Scelta cavi di alimentazione

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Scelta cavi di alimentazione

#1

Messaggio da razgriz »

Nei vari tread che ho seguito si parla nell'ambito dei cablaggi in un impianto audio di diverse tipologie di cavi...
Nelle discussioni riguardanti cavi potenza si parla sia di dimensionamenti che di qualità cavi con la possibilità di scelta di un marchio rispetto ad un altro in base a prove e "gusti personali"..
Riguardo i cavi pre e i cavi ottici ho notato che si parla soprattutto di qualità vista la natura del segnale che passa attraverso....
Ora mi chiedo, visto che riguardo i cavi alimentazione si parla essclusivamente di dimensioni, ho notato che per ora gli unici punti qualitativi presi in considerazione sono la flessibità, considerata maggiormente per i cavi principali viste le dimensioni....esiste anche una differenza qualitativa nei vari marchi esistenti rigurdanti i suddetti cavi alimentazione?
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#2

Messaggio da specialedr »

L'importante che sia 100% rame


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#3

Messaggio da razgriz »

Infatti ho letto anche questo, ed in merito a ciò qualcuno utilizza cavi da saldatrice (flessibili e con rame puro)....
Ma ci sono anche di grosse dimensioni tipo 1/0awg a salire?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#4

Messaggio da davide_chinelli »

I cavi per applicazioni industriali li trovi di qualunque sezione.

Dove lavoro io, c'è un macchinario che eroga solo 15KA (15mila ampere, per capirci).
Monta 4 coppie di cavi in parallelo da 200mmq.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#5

Messaggio da Il_lungo »

ma a livello di flessibilità come si confrontano con quelli "specifici" per applicazioni in auto? a parità di sezioni ovviamente
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#6

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:I cavi per applicazioni industriali li trovi di qualunque sezione.

Dove lavoro io, c'è un macchinario che eroga solo 15KA (15mila ampere, per capirci).
Monta 4 coppie di cavi in parallelo da 200mmq.
:slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#7

Messaggio da davide_chinelli »

stef600rr ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:I cavi per applicazioni industriali li trovi di qualunque sezione.

Dove lavoro io, c'è un macchinario che eroga solo 15KA (15mila ampere, per capirci).
Monta 4 coppie di cavi in parallelo da 200mmq.
:slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow: :slow:
Eh si.
5V 15KA.... pochi eh?
E' un magnetizzatore per rilevare cricche superficiali tramite un liquido che si chiama fluorite ed una lampada "a luce blu" che si chiama lampada di wood.

Chi fa trattamenti termici la usa quotidianamente. Io, nel settore cuscinetti, la uso molto più sporadicamente... ma ogni tanto la uso ^^
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#8

Messaggio da razgriz »

fin qui ok....ma se servissero nell'ambito car dei cavi 2/0awg oppure 3/0 dove li trovo...mandatemi pure pm se qua non si puo....cioe io al max nell'ambito car ho trovato da 1/0awg e oltre avrei trovato anche un sito ma non l'ho visto come punto di riferimento
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#9

Messaggio da davide_chinelli »

In ambito car c'è fino al 4/0AWG. Lo fa Thender.

Nel settore industriale so che esistono, ma non saprei dove reperirli: costano sicuramente un botto, ma sempre meno che "per car".
Dovrei chiedere all'ufficio acquisti, ma minimo mi manda a fxxxulo XD :arr: :arr:
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#10

Messaggio da razgriz »

[quote="davide_chinelli"]In ambito car c'è fino al 4/0AWG. Lo fa Thender.




OFC?????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#11

Messaggio da davide_chinelli »

razgriz ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:In ambito car c'è fino al 4/0AWG. Lo fa Thender.




OFC?????
Sicuramente.
Se può esserti utile, ti linko il primo risultato di google.
120€ al metro :slow:

http://www.teamspl.it/forum/index.php?topic=15303.0

Ad ogni modo, con "qualche" LRX non mi sembra proprio il caso di usare un cavo di tale sezione.
Con il mio di 1/0 AWG, ho messo tranquillamente un fusibile da 300A e non ho nessun problema di sottodimensionamento.
Insomma, dai dati dichiarati passo i 2 KW totali.... :D
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#12

Messaggio da razgriz »

io sono a 1790....ma considerando che ho na opel calibra lunga 4metri e mezzo con il giro che deve fare il cavo principale da davanti fino al baule.....sono 5-6metri....quindi la sezione deve essere rapportata anche alla lunghezza del cavo...e vedo che nal programma basta poco per far variare sezioni e fusibili
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#13

Messaggio da davide_chinelli »

razgriz ha scritto:io sono a 1790....ma considerando che ho na opel calibra lunga 4metri e mezzo con il giro che deve fare il cavo principale da davanti fino al baule.....sono 5-6metri....quindi la sezione deve essere rapportata anche alla lunghezza del cavo...e vedo che nal programma basta poco per far variare sezioni e fusibili
Mah, con un cvo da 1/0AWG non vedo problemi.
La caduta di tensione è pari a 0,6V, considerando un rendimento del 50% totale.
Ciò vuol dire che, sei già in tutta sicurezza:
l'ampli di mid e tweeter sicuramente non verrà spremuto al 100%, come quello di woofer e mid. Ed in più il rendimento sarà sicuramente superiore al 50%.
Prova anche solo ad aumentare al 55% il rendimento (quindi di un 5%), La sezione da 50mmq a me passa già a 45mmq.


