Scelta cavi di alimentazione

Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#21

Messaggio da Kappagi »

per me i vostri calcoli non stanno ne in cielo ne in terra....
non me li spiegare che non mi interessano proprio...
però prima di scrivere certe cose forse sarebbe meglio verificarli con delle misure reali...
parlate di migliaia di W e centinaia di A come noccioline.... :hmm:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#22

Messaggio da davide_chinelli »

E' un foglio excel che c'era sul vecchio forum.

Serve per un dimensionamento "di massima". Poi, ovviamente tutto va ottimizzato
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#23

Messaggio da Kappagi »

alla faccia del dimensionamento di massima T_T
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#24

Messaggio da davide_chinelli »

:D :D :D :D :D :D

Andrebbe chiesto ad un certo Davide Dassetto, ex-utente green snake su ACS.

Nulla vieta di capirci un po, e se si conosce excel cambiare leggermente le formule...


Personalmente lo uso per farmi un'idea. Poi adotto la regola empirica di 2,5A/mmq. Spesso dimensiono per non passare i 2A/mmq, ma a favore della sicurezza.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#25

Messaggio da razgriz »

qst risposta è solo per kappagi...

qui non si tratta di 4 LRX....anche perche sono 5innanzitutto....piccoli che siano comunque eragano in totale 1790watt rms considerando che la versione 2.500 e 1.400 lavorano a 2ohm....potessi mettere tutti cavi 20awg sarei contento....mica mi gaso a voler mettere un cavo da 1kmq (si chilometro)....è solo capire che tipo di cavo sarebbe meglio per una messa in sucurezza totale.....
infien...se la tabella non è precisa (una persona che conosco m'ha fatto un altro calcolo e il risultato è comunque vicino a quelli riportati su excell) beh ci sara qualche margine di correzione e forse esagera un pelo in eccesso....ma come si sa e come CHINELLI ed altri spesso ci ricordano....meglio abbondare un po che male non fa.... non ho miliardi e mi tira il fiocco sapere che dovro optare per cavi piu adeguati anche se costano di piu....ripeto non facciamo cio per fare i fighi ma per non incorrere in inconvenienti.....

concludo scusandomi con kappagi se vedesse un tono un po critico o irritato, non è mia intenzione...è solo che mi piace farmi capire... :yes:
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#26

Messaggio da Kappagi »

non c'è bisogno di scusarsi... e mi spiace che trovi irritanti i miei messaggi...
il tuo impianto non può erogare la potenza che dici, per diversi motivi......
se fosse come dite voi e i vostri calcoli, assorbirebbe più di 200A .... ti sembra possibile?? a me no!
non ci credi? misura la corrente con una pinza amperometrica sul cavo principale al massimo volume indistorto e poi ne riparliamo....

ti faccio un esempio.... se usassi i vostri calcoli il mio impianto dovrebbe assorbire circa 150A
nella realtà, con una traccia bella carica al massimo del voume (ovviamente indistorto) fatica a superare i 17A ... compreso pc e monitor...

fate voi.......
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#27

Messaggio da Kappagi »

sia chiaro, sono il primo a dire che è meglio abbondare sulla sezione del cavo.... ma qui si va decisamente oltre....
sul discorso sicurezza basta prevedere le giuste protezioni e dimensionare correttamente fusibili....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#28

Messaggio da razgriz »

allora stai dicendo che sto programma di calcolo è completamente sbagliato.....se da valori quasi 10volte sopra alla realta.....
Ora guardando il lavoro fatto sulla tua auto noto che di esperienza ce ne hai.....a questo punto la cosa mi incuriosisce molto, anche perche a sto punto molta gente ha estremamente sovradimensionato l'alimentazione e le protezioni (non sto dicendo che hai torto ne tu ne il programma di calcolo e nemmeno l'ignegnere mio amico con cui ho parlato)...
Come hai ponderato il dimensionameto dei cavi alimentazione e relativi fusibili.....e se puoi mi potresti dire il dimensionamento dei tuoi cavi con relativa lunghezza e ovviamente fusibili?....(ovvio se puoi, magari l'hai pure scritto nella descrizione della tua auto ma non ho trovato tali dati)....
ritornando al mio messaggio precedente mi sono espresso male.....volevo dire che speravo non vedessi irritazione da parte mia (perche ovviamente non lo ero...ecco cosa intendevo per "non era mia intenzione")ma era solo per farmi capire.... ;)
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#29

Messaggio da Kappagi »

il programma può anche essere giusto ma purtroppo si basa sulla potenza massima degli amplificatori e sui carichi nominali....
ma nella realtà le cose sono ben diverse......
gli altoparlanti non sono resistenze fisse (tranne qualche eccezione), guarda le curve di impedenza....
in un sistema multiamplificato non è facile calcolare l'assorbimento.....gli ampli che assorbono di più sono quelli sulle basse frequenze quelli su medio e tw hanno un assorbimento irrisorio anche se molto potenti sulla carta....

