Scelta cavi di alimentazione

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#41

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:ok.....ti posso correggere una cosa......l'audison lrx 2.500 erogherebbe 175w x 4 quindi sarebbe 660.....era solo una precisazione a prescindere che lo sfrutto al max o meno.....quindi la somma viene la cifra fatidica di 1790 e seguendo la menzionata formula di audison verrebbe

1790 x 2/12 = 298,3333333333333333333333333333333333333333333333333333333


e prendendo in considerazione i due cavi da te menzionati anche in qst caso mi basterebbe il 50mmq....

A parte l' OFC esiste come dire una gamma di cavi "PIU PERFORMANTI" cioe che con stesso diametro garantiscono portate maggiori oppure cè uno standard....
Ho corretto i dati ;)

cavi più performanti :hmm:

L' MP Audison assicura un trasferimento di corrente più elevato e più veloce, rispetto ai fratelli PF
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#42

Messaggio da razgriz »

forse magari "performanti" era la parola sbagliata.....ho detto cio in merito ad una discussione dove si parlava di due cavi audison done con stesso awg le sezioni in mmq in realta erano molto differenti....
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#43

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:forse magari "performanti" era la parola sbagliata.....ho detto cio in merito ad una discussione dove si parlava di due cavi audison done con stesso awg le sezioni in mmq in realta erano molto differenti....
Infatti, prendendo in esempio l' MP2 ed il PF2,

L' MP usa una diversa tecnologia, e riescono ad entrarci più trefoli... poi può essere una cavolata, una trovata pubblicitaria... non lo sò

Ma tutti e due hanno un diametro esterno di 13mm, ma internamente l' MP è 33.6mmq, mentre il PF è 27.69mmq
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#44

Messaggio da razgriz »

Si....quello l'avevo capito.....ma per awg non si intende sezione interna?.....di solito ad un valore di awg dovrebbe corrispondere la stessa sezione interna...esempio se prendiamo una sezione 1/0awg dovrebbe essere 53,5mmq per tutti....poi se fuori la guaina è piu o meno spessa quello determina il diametro esterno del cavo da prendere in considerazione sia in termini di spazio che di flessibilita (anche se incide poco)..
Correggimi se ho detto na cavolata
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#45

Messaggio da razgriz »

La mia domanda era.....se scelgo Thender rispetto ad Audison oppure Monster cable,Street wire o cavi da saldatore, ecc ecc.....la differenza sta solo nel prezzo e nell'ofc o ci sono altre cose tecnicamente parlando?.....se non cè nient'altro la mia risposta sarebbe "tanto vale prendere un ofc che abbia il minor costo a parita di sezione"....
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#46

Messaggio da golf IV »

prendi il meno caro ,che abbia una buona flessibiltà e non pensarci più , alcuni usano cavi per saldatrici e vanno bene lo stesso , fossi in te prima proverei a misurare gli assorbimenti e come ti è stato già detto ne scoprirai delle belle .
per quanto riguarda le diffrenze sui cavi audison gli AWG nel caso dei pf sono "arrotondati" costano meno perchè c' è meno rame in primis, poi la tecnica e i materiali influiscono poco sul prezzo finale :)
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#47

Messaggio da razgriz »

Perfetto.....sto cercando di adoperarmi per trovare una pinza amperometrica....hanno dei prezzi molto variabili da 12euro con protezione fino a 1000A (mille) fino a oltre 400euro.....
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#48

Messaggio da golf IV »

razgriz ha scritto:Perfetto.....sto cercando di adoperarmi per trovare una pinza amperometrica....hanno dei prezzi molto variabili da 12euro con protezione fino a 1000A (mille) fino a oltre 400euro.....
12€ per una pinza amperometrica che funzioni èimpensabile , quelle vere costano molto di più , se ne hai la possibilità fatela pretare , altrimenti se non la devi usare spesso è una spesa ingiustificata .
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#49

Messaggio da razgriz »

Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#50

Messaggio da Kappagi »

ma non c'è nessuno che te la presta? o qualche elettrauto gentile che ti fa la misura? ci vogliono 10 minuti....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#51

Messaggio da razgriz »

Forse ho trovato qualcuno che mi presta sta pinza....a 10km da casa..... ehehehehe se veniste ad abitare a senigallia ne capireste il motivo.... T_T T_T
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#52

Messaggio da Kappagi »

Novità?? aspetto ancora di vedere le misure...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#53

Messaggio da pergo »

pinza per DC a 12€?
La compro subito :yush:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#54

Messaggio da razgriz »