Ovvio, cosideriamo cadute di tensione nell'ordine di mezzo volt circa (nello specifico, a me viene 0,6).
Se consideri di avere una caduta di tensione minore di 0,1V, anche il cavo da 0000AWG nemmeno ti basta... in teoria X3
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#14

Messaggio da razgriz »

allora ho immesso i seguenti dati...cavi 1,fusibili 1 (considerano dalla batteria al distibutore di corrente), watt rms tot 1790, resistivita 0,0175, rendimento totale 60% (considerando che addirittura guardando su internet ho trovato 2 recensioni e prove del LRX 2.500 e LRX 5.600(anche se non è tra i miei) che hanno stesso rendimento (49%),poi tensine minima 12v, caduta tensione 0,3-0,4......viane fuori circa 179A di fusibile minimo...e io ho 150A.....sezione cavo da 65 a 68mmq.....e io ho da 42mmq...
ho sbagliato qualche dato inserito?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#15

Messaggio da davide_chinelli »

Ni... nel caso i 12V li avrai di media a batteria scarica (non considerare i picchi). Normalmente sei attorno ai 12,3 - 12,4V.

Poi, lo ripeto: difficilmente sfrutterai l'ampli della medioalta al 100%. A differenza di woofer e sub.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#16

Messaggio da Darios »

davide_chinelli ha scritto:Ni... nel caso i 12V li avrai di media a batteria scarica (non considerare i picchi). Normalmente sei attorno ai 12,3 - 12,4V.

Poi, lo ripeto: difficilmente sfrutterai l'ampli della medioalta al 100%. A differenza di woofer e sub.
Infatti, la ripartizione della potenza in base alla frequenza non è uguale, giusto ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#17

Messaggio da razgriz »

davide_chinelli ha scritto:Ni... nel caso i 12V li avrai di media a batteria scarica (non considerare i picchi). Normalmente sei attorno ai 12,3 - 12,4V.

Poi, lo ripeto: difficilmente sfrutterai l'ampli della medioalta al 100%. A differenza di woofer e sub.


ok...valore tenione minima a 12,4v viene comunque 60mmq.....anche se non sfrutto la medio alta al 100% incide molto meno rispetto ai due ampli lrx2.500 e lrx 1.400 che lavorano entrambi a 2ohm....lrx 1.400 sono 650w a 13,8v mentre il 2.500 sono altri 330w x 2 .....quindi 650+660 siamo sui 1310wpraticamente 2 terzi del totale....per arrivare alla sezione di 53mmq e cioe 1/0awg...dovrei inserire 1500w totali.....cioe 300watt in meno....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Fai la controprova....

Prosegui nella parte destra e metti i valori del cavo utilizzato.
Non spostare il valore di potenza.

Adesso sto usando:
1 cav
1 fusibile
1950W
6 metri
0,0175 resistività
50% rendimento
12,4v tensione minima
0,4V caduta di tensione.

Mi esce una sezione minima di 82,56mmq.

Se facciamo il procedimento inverso (passando alle colonne di destra), utilizzando una sezione di 50mmq, vediamo che la cadua di tensione equivale a 0,66V.


Insomma, se vuoi avere una caduta di tensione di 0,4V max (in utilizzo), il valore del cavo deve essere di almeno 80mmq.
Se invece utilizzi un cavo di 50mmq, la caduta di tensione equivale a 0,66V.
Ancora sei in sicurezza, appunto per il fatto che il rendimento dell'ampli è superiore al 50%.

Considera che negli impianti industriali si usa la regola di max 2,5A/mmq.
Vuol dire che un cavo da 50mmq può sopportare in sicurezza 150A in servizio continuo 24/7/365 (44 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno). E le tratte sono sicuramente più lunghe di 5-6 metri.....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#19

Messaggio da Kappagi »

80mm2 per un sistema multimplificato con 4 Lrx ???? O_O O_O

no comment... :hmm:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Infatti Kilian, penso che un valore di caduta di tensione di 0,4V sia normale. Quello che mi preoccupa è il rendimento.
Normalmente si usa un 50%, ma sono sicuro essere molto maggiore su un ampli generico in classe AB.

Secondo me dobbiamo arrivare almeno al 60%.
E già scendiamo parecchio con la sezione, sempre restando ancora dalla parte della ragione.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”