io mi baso un po' sull'esperienza e poi misuro con la pinza amperometrica gli assorbimenti nelle reali condizioni d'uso...
sulla mia auto ho una sezione di 50mm2 per circa 5m di lunghezza, ho voluto esagerare per potermi permettere di cambiare configurazioni senza più pensarci... attualmente ho a monte un fusibile da 60A
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#30

Messaggio da razgriz »

Kappagi ha scritto:il programma può anche essere giusto ma purtroppo si basa sulla potenza massima degli amplificatori e sui carichi nominali....

posso corregerti?.......il programma si basa sui watt rms e non massimi.....correggimi se sbaglio....cè proprio menzionata la dicitura rms nella colonna dove inserire i watt....
ora mi chiedo una cosa....non potrebbe essere che tu avendo autocostruito gli ampli possano avere parametri "diversi" in ambito di corrente in proporzione ai watt....boh...la butto li....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#31

Messaggio da Kappagi »

ok, Watt RMS se ti piace di più, ma è sempre riferito alla massima potenza che l'ampli può erogare entro una certa distorsione....
non tiene conto dell'utilizzo reale
se tu hai un ampli che dichiara 1000W rms e lo metti su un tw non è che eroga per forza 1000W... poveretti XD
oppure per esempio.... sull'ampli che hai sui woofer basta variare il passa-alto che ti varia l'assorbimento
tutte cose che il programma non considera...

nei miei ampli cambia il rendimento... dovuto alla classe di funzionamento e non al fatto che hanno un alimentatore autocostruito...
per intenderci grosso modo:
i miei per dare 100 assorbono 120
i tuoi per dare 100 assorbono 180
un classa A per dare 100 assorbe 400

tutto indicativo...

dai retta a me.... misura i tuoi assorbimenti prima di fasciarti la testa o buttare un sacco di soldi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#32

Messaggio da razgriz »

Kappagi ha scritto:ok, Watt RMS se ti piace di più, ma è sempre riferito alla massima potenza che l'ampli può erogare entro una certa distorsione....
non tiene conto dell'utilizzo reale
se tu hai un ampli che dichiara 1000W rms e lo metti su un tw non è che eroga per forza 1000W... poveretti XD
oppure per esempio.... sull'ampli che hai sui woofer basta variare il passa-alto che ti varia l'assorbimento
tutte cose che il programma non considera...

nei miei ampli cambia il rendimento... dovuto alla classe di funzionamento e non al fatto che hanno un alimentatore autocostruito...
per intenderci grosso modo:
i miei per dare 100 assorbono 120
i tuoi per dare 100 assorbono 180
un classa A per dare 100 assorbe 400

tutto indicativo...

dai retta a me.... misura i tuoi assorbimenti prima di fasciarti la testa o buttare un sacco di soldi



Discorso giusto....pero non ho mai parlato di 1000watt sui tw.....
facciamo cosi...ti dico tutti i singoli wattaggi sui singoli AP....audison LRX 2.150 eroga a 13,8volt 80watt x2 sui tw.......lrx 2.250 eroga 120watt x2 sui medi........lrx 2.500 eroga 165watt x 4 (a 2ohm) sui wf......poi lrx 2.150 eroga 80wat x 2 sul 2via posteriore e infine ...........lrx 1.400 eroga 650watt (2ohm) sui due sub in parallelo....
se facciamo le dovute somme viene 1790watt rms considerando giustamente di sfruttarli al massimo......ovvio che non li sfrutto a manetta ma è pur vero che non lavorano nemmeno poco (anzi).....


detto questo davvero sono curioso di provare a misurare con una pinza amperometrica...
il fatto non è che che non mi fido di quello ke mi dici.....è che se uno mi dice 10 e l'altro mi dice 1000 non sapendo da che parte andare posso dire che cerco prove piu concrete per capire dove sta la ragione (ragione non nel senso stretto della parola ;) ).....

anche perche di gente con potenze erogate anche piu basse vedo che hanno cavi piu o meno di qst dimensioni.....e cerco di capire tutto cio proprio come hai detto tu per non buttare via i soldi.....
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#33

Messaggio da marcosq »

io ho un 70mmq
ma per quanto spremo i miei ampli mi basterebbe e forse avanzerebbe un 35mmq
se non tiri ilo collo a tutta carica agli ampli non ci saranno assorbimenti elevatissimi
certo al contare dei 1700 e qualcosa watt che hai calcolato che hai e giusto che esca un cavo enorme
ma la mia domanda poi e??
ma li usi tutti sti 1700 e passa watt??
non credo
forse e questo che intende kappagi
ho espresso solo una mia opinione
Ultima modifica di marcosq il 17 dic 2012, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#34

