Articolo scientifico sui cavi

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Articolo scientifico sui cavi

#41

Messaggio da Dude »

Annibale ha scritto:All'inverso Giussani non poco tempo fa mi disse che è inutile cercare AP con alte efficenze dato che le potenze che possono essere espresse oggi (anche in termini economici) rendono tale fattore meno prioritario rispetto al passato...


Chi ha ragione?
Mmmm... stimo Giussani ni maniera smisurata, ma questa sinceramente mi sembra un po' azzardata, come affermazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Articolo scientifico sui cavi

#42

Messaggio da Annibale »

Dude ha scritto:
Annibale ha scritto: Alla Supra son cojoni allora....
Tutt'altro.

Il che tuttavia potrebbe anche significare l'esatto contrario di quanto sostieni.

Sottolineo che ho usato il condizionale, quindi ho solo voluto rimarcare l'aleatorietà del discorso.
Forse hai frainteso, il senso di cojoni inteso che potrebbero costruire i loro a mano da un esercito di cinesi piuttosto che investire in infrastrutture.
Un buon cavo di segnale dovrebbero avere una bassa capacità. Ma stranamente 2 cavi aventi le stesse capacità e dielettrici diversi hanno perfomance diverse magari proprio alle alte frequenze.
Semplicemente perchè varia l'induttanza del cavo che è strettamente dipendente dal dielettrico e dalla geometria utilizzata (se lo fai a mano....).
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Articolo scientifico sui cavi

#43

Messaggio da Annibale »

Dude ha scritto:
Annibale ha scritto:All'inverso Giussani non poco tempo fa mi disse che è inutile cercare AP con alte efficenze dato che le potenze che possono essere espresse oggi (anche in termini economici) rendono tale fattore meno prioritario rispetto al passato...


Chi ha ragione?
Mmmm... stimo Giussani ni maniera smisurata, ma questa sinceramente mi sembra un po' azzardata, come affermazione.

Dipende da come la "vedi". Se hai a disposizione determinati mezzi te ne puoi anche "fregare".
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Articolo scientifico sui cavi

#44

Messaggio da suonohificar »

Annibale ha scritto:All'inverso Giussani non poco tempo fa mi disse che è inutile cercare AP con alte efficenze dato che le potenze che possono essere espresse oggi (anche in termini economici) rendono tale fattore meno prioritario rispetto al passato...


Chi ha ragione?
Questa mi sembra una supercavolata
Ultima modifica di suonohificar il 26 mar 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Articolo scientifico sui cavi

#45

Messaggio da drews »

Annibale ha scritto: Semplicemente perchè varia l'induttanza del cavo che è strettamente dipendente dal dielettrico e dalla geometria utilizzata (se lo fai a mano....).
Se lo fai a mano o lo fai con le macchine, sempre la geometria e' quella che piu' influenza l'induttanza del cavo. Motivo per cui si usano gli intrecci o cmq si tende a tenere il piu' vicino possibile i conduttori.
Annibale ha scritto: Dipende da come la "vedi". Se hai a disposizione determinati mezzi te ne puoi anche "fregare".
Quella della alta efficienza e' un altra delle tante discussioni infinite che popolano il mondo dell'hifi.

Mezzi o non mezzi ( immagino intendi a livelli di elettroniche e quindi di potenza a disposizione ) avere una maggior gamma dinamica non puo che essere un vantaggio.

Il problema dell'alta efficienza sta altrove........ sta nella poca discesa anche utilizzando altoparlanti enormi ( vedi i 18" ) per via delle dimensioni e per via del modo in cui lavora un sistema alta efficienza in casa ( limita le riflessioni e l'interazione delle pareti della camera, limitando di fatto le stazionarie che spesso "aiutano" o per meglio dire controbuiscono a saturare la gamma bassa in un impianto home).
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Articolo scientifico sui cavi

#46

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
Annibale ha scritto: Semplicemente perchè varia l'induttanza del cavo che è strettamente dipendente dal dielettrico e dalla geometria utilizzata (se lo fai a mano....).
Se lo fai a mano o lo fai con le macchine, sempre la geometria e' quella che piu' influenza l'induttanza del cavo. Motivo per cui si usano gli intrecci o cmq si tende a tenere il piu' vicino possibile i conduttori.
Annibale ha scritto: Dipende da come la "vedi". Se hai a disposizione determinati mezzi te ne puoi anche "fregare".
Quella della alta efficienza e' un altra delle tante discussioni infinite che popolano il mondo dell'hifi.

