Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#1

Messaggio da hifi22 »

A lavori iniziati sulla mia C max, c'è un problema...
Il mio progetto è quello di entrare nel pro Helix C dsp in analogico dopo che il segnale sarà passato da un pre valvolare hss al quale il segnale arriverà dritto dritto dal caricatore McIntosh.
Ma il mio caricatore ha anche una uscita ottica che ero convinto di utilizzare soprattutto in prossimità dell'uscita del controller del pro Helix!
Ora però abbiam verificato che l'ingresso ottico del pro Helix è di tipo "spdif" mentre il mio caricatore Mcintosh, costruito su basi Clarion, ha una connessione diversa.
Ho fatto una ricerca in rete e mi sono imbattuto con un caso identico al mio!
Non riuscendo ad incollare la foto vi segnalo la pagina di questo forum dove viene pubblicata la foto del mio cavo originale:http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... p=14778037

a questo indirizzo invece trovate la foto del cavo modificato...http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... 4781023url

Voi cosa ne pensate???
Se è stato già fatto devo immaginare che la cosa si possa fare... senza danni e con profitto??? o devo rinunciare ad utilizzare l'uscita ottica del mio caricatore McIntosh???
T_T T_T
Grazie!!
Ultima modifica di hifi22 il 6 apr 2013, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#2

Messaggio da Archso »

hifi22 ha scritto:A lavori iniziati sulla mia C max, c'è un problema...
Il mio progetto è quello di entrare nel pro Helix C dsp in analogico dopo che il segnale sarà passato da un pre valvolare hss al quale il segnale arriverà dritto dritto dal caricatore McIntosh.
Ma il mio caricatore ha anche una uscita ottica che ero convinto di utilizzare soprattutto in prossimità dell'uscita del controller del pro Helix!
Ora però abbiam verificato che l'ingresso ottico del pro Helix è di tipo "spdif" mentre il mio caricatore Mcintosh, costruito su basi Clarion, ha una connessione diversa.
Ho fatto una ricerca in rete e mi sono imbattuto con un caso identico al mio!
Non riuscendo ad incollare la foto vi segnalo la pagina di questo forum dove viene pubblicata la foto del mio cavo originale:http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... p=14778037

a questo indirizzo invece trovate la foto del cavo modificato...http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... 4781023url

Voi cosa ne pensate???
Se è stato già fatto devo immaginare che la cosa si possa fare... senza danni e con profitto??? o devo rinunciare ad utilizzare l'uscita ottica del mio caricatore McIntosh???
T_T T_T
Grazie!!
S/pidf è il protocollo di comunicazione e sia il Mc che il tuo processore per fortuna usano lo stesso protocollo. Nel caso dei sistemi Mc/Clarion viene però usato un connettore diverso (ne esistono centinaia in realtà) al posto del più comune Toslink. Nel caso del Mc/Clarion viene usato uno spinotto che integra il convertitore ottico. Puoi fare diversi tipi di operazioni come ad esempio sostituire il connettore di uscita del Mc con un Toslink femmina (Nostromo ha fatto questa cosa), oppure usare un cavo ottico adattando un capo con la presa Toslink e dall'altra quella usata dal Mc, però conviene farsi fare questa operazione da chi ha l'attrezzatura per il taglio e la lucidatura della testa della fibra ottica. Thender lo faceva una volta. Poi volendo ci sono tante altre opzioni!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#3

Messaggio da hifi22 »

Grazie per le preziose informazioni!!! Mi tocca attivarmi per contattare il centro assistenza McIntosh :cool: ... sperando che non mi sparino una cifra... T_T
Quanto alle altre opzioni immagino... quello che solo qualcuno è in grado di effettuare: interventi strutturali all'interno del lettore o caricatore.... ovvero upgrade... immagino però i costi...
Adri il vero sono andato già molto oltre rispetto al programmato... O_O
Vi farò sapere!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#4

Messaggio da hifi22 »

Ragazzi che dite di questo adattatore/convertitore cioè il Thender 21-820???? é quello che dovrebbe far al caso mio? http://www.thender.it/index.php?page=se ... &cat_id=36

A questo punto dovrei comprare anche un nuovo cavo maschio/maschio toslink..

