Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#21

Messaggio da cyclon68 »

Domanda, ma il Cd changer non ha un'uscita analogica L&R dentro nel cavo di collegamento dei controlli ???????
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#22

Messaggio da nikohifi »

hifi22 non è che ci vuole uno scienziato per tirar fuori il coax elettrico o l'ottico toslink dalle McIntosh :) avevo messo delle foto su FB se la ritrovo ti faccio vedere un lavora fatto da un tipo che aveva solo il tester nel suo centro installazione ;)
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#23

Messaggio da nikohifi »

ne ho rifatte fresche fresche 5 minuti fà, la modifica fu fatta da un ragazzo che lavorava in un centro (master forse) poi è staco cambiato successivamente il cavo coassiale economico con il van den hul (e lo ha fatto un brutto ceffo qui del forum hahaha)

quello marrone è l'uscita coassiale elettrica nell'altro cerchio ci sono due cavetti uno giallo e l'altro blue che sono la predispozione per il toslink, ci vuole + tempo a smontare la source e dissaldare il vecchio trasmettirotino che a far uscire i 2/4 cavi per la modifica ;)
Allegati
Mc_1.jpg
Mc_1.jpg (75.64 KiB) Visto 1119 volte
Mc_2.jpg
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#24

Messaggio da hifi22 »

...io sono proprio a digiuno di elettronica... grazie per le preziose informazioni!!!! Magari potrebbero servirmi un domani.

Ma attualmente la modifica voglio farla sul caricatore... immagino che sia più o meno la stessa cosa...


Nessuno però mi sa dire circa l'omogenieità di livello/sensibilità delle due configuazioni.....
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#25

Messaggio da nikohifi »

hifi22 ha scritto:...io sono proprio a digiuno di elettronica... grazie per le preziose informazioni!!!! Magari potrebbero servirmi un domani.

Ma attualmente la modifica voglio farla sul caricatore... immagino che sia più o meno la stessa cosa...


Nessuno però mi sa dire circa l'omogenieità di livello/sensibilità delle due configuazioni.....

si è la stessa cosa per il caricatore, che intendi per omogeneità di livello/sensibilità tra le due configurazioni?

vuoi sapere ad esempio io cosa consiglierei tra coassiale elettrico e digitale ottico?
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#26

Messaggio da hifi22 »

a quanto pare è meglio il coassiale elettrico rispetto al toslink.... a quanto pare però è molto più sicuro il toslink....che sarebbe il digitale ottico....

Il mio dubbio riguarda la possibilità che il livello sonoro(sensibilità)... dei due ingressi... (digitale con controllo volume da controller ed analogico-uscita bilanciata, pre hss, pro) possa risultare molto diverso tanto da rendersi necessari due setup diversi sul pro. Tanto da dover necessariamente cambiare preset per sentire l'una o l'altra configurazione... o addirittura tanto distanti tanto da finire per ascoltare o l'una o l'altra!

Il tutto perchè voglio continuare ad utilizzare anche l'ingresso analogico attraverso il quale fruire della radio/lettore in plancia+ caricatore, oltre al caricatore in presa diretta digitale. Dove la sorgente in plancia farà da controllo traccia mentre per il volume utilizzerò il controller... appunto sperando che le due cose siano compatibili!!!!
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#27

Messaggio da nikohifi »

capisco il problema, quindi vorresti utilizzare il changer in digitale (coax ottico che sia) nel helix C dsp e la mX 406 entrandoci in analogico per radio e cd in plancia, spero di aver capito, è così?
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#28

Messaggio da hifi22 »

ok!!!
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#29

Messaggio da nikohifi »

per il lettore in plancia avresti una doppia conversione... da digitale a analogico / analogico digitale e poi processato, se per ora vuoi arrangiare e un domani modificare pure la Mx, ok, ci stà. Se invece credi che la userai sempre così non ti aspettare grande qualità dalla catena in plancia
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#30

Messaggio da nikohifi »

cyclon68 ha scritto:Domanda, ma il Cd changer non ha un'uscita analogica L&R dentro nel cavo di collegamento dei controlli ???????

sul mcd4000 mi pare proprio di si
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#31

Messaggio da hifi22 »

il sistema viaggia già da alcuni mesi nella configurazione analogica... e devo dire, a livello personale, che non mi dispiace! Il desiderio di ascoltarla anche nella configurazione digitale ce l'ho da un pezzo... solo che all'inizio non c'era il controller... poi il controller è uscito ma con notizie poco chiare...
Proprio oggi ho avuto una rassicurazione, ma non la certezza, che con il controller si possa swiccthiare tra analogico e digitale... pare che il software sia uguale per tutti i pro Helix. Quindi se è possibile per i p dsp e Match, dovrebbe essere possibile per il c dsp! Evidentemente a quelli della helix non importa più di tanto il mercato italiano e quindi la comunicazione.....

Domani provvedo ad ordinare il controller da Centroradio dove Adriano è gentilissimo!!!!!!

Del resto sono curioso di ascoltare la versione digitale(la prima in assoluto per me!!). Ma è pur vero che il suono "digitale" non è per me... ho già molto, di par mio, dettaglio. Ora preferisco avere un suono "caldo e naturale" perdendo un pò di dettaglio e non il contrario!
Vedremo cosa ne verrà fuori!!!!