Mezzi o non mezzi ( immagino intendi a livelli di elettroniche e quindi di potenza a disposizione ) avere una maggior gamma dinamica non puo che essere un vantaggio.

Il problema dell'alta efficienza sta altrove........ sta nella poca discesa anche utilizzando altoparlanti enormi ( vedi i 18" ) per via delle dimensioni e per via del modo in cui lavora un sistema alta efficienza in casa ( limita le riflessioni e l'interazione delle pareti della camera, limitando di fatto le stazionarie che spesso "aiutano" o per meglio dire controbuiscono a saturare la gamma bassa in un impianto home).
Basta saper scegliere e si trovano degli ottimi prodotti anche da 18" ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Articolo scientifico sui cavi

#47

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:
drews ha scritto:
Annibale ha scritto: Semplicemente perchè varia l'induttanza del cavo che è strettamente dipendente dal dielettrico e dalla geometria utilizzata (se lo fai a mano....).
Se lo fai a mano o lo fai con le macchine, sempre la geometria e' quella che piu' influenza l'induttanza del cavo. Motivo per cui si usano gli intrecci o cmq si tende a tenere il piu' vicino possibile i conduttori.
Annibale ha scritto: Dipende da come la "vedi". Se hai a disposizione determinati mezzi te ne puoi anche "fregare".
Quella della alta efficienza e' un altra delle tante discussioni infinite che popolano il mondo dell'hifi.

Mezzi o non mezzi ( immagino intendi a livelli di elettroniche e quindi di potenza a disposizione ) avere una maggior gamma dinamica non puo che essere un vantaggio.

Il problema dell'alta efficienza sta altrove........ sta nella poca discesa anche utilizzando altoparlanti enormi ( vedi i 18" ) per via delle dimensioni e per via del modo in cui lavora un sistema alta efficienza in casa ( limita le riflessioni e l'interazione delle pareti della camera, limitando di fatto le stazionarie che spesso "aiutano" o per meglio dire controbuiscono a saturare la gamma bassa in un impianto home).
Basta saper scegliere e si trovano degli ottimi prodotti anche da 18" ;)
Alta efficienza non va d'accordo con bassa Fs..... e' fisica.... puoi cercare quanto ti pare ma anche i modelli matematici piu evoluti sulle trombe dimostrano che sotto i 40Hz c'e' ben poco e con discese molto repentine ;)

Che poi nella maggior parte delle incisioni li in basso ci sia poco o niente e' un altro discorso :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Articolo scientifico sui cavi

#48

Messaggio da Pietro PDP »

L' altissima efficienza è una strunzata immane, come al solito ci vuole il giusto compromesso, non si fanno le nozze con i fichi secchi e di invenzioni o furbizie ce ne sono poche.
Ha ragione Andrea, se esageri con l' efficienza si alza la Fs e a quel punto è tutto un cavolo, preferisco qualche dB in meno e le discese agli inferi, mia opinione personale.
Le migliori performance si ottengono sempre con altoparlanti mediamente efficienti e amplificazioni adatte al carico che può reggere il diffusore completo.
Le tormbe sono affascinanti, personalmente per alcune cose mi piacciono, ma non è tutto oro quello che riluce, di contro c' è un ascolto non proprio raffinatissimo, a chi piace procede verso questa strada, ma sono sempre delle scelte ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Articolo scientifico sui cavi

