fusibile...quale?

Rispondi
Avatar utente
mariofrancesco
Coassiale
Messaggi: 135
Iscritto il: 13 ott 2014, 22:52

fusibile...quale?

#1

Messaggio da mariofrancesco »

Ciao...ho un ampli ke porta 2 fuse da 30 l' uno(500rms l'ampli e 500 le casse grosso modo)..in genere da quanto ci vorrebbe al cavo positivo il fusibile?
Grazie
Avatar utente
il Rompiscatole
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 31 ott 2013, 20:19
Località: Ticino

Re: fusibile...quale?

#2

Messaggio da il Rompiscatole »

mariofrancesco ha scritto:Ciao...ho un ampli ke porta 2 fuse da 30 l' uno(500rms l'ampli e 500 le casse grosso modo)..in genere da quanto ci vorrebbe al cavo positivo il fusibile?
Grazie
dipende anche dal cavo non solo dall'ampli

che amplificatore è, e cosa significa "500rms l'ampli e 500rms le casse" ?

Le casse in questo discorso non c'entrano, 500W di amplificatore sono 35,71A a 14V di alimentazione, se sono divisi su due linee sono 17,85A per linea quindi considerando i picchi si spiegano i 30A

Io penso che cavo e fusibile debbano essere dimensionati per 60A.
Coming soon...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: fusibile...quale?

#3

Messaggio da suonohificar »

Il fusibile deve essere soprattutto dimensionato al cavo . Se giri in web o qui sul forum c'è tanta roba per calcolare dimensionamento del cavo e del fusibile partendo dalle caratteristiche dell'ampli e dalle lunghezze in gioco
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: fusibile...quale?

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Bravo suono!

Aggiungo che se cerchi nel forum esiste un foglio in excel dve ti da l'assorbimento immettendo le caratteristiche dell'ampli.
Inserendo anche la lunghezza dei cavi di alimentazione ti da la sezione minima del cavo (per essere in sicurezza) ed il valore minimo e massimo dei fusibili.

Sono da cellulare e non posso linkare nulla. Se usi pa funzione cerca lo trovi. Altrimenti mandami un pm con il tuo indirizzo mail che ti mando tutto li. "Manuale" compreso.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”