Quello che mi agita, ripeto, è la compatibilità, e quindi la utlizzabilità contemporanea, dei due ingressi...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#32

Messaggio da hifi22 »

nikohifi ha scritto:
cyclon68 ha scritto:Domanda, ma il Cd changer non ha un'uscita analogica L&R dentro nel cavo di collegamento dei controlli ???????

sul mcd4000 mi pare proprio di si


il mio caricatore è un mcd410
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#33

Messaggio da nikohifi »

hifi22 ha scritto: il mio caricatore è un mcd410
ha uscite xlr, in commerico esistono cavi xlr/rca anche se non è come entrare in ottico in un processore
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#34

Messaggio da nikohifi »

hifi22 ha scritto:il sistema viaggia già da alcuni mesi nella configurazione analogica... e devo dire, a livello personale, che non mi dispiace! Il desiderio di ascoltarla anche nella configurazione digitale ce l'ho da un pezzo... solo che all'inizio non c'era il controller... poi il controller è uscito ma con notizie poco chiare...
Proprio oggi ho avuto una rassicurazione, ma non la certezza, che con il controller si possa swiccthiare tra analogico e digitale... pare che il software sia uguale per tutti i pro Helix. Quindi se è possibile per i p dsp e Match, dovrebbe essere possibile per il c dsp! Evidentemente a quelli della helix non importa più di tanto il mercato italiano e quindi la comunicazione.....

Domani provvedo ad ordinare il controller da Centroradio dove Adriano è gentilissimo!!!!!!

Del resto sono curioso di ascoltare la versione digitale(la prima in assoluto per me!!). Ma è pur vero che il suono "digitale" non è per me... ho già molto, di par mio, dettaglio. Ora preferisco avere un suono "caldo e naturale" perdendo un pò di dettaglio e non il contrario!
Vedremo cosa ne verrà fuori!!!!

Quello che mi agita, ripeto, è la compatibilità, e quindi la utlizzabilità contemporanea, dei due ingressi...

ma se l'impianto ti soddisfa non fai gare o cosa, ma solo per il gusto personale di ascoltare buona musica, perchè complicarsi la vita?
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#35

Messaggio da hifi22 »

...il gusto del confronto... ed il gusto di togliersi la soddisfazione... :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#36

Messaggio da razgriz »

nikohifi ha scritto:
hifi22 ha scritto:il sistema viaggia già da alcuni mesi nella configurazione analogica... e devo dire, a livello personale, che non mi dispiace! Il desiderio di ascoltarla anche nella configurazione digitale ce l'ho da un pezzo... solo che all'inizio non c'era il controller... poi il controller è uscito ma con notizie poco chiare...
Proprio oggi ho avuto una rassicurazione, ma non la certezza, che con il controller si possa swiccthiare tra analogico e digitale... pare che il software sia uguale per tutti i pro Helix. Quindi se è possibile per i p dsp e Match, dovrebbe essere possibile per il c dsp! Evidentemente a quelli della helix non importa più di tanto il mercato italiano e quindi la comunicazione.....

Domani provvedo ad ordinare il controller da Centroradio dove Adriano è gentilissimo!!!!!!

Del resto sono curioso di ascoltare la versione digitale(la prima in assoluto per me!!). Ma è pur vero che il suono "digitale" non è per me... ho già molto, di par mio, dettaglio. Ora preferisco avere un suono "caldo e naturale" perdendo un pò di dettaglio e non il contrario!
Vedremo cosa ne verrà fuori!!!!

Quello che mi agita, ripeto, è la compatibilità, e quindi la utlizzabilità contemporanea, dei due ingressi...

ma se l'impianto ti soddisfa non fai gare o cosa, ma solo per il gusto personale di ascoltare buona musica, perchè complicarsi la vita?
la vera gara è che non ci accontenta mai e si tende a perfezionarsi.....spesso ci si immattisce ancor più che per partecipare ad un campionato ;)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#37

Messaggio da hifi22 »

.... e qui si apre una voragine.... la voglia di migliorare.... in pentola ci sono novità... ma è anche vero che ho tanta voglia di godermelo questo impianto! Trovare un ottimo EQUILIBRIO(in ufficio la mia password di ingresso precedente all'attuale era: timbrica! da un paio di settimane è appunto: equilibrio!!!) e godermelo!!!!!!

Dopo le novità... spero di trovare questo equilibrio... e magari spero, vorrei, voglio fermarmi. Ad ascoltare la mia beneamata MUSICA!!!
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#38

Messaggio da razgriz »

hifi22 ha scritto:.... e qui si apre una voragine.... la voglia di migliorare.... in pentola ci sono novità... ma è anche vero che ho tanta voglia di godermelo questo impianto! Trovare un ottimo EQUILIBRIO(in ufficio la mia password di ingresso precedente all'attuale era: timbrica! da un paio di settimane è appunto: equilibrio!!!) e godermelo!!!!!!

Dopo le novità... spero di trovare questo equilibrio... e magari spero, vorrei, voglio fermarmi. Ad ascoltare la mia beneamata MUSICA!!!
l'assuefazione che domina XD
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#39

Messaggio da hifi22 »

Assuefazione...?? Affatto!!!!! Piuttosto godersi i meritati risultati di tanta passione, tempo, ricerca, e $......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Connessione ottica McIntosh/Helix C dsp

#40

Messaggio da 406coupe »

nikohifi ha scritto:
cyclon68 ha scritto:Domanda, ma il Cd changer non ha un'uscita analogica L&R dentro nel cavo di collegamento dei controlli ???????

sul mcd4000 mi pare proprio di si
Sull'mcd4000 non ci dovrebbe essere neanche la conversione...........figuriamoci lo stadio pre.....
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”