portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#21

Messaggio da suonohificar »

tonybiond ha scritto:quindi va bene qualsiasi ampli o se ne metto uno , due o tre come fusibile devo considerare sempre il cavo di alimentazione quindi nel mio caso se metto un 150 A con un solo ampli casco a pennello giusto??
Certo assolutamente , non può fargli altro che bene , e sarai pronto per futuri upgrade ;)
Attenzione però che , come dice giustamente ste, ogni ampli poi deve avere un suo fusibile per proteggersi da eventuali (spero mai) cortocircuiti interni....questo fuse 99/100 lo porta già l'ampli di suo ma se non c'è meglio prevederlo...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#22

Messaggio da tonybiond »

da ingorante in materia ho appena preso un audioart 200 ho tolto il coperchio ed ho notato che il fusibile sta, dovrebbe essere da 30 sono come i fusibili che stanno in macchina
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#23

Messaggio da suonohificar »

Allora sei a posto per quanto riguarda la protezione dell'ampli da eventuali (spero mai) cortocircuiti interni ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#24

Messaggio da golf IV »

@ suono , come dici tu sei a posto per quanto riguarda le regole di gara ,però io preferisco tenere il valore più basso possibile da quando ho visto un 50mmq andare in corto nel cofano di un tipo ,eaveva un fusibile sulla batteria se non sbaglio da 150 o 200 a fronte di un assorbimento massimo degli ampli di 80 A ,risultato :prima di saltare il fusibile la batteria si è gonfiata come un palloncino ,forse con un fusibile più piccolo la batteria non avrebbe rischiato di esplodere (cosa molto pericolosa e dannosa ,tutto qui ,e un pò come chi fa la taratura da gara e la taratura per ascolto personale ,io se non devo fare gare preferisco tenermi più sicuro come preferisco una taratura che soddisfi i miei gusti che quelli imposti da regole che cambiano di anno in anno sempre IMHO è! :)
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#25

Messaggio da stef600rr »

perdonami... ma se la batteria si è gonfiata, il problema non è stato il fusibile...

se il 50mmq (fai tipo 5m di cavo) può condurre senza problemi per ipotesi 300A... in caso di corto sulla linea un fusibile, che sia da 150 o 200A, salta...

se invece si gonfia la batteria e và a fuoco il cavo... il problema è sicuramente altrove...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#26

Messaggio da stef600rr »

edit. discorso diverso se il 50mmq era lungo 20cm... e quindi molto più "resistente" del fusibile
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#27

Messaggio da golf IV »

la batteria si è gonfiata ed il fusibile per saltare ci ha messo un pò ,ora quanto tempo non lo sò di preciso , la batteria si è gonfiata per il corto , con un fusibile più piccolo ,magari saltava prima ,c' è da dire che non era un corto secco ,il terminale è andaro a massa e scintillava ,poi se c'erano altri problemi non credo o comunque non so . di certo la batteria non credo fosse una top : anni fa in officina un amico mettendo in carica una batteria ha invertito i cavi e quando ha acceso il carica batterie le pinze hanno cominciato a scintillare e una pinza dove aveva un macchi di rugine è diventata rossa in quel punto e siè fatto un foro ,nel frattempo un' altro ha staccato tutto visto che quel mio amico era rimasto impietrito vedendo il fumo uscire e la batteria gonfiarsi ,fortunatamente non è esplosa e l' indomani l' abbiamo controllata ed era a posto (per la cronaca era una batteria nautica) però non sò se in seguito abbia ceduto (cosa molto probabile visto lo shock ricevuto).
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#28

Messaggio da savoiardo_novello »

Anche io se posso preferisco tenermi basso. Per esempio sull'ultimo impianto che avevo sulla C2 avevo un AWG 4 che da tabella tiene fino a 100A. poi avendo sul distributore di corrente per i 2 ampli 2 fusibili uno da 30A e uno da 40A (a protezione dei cavi che andavano dal distributore agli ampli) ho messo un fusibile principale da 80A. So che non è un calcolo da fare, ma se tanto il cavo è protetto con un fusibile da 100 di sicuro non può succedere di peggio se ne metto uno da 80.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#29

Messaggio da stef600rr »

savoiardo_novello ha scritto:.... se tanto il cavo è protetto con un fusibile da 100 di sicuro non può succedere di peggio se ne metto uno da 80.
difatti il fusibile è sempre meglio metterlo "giusto" o di Amperaggio INFERIORE... ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: portafusibile e fusibile cavo 4 AWG

#30

Messaggio da 19Cesco81 »

Sul cavo 2 AWG da 35mmq ho messo un fusibile da 150A, va bene?
Per un cavo del genere il massimo è 150 o 200A?

Il fusibile che è inserito nel portafusibile è messo solo in base alla protezione del cavo o bisogna tenere conto anche di altri fattori?
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”