Adattatore iso cavo blu bianco

Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Adattatore iso cavo blu bianco

#1

Messaggio da Giovanninohh »

Salve a tutti. Premetto che non me ne intendo molto riguardo il mondo del car audio ma mi affascina, quindi chiedo aiuto a voi esperti. Volevo sostituire la mia pioneer con un alpine più recente e di fascia più alta. (Precedentemente ero andato da un esperto ed avevo installato sulla mia opel corsa del 04 un kit dell alpine sub+ampli+ cavi... Questo perché volevo mettere su qualcosa spendendo non troppo). Ok, tolgo la vecchia pioneer e vado x collegare lo spinotto iso all alpine ma non entra, c'era ancora su l'adattatore del pioneer , e li basta acquistare un adattatore x alpine ed il gioco dovrebbe esser fatto... Il problema è un altro e non capisco come fare x risolverlo: dai 2 cavi da mettere nel pre out dell autoradio x il sub, segue in filetto piccolo nero che proviene dallintersezione dei due cavi e si attacca ad un filo blu e bianco del vecchio adattatore iso del pioneer!! 1) non so cos e ma soprattutto 2) come faccio a mettere l'adattatore dell alpine se c'è questo filo collegato ai cavi del sub??
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#2

Messaggio da Il_lungo »

Io non ci capirei niente comunque, ma vedere una foto fa sempre comodo


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#3

Messaggio da Giovanninohh »

Capisco, ma non so come si fa a caricare l'immagine ... Da quello che vedo, un filo sottile nero parte dallintersezione dei due jack del sub (che vanno sull autoradio ) e questo si collega al filo blu e bianco "system remote control " ma a quello del vecchio adattatore dell iso, non dell iso originale!! E poi ci sono delle gomme trasparenti (scusate l'ignoranza in materia vi prego) credo siano fusibili... Vorrei solo sapere se staccandolo e attaccando lautoradio senza questo succede qualcosa ... In effetti è più facile da vedere che da spiegare...
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#4

Messaggio da cyclon68 »

Quel cavetto è l'accensione dei tuoi amplificatori........
La tua auto ha i connettori ISO poco più avanti a quel cavo di sicuro,
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#5

Messaggio da Giovanninohh »

Certo capisco, ma questa alimentazione è attaccata all adattatore vecchio che dovrò sostituire con un altro adattatore per la nuova autoradio... Ma come faccio ,se il vecchio adattatore collega questo filetto nero con i cavi del sub che andranno sulla nuova autoradio? Questo è il problema..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Giovanninohh ha scritto:Certo capisco, ma questa alimentazione è attaccata all adattatore vecchio che dovrò sostituire con un altro adattatore per la nuova autoradio... Ma come faccio ,se il vecchio adattatore collega questo filetto nero con i cavi del sub che andranno sulla nuova autoradio? Questo è il problema..
Metti una foto perché non si capisce molto cosí.
Per caricare una foto clicca su INVIA ALLEGATO in basso a SX.
Poi clicca su SCEGLI FILE
e quindi su AGGIUNGI FILE.
:yes:
Allegati
image.jpg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#7

Messaggio da Giovanninohh »

E praticamente quel cavo blu-bianco è dell adattatore che devo sostituire ...che è collegato ai connettori iso originali dell auto...
Allegati
image.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Come diceva cyclon68, il cavetto biancob-lu è il remote.

Serve ad inviare il 12V necessario all accensione degli amplificatori.
Questo avviene attraverso il cavetto nero tra i due RCA.

