aiuto scelta cavi rca

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: aiuto scelta cavi rca

#21

Messaggio da suonohificar »

fabio.zoia ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ciao Fabio,
hai un cofano splendido , complimenti ;) :sbav: X3
Troppi soldi per sti cavi...mah....
Grazie suono x i complimenti. ... è il doppiofondo originale modificato :)
E tu che dici di questi cavi? Consiglio?
Io dico solo di spendere il giusto e non farti spellare , e lascia stare il cavo per il sub il cavo per il mid e il cavo per il tweeter....ancora devo capire queste differenze...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: aiuto scelta cavi rca

#22

Messaggio da fabio.zoia »

suonohificar ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ciao Fabio,
hai un cofano splendido , complimenti ;) :sbav: X3
Troppi soldi per sti cavi...mah....
Grazie suono x i complimenti. ... è il doppiofondo originale modificato :)
E tu che dici di questi cavi? Consiglio?
Io dico solo di spendere il giusto e non farti spellare , e lascia stare il cavo per il sub il cavo per il mid e il cavo per il tweeter....ancora devo capire queste differenze...
dicono che il cavo sub e fatto tipo coassiale e non intrecciato x una maggiore linearità... "DICONO" :)
che dici tu allora... audioquest golden gate possono andare? ... cifra abbastanza ragionevole mi sembra
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: aiuto scelta cavi rca

#23

Messaggio da fabio.zoia »

E l'audioquest big sure?
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: aiuto scelta cavi rca

#24

Messaggio da Crazybus »

hai foto del doppiofondo aperto? non riesci a trovare spazio per il pxa dal lato degli rca? son tutti vicini spenderesti una cavolata anche per dei cavi costosi data la minore lunghezza
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: aiuto scelta cavi rca

#25

Messaggio da fabio.zoia »

Crazybus ha scritto:hai foto del doppiofondo aperto? non riesci a trovare spazio per il pxa dal lato degli rca? son tutti vicini spenderesti una cavolata anche per dei cavi costosi data la minore lunghezza
No no non ci passa nemmeno un cacciavite tra i finali... altrimenti l'avrei già fatto :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: aiuto scelta cavi rca

#26

Messaggio da suonohificar »

Già detto in altri 3d : il cavo coassiale (qualsasi) su segnale analogico si comporta come un passa-basso e sono fondamentali due valori:
La resistenza e la Capacità....e stop...
- La resistenza è data dalla lunghezza , più è lungo più la resistenza è alta (e diminuisce il passa-basso , tuttavia parlando di valori di impedenze abbastanza alti si può trascurare)
- La capacità è data dal dialettrico che si forma tra il polo centrale e la massa , più è alta più aumenta il passa-basso (insomma , taglia le alte) : è importante quindi non strozzarlo con curve troppo strette perchè questo valore può variare a dismisura.
I valori sopra sono ovviamente il risultato dei materiali usati e della progettazione del produttore
Adesso , il cavo per il sub che fà ? Non lo so ... se passa qualcuno e me lo spiega sono bel lieto di capirlo.
Mi preoccuperei quindi di due cose : l'impedenza di ingresso dell'ampli e la capacità del cavo , questi due valori insieme danno la certezza di quanto "taglierebbe" le alte il cavo.
Stiamo parlando di cavi di altissima qualità , pertanto non vedo nessun problema ad usare l'audioquest golden gate per tutto il sistema.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: aiuto scelta cavi rca

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

fabio.zoia ha scritto:
Crazybus ha scritto:hai foto del doppiofondo aperto? non riesci a trovare spazio per il pxa dal lato degli rca? son tutti vicini spenderesti una cavolata anche per dei cavi costosi data la minore lunghezza
No no non ci passa nemmeno un cacciavite tra i finali... altrimenti l'avrei già fatto :)
Ciao Fabio anche io son dell'idea di spostare il PXA dietro.... Tira un paio di moccoli e trova li posto magari in un fianchetto.... ti prendi dei signori cavi magari king cobra o superiori e spendi meno che tirar cavi da 3 metri di qualità inferiore ;)

P.S. Adoro quest'auto, ne ho un bel ricordo a Rimini!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: aiuto scelta cavi rca

#28

Messaggio da suonohificar »

