Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Sul discorso dei 30 cm non lo so, ma se fosse stato un metro di sicuro.
Lo posso affermare con certezza perchè ho avuto sia quello da 4,5 m che quello da 1 metro, mentre ad esempio ho un altro cavo da 1 metro e da 50 cm stesso tipo, ma quello da 50 cm non è così superiore a quello da un metro o perlomeno non su tutto !
L' esempio di quello da 4,5 metri è per dire che se un cavo è superiore di qualità, lo è anche con lunghezze importanti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#22

Messaggio da suonohificar »

Non capisco il perchè girare attorno ad una cosa che non esiste....se ho la possibilità e soprattutto in AUTO di fare cavi di segnale analogico più corti possibile , lo farei e basta...quindi , per rispondere alla domanda iniziale del topic a Picco : fallo!
Venitemi a dire che a parità di cavo è meglio 1,5mt che 0,5mt!

In generale : comprate cavi buoni ma senza svenarvi , che non serve a nulla :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#23

Messaggio da ferrix663 »

esattamente la stessa cosa che penso io, infatti non per niente sto trasferendo scheda audio e fiinali direttamente ne cruscotto, proprio per minimizzare la lunghezza sia dei cavi di sgnale che di quelli di potenza...oltretutto , vista appunto la lunghezza ridotta ci si puo' permettere anche , a parita' di budget , di utilizzare cavi di qualita' maggiore...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#24

Messaggio da Picco »

ferrix663 ha scritto:esattamente la stessa cosa che penso io, infatti non per niente sto trasferendo scheda audio e fiinali direttamente ne cruscotto, proprio per minimizzare la lunghezza sia dei cavi di sgnale che di quelli di potenza...oltretutto , vista appunto la lunghezza ridotta ci si puo' permettere anche , a parita' di budget , di utilizzare cavi di qualita' maggiore...
si infatti l'idea è nata per quello, ossia utilizzare un cavo più pregiato del D102 mkIII... non che sia male per carità, anzi, ma avevo in mente uno tipo il gold.. :sbav:
ovviamente 4 canali come ho ora, alla lunghezza attuale sarebbe inarrivabile per me, ma considerando quei 20cm possibili, con un metro e meno ci riesco, e la vedo fattibile!
ora ho altre cosette a cui pensare, ma probabilmente sarà il prossimo step... :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

#25

Messaggio da Maddex »

Anni addietro ho tagliato la testa al toro come si dice:-) .

Saldato i cavi sugli amply ( ovviamente roba home), 30cm di cavo ed RCA vs, la scheda audio... Cavo bilanciato x microfoni, super!!

Meno spese molte rese:-) .

Prima avevo 3 mt di cavo top di gamma audison x 2, ho levato una coperta, ed e stato un gran sollievo:-) .

Confermo che il cavo non deve colorare, ma meglio un poco di colore che la nebbia di quei cavacci:-) chi li vende ancora dovrebbe vergognarsi.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#26

Messaggio da Stfollia »

io all'epoca, 2006 feci fare così per avere i cavi pre il più corti possibile...
Immagine
ampli e procio erano montati davanti il passeggero anteriore su Citroen c3
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re:

#27

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:Anni addietro ho tagliato la testa al toro come si dice:-) .

Saldato i cavi sugli amply ( ovviamente roba home), 30cm di cavo ed RCA vs, la scheda audio... Cavo bilanciato x microfoni, super!!

Meno spese molte rese:-) .

Prima avevo 3 mt di cavo top di gamma audison x 2, ho levato una coperta, ed e stato un gran sollievo:-) .

Confermo che il cavo non deve colorare, ma meglio un poco di colore che la nebbia di quei cavacci:-) chi li vende ancora dovrebbe vergognarsi.
Esagerato! :D

Ti appoggio in pieno!!! ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#28

Messaggio da Frank-75 »

Stfollia ha scritto:io all'epoca, 2006 feci fare così per avere i cavi pre il più corti possibile...
Immagine
ampli e procio erano montati davanti il passeggero anteriore su Citroen c3
A me quella posizione non piace.... eppure ne ho visti alcuni... solo gusto personale :yes:
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#29

Messaggio da BLACK BRABUS »

Con la mia nuova configurazione riuscirò ad avere i 3 finali molto molto vicini al pxa , rispettivamente a 10 - 30 - 50 cm , calcolando i 2 metri scarsi necessari per realizzare le 3 coppie di cavi , valutando anche il costo dei 12 connettori RCA , senza accendere un mutuo , cosa mi consigliereste di usare ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#30

Messaggio da Maddex »

Il saldatore:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#31

Messaggio da BLACK BRABUS »

Maddex ha scritto:Il saldatore:-)

:prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr:

Dai T_T un buon consiglio :) devo usarli sui 250m2 e 250.1 eh :arr: erano tra i tuoi preferiti ;) eh eh eh :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#32

Messaggio da Picco »

van den hul D102 mk3, o se hai puù possibilità, M.C.Gold... :sbav:
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#33

Messaggio da BLACK BRABUS »

Pensavo a una cosa molto importante sulla realizzazione di un cavo , i connettori Rca , servendomene 12 mi sa che sul budget incideranno più del cavo ! Ed anche li , non saprei cosa prendere !
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#34

Messaggio da Picco »

su audiokit ce ne sono di buona qualità a circa 4 euro l'uno... crimpare o saldare, come preferisci :)
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#35

Messaggio da Crazybus »

vedi anche su audioteka ;)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#36

Messaggio da BLACK BRABUS »

Quindi , con un budget di 100 € dovrei riuscire a realizzare dei cavi di ottima qualità , o con meno soldi potrei fare anche qualcosa di meglio ??? Perchè mi dà tanto l'idea che con Van den hul si paghi molto il marchio :hmm:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#37

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ma soprattutto , visto che il tema del topic è la lunghezza dei cavi , in quello da 10 cm secondo la teoria di alcuni sarebbe il top mentre per altri tutto il contrario , c'è una sorta di linea guida o solo sensazioni ed esperienza personali ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#38

Messaggio da Frank-75 »

Ho i finali collegati tutti con il VdH Mk3 il semibilanciato, l' ampli del sub ha una lunghezza di 50cm.
IMHO lì è l' unico posto dove non ho percepito differenza. Sulla medio alta si e lì la lunghezza è superiore al metro e mezzo.

Però prima di buttare i soldi proverei con un cavo buono e uno ottimo proprio per capire se ne vale la pena.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#39

Messaggio da suonohificar »

BLACK BRABUS ha scritto:Ma soprattutto , visto che il tema del topic è la lunghezza dei cavi , in quello da 10 cm secondo la teoria di alcuni sarebbe il top mentre per altri tutto il contrario , c'è una sorta di linea guida o solo sensazioni ed esperienza personali ???
Non c'è nessuna linea guida : il cavo più corto è e meglio è , punto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#40

Messaggio da pergo »

esatto, più è corto è più si avvicina al caso ideale (0cm -> no cavo). Di sicuro più è corto, meno aberrazioni si hanno. Viceversa è normale che qualcuno apprezzi maggiormente i cavi lunghi per il semplice fatto che vi sono più aberrazioni e magari alcune di essere sono orecchio-friendly. Ma sfociamo sul My-Fi. L'Hi-Fi è altro.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”