Il costo del convertitore Thender 21-820 è di €38 a cui devo aggiungere quello del cavo maschio/maschio toslink 20-132http://www.thender.it/uploaded/photos/2 ... e20135.jpg 2 metri di lunghezza al costo di €20,56.

Che ne dite?? La qualità di questo connessione è valida?? é trasparente..??
In tal modo non andrei a modificare le elettroniche e manterrei intatto il cavo ottico originale.

Che ne dite??
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#5

Messaggio da msmgpp »

Sulla baya lo stesso convertitore senza marchio lo trovi un po a meno...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#6

Messaggio da hifi22 »

quindi è una soluzione economica e valida? All'altezza??
In materia di connessioni ottiche non ho esperienza.... ma ho orecchio fino...!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#7

Messaggio da msmgpp »

Non mi lancio in discussioni tecniche...il digitale elettrico spdif e l'ottico si convertono tramite un diodo luminoso che "traduce" il segnale elettrico...

Il segnale nasce elettrico e poi viene convertito in segnale luminioso tramite un convertitore del genere (roba simile la trovi anche dentro i lettori) la qualità del complesso fa il resto...non so che livello qualitativo abbia il thender o i suoi fratelli
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#8

Messaggio da nikohifi »

hifi22 ha scritto:Ragazzi che dite di questo adattatore/convertitore cioè il Thender 21-820???? é quello che dovrebbe far al caso mio? http://www.thender.it/index.php?page=se ... &cat_id=36

A questo punto dovrei comprare anche un nuovo cavo maschio/maschio toslink..

Il costo del convertitore Thender 21-820 è di €38 a cui devo aggiungere quello del cavo maschio/maschio toslink 20-132http://www.thender.it/uploaded/photos/2 ... e20135.jpg 2 metri di lunghezza al costo di €20,56.

Che ne dite?? La qualità di questo connessione è valida?? é trasparente..??
In tal modo non andrei a modificare le elettroniche e manterrei intatto il cavo ottico originale.

Che ne dite??
lasciali perdere quei cosi li e modifica l'uscita del mc da clarion a un normale toslink...
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#9

Messaggio da hifi22 »

Infatti... è quanto mi dice anche Nostromo... pare che il cavo originale digitale del caricatore, attraverso cui il segnale dovrebbe comunque passare adottando il convertitore Thender, è una fetecchia....
a questo punto.... non c'è storia!!! Occorre modificare l'uscita digitale del caricatore e comprare un cavo ottico toslink maschio/maschio!!
La modifica si impone, altrimenti non potrò valutare il confronto tra l'uscita analogica bilanciata che finisce nel pro/Helix c dsp dopo essere passato attraverso il pre valvolare hss e l'uscita ottica del caricatore "buttata" direttamente dentro al pro!!!

La cosa si farà quando sarà disponibile il controller del pro Helix!

Qualcuno sa per caso chi è in grado in Puglia di realizzare tali modifiche alle elettroniche???

Grazie
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#10

Messaggio da nikohifi »

hifi22 ha scritto:

Qualcuno sa per caso chi è in grado in Puglia di realizzare tali modifiche alle elettroniche???

Grazie

io scendo l' 11 agosto a margherita di savoia, hihihi
di dove sei?
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#11

Messaggio da bravohiend »

nikohifi ha scritto:
hifi22 ha scritto:

Qualcuno sa per caso chi è in grado in Puglia di realizzare tali modifiche alle elettroniche???

Grazie

io scendo l' 11 agosto a margherita di savoia, hihihi
di dove sei?
ho capito,allora ti devo beccare sotto l'ombrellone :mah: :mah: :hahahah:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#12

Messaggio da nikohifi »

bravohiend ha scritto:
nikohifi ha scritto:
hifi22 ha scritto:

Qualcuno sa per caso chi è in grado in Puglia di realizzare tali modifiche alle elettroniche???

