultato è positivo, però preferirei illustrare tutto in dettaglio prossimamente a "prodotto finito".
Lo stimolo di questo progetto è nato dall'esigenza di avere una sorgente Android con uscita audio digitale vista l'assenza dal panorama dei prodotti con questa particolarità (a parte alcuni a marchio Joying che però, a quanto vedo, non sono molto aggiornati e comunque non sono disponibili con "face" customizzato per sostituire sorgenti di serie).

(*) il "prototipo" in questione è customizzato per l'integrazione su una BMW serie E46 ma ovviamente la stessa è prodotta anche con frontale profilato per altri modelli di auto (oltre che in formato con frontale 2 din standard).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#25

Messaggio da mark3004 »

@Etabeta magari per il discorso bluetooth/wifi potrebbe essere cosa utile fare il confronto del file dalla sorgente e come viene ricevuto e codificato, non so in che modo e se è fattibile, così da capire quanta perdita reale c'è con questo tipo di collegamento! Condivido magari quando ne avrai la possibilità di fare un thread tutto suo. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#26

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 17 lug 2019, 3:14 @Etabeta magari per il discorso bluetooth/wifi potrebbe essere cosa utile fare il confronto del file dalla sorgente e come viene ricevuto e codificato, non so in che modo e se è fattibile, così da capire quanta perdita reale c'è con questo tipo di collegamento! Condivido magari quando ne avrai la possibilità di fare un thread tutto suo. :yes:
Riguardo il wifi, come ho accennato, ha poco senso cimentarsi in delle prove in quanto si tratta di un mezzo che realizza un canale dati di banda di gran lunga superiore al bluetooth e che quindi non pone nessun vincolo/necessità di effettuare compressione con perdita (come invece nel caso del bluetooth), quindi verificare l'accuratezza di un sistema di connessione audio basato su wifi si ridurrebbe a constatare che (come certamente è) ciò che viene trasmetto da un lato viene identicamente ricevuto dall'altro lato (bit-per-bit, e ci mancherebbe, diversamente sarebbe un sistema inutilizzabile per il trasporto dei dati, a meno che ovviamente mi pongo nella condizione di superare una certa distanza tra trasmettitore e ricevitore), quindi dato per scontato e assodato che, nell'ambito di una connessione dati audio la connessione wifi è totalmente neutra (al netto ovviamente di una certa latenza dovuta anche alla necessità di avere un buffer in ricezione che compensi il tempo dovuto a eventuali ritrasmissioni di pacchetti ricevuti errati, latenza che in un sistema monodirezionale come è l'ascolto nel nostro caso è del tutto ininfluente), quindi sul wifi non c'è partita, sarebbe come confrontare che so... la differenza qualitativa audio tra usare un dato cavo ethernet rispetto ad un altro. Altro discorso sarebbe confrontare quel tal sistema client/server wifi rispetto ad un altro riguardo funzioni e usabilità però é qualcosa di molto impegnativo, che richiederebbe tempo e risorse (nell'allestire appositamente quei sistemi puramente per effettuare una recensione) che vanno ben al di là di quanto mi è possibile (poi ovviamente se invece qualche utente del forum, ma non è il mio caso, ha già messo su un sistema che fa uso di wifi ben venga un suo contributo).

Riguardo il bluetooth eventuali test su "quale è la codifica audio bluetooth che altera meno il contenuto audio" (perchè la questione è questa) come ho scritto è molto molto complessa realizzarla: ogni codec prevede almeno 5 o 6 modalità di codifica, sarebbero necessari svariati test per ogni singolo caso (quindi più codifiche per ogni tipo di codec, più test per ogni tipo di codifica quindi svariate decine di test...) ne risulterebbe una lunga serie di pagine che non so quanto potrebbe poi essere realmente utile per un confronto tenendo presente che sarebbe poi alla fine improbabile emettere un verdetto di qualità in quanto a seconda del tipo di contenuto audio ciascun codec (a parità di bitrate) certamente darebbe risultati differenti e se un codec ad esempio taglia nella parte bassa dello spettro e uno nella parte alta non vuol dire che uno e peggio e l'altro è meglio, piuttosto che l'ascoltatore X troverà magari più piacevole quello rispetto all'ascoltatore Y che dirà il contrario.

