cavo ottico caricatore al pxa

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#21

Messaggio da Pietro PDP »

marco1013 ha scritto:ciao a tutti ragazzi sono in cerca di un cavo ottico più corto possibile se si trova anche di 20 cm va bene ma sono indeciso su quale, ero interessato molto agli audioquest poi una cosa l'otilink 1 o il 3 non ci sono nel listino prezzi ma corrispondono al vodka=optilink 3 e cinnamon =otilink 1 o dico una enorme cazzata? :D

poi sapete se li fanno più corti di 75cm?
L' Optilink 1 è il modello precedente del Cinnamon Optilink, l' Optilink 3 è il corrispettivo del Vodka Optilink, a quanto ne so sono cavi nuovi che dovrebbero essere migliorati e non lo stesso cavo con una nuova veste, quelli nuovi minimo sono da 75 cm, quelli precedenti da 1 metro, ma con l' ottico non ci sono problemi sotto questo punto di vista, a parte il costo.
Io ho l' Optilink 1 e mi trovo benissimo, salendo vanno ancora meglio, gli altri citati ho provato sia il G&BL che è un buon cavo sia il Thender sempre in fibra di vetro, a mio avviso comunque inferiori, il G&BL è superiore al Thender, gli altri non li ho mai provati ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#22

Messaggio da marco1013 »

Grazie pietro, interessante sapere che dovrebbero essere migliori dei vecchi optilinkdarei curioso di metterli a confronto il vodka e il cinnamon diciamo che come partenza ero intenzionato a prendere proprio lui o facendo uno sforzo il vodka però diciamo per i costi sarei indeciso tra il cinnamon e g&bluno costa il doppio dell'altro vorrei solo sapere se ne vale la pena spendere il doppio oppure no
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#23

Messaggio da wallarozzo »

Guarda visto quanto costa provare il G&BL ti direi compralo, se poi un giorno avrai modo di fare un confronto tra cinnamon e G&BL magari perchè qualche amico\utente te lo presta poi tiri le somme...ma il G&BL devo dire che sia in auto che a casa mi ha dato grosse soddisfazioni in relazione al fatto che l'ho pagato na miseria

pietro scusa ma mi sa che non ho capito, secondo te con un ottico la differenza tra 75cm e 1mt sarebbe trascurabile? IMHO è molto piu trascurabile se parlassimo di un digitale elettrico piuttosto che dell'ottico che risente tantissimo della non linearità del percorso (in auto è impossibile metterlo dritto). premetto che con questo voglio, al massimo, iniziare una discussione intelligente e pacata oltre che fondata su dati\esperienze e non flame inutili di sostenitori dell'una o dell'altra soluzione
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#24

Messaggio da marco1013 »

Di quello che so io curve o no l'ottico non dovrebbe risentire costi tanto delle curve o lunghezze poi chi piú esperrto di me potrà illuminarci ne sarei felice
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#25

Messaggio da Pietro PDP »

wallarozzo ha scritto:Guarda visto quanto costa provare il G&BL ti direi compralo, se poi un giorno avrai modo di fare un confronto tra cinnamon e G&BL magari perchè qualche amico\utente te lo presta poi tiri le somme...ma il G&BL devo dire che sia in auto che a casa mi ha dato grosse soddisfazioni in relazione al fatto che l'ho pagato na miseria

pietro scusa ma mi sa che non ho capito, secondo te con un ottico la differenza tra 75cm e 1mt sarebbe trascurabile? IMHO è molto piu trascurabile se parlassimo di un digitale elettrico piuttosto che dell'ottico che risente tantissimo della non linearità del percorso (in auto è impossibile metterlo dritto). premetto che con questo voglio, al massimo, iniziare una discussione intelligente e pacata oltre che fondata su dati\esperienze e non flame inutili di sostenitori dell'una o dell'altra soluzione
No nessuna polemica figurati siamo qui per parlare, ma visto che la fibra ottica è fatta apposta per essere usata su lunghi tratti non dico senza perdite, ma con perdite minime io penso che tra 75 cm e un metro dello stesso identico cavo la differenza non si dovrebbe sentire, poi sinceramente non ho fatto confronti diretti, se si dovesse sentire qualcosa penso che sarà tra un metro e 4 metri e non ne sono nemmeno sicuro, ma la fibra ha proprio il vantaggio che viene usata per lunghi tratti, perchè è esente da disturbi e ha poche perdite.
Sugli RCA la differenza è più marcata, ho per esempio 3 cavi identici RCA, una coppia da mezzo metro e 2 coppie da 1 metro e ci sono piccole differenze nella coppia da 1 metro, tra i 3 preferisco un pelo una coppia da 1 metro, poi quello da mezzo e poi l' altra coppia, premesso stesso connettore e stesso produttore.
Poi ho altri 2 cavi tutti e 2 da 1 metro e anche questi suonano un pelo differenti, quindi si i cm contano, ma pure con lo stesso cavo a volte non sei così certo di nulla, di sicuro io non mi preoccuperei tra 75 cm e 1 metro, conta più la qualità del cavo e il materiale usato.
Altro esempio ho fatto un test con un cavo da 4,5 metri contro uno da 70 cm di marchi diversi, quello da 4,5 metri andava molto meglio, questa prova l' ho fatta in casa, non in auto, quindi è vero tutto e il contrario di tutto ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#26

