Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#41

Messaggio da Frank-75 »

Perciò se il cavo è molto corto, si può metterne uno buono e ben costruito anzichè uno superlativo e ipercostoso proprio perchè essendo molto corto non aberra a sufficenza il segnale e quindi non dovrebbero esserci differenze. Ciò spiega anche il mio caso descritto in precedenza.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#42

Messaggio da ferrix663 »

esattamente ed anche .. con cavi cortissimi si puo' anche osare , comprando un cavo di livello superiore....100€/metro X 1 metro= 100€
20 €/metro X 5 metri = sempre 100 euro....solo che un metro di cavo buono suona sicuramente meglio di 5 mt di cavo decente..... questo non vale ovviamente solo per il segnale ma anche per il resto dei cavi sia quelli di potenza che quelli di alimentazione...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#43

Messaggio da Maddex »

Si potesse integrare tutto, senza uso di cavi:-) .

Cmq, aggiungo il mio parere che quoto sia Pergo che suono,

Più corto meno strada, meno sassi sul selciato:-) .

Amplificatori ad alimentazione separata in doppio telaio, via i potenziometri gain e tutte le crossoverie, adattare guadagno fisso con partitore, e via.
Mi ci sono voluti anni per capirlo, ogni roba messa tra fonte e casse e deleterio.
Io aprirei i finali e ci salderei dentro i cavi:-). Sono malato per queste cose, basta le tende davanti, apriamo tutto:-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#44

Messaggio da Maddex »

Io ho messo un cavo da pochi euro mt, cavo bilanciato x microfoni, con polo freddo a massa.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#45

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ottimo , mi piace la strada che ha preso la discussione , molto interessante e costruttiva :yes:

Chiedo questo , in primis perchè appunto sono riuscito in base al nuovo posizionamento delle elettroniche ad avvinicinare moltissimo i finali al processore ed i secondo luogo perchè a casa uso dei tasker da 2/3 € al metro e ne sono soddisfattissimo :) e non vorrei fare questa spesa "elevata" che poi si rivelasse "inutile" e rischi di cadere nella psico acustica caviofila :D

Anche se ho finito con la faccina che ride sono molto serio e vorrei davvero capirne di più in merito sull'argomento , per quanto una parte è già molto chiara ;)

Rimango sintonizzato , magari domani posto anche una foto della nuova disposizione :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#46

Messaggio da Maddex »

Black, basta pensare che il cavo, nolente o dolente introduce delle distorsioni, vuoi per la capacità, vuoi per il materiale non essendo un superconduttore ecc.

I tempi, sono cambiati, oggi si usano DAC DSP dislocabili dall'unità a cruscotto, tirare i classici e ormai obsoleti 5 mt di cavo dalla sorgente son finiti, almeno per utenze con l'occhiolino alla trasparente riproduzione delle registrazioni.

Connessioni corte ( senza cercare l'impossibile) sono già un passo per risparmiare migliorando il rapporto SN.

In più ( sembro ostinato) tutto quello che nei finali moderni o meno, come crossover integrati, controlli di enfasi, gain, e buffer vari invertenti o no, sono passaggi in più che il delicato segnale audio ormai in forma analogica mal sopporta.

Pensa come andare ad una sorgente in alta montagna, l'acqua e pura, ma a valle troviamo invece varie sostanze che ne cambiano la composizione, vengono prese nel traggitto.

Ecco come la penso, spero si capisca l'esempio.

Ovviamente se certe features servono si usano, ma i DSP hanno già tutto.
Basta rispettare il carico dell' impedenza tra interfacce.
Notte:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#47

Messaggio da suonohificar »

Vi dico di più , ci crediate o no : Il settaggio del gain dell'ampli influisce molto sulla finale qualità audio , purtroppo questo è difficile stabilirlo a priori , anche se mediamente al massimo a 3/4 di gain si va quasi sempre bene.

Per il cavo : Tasker C128 e vai alla grande ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#48

Messaggio da BLACK BRABUS »

Mi sembra quindi di intuire che non è proprio necessario spendere cifroni , anzi , se penso poi che tutte le auto ben suonanti che ho ascoltato fino adesso non avevano assolutamente cavi esoterici , e se penso che chi è intervenuto per rispondere in questo topic è gente che di prove ne ha fatte , beh , penso di aver capito ;) Ma comunque , la domanda continuo lo stesso a farmela , se non cambia nulla o quasi , al di lá delle ragioni commerciali di un azienda che sono lì per vendere , perchè esistono cavi da 1 € a 1000 € al metro e pin RCA che arrivano a costare anche loro qualche centinaio d'Euro ??? Cioè. Davvero a livello sonoro non cambia nulla a poco ?!?
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#49

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Vi dico di più , ci crediate o no : Il settaggio del gain dell'ampli influisce molto sulla finale qualità audio , purtroppo questo è difficile stabilirlo a priori , anche se mediamente al massimo a 3/4 di gain si va quasi sempre bene.