#49

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:L' altissima efficienza è una strunzata immane, come al solito ci vuole il giusto compromesso, non si fanno le nozze con i fichi secchi e di invenzioni o furbizie ce ne sono poche.
Ha ragione Andrea, se esageri con l' efficienza si alza la Fs e a quel punto è tutto un cavolo, preferisco qualche dB in meno e le discese agli inferi, mia opinione personale.
Le migliori performance si ottengono sempre con altoparlanti mediamente efficienti e amplificazioni adatte al carico che può reggere il diffusore completo.
Le tormbe sono affascinanti, personalmente per alcune cose mi piacciono, ma non è tutto oro quello che riluce, di contro c' è un ascolto non proprio raffinatissimo, a chi piace procede verso questa strada, ma sono sempre delle scelte ...
Trombe sui bassi no sicuramente io non ne ho parlato....sulla gamma alta si può anche fare ma non necessariamente (dopo i 2Khz) ...quanto è per te un AP mediamente efficiente?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Articolo scientifico sui cavi

#50

Messaggio da Pietro PDP »

Io parlo solo in basso, sulla medioalta si può usare non porta problematiche, alzare l' efficienza porta a diminuire la banda, invece che 0-20000 ti fa 40-20000 e sinceramente preferisco l' utopistico 0-20000 anche a volumi meno sostenuti, mia idea personale !
Sul discorso delle trombe è però un tema molto delicato, non sono semplici da gestire e a volte non hanno un suono così melodioso, come detto dipende dai gusti, io rispetto tutti, personalmente preferisco prodotti più raffinati e volumi minori, ma rispetto ogni scelta ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Articolo scientifico sui cavi

#51

Messaggio da Maddex »

drews ha scritto:
Alta efficienza non va d'accordo con bassa Fs..... e' fisica.... puoi cercare quanto ti pare ma anche i modelli matematici piu evoluti sulle trombe dimostrano che sotto i 40Hz c'e' ben poco e con discese molto repentine ;)

Che poi nella maggior parte delle incisioni li in basso ci sia poco o niente e' un altro discorso :)
La sala e molto grande i sub son diretti al soffitto per allungare la tromba, son cassoni da 2 mt, però vero, mi diceva qualcosa come 35hz, ti assicuro che non ho sentito la mancanza di discesa O:-) .
Cosa si riesce a fare togliendosi di dosso il commerciale,
PS, i cavi erano appoggiati su dei spessori per far modo che non tocchino per terra.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Articolo scientifico sui cavi

#52

Messaggio da Maddex »

Pietro PDP ha scritto:L' altissima efficienza è una strunzata immane, come al solito ci vuole il giusto compromesso, non si fanno le nozze con i fichi secchi e di invenzioni o furbizie ce ne sono poche.
Ha ragione Andrea, se esageri con l' efficienza si alza la Fs e a quel punto è tutto un cavolo, preferisco qualche dB in meno e le discese agli inferi, mia opinione personale.
Le migliori performance si ottengono sempre con altoparlanti mediamente efficienti e amplificazioni adatte al carico che può reggere il diffusore completo.
Le tormbe sono affascinanti, personalmente per alcune cose mi piacciono, ma non è tutto oro quello che riluce, di contro c' è un ascolto non proprio raffinatissimo, a chi piace procede verso questa strada, ma sono sempre delle scelte ...
Da quello che leggo si evince che non hai ancora ascoltato un sistema del genere.:-)
Non parlavo di alta efficienza della barbie, ma di un sistema full horn di stampo pro, che haime non potrò mai costruirmi per motivi di moglie e spazio, la sensazione e di trovarsi davanti a ( e che fuoco!!) qualche migliaio di watt!! Invece in totale erano circa 15 di partiti su 4 finali, 2 solidi e due a tubi 2a3 e pcl86.
Il brutto é che ero appena ritornato dal milano hiend ( che mi ha deluso, troppe robe costose e insuonanti)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Articolo scientifico sui cavi

#53

Messaggio da Dude »

drews ha scritto:anche i modelli matematici piu evoluti sulle trombe dimostrano che sotto i 40Hz c'e' ben poco e con discese molto repentine ;)
Beh, io sarei MOLTO soddisfatto di avere un impianto che mi rende i 40Hz VERAMENTE bene, ossia ad un corposo livello ed a tassi di distorsione ben contenuti.
Il resto, ossia la quest per i subsonici, la lascio ad altri più sognatori.