Alessio Giomi ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:
Crazybus ha scritto:hai foto del doppiofondo aperto? non riesci a trovare spazio per il pxa dal lato degli rca? son tutti vicini spenderesti una cavolata anche per dei cavi costosi data la minore lunghezza
No no non ci passa nemmeno un cacciavite tra i finali... altrimenti l'avrei già fatto :)
Ciao Fabio anche io son dell'idea di spostare il PXA dietro.... Tira un paio di moccoli e trova li posto magari in un fianchetto.... ti prendi dei signori cavi magari king cobra o superiori e spendi meno che tirar cavi da 3 metri di qualità inferiore ;)

P.S. Adoro quest'auto, ne ho un bel ricordo a Rimini!!
Esatto , investirei tempo testa e un pelo di soldi più per questo piuttosto che impazzire sul modello di cavo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: aiuto scelta cavi rca

#29

Messaggio da Crazybus »

con 180cm di cavo mono c'ho fatto una coppia per la medioalta una coppia per la mediobassa e il mono del sub
una coppia e il mono sono anche piu lunghi del dovuto, bastava anche meno cavo, ma tagliare 20 cm sul quel cavo mi piangeva il cuore hahahahahah XD
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: aiuto scelta cavi rca

#30

Messaggio da niko »

Quei connettori Audison c'è li ho anche io, ai tempi costavano un botto, adesso li ho buttati da qualche parte.... XD
se prendi i connettori a mandrino da Audiokit e il cavo thendere che ti hanno detto prima(52-606), fai dei bei cavi....
veramente anche togliendo quei connettori Audison fai un saltino... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: aiuto scelta cavi rca

#31

Messaggio da fabio.zoia »

Alessio Giomi ha scritto:
fabio.zoia ha scritto:
Crazybus ha scritto:hai foto del doppiofondo aperto? non riesci a trovare spazio per il pxa dal lato degli rca? son tutti vicini spenderesti una cavolata anche per dei cavi costosi data la minore lunghezza
No no non ci passa nemmeno un cacciavite tra i finali... altrimenti l'avrei già fatto :)
Ciao Fabio anche io son dell'idea di spostare il PXA dietro.... Tira un paio di moccoli e trova li posto magari in un fianchetto.... ti prendi dei signori cavi magari king cobra o superiori e spendi meno che tirar cavi da 3 metri di qualità inferiore ;)

P.S. Adoro quest'auto, ne ho un bel ricordo a Rimini!!
Grazie Alessio ... il pxa é gia nel fianco comunque dovrei starci nei 2 mt
da Rimini mon centra piu nulla e cambiata tantissimo,poco in estetica ma molto in ascolto.ora vedrò le lunghezze poi deciderò sul da farsi :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: aiuto scelta cavi rca

#32

Messaggio da fabio.zoia »

Ecco altre foto
Allegati
2013-07-24 12.57.57.jpg
2013-07-24 12.58.15.jpg
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: aiuto scelta cavi rca

#33

Messaggio da Nyocs »

Pietro PDP ha scritto:......mentre molti che ad esempio usano i Ramm ne dicono meraviglie, io neanche se me li regalano :) ...
Io li avevo i Ramm (elite 30) e sono davvero dei bei cavi! Ora ho i thender e mi trovo abbastanza bene anche se li trovo leggermente gonfi in medio bassa rispetto al ramm!
Secondo me se prendi gli uno o gli altri caschi bene Fabio! E non mischiare cavi di marche diverse o tipi diversi: fai i cavi tutti uguali! ;)

PS: a te Piè se non sono Audioquest e non costano almeno 2000€ nun so' boni! XD ;)


iPhone Simone - Tapatalk
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: aiuto scelta cavi rca

#34

Messaggio da fabio.zoia »

Nyocs ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:......mentre molti che ad esempio usano i Ramm ne dicono meraviglie, io neanche se me li regalano :) ...
Io li avevo i Ramm (elite 30) e sono davvero dei bei cavi! Ora ho i thender e mi trovo abbastanza bene anche se li trovo leggermente gonfi in medio bassa rispetto al ramm!
Secondo me se prendi gli uno o gli altri caschi bene Fabio! E non mischiare cavi di marche diverse o tipi diversi: fai i cavi tutti uguali! ;)

PS: a te Piè se non sono Audioquest e non costano almeno 2000€ nun so' boni! XD ;)


iPhone Simone - Tapatalk
grazie Simone ... :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: aiuto scelta cavi rca

#35

Messaggio da Pietro PDP »