Io qui sono partito con tutt'altro intento (molto molto molto più semplice e facilmente realizzabile) verificare quali player (ovviamente solo alcuni, non potendo testarli tutti, ce ne sono decine) specificamente in ambito Android, realizzano oppure non la riproduzione bit-perfect. Questo tipo di test può produrre solo 2 risultati: SI o NO e sono totalmente oggettivi.
Nel caso del bluetooth ponendo la stessa questione la risposta sarebbe NO per tutti i codec ad oggi disponibili (a parte LDAC per "i contenuti poco complessi" come Sony ha dichiarato, ma anche qui la cosa è per me poco interessante in quanto è ovvio che durante la riproduzione musicale ci saranno sempre passaggi "complessi" e quindi è pur sempre un codec lossy).

In conclusione non è che non sia curioso di fare magari (in futuro... in questo periodo lo escludo, dovrei anche oltre il tempo, molto tempo, procurarmi apposta una interfaccia allo scopo ma quello è il meno) qualche test (sicuramente non esaustivo e poco concludente) sul bluetooth, ma parto dal concetto di partenza che comunque (e questo è un dato di fatto, non occorre testare se è vero) il bluetooth non è un mezzo trasmissivo ideale (in quanto vincolato all'uso di codec lossy, più o meno evoluti ma tutti comunque lossy) nell'ambito hifi ma possiamo definirlo un compromesso tra comodità e qualità.

Per intanto, comunque, naturalmente qualche test c'è chi lo ha già fatto, consiglio ad esempio la lettura di questo: https://habr.com/en/post/456182/

ps: a dire il vero un pò "temevo" che sarebbe uscita fuori la questione del bluetooth creando questo thread... :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#27

Messaggio da mark3004 »

Ma no tranquillo, anzi fin troppo esaustivo, grazie mille, da parte mia si può chiudere qui e continuare con la natura di partenza del thread. ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#28

Messaggio da Lustrike »

Beh anche per me possiamo fermarci qui anzi,Eta, sei stato come al solito fin troppo esaustivo. Magari in seguito aprirò un thread specifico per il mio problema anche se, giustamente come dici, parto da un OS obsoleto ma tantè, adesso è il solo che posso usare con la scheda audio che ho a disposizione.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#29

Messaggio da ozama »

Ho trovato e scansionato le prove di un registratore DCC e di un MiniDisc, con i segnali di prova per valutare il comportamento dovuto alla compressione e la descrizione di come viene svolta la prova.. Per il sovra campionamento, ricordo un articolo, che non trovo.. Abbiate pazienza.. ^^
Non so se è questo il 3d giusto per i primi due.
Se interessa e mi date indicazione di dove, posto. Sennò, evito di appesantire.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#30

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 3 ago 2019, 18:28 Ho trovato e scansionato le prove di un registratore DCC e di un MiniDisc, con i segnali di prova per valutare il comportamento dovuto alla compressione e la descrizione di come viene svolta la prova.. Per il sovra campionamento, ricordo un articolo, che non trovo.. Abbiate pazienza.. ^^
Non so se è questo il 3d giusto per i primi due.
Se interessa e mi date indicazione di dove, posto. Sennò, evito di appesantire.. ^^
Ciao! :)
Bene! grazie!
Suggerisco di posterle in un nuovo thread con titolo tipo... "Tecnologie di registrazione/riproduzione audio digitale"
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#31

Messaggio da Mariog »

Etabeta ha scritto: 16 lug 2019, 10:33 Proprio in questi giorni sto lavorando su una autoradio Android per fare ciò e conto di pubblicare tutte le informazioni al riguardo non appena possibile, confidando che torni utile in molti altri casi, si tratta di un modello (ovviamente...) di fabbricazione cinese, ma ben realizzato e piuttosto diffuso su mercato online da vari rivenditori in molte varianti con frontale customizzato per sostituire la sorgente di serie e integrazione can-bus per la gestione comandi, però su questa cosa preferirei proseguire poi a cose fatte con un apposito thread (non a brevissimo in quanto sto portando aventi questa cosa parallelamente alla realizzazione di una scheda e quindi tempo permettendo presumo tra qualche settimana).
Molto interessante.
Hai poi fatto il post?
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#32