Il fatto che sostituirai il connettore con quello Alpine non dovrebbe essere un problema, infatti anch'esso avrá il cavo remote.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#9

Messaggio da cyclon68 »

Aggiungo o blu o blu-bianco anche lui.....
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#10

Messaggio da Giovanninohh »

Eh no sarebbe troppo facile! Il filo blu in questione va a finire nello spinotto iso che non ci passa nel maschio dell alpine perché diverso! Dovrò sostituirlo con un adattatore x alpine, ma il vecchio adattatore rimarrà collegato ai cavi sub attraverso questo cavetto remote ,che poi diventa un filetto nero ,attaccato appunto ai cavi del sub...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Giovanninohh ha scritto:Eh no sarebbe troppo facile! Il filo blu in questione va a finire nello spinotto iso che non ci passa nel maschio dell alpine perché diverso! Dovrò sostituirlo con un adattatore x alpine, ma il vecchio adattatore rimarrà collegato ai cavi sub attraverso questo cavetto remote ,che poi diventa un filetto nero ,attaccato appunto ai cavi del sub...
Ma perché il vecchio adattatore lo devi lasciare?
Se lo togli e metti quello alpine sei a posto.

L'adattatore Alpine avrà anch'esso il cavo remote (che parte dalla sorgente Alpine appunto).
Da questo cavo (blu o blu-bianco), ti colleghi al cavetto nero che va all'ampli.
STOP :)

Comunque é una "bischerata"....
Per sicurezza (visto che dietro una tastiera a far danno si fa presto) passa da un installatore..... Ti venderá l'adattatore (pochi €) e ti spiegherá a 4 occhi come fare :yes: )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#12

Messaggio da Giovanninohh »

Ovvio, l'adattatore lo sostituisco con quello x lalpine . Ma x quanto riguarda il cavetto blu "remote", x attaccarlo al nuovo adattatore come faccio? Posso farlo anch'io oppure devo rivolgermi a professionisti del car audio? Oppure può farlo anche un elettrauto?
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#13

Messaggio da Giovanninohh »

Ok , ho appena visto la tua risposta.. Credo che dovrò rivolgermi ad un professionista... Magari compro l'adattatore su ebay giusto x averlo già ...
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#14

Messaggio da Giovanninohh »

Se vuoi magari puoi dirmi come si potrebbe fare visto che è facile , ma così giusto x sapere...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#15

Messaggio da rs250v »

Giovanninohh ha scritto:Ovvio, l'adattatore lo sostituisco con quello x lalpine . Ma x quanto riguarda il cavetto blu "remote", x attaccarlo al nuovo adattatore come faccio?
lo puoi attaccare direttamente all'alpine senza passare dal connettore, basta che guardi sul manuale qual'è l'uscita corrispondente sull'alpine (remote)
altrimenti come detto sopra elettrauto o installatore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#16

Messaggio da Giovanninohh »

Non posso attaccarlo direttamente all alpine, non vi è nessun posto (ci sono solo le uscite pre out, quella x l'antenna radio e quella del connettore iso). Dovrò aime andare da un installatore ... Perché credo si tratti di dover tagliare il filo e connetterlo al nuovo adattatore iso o direttamente all attacco di serie...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#17

Messaggio da rs250v »

Appunto e' sul connettore iso di solito, non te l'hanno dato insieme alla radio?
Cioè sui cavi che dallo chassis vanno al connettore iso
Che modello e'?
Work in Progress
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#18

Messaggio da Giovanninohh »

No perché me la data mia fratello che aveva una golf.. Evidentemente la dimenticato su... La radio in questione e un alpine cde-9882ri......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#19

Messaggio da rs250v »

Giovanninohh ha scritto:No perché me la data mia fratello che aveva una golf.. Evidentemente la dimenticato su... La radio in questione e un alpine cde-9882ri......
ecco allora non è che ti serve un installatore, ti manca il cablaggio che non è dell'auto ma della alpine
e li c'è il collegamento per il tuo cavo remote
Work in Progress
Avatar utente
Giovanninohh
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 1 lug 2014, 19:54

Re: Adattatore iso cavo blu bianco

#20

Messaggio da Giovanninohh »

Il cablaggio giusto lo avrò questa sera perché in effetti lo aveva lasciato attaccato alla sua auto... Comunque credo che dovrò collegarsi con l'aiuto di un professionista poiché non credo che con semplice nastro isolante io possa collegare due fili tagliati... Comunque quando c'è lavro in mano aggiornerò con un messaggio...
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”