Grazie

io scendo l' 11 agosto a margherita di savoia, hihihi
di dove sei?
ho capito,allora ti devo beccare sotto l'ombrellone :mah: :mah: :hahahah:

e si 3 mesi di malattia so troppi ora mi devo riposare un po, hahaha tra cigs e ferie spero di farmi altri 2 mesi a casa :D
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#13

Messaggio da hifi22 »

Ciao ragazzi!! Riprendo questa discussione in quanto mi accingo a fare la modifica sul caricatore McIntosh predisponendo una uscita digitale toslink che andrà appunto nel pro Helix!

Sarebbe la mia prima configurazione full digital. Ma a quella analogica(uscita bilanciata del caricatore che entra pre hss che va nel pro, quella che ho utilizzato con soddisfazione per me) non rinuncio. Anzi voglio partire dalla possibilità di poter swiccthiare, tramite il controller, da una configurazione all'altra.
Anche perchè non voglio escludere completamente l'utilizzo della sorgente in plancia che arriva al pro solo in analogico.

Però ho un dubbio: quello che la sensibilità delle due configurazioni possano porsi su livelli troppo diversi. Cioè, io non voglio assolutamente adottare due settaggi del pro diversi per le due soluzioni. In sostanza vorrei poter confrontare/swiccthiare le due uscite senza stare a cambiare nulla del settaggio. Salvo, nella versione digitale controllare il volume dal controller.

Che ne dite? Le due soluzioni in contemporanea sono compabili?? In sostanza occorrerà livellare le sensibilità del pre/ampli in modo da porter fruttare al meglio anche la soluzione digitale!

Premetto che il pro Helix C dsp ha uscite a 6volt mentre il pre ha uscite sino a 15volt! Mi sembra di capire che, rispetto alla soluzione full digital, per compensare il recupero del pre occorrerà regolare al minimo l'ingresso del pre ed aumentare i gain degli ampli!!! Penso bene???

Se poi va male dovrò arrangiarmi... T_T T_T ovvero utilizzare la sola configurazione analogica.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#14

Messaggio da cyclon68 »

Contatta Clarion e non McIntosh per avere il cavo ottico.........sul vecchio ACS c'era una descrizione dove un ragazzo ha modificato il cavo ottico Clarion mettendo da un lato lo spinotto toshlink.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#15

Messaggio da hifi22 »

infatti esiste un connettore/adattatore... che mi è stato sconsigliato....
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#16

Messaggio da cyclon68 »

nononono, modifichi il cavo mettendo direttamente il connettore ottico toshlink......
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#17

Messaggio da hifi22 »

non voglio contraddirti ma se me lo confermi è possibile che si possa fare. Quanto a connessioni digitali sono proprio nuovo... mi par strano che nessuno sin d'ora non mi abbia esternato questa possibilità. Per altro, devo dir il vero, non è mi frullata l'idea di telefonare a qualche centro assistenza Clarion...
In ogni caso, l'aggiunta di una uscita digitale toslink parallela a quella proprietaria McIntosh mi consente di non perdere l'utilizzo del fronte posteriore(sopratutto quando in macchina ci sono passeggeri posteriori), fronte che è collegato alla seconda uscita analogica del lettore in consolle in quanto l'uscita digitale proprietaria del caricatore rimarrebbe collegata, appunto alla consolle. Ciò in quanto gli otto canali dell'helix sono tutti occupati per l'anteriore.

Piuttosto mi rimangono i dubbi sulla compatibilità delle due configurazioni come dicevo....
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#18

Messaggio da cyclon68 »

Scusa un'attimo, cosa centrano le 8 USCITE anteriori con il posteriore e gli INGRESSI in ottico nel processore??????