Messaggio da Etabeta »

Mariog ha scritto: 12 ott 2020, 15:05
Etabeta ha scritto: 16 lug 2019, 10:33 Proprio in questi giorni sto lavorando su una autoradio Android per fare ciò e conto di pubblicare tutte le informazioni al riguardo non appena possibile, confidando che torni utile in molti altri casi, si tratta di un modello (ovviamente...) di fabbricazione cinese, ma ben realizzato e piuttosto diffuso su mercato online da vari rivenditori in molte varianti con frontale customizzato per sostituire la sorgente di serie e integrazione can-bus per la gestione comandi, però su questa cosa preferirei proseguire poi a cose fatte con un apposito thread (non a brevissimo in quanto sto portando aventi questa cosa parallelamente alla realizzazione di una scheda e quindi tempo permettendo presumo tra qualche settimana).
Molto interessante.
Hai poi fatto il post?
Ciao, si, oltre 1 anno fa :) : viewtopic.php?p=224608
Tips & tricks: per vedere tutti i thread che ha creato un certo utente (i miei per esempio) basta cliccare sul nome utente in un suo post e poi, nella pagina del profilo utente, su "Cerca topics (thread) utente" (ciò vale per chi accede da browser non per chi utilizza Tapatalk).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#33

Messaggio da mark3004 »

Mi ritrovo su questa discussione e vedo che avevi testato anche hibymusic con successo. Benissimo perche' e' quella che usero' sul lettore fiio. La preferisco al suo player per una comodita' maggiore nella navigazione ma soprattutto il controllo da remoto da altro dispositivo android e' migliore.

Il test si riferisce all'uscita usb, pensi che tramite digitale coax sia uguale? Diciamo che nel mio caso mi preoccupo ben poco, in quanto parlando di un M11, quindi un prodotto specifico nato proprio per fare quello!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#34

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 12 ott 2020, 17:31 Mi ritrovo su questa discussione e vedo che avevi testato anche hibymusic con successo. Benissimo perche' e' quella che usero' sul lettore fiio. La preferisco al suo player per una comodita' maggiore nella navigazione ma soprattutto il controllo da remoto da altro dispositivo android e' migliore.

Il test si riferisce all'uscita usb, pensi che tramite digitale coax sia uguale? Diciamo che nel mio caso mi preoccupo ben poco, in quanto parlando di un M11, quindi un prodotto specifico nato proprio per fare quello!
Ciao, test effettuati utilizzando in riproduzione smartphone connesso ad interfaccia usb/toslink e dall'altro pc con interfaccia toslink/usb, quindi connessione ottica, tutto in digitale senza conversioni o ricampionamenti intermedi. In questa condizione diventa ininfluente il mezzo trasmissivo (purchè non alteri il contenuto ovvero sia esente da errori di trasporto).
In pratica ripetendo le stesse misure nelle stesse condizioni utilizzando una connessione spdif coax si otterrebbero gli stessi identici risultati.
Detto in altri termini l'obiettivo della prova era verificare l'effettiva modalità di trasmissione "trasparente" dei player, partendo dal presupposto certo che la catena composta dalle due interfacce e la connessione tra le due interfacce fosse di per sè del tutto neutra in questo contesto "all digital" (cosa vera sia che si utilizzi connessione ottica toslink oppure coax).
Nel dominio digitale il jitter, pur presente, è una variabile diciamo "ininfluente" (riguardo l'integrità numerica del contenuto trasportato) fintanto che si rimane nel margine previsto dal protocollo utilizzato (e quindi la catena trasmissiva è sempre in grado di consegnare il contenuto numerico esattamente come è stato trasmesso).
L'aspetto che differenzia la connessione spdif coax rispetto a quella ottica (premettendo che in entrambi i casi si rispettino tutti i criteri standard e che quindi non siano presenti errori) è appunto il tasso di jitter (in condizioni ideali a favore del coax ma dipende dalle specifiche caratteristiche tx/rx e dal cavo nonchè dall'ambiente esterno nel caso del coax), che però, in questo tipo di misure, non potrebbe emergere finchè si rimane nel dominio digitale.
Occorrerebbe effettuare (dal nostro punto di vista "audiofilo") una conversione d/a alla fine e su quella misurare il jitter che si "materializzerebbe" effettivamente nella riproduzione del contenuto (beh, qui si aprirebbe una parentesi un pò lunga su come i vari tipi di dac sono influenzati dal jitter, e se poi in mezzo c'è pure un dsp, e quindi ricampionamento, il risultato cambia ancora), ma non pretendevo arrivare così oltre (occorrerebbero ben altre attrezzature), focalizzandomi esclusivamente sui player software e il loro modo di generare il flusso audio digitale in riproduzione.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#35