No Simò non è così, ci sono anche altri marchi che vanno bene, ma costano anche quelli !
Il Ramm sulla gamma bassa è più asciutto del Thender e in alcuni impianti potrebbe andare meglio, ma in medioalta è veramente poco musicale a mio avviso, poi non so ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: aiuto scelta cavi rca

#36

Messaggio da marco1013 »

Condivido sui RAM audio li ho in casa (anzi prestati a non ricordo chi) in basso mi son piaciuti ma in alto non vanno proprio!
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: aiuto scelta cavi rca

#37

Messaggio da marco1013 »

suonohificar ha scritto:Già detto in altri 3d : il cavo coassiale (qualsasi) su segnale analogico si comporta come un passa-basso e sono fondamentali due valori:
La resistenza e la Capacità....e stop...
- La resistenza è data dalla lunghezza , più è lungo più la resistenza è alta (e diminuisce il passa-basso , tuttavia parlando di valori di impedenze abbastanza alti si può trascurare)
- La capacità è data dal dialettrico che si forma tra il polo centrale e la massa , più è alta più aumenta il passa-basso (insomma , taglia le alte) : è importante quindi non strozzarlo con curve troppo strette perchè questo valore può variare a dismisura.
I valori sopra sono ovviamente il risultato dei materiali usati e della progettazione del produttore
Adesso , il cavo per il sub che fà ? Non lo so ... se passa qualcuno e me lo spiega sono bel lieto di capirlo.
Mi preoccuperei quindi di due cose : l'impedenza di ingresso dell'ampli e la capacità del cavo , questi due valori insieme danno la certezza di quanto "taglierebbe" le alte il cavo.
Stiamo parlando di cavi di altissima qualità , pertanto non vedo nessun problema ad usare l'audioquest golden gate per tutto il sistema.
Scusami suono ma non condivido il fatto che il cavo coassiale faccia da passa basso più che altro non condivido il (qualsiasi) ho provato vari cavi coassiali (per coassiali intendo anima centrale-polo caldo e calza-polo freddo) e posso dire che quelli provati la maggior parte andava meglio in alto che in basso, tra qui un coassiale thender ma che non ricordo la sigla che appunto volevo consigliare, un vecchio audison che ho in casa un vecchio modello vdh era color arancione se non ricordo male.
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: aiuto scelta cavi rca

#38

Messaggio da suonohificar »

marco1013 ha scritto:Condivido sui RAM audio li ho in casa (anzi prestati a non ricordo chi) in basso mi son piaciuti ma in alto non vanno proprio!
Se un cavo "ti sembra" che va male in alto , buttalo direttamente nel bidone dell'immondizia.

Per "qualsasi" non intendevo che sono tutti uguali , ci mancherebbe, ma intendevo dire che tutti hanno lo stesso comportamento sopradescritto ;)

Un cavo che "ti sembra" andare meglio sulle basse , immette sicuramente qualche colorazione al suono (equalizzazione) difficilmente andrà bene per la gamma alta rispetto ad un altro più neutro che evidentemente è ottimo sulle alte .... sicuramente può piacere il risultato finale ma il concetto che si vuole far passare (cavo migliore per le basse o cavo migliore per le alte) non è tecnicamente corretto soprattutto per noi malati del massimo della neutralità del suono (flat dipedenti :) ) ...non so se mi spiego...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: aiuto scelta cavi rca

#39

Messaggio da fabio.zoia »

Buongiorno ragazzi .... ho trovato a un buon prezzo i big sure audioquest da 2 mt che come lunghezza ci dovremmo essere e onestamente di piu non spendo. Penso di acquistare questi .... :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: aiuto scelta cavi rca

#40

Messaggio da Nyocs »

Pietro PDP ha scritto:No Simò non è così, ci sono anche altri marchi che vanno bene, ma costano anche quelli !
Scherzavo! ;)
Pietro PDP ha scritto:Il Ramm sulla gamma bassa è più asciutto del Thender e in alcuni impianti potrebbe andare meglio, ma in medioalta è veramente poco musicale a mio avviso, poi non so ...
Quello che dici tu, secondo me si chiama "linearità". :)
Il ramm e' un cavo lineare come pochi! È non e' vero che in alto non va, anzi! Io ho cambiato solo per la voglia di provare altro e perché mi serviva un cavo un po' più flessibile, altrimenti avrei tenuto i ramm!


iPhone Simone - Tapatalk
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”