Come terminare i cavi di potenza?

Rispondi
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Come terminare i cavi di potenza?

#1

Messaggio da -VinZ- »

Vorrei sapere come sarebbe preferibile terminare i cavi di potenza,
se è meglio il nudo rame, oppure utilizzare dei terminali tubolari a crimpare in rame placcato argento,
oppure stagnare i trefoli esposti con stagno all'argento per prevenire ossidazioni, o altro modo.
A voi la parola! :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Come terminare i cavi di potenza?

#2

Messaggio da Darios »

Sugli altoparlanti, stagnarli... e guaina termorestringente
Oltre agli AP, poi ci sono diversi tipi di terminazione... con boccole, spinette a forcella,ecc....
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Come terminare i cavi di potenza?

#3

Messaggio da -VinZ- »

Darios ha scritto:Sugli altoparlanti, stagnarli... e guaina termorestringente
Oltre agli AP, poi ci sono diversi tipi di terminazione... con boccole, spinette a forcella,ecc....
Forse sono stato poco preciso e sarebbe il caso fare un distinguo tra lato ampli e lato speaker.
Tu per "sugli altoparlanti, stagnarli" intendevi saldarli proprio, giusto?
Anche se forse è la soluzione migliore dal punto di vista elettrico e meccanico, sarebbe piuttosto
scomoda nel caso dovessi smontare gli ap o la cartella e sarei quindi più propenso ad utilizzare
i seppur odiosi faston.
Per il lato ampli invece io per "stagnare" intendevo mettere una goccia di stagno sui soli trefoli,
sia per proteggerli dall'ossidazione che per consolidarli tra loro, in modo da evitare che si disfino
con il continuo caccia e metti.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Come terminare i cavi di potenza?

#4

Messaggio da Darios »

-VinZ- ha scritto:
Darios ha scritto:Sugli altoparlanti, stagnarli... e guaina termorestringente
Oltre agli AP, poi ci sono diversi tipi di terminazione... con boccole, spinette a forcella,ecc....
Forse sono stato poco preciso e sarebbe il caso fare un distinguo tra lato ampli e lato speaker.
Tu per "sugli altoparlanti, stagnarli" intendevi saldarli proprio, giusto?
Anche se forse è la soluzione migliore dal punto di vista elettrico e meccanico, sarebbe piuttosto
scomoda nel caso dovessi smontare gli ap o la cartella e sarei quindi più propenso ad utilizzare
i seppur odiosi faston.
Per il lato ampli invece io per "stagnare" intendevo mettere una goccia di stagno sui soli trefoli,
sia per proteggerli dall'ossidazione che per consolidarli tra loro, in modo da evitare che si disfino
con il continuo caccia e metti.
Lo so che è scomodo lato AP , pazienza, un pò di tempo in più per smontarli... i faston non hanno un contatto eccezionale T_T

Si, dal lato amply, io ho usato le boccole con colata di stagno successiva, per gli ingressi tondi...
O le spine a forcella, sempre con colata successiva di stagno, per gli ingressi a forcella...
Se non vuoi mettere boccole è spinette,
si, inzuppa di stagno i trefoli per proteggerli e consolidarli tra loro ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come terminare i cavi di potenza?

#5

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:
-VinZ- ha scritto:
Darios ha scritto:Sugli altoparlanti, stagnarli... e guaina termorestringente
Oltre agli AP, poi ci sono diversi tipi di terminazione... con boccole, spinette a forcella,ecc....
Forse sono stato poco preciso e sarebbe il caso fare un distinguo tra lato ampli e lato speaker.
Tu per "sugli altoparlanti, stagnarli" intendevi saldarli proprio, giusto?
Anche se forse è la soluzione migliore dal punto di vista elettrico e meccanico, sarebbe piuttosto
scomoda nel caso dovessi smontare gli ap o la cartella e sarei quindi più propenso ad utilizzare
i seppur odiosi faston.
Per il lato ampli invece io per "stagnare" intendevo mettere una goccia di stagno sui soli trefoli,
sia per proteggerli dall'ossidazione che per consolidarli tra loro, in modo da evitare che si disfino
con il continuo caccia e metti.
Lo so che è scomodo lato AP , pazienza, un pò di tempo in più per smontarli... i faston non hanno un contatto eccezionale T_T

Si, dal lato amply, io ho usato le boccole con colata di stagno successiva, per gli ingressi tondi...
O le spine a forcella, sempre con colata successiva di stagno, per gli ingressi a forcella...
Se non vuoi mettere boccole è spinette,
si, inzuppa di stagno i trefoli per proteggerli e consolidarli tra loro ;)
Quoto!

Saldare tutto il possibile , anche se poi risulta scomodo. Lato ampli , terminali occhiello o forchetta sempre con filo saldato.

E' vero il discorso dell'ossido , ma col passare di mooolto tempo : casomai poi li risaldo ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Come terminare i cavi di potenza?

#6

Messaggio da -VinZ- »

Allora, forse lato ampli riuscirei a metterci delle forcelle ma devo prendere bene le misure
per vedere se ci entrano. :hmm:
Per quanto riguarda il lato speaker vedrò di saldarli ma solo dopo che sarà tutto ottimizzato,
in modo da evitare eventuali inutili dissaldamenti.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”