Quanti impianti, anche di cospicuo pregio, seriamente, possono vantarsi di fare meglio?
drews ha scritto: Che poi nella maggior parte delle incisioni li in basso ci sia poco o niente e' un altro discorso :)
Mh, alla fine della fiera, per me invece è proprio *quello*, il discorso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Articolo scientifico sui cavi

#54

Messaggio da drews »

Per risolvere il problema descritto da Pietro sulla scarsa delicatezza delle trombe in gamma medio alta, mi sono trovato benissimo usando tweeter a nastro di ultima generazione.

Hanno efficienze medio alte dai 97db ed hanno una naturalezza e delicatezza che neanche il piu' costoso delle cupoline in seta ha, mantenendo i vantaggi di una medio alta tipo tromba, anche per ascolti oltre i 5metri sembra di avere il tw a 10cm dal naso tanta e' la definizione e il dettaglio che restituiscono.

Questo perche' funzionano tipo laser :D bisogna solo evitare di avere una parete immediatamente dietro la testa, perche' altrimenti riflette tutto..... ma vale la stessa identica cosa per una medio alta a tromba.


due esempi:

97db

http://fountek.net/products.asp?id=45

100db

http://fountek.net/products.asp?id=42

Risentono solo dell'altezza, che deve essere scelta con cura e anche l'incrocio con il medio e' FONDAMENTALE per limitare il problema, ed hanno una dispersione orizzontale semplicemente assurda....... anche con fuori asse di oltre 90 gradi arrivano oltre i 30khz in scioltezza
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Articolo scientifico sui cavi

#55

Messaggio da suonohificar »

Provate un 18" con una Fs da 28Hz , ovviamente la catena di ampli adeguata , e poi mi dite
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Articolo scientifico sui cavi

#56

Messaggio da drews »

Dude ha scritto:
drews ha scritto:anche i modelli matematici piu evoluti sulle trombe dimostrano che sotto i 40Hz c'e' ben poco e con discese molto repentine ;)
Beh, io sarei MOLTO soddisfatto di avere un impianto che mi rende i 40Hz VERAMENTE bene, ossia ad un corposo livello ed a tassi di distorsione ben contenuti.
Il resto, ossia la quest per i subsonici, la lascio ad altri più sognatori.

Quanti impianti, anche di cospicuo pregio, seriamente, possono vantarsi di fare meglio?
drews ha scritto: Che poi nella maggior parte delle incisioni li in basso ci sia poco o niente e' un altro discorso :)
Mh, alla fine della fiera, per me invece è proprio *quello*, il discorso.
Io parlo della teoria delle trombe e delle loro applicazioni pratiche. Volutamente lascio fuori il discorso incisioni :)

Poi ognuno fa le sue scelte di compromesso che ritiene piu' adeguate

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Articolo scientifico sui cavi

#57

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Provate un 18" con una Fs da 28Hz , ovviamente la catena di ampli adeguata , e poi mi dite
Da caricare a tromba? :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Articolo scientifico sui cavi

#58

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:Provate un 18" con una Fs da 28Hz , ovviamente la catena di ampli adeguata , e poi mi dite
Da caricare a tromba? :)
No , reflex
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Articolo scientifico sui cavi

#59

Messaggio da drews »

e allora vedi che parliamo di due cose diverse....... ;)

Io parlavo di un sistema fullhorn con anche i sub caricati a tromba.......

Ovvio che se usi un 18 caricato in reflex la discesa c'e' tutta........ a patto che si sceglie il carico giusto ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Articolo scientifico sui cavi

#60

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:e allora vedi che parliamo di due cose diverse....... ;)

Io parlavo di un sistema fullhorn con anche i sub caricati a tromba.......

Ovvio che se usi un 18 caricato in reflex la discesa c'e' tutta........ a patto che si sceglie il carico giusto ;)
Io parlavo non di tromba...ta...scusa non ce l'ho fatta :D T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”