Ai tempi su ACS alla richiesta del ragazzo ho risposto io e anche altri, io l'ho indirizzato verso la KS Service di Milano che era assistenza autorizzata Clarion, non saprei se anche ora visto che Clarion ora è sotto l'ala Elettromedia.
Il ragazzo aveva preso il cavo ottico Clarion, poi ha acquistato lo spinotto Toshlink da utilizzare.
Ha tagliato da un lato il cavo, lo ha lavorato per l'inserimento nel nuovo connettore e lo ha fissato così facendo anche il cavo della lunghezza desiderata.
Lo standard di trasmissione del Clarion, McIntosh e aggiungo VDO Dayton è il medesimo........e tutti e tre hanno lo stesso spinotto ottico.

Comunque alla fine il cavo che hai indicato finito è quello che hai messo in foto inizialmente, niente di più.

a questo indirizzo invece trovate la foto del cavo modificato...http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... 4781023url
Ultima modifica di cyclon68 il 7 apr 2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Connessione ottiva McIntosh/Helix C dsp

#19

Messaggio da cyclon68 »

Archso ha scritto: S/pidf è il protocollo di comunicazione e sia il Mc che il tuo processore per fortuna usano lo stesso protocollo. Nel caso dei sistemi Mc/Clarion viene però usato un connettore diverso (ne esistono centinaia in realtà) al posto del più comune Toslink. Nel caso del Mc/Clarion viene usato uno spinotto che integra il convertitore ottico. Puoi fare diversi tipi di operazioni come ad esempio sostituire il connettore di uscita del Mc con un Toslink femmina (Nostromo ha fatto questa cosa), oppure usare un cavo ottico adattando un capo con la presa Toslink e dall'altra quella usata dal Mc, però conviene farsi fare questa operazione da chi ha l'attrezzatura per il taglio e la lucidatura della testa della fibra ottica. Thender lo faceva una volta. Poi volendo ci sono tante altre opzioni!

In realtà qui te lo dicevano che puoi modificare il cavo........
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#20

Messaggio da hifi22 »

cyclon68 ha scritto:Scusa un'attimo, cosa centrano le 8 USCITE anteriori con il posteriore e gli INGRESSI in ottico nel processore??????


Allora: il fronte posteriore è gestito con la seconda uscita rca della sorgente Mc 406( al quale arriva l'uscita digitale del caricatore). In sostanza il fronte posteriore, è autonomo dall'anteriore gestito totalmente dal pro Helix dove arriva l'uscita bilanciata del caricatore.
Se modifico l'unica uscita digitale del caricatore, perdo la possibilità di utilizzare il posteriore appunto in quanto alimentato dal segnale uscente dalla sorgente.
A quanto pare, invece all'uscita originale si può affiancare una uscita toslink. In questo mondo lascio l'uscita originale collegata alla sorgente in plancia ed in più ho un'altra che va nel pro.

Questo mi dovrebbe consentire di salvare l'attuale configurazione oltre alla possibilità di poter continuare ad utilizzare il posteriore(solo quando si è in compagnia...) oltre a potermi far fare lo switcing tra la configurazione analogica(uscita bilanciata) e quella digitale....


Il problema è vedere, come dicevo.... verificare l'effettica compatbilità delle due configurazioni...!



Ai tempi su ACS alla richiesta del ragazzo ho risposto io e anche altri, io l'ho indirizzato verso la KS Service di Milano che era assistenza autorizzata Clarion, non saprei se anche ora visto che Clarion ora è sotto l'ala Elettromedia.
Il ragazzo aveva preso il cavo ottico Clarion, poi ha acquistato lo spinotto Toshlink da utilizzare.
Ha tagliato da un lato il cavo, lo ha lavorato per l'inserimento nel nuovo connettore e lo ha fissato così facendo anche il cavo della lunghezza desiderata.
Lo standard di trasmissione del Clarion, McIntosh e aggiungo VDO Dayton è il medesimo........e tutti e tre hanno lo stesso spinotto ottico.

Comunque alla fine il cavo che hai indicato finito è quello che hai messo in foto inizialmente, niente di più.

a questo indirizzo invece trovate la foto del cavo modificato...http://www.grandepuntoclub.com/forum/vi ... 4781023url
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”