Kappagi ha scritto:Novità?? aspetto ancora di vedere le misure...
kappa....come anticipato negli scorsi messaggi qua dove vivo io è na città di m.... con abitanti di m.... ,inoltre il giorno del mio compleanno ho ricevuto la bella notizia che forse il prossimi giorni si metterà in vendita l'attività dove lavoro e la casa dove vivo (non per mia scelta) quindi non ho proprio avuto modo di pensare ad altro questi giorni...
Ho concluso l'acquisto con Fusony della Clarion HX-D2 solo per correttezza nei suoi confronti perche ci eravamo messi d'accordo poco prima che accadesse sta cosa.....ma sinceramente parlando non so se riuscirò a proseguire con gli aggiornamenti che volevo fare...
Ovvio...la mia presenza qui ci sara lo stesso e tra una ricerca lavorativa e l'altra pongo sempre delle domande per la voglia, almeno, di imparare visto ch forse è l'unica cosa che mi potra legare a questa passione.....solo imparare....
Comunque ti prometto che, semmai mi si dovesse presentare un'occasione in cui qualche buon samaritano si offre per 5secondi della sua vita a farmi na misurazione oppure che sti secondi li faccia impiegare a me, farò una foto alla pinza con la misurazione effettuata e la pubblicherò.... :yes:
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#55

Messaggio da Kappagi »

mi spiace molto.. :hmm: ..... non era mia intenzione entrare in questioni personali...
sarebbe solo utile per la discussione..
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#56

Messaggio da razgriz »

Tranquillo non è colpa tua ma è stato solo far presente la mia situazione per non apparire come quello che parla a caso solo per parlare....scusami tu se ho iniziato il messaggio col tuo nome ma era riferito un po a tutti ma era solo per far presante la mia situazione....ora se si riterra che la cosa sia andata troppo OT cancellate pure i miei due messaggi (capisco di aver deragliato abbastanza) e comunque per non andare oltre e per non rovinare l'atmosfera che si respira in questo forum al max rispondero privatamente riguardo cio....scusate ragazzi....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#57

Messaggio da razgriz »

Visto che ho la manualita di un rinoceronte in carica, ho cercato qualcuno che mi montasse la nuova clarion che ho messo in firma....non avendo trovato nessuno nelle immediatissime vicinanze e data l'impossibita di muovermi causa problemi di forza maggiore mi affidero per il montaggio di tale sorgente ad un installatore qui vicino di cui non mi fido granche e quindi lo seguiro come un ombra....concluso questo che sembra un OT in realta mi ricollego alla richiesta e desiderio di Kappagi riguardo alla misurazione dell'assorbimento totale...in effetti visto che ci sono do anche na misurata all'assorbimento....
Spero solo che non mi faccia cavolate senno (gia che sono abbastanza nervoso per altri motivi) mi troverete in prima pagina per aver impiccato un installatore con un cavo d'alimentazione
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#58

Messaggio da headhunterz »

Mi dispiace per il lavoro e il resto.
Si a parità di sezione il cavo saldatrice è migliore di quello specifico per car audio.
Io ho trovato una megà offerta ed ho preso un 70 mmq in puro rame ofc da 6 metri,spendendo il giusto.
Abbondare fà bene però non state a pensare troppo agli assorbimenti :yes: un buon 35 mmq in puro ofc nel 90% dei casi basta.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#59

Messaggio da razgriz »

Benissimo......mi affido come detto prima al pistola di turno (installatore per sorgente e misurazione assorbimento)....lo chiamo....gli chiedo se domani, visto che passo davanti alla sua officina, puo farmi i due favori sopraelencati (pagato in euro e non in noccioline)....lui che mi risponde?.....che sta chiuso fino al 6....il 7 riapre e deve lavorare su una macchina di un mio amico per tutta la settimana......queste si che sono soddisfazioni....no comment....visto che sono un ignorante all'ennesima potenza vi pongo na domanda....quanto costa in termini di tempo sostituire una sorgente e fare una misura d'assorbimento?....in tutta italia proprio qua dovevo arrivare.... :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :@ :omg:
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#60

Messaggio da inkaz »

headhunterz ha scritto:Mi dispiace per il lavoro e il resto.
Si a parità di sezione il cavo saldatrice è migliore di quello specifico per car audio.
Io ho trovato una megà offerta ed ho preso un 70 mmq in puro rame ofc da 6 metri,spendendo il giusto.
Abbondare fà bene però non state a pensare troppo agli assorbimenti :yes: un buon 35 mmq in puro ofc nel 90% dei casi basta.
mi sta venendo voglia di chiederne uno dove lavoro dato che di saldatrici ce ne saranno almeno 35 cavoli , ma di certo infami come sono se lo farebbero pure pagare :@ ma appena ritorno dalle ferie tento !
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”