Messaggio da Fabien »

Etabeta ha scritto: 10 lug 2019, 18:09 Apro questo thread (di taglio prettamente tecnico, ovvero centrato su valutazioni basate su misurazioni) in quanto oggi, approfittando di un paio d'ore di tranquillità ho potuto analizzare e raffrontare alcuni, noti, player audio Android relativamente alla capacitò di riprodurre fedelmente (o meno fedelmente...) contenuti audio HD.

Premetto che questo non vuol essere un test esaustivo, è solo spunto di riflessione basato su pochi elementi ma penso utile a fare una prima cernita nel cesto delle app audio....


L'attrezzatura utilizzata:
Smartphone Android (Pie 9) Xiaomi Mi A2 Lite (64/4)
Convertitore USB OTG spdif ottico (uscita 3.5mm ottica+analocia) REIYIN Audio DA-02: un "cinesino" ultra economico e compattissimo di cui su cui approfondirò magari in seguito. L'ho comperato giusto per prova, non trovando in giro uno straccio di documentazione tecnica e ho poi scoperto (piacevole sorpresa :) ) che fa meglio di tanti altri di costo molto più alto (ho verificato che supporta modalità asincrona per tutte le modalità: 16/24bit 32/44.1/48/192kHz, e si, regge fino a 192/24 in ottico..)
Ovviamente PC con scheda audio con ingresso ottico e software di analisi FFT (WaveSpectra di cui ho già accennato in altro thread).

Metodo di misura: molto semplicemente, e pragmaticamente, il test consiste verificare l'effettiva capacità di riprodurre fedelmente un flusso audio HD, nella fattispecie un file pcm/wav contenente un singolo tono sinusoidale puro 1500Hz a 0dB codificato a 24bit campionato a 96kHz.
Questo tipo di test permette già a "colpo d'occhio" di vedere se il player (inteso nel suo insieme di elementi ovvero app software+systema Android+interfaccia/convertitore spdif) è in grado di riprodurre in uscita l'intera informazione audio.
L'esito può essere solo "promosso o bocciato" in quanto o il flusso passa "indenne" o no. Naturalmente ciò non vuol essere una pagella sui questi player per tutte le altre funzionalità e qualità, quindi qui non entro nel merito se questo è più bello o brutto di quello.
Ho creato questo thread, come già detto, per il semplice fatto che nè qui nè altrove non ho trovato un test simile pubblicato e mi è parso utile inserirlo nel nostro forum, ma veniamo al dunque.

Le app testate sono:
Foobar2000
HibyMusic (*)
AMP
Google Play Music
USB Audio Player Pro (*)
Ho annotato, vedi sotto, la versione dell'app testata (l'ultima disponibile al momento in cui scrivo ora, ovviamente e asupicabilmente future release potranno colmare le attuali lacune).

PREMESESSA: l'asterisco sta ad indicare che quelle app integrano la funzionalità di output diretto su periferica audio usb, ovvero consentono di trasmettere in uscita un flusso audio "bit perfect" bypassando il kernel audio Android. Questo aspetto è quello che determina la qualità audio in uscita, come vedremo nei risultati delle misure.
Tutte le prove sono state effettua verificando prima che tutte le funzionalità di dsp/resample/equalizz.. ecc.. fossero disattivate, volume regolato al massimo (zero dB attenuazione, tenendo conto che comunque nelle app con supporto della modalità "bit perfect" ovviamente la regolazione volume è disattivata).
L'ambito è quello di Android, ignoro completamente il mondo IOS che è appunto un mondo a parte sul quale non mi esprimo non avendoci mai bazzicato... quindi se qualcuno di voi ha uno smartphone o tablet IOS e la necessaria attrezzatura (ovvero oltre che ovviamente un'interfaccia usb/spdif, un pc con ingresso spdif per fare le misure) è ben gradito il suo intervento per la pubblicazione di altre misure.