Per il cavo : Tasker C128 e vai alla grande ;)
Ottimo il C128 che anche io uso ormai da anni, ma a dire il vero sto raccogliendo diversi cavi di 1,5-2-metri per fare delle prove a casa, cmq tutti cavi economici, ma ci voglio provare anche qualcosa di costoso, non esoterico però...... :D (fra gli amici potrei farmi prestare dei Vandenhull e furutech o qualcosa del genere)
Per le variazioni del gain, è verissimo...non ho fatto prove specifiche ma dalle prove di misure di ACS si notavano cambiamenti anche importanti, specialmente con gain tutto aperto.....
Ultima modifica di niko il 21 nov 2013, 11:39, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#50

Messaggio da pergo »

finchè c'è gente che li compra... C'è business.
Neanche nel professionale sono cosi patiti, il che dovrebbe allarmare un pochino.
Finchè il cliente si fa abbindolare da recensioni addomesticate, brochure folkloristiche e tanto tanto marketing, è normale che anche il cavo costoso venga venduto.
Poi il costo viene proporzionato alla bontà con una semplicità disarmante.

Molto spesso, quando il marketing supera la tecnica, certe cose vengono prodotte non perchè funzionano bene ma per il solo fatto che vendono. Di esempi ce ne sono in tutti i campi.
Quindi se domani apri un'azienda di cavi, produci un banale Tasker ricolorato e con un connettore fashion e fissi il prezzo a 1000€/mt...e lo vendi...beh, hai straragione a produrlo! ;) Ma ciò non cambia la qualità intrinseca del cavo (che potrebbe essere anche pessima)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#51

Messaggio da Robby »

Basta pensare alla 147 di mauro :sbav: che montava cavi RG59 MIL ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#52

Messaggio da BLACK BRABUS »

Sempre più interessante :arr:

Visto che ė abbastanza seguita come discussione , chiedo anche questo , i connettori RCA , meglio a saldare o con chiusura a vite ??? E perchè preferire un metodo piuttosto che l'altro , sempre a livello sonoro s'intende ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#53

Messaggio da Emanuele_lc »

L'ho sempre detto io!!! Sti produttori blasonati di cavi!!! MIT, Audioquest, VDH... Li solo per rubar soldi! Metti un classico cavo microfonico e vivi felice.........


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#54

Messaggio da niko »

Per me, i connettori rca sono importantissimi.....il cavo è quello, buon rame ofc con declinazioni diverse di geometrie/costruzione dove passa il segnale per conduzione....sui connettori il segnale invece passa per contatto !!! In un cavo io spendo 2-euro al metro di c-128 e 30-euro di connettori Thender simil-WBT con corona a stringere e cavo a saldare.....mi è capitato una volta che ho sdoppiato un c128 con connettori di qualità costruttiva diversa, e i simil-WBT si sono dimostrati molto migliori.
Ps, ascolto involontario...sul cavo sdoppiato cambiavo la connessione usando appunto i connettori diversi e non capivo il motivo dei cambiamenti evidenti.....
PPS, ne ho dedotto che anche il cavo Tasker microfonico c128 sia di qualità costruttiva buona e abbastanza rivelatore.....del resto è un cavo per avere basse perdite anche su lunghe tratte, i cavi costosi suoneranno diversi, certo....ma non con maggiore qualità, diversi si..... :arr:
......GAME OVER......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#55

Messaggio da Maddex »

Ogni tanto mi scivola il termine audiozia, preso dal mitico Nardi, beh! Prima o poi lo si capisce, in alcuni casi ci si stufa prima e si smette senza capire un ostia:-) .
Occhio, buon cavo ci vuole. I fil di ferro non va bene:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#56

Messaggio da suonohificar »

Tempo fa , ho aperto questo 3d dove c'è un seminiario di Giussani sull'argomento , anche un pò più ampio rispetto ai soli cavi segnale.
In tutta onestà , non sempre condivido le sue argomentazioni , ma in questo seminario sono d'accordo al 100%! Io faccio delle prove (per adesso :) ), lui lo dimostra anche con alcune misurine interessanti ;)
Vale la pena seguire con attenzione
http://caraudioforum.it/forum... =34&t=5125
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”