dove comprare cavo saldatrice

Rispondi
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

dove comprare cavo saldatrice

#1

Messaggio da paolo9n »

volevo provare il cavo per saldatrice sapete dove posso si possono aquistare, me ne servono 3 metri sezione 8 awg per gli ampli nel doppio fondo, posti come bricofer , obi , self,leroy merlin li vendono?
vorrei evitare di comprare on line..... :)
su che marche devo orientarmi?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
maddave
Subwoofer
Messaggi: 253
Iscritto il: 5 feb 2014, 21:21

Re: dove comprare cavo saldatrice

#2

Messaggio da maddave »

prova nel ferramenta pero che costino poco,marca indifferente di solito sono di vero rame e sezione,io per ora ho in auto i serflex che hanno i trefoli un poco spessi purtroppo nn li ho trovati quelli con trefoli finissimi perche nn li avevano cmq nn ho nessun problema con questi che ho anzi
saluti dave

impianto: alpine 9833 kit due vie carpower zapco z150s2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: dove comprare cavo saldatrice

#3

Messaggio da paolo9n »

Ok grazie ma per orientarmi che prezzi anno al metro?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dove comprare cavo saldatrice

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Sicuramente minori al metro rispetto quelli ad uso car
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: dove comprare cavo saldatrice

#5

Messaggio da msmgpp »

Io li prendo da un rivenditore di prodotti per auto.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: dove comprare cavo saldatrice

#6

Messaggio da paolo9n »

Ok ora mi faccio un giro tra ferramenta e altro vediamo se li trovo....

Raga ho una domanda da ignorante :hahahah: che nn ce entra niente con l argomento cavi ma la faccio lo stesso...
se sull impianto ho un fusibile principale di 40 o 150 amper la corrente che parte dalla batteria al doppio fondo nel distributori del positivo e la stessa?, il fusibile si rompe solo in caso di corto circuito o di un assorbimento maggiore?

O se metto un fusibile da 40 amper il massimo che arrivera nel distributore di alimentazione e 40 amper?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dove comprare cavo saldatrice

#7

Messaggio da davide_chinelli »

La corrente media sarà di 40 ampere massimi, se metti un fusibile di quel valore.

Cioè, è dimensionato per fondersi (interrompersi/bruciare) se superi per un tot di tempo i 40A di assorbimento.
Potranno comunque passare anche 2-300A, per periodi brevissimi (ad esempio i picchi), senza che nulla succeda.

Il fusibile si interrompe perchè si scalda fino al punto di fondere. Ovviamente è la corrente che scalda il cavo (e il fusibile).
Se (esempio) il fusibile fonde a 100°C, dimensionato per i tuoi 40A, significa che (è un esempio, prendilo come tale), per 3 ore con 39A di assorbimento arrivi a 99°C.
Con 300A di assorbimento, in 3 minuti arrivi a 120°C, sul fusibile, probabilmente fonderà in 2 minuti?
Se mandi in corto circuito la batteria (600A di spunto, ipotizziamo), il fusibile si scalderà fino ai 100°C in mezzo secondo. A quel punto si interrompe.

Insomma, è un esempio, ma per chiarirti che il fusibile non è una limitazione in corrente massima, ma media, e in generale, sul principio di funzionamento dei fusibili.


Pensa quindi montare un fusibile da 600A, sulla stessa batteria (l'ho visto fare) e poi malauguratamente ci scappa il corto circuito.... non vorrei trovarmi nei paraggi :slow: :slow:

Tornando indietro un attimo sul dimensionamento dei fusibili, normalmente se l'ampli lavora a 4 ohm (ipotizziamo tutti ampli stereo) dimezzo il valore dei fusibili per il woofer e per il sub, per i midrange vado a circa 1/3 e per i tweeter a circa 1/4 (dipende dai valori nominali dei fusibili) per ogni cavo.
La somma dei fusibili messi, per il principale, la diminuisco ancora.

Per darti qualche valore, ti faccio un mezzo schema con l'impianto che avevo sulla clio:
focal FP1.800 (sub): valore fusibile ampli 90Z (3x30A), utilizzato fudibile da 40A (da 45 non esiste).
Focal dual direct (woofer): valore fusibile 160A (4x40A), utilizzato fusibile da 80A.
Focal dual direct (midrange): valore fusbile 160A (4x40A), utilizzafo fusibile da 50A
focal fp 2.150 (tweeter): valore fusibile 80A (2x40A), utilizzato fusibile da 20A.
La somma dei fusibili utilizzati fa 190A, il fusibile principale era da 150A.
Insomma, ho bruciato un fusibile solo, ma per colpa mia, e con l'impianto ogni tanto alzavo...