FOOBAR2000 (1.1.46 - 3/7/2019)
Purtroppo il risultato è deludente: appare evidente che l'app tronca a 16bit (senza nemmeno effettuare dithering, lo si nota dalle armoniche spurie), con tutta probabilità ciò è relativo alla modalità di gestione delle api audio nell'app che non, a quanto pare, non sfrutta la modalità di uscita a 24bit ma la limita a 16bit (lo si deduce inequivocabilmente dall'S/N di 96dB equivalente ad una risoluzione di 16bit). Un altro aspetto notato è che a prescindere dalla frequenza di campionamento del file riprodotto il flusso in uscita è sempre settato a 96kHz (a prescindere dal fatto che sia o meno settato il resample nell'app).
Giudizio quindi, perlomeno stando a questo risultato, BOCCIATA ovvero flusso audio hd in uscita non supportato. Bocciata oltre che per il fatto che non siano gestiti i 24bit in uscita anche perchè i flusso è passato troncato a 16bit senza quantomeno applicazione del dithering.
PS: NOTA BENE che questa app non va confusa con l'omonimo player per PC (di cui io sono fan da anni e del quale non farei mai a meno) in quanto si tratta di due progetti tra loro diversi per ambienti nettamente differenti.
FFT Foobar 1500Hz 0dB 96kHz 24bit.png



HIBY MUSIC (3.3.0 - 11/6/2019)
Player in grado di gestire flusso audio "bit perfect" in uscita, per cui qui c'è poco da dire: flusso intatto, dinamica piena (circa 137dB contro i 144 teorici che ci sta tutto in quanto il file di test è stato generato con dithering per cui viene comunque "mangiato" 1bit ovvero 6dB). Giudizio PROMOSSA
ps: a quanto ne so questa è l'unica app gratuita, tra i player audio, in grado di gestire appunto il "bit perfect" su periferiche usb otg in ambito Android.
FFT Hiby 1500Hz 0dB 96kHz 24bit.png



AMP (2.90 build 848 - 4/7/2019)
Player gratuito molto versatile e senza troppi fronzoli (e sopratutto senza "annunci"...), non è "bit perfect" quindi si poggia sul kernel audio di sistema, risultato simile a quello di Foobar seppur con diverso spettro, dovuto presumibilmente a processo di ricampionamento e dithering (non molto accurato però) che si traduce con un rapporto S/N (e quindi di gamma dinamica) di soli 90dB, l'equivalente di 15bit. Anche in questo caso, come per Foobar2000, non viene gestita dall'app la frequenza di campionamento in uscita, fissa a 96kHz a prescindere dal tipo di file riprodotto. Giudizio BOCCIATA
FFT AMP 1500Hz 0dB 96kHz 24bit.png



GOOGLE PLAY MUSIC (8.20.8059-1N - 9/5/2019)
Notissima, in quanto preinstallata a bordo presumo di tutti i terminali Android. Qui una piacevole sorpresa, pur non avendo trovato conferme documentali in tal senso, parrebbe che (con volume settato al massimo) il flusso in uscita passi intatto. Oltre a ciò ho notato che viene correttamente gestita la frequenza di campionamento ovvero riproducendo un file con fs 48 o 44.1kHz viene correttamente passata la segnalazione all'interfaccia usb e quindi il flusso passa conservando sia profondità di bit che frequenza di campionamento. Giudizio PROMOSSA
FFT Google Play Musica 1500Hz 0dB 96kHz 24bit.png


