quali cavi?

Rispondi
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

quali cavi?

#1

Messaggio da fastsbury »

Ciao a tutti e buone feste...
Dopo aver, forse, deciso la configurazione finale per l'impianto sulla mia auto, sarei in procinto di acquistare tutta la cavetteria...non vorrei spendere molto ma nemmeno prendere robaccia...
L'impianto sarà al 99% così composto:
Alpine ct1505 + cha624
Audison vr404xr per il fronte anteriore
WF Focal ks6
MID ciare cm 510
TW ls29 neo
Xover passivo hertz per la medioalta
Audison vr209 per il sub
SUB jl audio 8w3v3


Per ora avrei trovato dei cavi rca Tec ad un buon prezzo, ma non saprei proprio cosa scegliere riguardo ai cavi di potenza...
Premetto che non credo molto nei cavi...anche se dalla mia esperienza "home" ho capito che è meglio spendere qualcosa in più per i cavi di potenza rispetto a quelli di segnale...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: quali cavi?

#2

Messaggio da Joe62 »

Anch'io sono in procinto di cambiare la cavetteria di potenza e in base al budget ho fatto delle ricerche .Non conosco la cifra che hai a disposizione ma rimanendo nel medio senza prendere ne economico oppure eso potresti considerare in casa Supra il rondo 4x25 sul 404 con due cavi colleghi i 4 canali ed il classic 4 sull'altro audison .Sono cavi apprezzati che trovi su Audioteka in offerta .
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: quali cavi?

#3

Messaggio da msmgpp »

Monacor rosa... Il cavo economico più onesto che conosca
Per gli rca cerca i reference ric s 01
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: quali cavi?

#4

Messaggio da fastsbury »

...ho guardato ora i cavi Supra...belli e sicuro saranno validi ma pensavo di spendere meno...
Ora faccio un conto di quanti metri mi ci andranno di preciso... T_T
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: quali cavi?

#5

Messaggio da niko »

fastsbury ha scritto: L'impianto sarà al 99% così composto:
Alpine ct1505 + cha624
Audison vr404xr per il fronte anteriore
WF Focal ks6
MID ciare cm 510
TW ls29 neo
Xover passivo hertz per la medioalta
Audison vr209 per il sub
SUB jl audio 8w3v3
Dei Tec sono buoni i cavi segnale serie PS e quelli di potenza sono anch'essi ottimi per qualità/prezzo, c'e una sola serie e puoi dimensionare il diametro in base alla lunghezza e potenza sopportata.
Per il resto sono molto ma molto perplesso sulla scelta di usare un passivo Hertz su altoparlanti di altre marche, e pure con mid a cupola....mid a cupola che non ha nessuna corrispondenza con qualche prodotto Hertz....hai voglia di buoni componenti se usi questo passivo. @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: quali cavi?

#6

Messaggio da fastsbury »

@niko
...hai ragione ma per ora ho questi nuovi a casa...ero partito per spendere una cifra e ho sforato parecchio...
Diciamo che è la cosa più veloce da sostituire in futuro...l'ideale sarebbe costruirli ad hoc ma costa parecchio e ci vuole qualcuno che sappia cosa fare...
La scelta del mid a cupola è stata dettata dall'infelice posizione a cruscotto delle predisposizioni...quale sarebbe tecnicamente il problema più grosso nell'utilizzo di quei filtri?
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: quali cavi?

#7

Messaggio da fastsbury »

@niko
...hai ragione ma per ora ho questi nuovi a casa...ero partito per spendere una cifra e ho sforato parecchio...
Diciamo che è la cosa più veloce da sostituire in futuro...l'ideale sarebbe costruirli ad hoc ma costa parecchio e ci vuole qualcuno che sappia cosa fare...
La scelta del mid a cupola è stata dettata dall'infelice posizione a cruscotto delle predisposizioni...quale sarebbe tecnicamente il problema più grosso nell'utilizzo di quei filtri?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: quali cavi?