Messaggio da Kappagi »

razgriz ha scritto:
Discorso giusto....pero non ho mai parlato di 1000watt sui tw.....
facciamo cosi...ti dico tutti i singoli wattaggi sui singoli AP....audison LRX 2.150 eroga a 13,8volt 80watt x2 sui tw.......lrx 2.250 eroga 120watt x2 sui medi........lrx 2.500 eroga 165watt x 4 (a 2ohm) sui wf......poi lrx 2.150 eroga 80wat x 2 sul 2via posteriore e infine ...........lrx 1.400 eroga 650watt (2ohm) sui due sub in parallelo....
se facciamo le dovute somme viene 1790watt rms considerando giustamente di sfruttarli al massimo......ovvio che non li sfrutto a manetta ma è pur vero che non lavorano nemmeno poco (anzi).....


detto questo davvero sono curioso di provare a misurare con una pinza amperometrica...
il fatto non è che che non mi fido di quello ke mi dici.....è che se uno mi dice 10 e l'altro mi dice 1000 non sapendo da che parte andare posso dire che cerco prove piu concrete per capire dove sta la ragione (ragione non nel senso stretto della parola ;) ).....

anche perche di gente con potenze erogate anche piu basse vedo che hanno cavi piu o meno di qst dimensioni.....e cerco di capire tutto cio proprio come hai detto tu per non buttare via i soldi.....
i 1000W e gli altri numeri erano solo per farmi capire....
ottimo, attendo i risultati delle tue misure sul cavo principale e sui cavi dei singoli finali :)
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#35

Messaggio da -VinZ- »

Interessante questa discussione.
Io, dall'alto della mia ignoranza, sono stato per mesi con un fusibile da 60A
a fronte di tre ampli con assorbimenti massimi nominali di circa 250A.
Se dovessimo veramente considerare il massimo assorbimento possibile per
ogni ampli, allora ci vorrebbero quintali e quintali di rame in cavi.
Secondo me ha ragione KG, tra i valori massimali e quelli effettivi reali c'è
una bella differenza.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#36

Messaggio da Darios »

Considerando la formula del catalogo audison connection,

A= TP x 2 / Vbatt

e considerando, anche se non lo saranno, tutti gli amply con assorbimento massimo,

2 lrx 2150 = 320w
1 lrx 2250 = 240w
1 lrx 2500 = 660w
1 lrx 1400 = 650w

TP = 1790W

1790w X 2 / 12v = 298A

268A sarebbe, come se a tutti gli amply mettessimo a tutti dei subwoofer, per intenderci
Visto che la ripartizione della potenza in base alla frequenza non è uguale...

Quindi, facendo finta che siano 298A, l'audison dichiara che il suo cavo MP 1/0 da 53.5mmq , supporta 350A fino a lunghezze di 8 metri...

l' MP 2 da 33.6mmq, supporta 240A fino a 3metri

Considerando che 298A di assorbimento non li avrai mai, per 4-5metri credo proprio che potrebbe bastare anche l' MP 2...
Se poi ti vuoi mettere al sicuro, un 50mmq basta e avanza
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#37

Messaggio da razgriz »

ok.....ti posso correggere una cosa......l'audison lrx 2.500 erogherebbe 175w x 4 quindi sarebbe 660.....era solo una precisazione a prescindere che lo sfrutto al max o meno.....quindi la somma viene la cifra fatidica di 1790 e seguendo la menzionata formula di audison verrebbe

1790 x 2/12 = 298,3333333333333333333333333333333333333333333333333333333


e prendendo in considerazione i due cavi da te menzionati anche in qst caso mi basterebbe il 50mmq....

A parte l' OFC esiste come dire una gamma di cavi "PIU PERFORMANTI" cioe che con stesso diametro garantiscono portate maggiori oppure cè uno standard....
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#38

Messaggio da Kappagi »

se per te è così importante mettili in argento.... molto meglio del rame! :hahahah: :hahahah: :hahahah:

ma che cosa ti aspetti da un cavo di alimentazione??
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#39

Messaggio da razgriz »

Kappagi ha scritto:se per te è così importante mettili in argento.... molto meglio del rame! :hahahah: :hahahah: :hahahah:

ma che cosa ti aspetti da un cavo di alimentazione??


evviva il sarcasmo..... -.-
dal basso della mia ignoranza mi sembra lecito chiedere anche il piu piccolo paricolare.....se da fastidio o fa ridere.....posso anche smettere con le domande....e mi tengo le mie inculate per me....
2 installatori che badano solo alle loro saccocce....qua si ride....a sto punto smonto tutto cosi risolvo il problema.....
sto cercando di imparare o per lo meno di non farmi fregare di nuovo quando mi fanno certi lavori (visto che pago)...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: SCELTA CAVI ALIMENTAZIONE

#40

Messaggio da Kappagi »

era una battuta.... non essere permaloso.....

il buon rame è il materiale che offre il maggior rapporto prestazioini/prezzo ..... ;)
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”