USB AUDIO PLAYER PRO (5.2.2 - 29/6/2019)
App a pagamento tra le prime a supportare la riproduzione con flusso "bit perfect" (che qui viene proprio chiaramente indicato a display quando attivo), poco da dire, nulla da eccepire. PROMOSSA
FFT UAPP 1500Hz 0dB 96kHz 24bit (bit perfect).png
Tra hiby e uapp secondo quale suona meglio considerando che sul mio sistema devo necessariamente usare l'ingresso otg? attualmente uso hiby e non posso lamentarmi,però volevo provare anche uapp,ma prima di buttare 8€ volevo sapere se ne valeva la pena
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#36

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 15 feb 2021, 17:58 Tra hiby e uapp secondo quale suona meglio considerando che sul mio sistema devo necessariamente usare l'ingresso otg? attualmente uso hiby e non posso lamentarmi,però volevo provare anche uapp,ma prima di buttare 8€ volevo sapere se ne valeva la pena
Sia hiby che uapp sono in grado di riprodurre, tramite interfaccia audio digitale, in modalità "bit perfect" (il flusso audio in uscita è numericamente fedele al contenuto binario del file decodificato/riprodotto) quindi non c'è alcuna differenza a livello qualitativo.
La differenza è relativamente al tipo di interfaccia utente (menu, comandi, grafica, funzioni di raggruppamento dei brani ecc..) e da questo punto di vista il metro di valutazione sono i propri gusti personali e abitudini di utilizzo.
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#37

Messaggio da Fabien »

Ok immaginavo,già che ci sei,secondo te è meglio equalizzare dall'app o dal dsp?io onestamente ho preferito al momento dall'app,perché almeno posso cambiare facilmente senza dover collegare il PC al dsp.
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#38

Messaggio da Etabeta »

Fabien ha scritto: 15 feb 2021, 18:45 Ok immaginavo,già che ci sei,secondo te è meglio equalizzare dall'app o dal dsp?io onestamente ho preferito al momento dall'app,perché almeno posso cambiare facilmente senza dover collegare il PC al dsp.
Al di là della praticità, è meglio equalizzare dal dsp e non dal player in quanto il dsp elabora internamente (sempre in formato digitale, come anche il player d'altronde) potendo utilizzare risoluzioni (interne al dsp, ai fini dell'applicazione degli algoritmi del dsp appunto) superiori a 16/24bit (32 o anche 64bit poi "ricalcolati" alla risoluzione dei dac verso l'uscita) quindi senza virtualmente limite di dinamica, mentre se si applica equalizzazione sul player si ricuce, per forza di cose, la gamma dinamica complessiva (avendo come limite, al più, i 24bit del protocollo spdif).
Al di là di ciò, il ragionamento di fondo è che se è installato un dsp nell'impianto e questo è stato tarato opportunamente (al fine di ottenere una corretta/desiderata, per quanto possibile, risposta in frequenza, quindi con taratura "definitiva") allora non dovrebbe essere necessario (e sarebbe anzi da evitare) alterare la risposta in frequenza, equalizzando sul player, a monte del dsp (è in antitesi alla modalità del player "bit perfect" citata precedentemente).
Avatar utente
Fabien
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 31 gen 2021, 12:42

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#39

Messaggio da Fabien »

Capito, purtroppo spesso ci sono dei brani cupi,forse registrati male a monte...quindi mi capita spesso di attenuare i bassi o aumentare gli alti...per la taratura corretta ci sto lavorando,non è facile con un 2 vie,io ho un 3 vie più sub,la cosa ancora più brutta è che i miei woofer sono sotto sedile,quindi non è facile per niente,qui dove abito io ci sono solo gelatai (tutti gente che installa impianti alta efficienza)quindi l'unico appoggio è il vostro e ve ne sono grato
Sorgente originale bmw più monitor android collegato in ottico tramite dac USB douk audio2
Processore:steg 6to8
Amplificatore wf:macthless 160
Amplificatore mid/tw:Alpine v12 mrv f300
Amplificatore sub:tec tma 500
Wf-zacks 200.13
Mid-faital 3fe22
Tw-vifa ne19vts
Sw-re audio se12d4
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: I player audio Android sono tutti uguali qualitativamente? (no!)

#40

Messaggio da Alessio Giomi »

Di dove sei?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Musica Liquida & Alta Risoluzione”