#8

Messaggio da Joe62 »

fastsbury ha scritto:...ho guardato ora i cavi Supra...belli e sicuro saranno validi ma pensavo di spendere meno...
Ora faccio un conto di quanti metri mi ci andranno di preciso... T_T
Certo proprio economici non sono ,ricorda però che per sostituirli un domani dovresti smontare mezza macchina e quindi se come di solito andiamo a migliorare i componenti del nostro impianto ti troveresti già a posto con i cavi.
Valuta tu la differenza tra il costo totale delle due opzioni e se la differenza non è eccessiva faresti un investimento per il futuro (imho).
N.b. il rondo ha 2 coppie di cavi all'interno quindi il costo si dimezzaImmagine .
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: quali cavi?

#9

Messaggio da niko »

fastsbury ha scritto:@niko
.....quale sarebbe tecnicamente il problema più grosso nell'utilizzo di quei filtri?
Non sono fatti per lavorare con l'impendenza e la risposta degli altoparlanti che hai istallati, potrebbero essere a rischio mid e tw, cerca di non portarli in distorsione e li puoi usare, ma facendo un passalto attivo sul mid sui 1000-hz 12/db.
......GAME OVER......
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: quali cavi?

#10

Messaggio da Robby »

Come cavi di potenza anch'io mi sento consigliarti Monacor oppure Concord
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: quali cavi?

#11

Messaggio da fastsbury »

Anche volendo non potrei usare quei cavi a 4 fili perchè con la medioalta devo andare al passivo e con la mediobassa direttamente in portiera... :arr:
Comunque i supra classic da 2,5 mm hanno un prezzo più che accettabile...alla fine mi servono circa 22 mt + 1 mt per il sub che metterò da 4mm

Penso sia una buona soluzione, con un centinaio di euro faccio tutta la macchina, poi mancano i cavi alimentazione e i portafusibili...
Le fusibiliere master audio sono valide?
Meglio mettere un fusibile sulla batteria e un distributore dietro???
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quali cavi?

#12

Messaggio da suonohificar »

No , di fusibile ne basta uno sulla linea principale da mettere a pochi cm dalla batteria , poi dietro al distributore devi proteggere eventuali ampli che non hanno già fusibili propri , come ad esempio il VR404
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: quali cavi?

#13

Messaggio da fastsbury »

Si...intendevo un portafusibile sulla batteria e un distributore a 2 vie con i fusibili subito prima dei 2 finali...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quali cavi?

#14

Messaggio da suonohificar »

Ok
Cmq se i finali sono già forniti di fusibile proprio è inutile oltre che peggiorativo in termini di caduta di tensione aggiungerne altri
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: quali cavi?

#15

Messaggio da fastsbury »

suonohificar ha scritto:Ok
Cmq se i finali sono già forniti di fusibile proprio è inutile oltre che peggiorativo in termini di caduta di tensione aggiungerne altri
Effettivamente...sono un VR404XR e un VR209
Quindi sarebbe meglio solo un distributore?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: quali cavi?

#16

Messaggio da msmgpp »

I fusibili sono una sicurezza per problemi inerenti il singolo cavo anche non dipendenti dell'ampli.. Alcuni circuiti di gara lo mettono nel regolamento di installazione. Metterlo ti permette di escludere un ampli è male non fa.. Le cadute di tensione sono irrisorie...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quali cavi?

#17

Messaggio da suonohificar »

fastsbury ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ok
Cmq se i finali sono già forniti di fusibile proprio è inutile oltre che peggiorativo in termini di caduta di tensione aggiungerne altri
Effettivamente...sono un VR404XR e un VR209
Quindi sarebbe meglio solo un distributore?
Si un solo distributore per il positivo è sufficiente per comodità prendilo a 4 uscite non si sa mai in futuro ... :)
Valuta anche uno per il negativo che potrebbe essere comodo , dipende un pò dove prenderai il negativo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fastsbury
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 11 ago 2013, 14:28
Località: Asti

Re: quali cavi?

#18

Messaggio da fastsbury »

ok...come sempre ci sono pareri differenti ma è normale, ognuno la pensa a modo suo... :)
comunque sarei orientato a prendere questi cavi Supra Classic da 2,5mm...il prezzo è buono e a sentire sono molto validi.
per andare al tweeter dal crossover invece potrebbe bastare anche da 1,6mm? o è troppo poco? ci sarebbe circa 1 metro di cavo...
ultima domanda..............per l'alimentazione è sufficiente un 4AWG?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quali cavi?

#19

Messaggio da suonohificar »

I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”