Messaggio da Pietro PDP »

marco1013 ha scritto:Di quello che so io curve o no l'ottico non dovrebbe risentire costi tanto delle curve o lunghezze poi chi piú esperrto di me potrà illuminarci ne sarei felice
L' unico problema nell' ottico delle curve è solo che rischi di spezzarlo, logicamente non gli puoi far fare una curva quasi ripiegato su se stesso, ma come detto per il rischio di rottura, finchè non si rompe funziona ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#27

Messaggio da Marsur »

Pietro, credo che wallarozzo si riferisse ai collegamenti coax.
A questo proposito dovrebbe essere l'impedenza del cavo a farla "da padrona", che dovrebbe aggirarsi sui 75 ohm ottimali.
Anche in base a questo, mi sembra siano sconsigliati i cavi per il digitale elettrico di lunghezza superiore al metro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#28

Messaggio da wallarozzo »

si ma rispetto alle curvature sicuramente molto meglio un elettrico (coassiale appunto, di certo non si può paragonare l'ottico all'RCA) che un ottimo visto che l'ottico vede già di per se molte rifrazioni tangenziali al percorso, con le curvature la situazioni peggiorano non poco. la condizione d'utilizzo ottimale per un cavo ottico è quella rettilinea, mentre l'ottimale per un coassiale dipende solo ed esclusivamente dalla lunghezza

es: per un cavo in rame è necessario un amplificatore di segnale ogni 100mt, per lo stesso percorso l'ottico può essere amplificato ogni 1000mt se non di piu. minor dispendio e maggior pulizia del segnale. ovviamente per queste tratte parliamo di impianti che non sono audio, ma il discorso rende comunque bene l'idea dei vantaggi l'uno dell'altro.
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#29

Messaggio da Pietro PDP »

Scusate non avevo capito, anche perchè in auto il coassiale si usa talmente tanto raramente che è quasi inutile parlarne, comunque per un coassiale vale lo stesso discorso degli RCA, più è corto e meglio è, sta cosa che deve essere sotto il metro, mi spiace, "ma è la più grossa stronz@t@, da quando l' uomo ha inventato il cavallo", citazione dal mitico film "Febbre da cavallo" :D !
Rischia solo di captare più disturbi ed è consigliabile il più corto possibile, ma la cosa del metro è una cavolata ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#30

Messaggio da wallarozzo »

Pietro PDP ha scritto:sta cosa che deve essere sotto il metro, mi spiace, "ma è la più grossa stronz@t@, da quando l' uomo ha inventato il cavallo", citazione dal mitico film "Febbre da cavallo" :D !
Rischia solo di captare più disturbi ed è consigliabile il più corto possibile, ma la cosa del metro è una cavolata ;) ...
:D
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#31

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto:Scusate non avevo capito, anche perchè in auto il coassiale si usa talmente tanto raramente che è quasi inutile parlarne, comunque per un coassiale vale lo stesso discorso degli RCA, più è corto e meglio è, sta cosa che deve essere sotto il metro, mi spiace, "ma è la più grossa stronz@t@, da quando l' uomo ha inventato il cavallo", citazione dal mitico film "Febbre da cavallo" :D !
Rischia solo di captare più disturbi ed è consigliabile il più corto possibile, ma la cosa del metro è una cavolata ;) ...
Sarà....ma per quanto riguarda il digitale elettrico l'ho chiaramente letto, credo su ACS.
E forse forse se ricordo bene l'artefice era Pallocchia.
Mi sembra che le motivazioni riguardo la lunghezza del cavo siano riconducibili all'impedenza ottenibile con lo stesso, ma potrei sbagliarmi.

Comunque "sconsigliati" forse è eccessivo, forse si può parlare di lunghezza ottimale entro il metro, poi non so.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#32

Messaggio da Pietro PDP »

Mi spiace per il Robertone nazionale, ma il discorso di sotto il metro per me è una cavolata, il cavo non è che più è lungo e più sale o scende di impedenza, se compri un cavo degno di tale nome fatto da una casa seria, l' impedenza è controllata, come detto per me è solo che come per gli RCA potrà captare più disturbi e si avranno più perdite per la maggiore lunghezza, ma niente di allarmante, il coassiale in confronto all' ottico è sempre più musicale :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#33

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto: il coassiale in confronto all' ottico è sempre più musicale :D ...
Su questo sono assolutamente d'accordo. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#34

Messaggio da marco1013 »

Forse la scelta è fatta :D
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#35

Messaggio da marco1013 »

La scelta è il ciannamon lo prendo appena riapre audiotekaalka fine lo prendo in offerta e lo pago quanto il g&bl se mai quando sarò li se mi fa un prezzo per il vodka buono potre i prendere lui non vedo l'ora arriva il 27
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: cavo ottico caricatore al pxa

#36

Messaggio da wallarozzo »

Pietro PDP ha scritto: il coassiale in confronto all' ottico è sempre più musicale :D ...
assolutamente fuori discussione. credo che l'ottico, prima di vedersela realmente col coassiale, deve curare alcuni problemi non proprio trascurabili che non fanno proprio benissimo al segnale. IMHO negli impianti home il coassiale è quasi d'obbligo rispetto all'ottico, discorso forse diverso per l'uso in auto anche se, ad avere la possibilità, personalmente lo preferirei
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”