differenze tra cavi su impianto di medio livello?

Rispondi
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

differenze tra cavi su impianto di medio livello?

#1

Messaggio da synth »

ciao a tutti.
volevo porvi una questione.
ammettiamo di avere un impianto di medio livello,come il mio in firma ad esempio,niente di esoterico,ma un impianto di medio livello,e veramente cosi influente la qualita dei cavi?..cioè da un cavo potenza da 1,5€ al metro ad uno da 10€ al metro,si avverte la differenza,o e piu un placebo?

nel mio primo impianto,premiato varie volte in competizioni sq (non nazionali),avevo come rca dei g&bl da 10€ l uno,e del cavo potenza di 2x1mm da un euro al metro,e devo dire che sono sempre stato abbastanza soddisfatto del risultato.

alla fine vale davvero la pena spendere cifre enormi per cavi di qualita estrema su impianti mid level,per poi avere differenze forse appena percettibili?
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: differenze tra cavi su impianto di medio livello?

#2

Messaggio da synth »

nessuno si e mai posto la domanda?
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: differenze tra cavi su impianto di medio livello?

#3

Messaggio da Pietro PDP »

La risposta è semplice, il cavo fa sempre la differenza, ma non è solo una questione di costo, il cavo per assurdo impone la sua timbrica, quindi bisognerebbe fare prove, in auto è complicatissimo soprattutto per i cavi casse.
Magari se si ha un processore e cavi pre corti, con i cavi pre corti è più facile fare prove.
Comunque su un impianto di medio livello non serve spendere cifre ingenti, ti affidi a marchi consolidati, tipo Tec o Thender o Audison e nel loro catalogo trovi buoni prodotti, se poi vuoi spendere ci sono marchi home che hanno cavi di un certo livello, ma i costi salgono a dismisura e spesso il gioco non vale la candela, nel senso che non c' è la proporzione tra il miglioramento e il costo.
Tra l' altro il cavo che da me va in maniera strepitosa non è detto che da te va allo stesso modo, ecco perchè dico che va tutto provato e sul proprio impianto :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: differenze tra cavi su impianto di medio livello?

#4

Messaggio da synth »

per il mio impianto work in progress stavolta ho voluto prendere un cavo da 2x1,5mm,da un euro e cinquanta al metro,non ha nessuna marca,ma al tatto e morbido e la guaina e abbastanza spessa,speriamo non sia fil di ferro hahaha.
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”