Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

Rispondi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#1

Messaggio da razgriz »

Quali sono le differenze tra questi due tipi di connessione?
Pro e contro di entrambi?
A favore di chi?
Costi al metro dei digitali anch'essi molto variabili? (i costi dell'ottico sono già stati discussi in vari topic quindi per non ripetere le stesse cose mi basterebbero solo indicazioni e pareri di rapporto qualita prezzo sui digitali coassiali)
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#2

Messaggio da Crazybus »

lunghezza? sui brevi tratti coassiale, lunghi in auto ottico. l'elettrico tende a catturare disturbi
il segnale ottico viene convertito da quello elettrico da un trasmettitore (TOTX) viene trasmesso tramite il cavo ottico fino al ricevitore (TORX) e riconvertito in elettrico. col coassiale si evitano le 2 conversioni che qualitativamente dipendono dalla qualità dei convertitori, indipendemente del cavo ottico utilizzato
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#3

Messaggio da razgriz »

lunghezza saremo sui 4mt.....praticamente sorgente in plancia e dsp nel baule....possiedo una opel calibra....piuttosto lunga...lunghezza totale auto 4,5mt
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#4

Messaggio da razgriz »

Verso fine settimana mi arriva una Clarion HX-D2...verso luglio la mia intenzione è orientata nel aggiungere l' HELIX C-DSP.....visto che verrà alloggiato nel baule e che la distanza tra la sorgente (cruscotto) e il dsp (baule) cosa pensate sia meglio come collegamento per 4-4,5mt di cavo? ottico oppure 75ohm?

Ovvio che nel caso foss meglio il coassiale da 75ohm il suo passaggio sarà ben distante da qualsiasi fonte di interferenza....
Infine sempre se fosse meglio optare per un coassiale cosa mi consigliereste con un ottimo rapporto qualità/prezzo?...
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#5

Messaggio da Nyocs »

razgriz ha scritto:Infine sempre se fosse meglio optare per un coassiale cosa mi consigliereste con un ottimo rapporto qualità/prezzo?...
Vai di ottico e cercati oltreoceano un bel cavo sonicwave da 5mt! Rapporto qualità prezzo imbattibile! ;)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#6

Messaggio da razgriz »

Altra nota dolente....sonicwave da 5metri è dura da trovare e non tutti spediscono in italia......addirittura unp spedova fino in Svizzera ma italia no.....brutto brutto!!!!! :prrrr: :prrrr: :prrrr: :snooty: :snooty:

Continuo a cercare e appena trovo qualcuno che spedisce in italia il sonicwave glass da 5mt procedo...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Il sonicwave da 5 metri l'avevo preso su partsexpress tempo fa. Occhio che c'è anche .5mt (mezzo metro: non scrivono 0,5 ma ,5 senza lo 0).

L'ho regalato a littleshark86 insieme alla vendita della dva-9861. Era tagliata la guaina e non ero sicuro funzionasse ancora :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#8

Messaggio da Nyocs »

razgriz ha scritto:Altra nota dolente....sonicwave da 5metri è dura da trovare e non tutti spediscono in italia......addirittura unp spedova fino in Svizzera ma italia no.....brutto brutto!!!!! :prrrr: :prrrr: :prrrr: :snooty: :snooty:

Continuo a cercare e appena trovo qualcuno che spedisce in italia il sonicwave glass da 5mt procedo...
Strano perchè io ne presi due tempo fa in america su amazon... mi sembra strano! Se ritrovo la mail della transazione te la giro in PM così puoi vedere il venditore e contattarlo! ;)
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#9

Messaggio da tony.A4 »

confermo anche io il rapporto qualita' prezzo del sonic da felice possessore ma ti segnalo anche il THENDER 20-103 costa un po' di piu ma moooooooooolto piu' facile da reperire.. provato e va veramente bene
....la turca QUADRA......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#10

Messaggio da razgriz »

la sede della thender poi è a pochi km da casa mia.....
Avevo anche notato su internet a circa 160euro gli audoquest cinnamon....
Il mio primo obiettivo è sonicwave...e nel caso anche thender visto che molto probabilmente ci prendero anche gli rca T_T T_T 52-606 da terminare....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#11

Messaggio da razgriz »

tony.A4 ha scritto:confermo anche io il rapporto qualita' prezzo del sonic da felice possessore ma ti segnalo anche il THENDER 20-103 costa un po' di piu ma moooooooooolto piu' facile da reperire.. provato e va veramente bene
se mettessi thender nl mio caso dovrei optare per il 20-105.....il numero finale dalla sigla sta per la lunghezza del cavo...infatti il 103 è 3 metri...a me ne servono 5.....costa pari pari al sinicwave....120euro...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#12

Messaggio da tony.A4 »

Si si .. Ovvio. Il cavo e lo stesso . Cambia la lunghezza


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#13

Messaggio da rick81 »

mi inserisco nella discussione perchè interessa anche a me il cavo ottico...leggo di questo thender, a pari reperibilità cosa consigliate thender o sonicwave?
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#14

Messaggio da tony.A4 »

Sonic a pari reperibilità però bisognerebbe ascoltarla nello stesso impianto , stesso contesto ..ottimi entrambi


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#15

Messaggio da razgriz »

Per quale motivo a volte appaiono sorgenti o dsp con uscite modificate per il digitale coassiale a 75ohm?
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Cavo ottico o digitale coassiale 75ohm

#16

Messaggio da fusony »

Dal mio punto di vista il cavo digitale Coassiale è superiore al cavo Ottico, basti pensare all' utilizzo negli impianti da Home, si evita la doppia conversione del segnale, che anche se in minima parte si degrada nell' ottico, bisogna stare attenti a passarlo nel fondo dell' auto onde evitare disturbi ed interferenze ma questo dipende anche dalla qualità e dalla schermatura del cavo che si compra! per il discorso della lunghezza di non superare il metro o il metro e mezzo per il degrado del segnale, questo può essere vero su cavi economici ma non sù cavi al top! io ho il migliore che produce la Thender, non mi ricordo la sigla, costa molto, ma è provato che non cè nessun decadimento di segnale nemmeno su 50 metri di distanza figuriamoci su 4 metri in un auto!!! dipende sempre dalla qualità del cavo che si compra, ma la stessa cosa vale anche per l' ottico! ecco anche perchè molti DSP hanno sia l' ingresso ottico che coassiale. Comunque questo è il mio pensiero, utilizzo il coassiale e continuerò ad utilizzarlo! poi ci sono sempre varie teorie!
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”