Cavo massa

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Cavo massa

#1

Messaggio da Link »

salve ragà..
dovrei rifare la sezione massa del mio impianto..visto che sto per sostituire pure la batteria, volevo aumentare la sezione della massa sul vano motore (al momento è un 16mm2)
metterò un 50 mm2 di pari sezione al positivo dell'impianto..
un'info..il cavo della ground zero, GZPC 50B, cosa ve ne pare? andrebbe bene?
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suonohificar
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Re: Cavo massa

#2

Messaggio da suonohificar »

Anche di più di 50 lo metterei. Se era un 16mmq ed hai un 50mmq per l'impianto , a salumiere , metterei minimo un 66mmq :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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Re: Cavo massa

#3

Messaggio da Link »

io sapevo comunque che bastava un cavo di massa, di pari sezione, al positivo dell'impianto. comunque ok..
ad ogni modo che cavo mi consigli?
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Re: Cavo massa

#4

Messaggio da Pietro PDP »

La massa deve essere identica come sezione al cavo positivo.
Probabilmente Suono ha capito che lasciavi anche il cavo da 16 mmq, ma è inutile, un 50 mmq è decisamente sovradimensionato per quasi tutte le applicazioni SQ !
Se posso darti un consiglio sulle alimentazioni mi andrei a cercare cavi Thender ancora uno dei pochi che è tutto rame, a trovarlo anche i Monacor.
Quelli che vedo in giro a poco prezzo sono quasi tutte cinesate miste con l' alluminio o quasi completamente in alluminio.
Non conosco il GZ, se è tutto rame puoi prendere anche quello ...
Pietro

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Re: Cavo massa

#5

Messaggio da Link »

purtroppo non so, se quel ground zero, ha un buon rame all'interno..chiedo infatti per informazione.
ad ogni modo il prezzo mi viene 12 euro al metro..
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Re: Cavo massa

#6

Messaggio da suonohificar »

No no avevo capito bene :)
Se la casa automobilsitica mette il 16mmq tra batteria e cazrrozza, ed il cavo di alimentazione dell'impianto è 50mmq , secondo la norma va messo tra batteria e carrozza un 70mmq.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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Re: Cavo massa

#7

Messaggio da ginium »

il prezzo sembra basso...per un 50
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
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Re: Cavo massa

#8

Messaggio da suonohificar »

ginium ha scritto:il prezzo sembra basso...per un 50
E cosa centra il prezzo?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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Re: Cavo massa

#9

Messaggio da ginium »

e che il rame costa...in base che e un cavo per impianti car audio....
quello di saldatrice trovi a 12 euro circa
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
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Re: R: Cavo massa

#10

Messaggio da Link »

Piuttosto..un cavo da saldatrice come andrebbe?

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Re: Cavo massa

#11

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:No no avevo capito bene :)
Se la casa automobilsitica mette il 16mmq tra batteria e cazrrozza, ed il cavo di alimentazione dell'impianto è 50mmq , secondo la norma va messo tra batteria e carrozza un 70mmq.
Il cavo di massa da 16 è dell' auto e lascia quello.
In aggiunta per l' impianto se usa un 50, metterà un 50.
Come detto io andrei di Thender o di Monacor, il Thender costa oltre il triplo, io direi che ognuno trae le sue conclusioni, un motivo ci sarà ...
Pietro

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Re: Cavo massa

#12

Messaggio da Link »

Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:No no avevo capito bene :)
Se la casa automobilsitica mette il 16mmq tra batteria e cazrrozza, ed il cavo di alimentazione dell'impianto è 50mmq , secondo la norma va messo tra batteria e carrozza un 70mmq.
Il cavo di massa da 16 è dell' auto e lascia quello.
In aggiunta per l' impianto se usa un 50, metterà un 50.
Come detto io andrei di Thender o di Monacor, il Thender costa oltre il triplo, io direi che ognuno trae le sue conclusioni, un motivo ci sarà ...
pietro purtroppo il 16mm2 di fabbrica, sono costretto a toglierlo..e ti spiego pure il perchè:
la batteria è una fam supernova hifi da 80 ah, che rispetto alla varta di 74 ah che al momento è in auto, è piu alta e ha i poli + e - invertiti rispetto ad una normale acido.
quindi il 16 mm2 non ci arriva come lunghezza sul polo negativo.la macchina è una punto mk1, ed ha la massa strutturata così:

Immagine

praticamente una parte viene fissata, sul bullone del motore (sottostante alla batteria), e da li arriva fino al punto massa del telaio (accanto alla batteria). da li risale fino al polo negativo.
quindi io vorrei lasciare il 16mm2 dal motore al telaio (che non riguarda l'impianto, ma bensì le elettroniche della car), e dal telaio alla batteria, rimuovere il 16mm2 e mettere il 50mm2.
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Re: Cavo massa

#13

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:No no avevo capito bene :)
Se la casa automobilsitica mette il 16mmq tra batteria e cazrrozza, ed il cavo di alimentazione dell'impianto è 50mmq , secondo la norma va messo tra batteria e carrozza un 70mmq.
Il cavo di massa da 16 è dell' auto e lascia quello.
In aggiunta per l' impianto se usa un 50, metterà un 50.
Come detto io andrei di Thender o di Monacor, il Thender costa oltre il triplo, io direi che ognuno trae le sue conclusioni, un motivo ci sarà ...
:yes: Se lasciava il cavo originale sono d'accordo :yes:
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Re: Cavo massa

#14

Messaggio da Pietro PDP »

Allora dipende cosa devi farci con l' impianto, nel caso la massa originale diventasse corta puoi sempre prendere un cavo da 16 mmq di ugual sezione più lungo e lo aggiungi al 50 mmq che userai per l' impianto.
Questo solo se fai gare, altrimenti te ne puoi veramente fottere e usare solo quello da 50 mmq che è decisamente sovradimensionato, visto anche il tratto cortissimo che farà !
Non sono convinto che farai questo grande salto con il cambio batteria, per me ti stai solo complicando la vita, l' avessi messa da 100 Ah pure pure, tra una 74 e una da 80 cambia zero e non credere che il marchio sia migliore, le Varta sono ottime, ce l' ho anche io e ne ho cambiate di batterie in 20 anni di passione, consiglio spassionato se non l' hai presa non buttare soldi in batterie che sono veramente buttati ...
Pietro

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Re: Cavo massa

#15

Messaggio da suonohificar »

Il cavo della massa/negativo deve essere di sezione almeno uguale a quella del positivo indipendemente dalla lunghezza .
Non guardare il cavo della massa come una cosa a se , ma come un circuito completo
Poi ognuno pensa e fa come vuole :)
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Re: Cavo massa

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Si sono d' accordo su misure piccole, ma tra una massa da 50 mmq e una da 66 vorrei vedere in ascolto chi se ne accorge.
Tranne se si fanno gare che un giudice in quel caso sono cose che dovrebbe controllare, ma per l' uso di tutti i giorni come detto sfido a sentire differenze ...
Pietro

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Re: R: Cavo massa

#17

Messaggio da Link »

Pietro PDP ha scritto:Allora dipende cosa devi farci con l' impianto, nel caso la massa originale diventasse corta puoi sempre prendere un cavo da 16 mmq di ugual sezione più lungo e lo aggiungi al 50 mmq che userai per l' impianto.
Questo solo se fai gare, altrimenti te ne puoi veramente fottere e usare solo quello da 50 mmq che è decisamente sovradimensionato, visto anche il tratto cortissimo che farà !
Non sono convinto che farai questo grande salto con il cambio batteria, per me ti stai solo complicando la vita, l' avessi messa da 100 Ah pure pure, tra una 74 e una da 80 cambia zero e non credere che il marchio sia migliore, le Varta sono ottime, ce l' ho anche io e ne ho cambiate di batterie in 20 anni di passione, consiglio spassionato se non l' hai presa non buttare soldi in batterie che sono veramente buttati ...
Ok t ringrazio per le info :mrgreen:
Eh grazie per il consiglio (anche se la batteria l'ho gia comprata da un bel po) :wink:

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Re: Cavo massa

#18

Messaggio da headhunterz »

comunque,il cavo da 50mmq male non fà ;)
io metterò il 70 appena sistemo il fattore "batteria"
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Re: Cavo massa

#19

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fatto..ho completato ieri il lavoro :D
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Re: Cavo massa

#20

Messaggio da headhunterz »

Link ha scritto:fatto..ho completato ieri il lavoro :D
foto :D
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