Questo per dire che la corrente media in condizioni normali assorbe molto meno del valore dei fusibili che monta.
Se anche per un picco energetico la corrente (e comunque parliamo di frazioni di secondo) superasse quella dai fusibili, non è un problema. Non salta nulla lo stesso.

Il fusibile (il principale) che ho bruciato, l'ho fatto saltare nel disconnettere il cap. Mi sono dimenticato di toglierlo, e quando ho appoggiato il cavo alla macchina (ero convinto di aver sfilato il fusibile, ma evidentemente non l'avevo fatto) ha cacciato una fiammata che mi si è saldato il cavo alla carrozzeria dell'auto. Per fortuna il fusibile è saltato subito.
Staccato il cavo, eliminata la parte rovinata, sostituito il fusibile, tutto è tornato funzionante (per fortuna).
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: dove comprare cavo saldatrice

#8

Messaggio da paolo9n »

Graze mille per la spiegazione davide tutto chiarissimo
Io al momento ho montato 2 saund stream d 100 e hanno un fusibile da 20 amper per ampli
Quindi il principale l ho messo da 40A e sul distributore di corrente 2 da 20 A per ogni ampli ma viso il ragionamento ne metto 2 da 10 sul distributore cosi vado sul sicuro!
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dove comprare cavo saldatrice

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Male che vada bruciano i fusibili a lungo andare. Se li hai dimensionati troppo picoli.
Sempre meglio che veder squagliare la macchina in un incendio, sapendo di aver messo un fusibile di valore esagerato (mi è capitato di vederlo, fortunatamente non alla mia macchina). T_T
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: dove comprare cavo saldatrice

#10

Messaggio da Frank-75 »

paolo9n ha scritto:Graze mille per la spiegazione davide tutto chiarissimo
Io al momento ho montato 2 saund stream d 100 e hanno un fusibile da 20 amper per ampli
Quindi il principale l ho messo da 40A e sul distributore di corrente 2 da 20 A per ogni ampli ma viso il ragionamento ne metto 2 da 10 sul distributore cosi vado sul sicuro!
o da 15A? :)
10A mi sembrano troppo pochi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: dove comprare cavo saldatrice

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Si, nel caso forse meglio 2 da 15. Consideriamo anche che 10A è un fusibile di un'autoradio media.

Comunque i 20A del fusibile nell'ampli non si dovrebbero raggiungere (ma ci si avvicina il più possibile) con tutti i canali al massimo del clipping e al minimo dell'impedenza a cui possono lavorare.

Farli lavorare in stereo, a 4 ohm nominali, dovrebbero essere in proporzione "abbastanza rilassati".
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: dove comprare cavo saldatrice

#12

Messaggio da paolo9n »

Si tutti e 2 lavrano in strero a 4 hom in dual stereo ma penso che li faro un altra prova e li rimetto 1 sul tw e l altro sul wf.... per vedere se realmente peggiora o migliora in dual stereo, in un primo momento ho notato un miglioramento ora sono un po di giorni che li ascolto e mi sembrano un po fiacchi in confronto a prima meno corposi in medio bassa... poi ho notato che un ampli scalda meno unconfronto a l altro 1 rimane quasi freddo l altro diventa tiepido bha
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: dove comprare cavo saldatrice

#13

Messaggio da globe81 »

Io non prenderei cavi per saldatrice....se sai cercare ci sono rivenditori che vendo materiale caraudio ad ottimo prezzo.
Dai un occhi sul sito spaudio....l'awg8 è in promozione ad un prezzo bassissimo.
NB per vedere i prezzi devi registrarti.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: dove comprare cavo saldatrice

#14

Messaggio da msmgpp »

Occhio che alcuni cavi non sono full rame sul sito sp audio
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Link
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 nov 2013, 21:14
Località: Agrigento

Re: dove comprare cavo saldatrice

#15

Messaggio da Link »

I cavi da saldatrice sono ottimi! L'unica cosa che mi sento di consigliare é di non farli passare dentro i battitacchi perché la guaina va a farsi benedire. Li ho impiegati nel doppiofondo, dalle barre di rame ai vari ampli. Rame puro.

Inviato dal mio LG G2 utilizzando Tapatalk
CaR iN cOnTiNuO WiP
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”