Cavo per assorbimento 220A

Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Cavo per assorbimento 220A

#1

Messaggio da playfortoday »

Ciao,
in previsione dell'installazione di nuove elettroniche devo sostituire il cavo di alimentazione.

Dai datasheet il consumo max a 4 ohm totale è di 60A + 60A + 100A = 220A.
La lunghezza del tratto dalla batteria (Optima Yellow 75Ah) al distributore è di circa 4 metri, quindi dovrei andare su una dimensione di almeno 1 AWG.

Scusate la mia ignoranza ma ho bisogno di approfondire una cosa: questo calcolo è relativo al consumo max, ma se io so che terrò il gain bassissimo su tutti e 3 gli ampli posso pensare che il consumo complessivo sia piuttosto inferiore?

Lo chiedo perchè un cavo da 0 AWG quasi sicuramente non ho spazio per farlo passare, e forse anche per 1 AWG avrei parecchi problemi. Col 2 AWG invece avrei spazio, ma andrebbe bene se il consumo su 4 metri fosse al max di 180A.

Di sicuro proverò con 1 AWG e se dovesse andare problema risolto. Ma se non dovesse, col 2 AWG cosa rischio?
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Cavo per assorbimento 220A

#2

Messaggio da Il_lungo »

usarne 2 da 2awg? magari ti è più comodo passarli piuttosto che uno più grande..
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#3

Messaggio da playfortoday »

Il_lungo ha scritto:usarne 2 da 2awg? magari ti è più comodo passarli piuttosto che uno più grande..
anche questa è una soluzione... devo valutare il percorso, perchè potrebbe essere più comodo anche se la superficie totale è superiore ad un unico 1 AWG.

come cavo cosa mi consigliate? il budget è diciamo non superiore ai 20 euro al metro.
A questa cifra ho trovato lo 0/1 AWG MainPower della Connection. E' il cavo che ho tuttora, ma da 4 AWG e mi son trovato bene.
Valide o superiori alternative?
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Cavo per assorbimento 220A

#4

Messaggio da Il_lungo »

io non so niente, ma credo che prenderò anche io quello, sui 20 euro online lo si trova o altrimenti il pf2 se tiro due cavi
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#5

Messaggio da playfortoday »

Il_lungo ha scritto:io non so niente, ma credo che prenderò anche io quello, sui 20 euro online lo si trova o altrimenti il pf2 se tiro due cavi
PF intendi il PowerFlow, quello rosso? c'è anche da 1 AWG e si va sui 15 euro al metro online.
Sia il MP che il PF hanno 7 fili intrecciati, la differenza sembrerebbe solo che sul MP 6 fili su 7 sono rivestiti in argento e che il PF sia appena meno flessibile del MP.
Secondo me fanno pagare molto l'originalità del cavo azzurro anziche il classico rosso... cosa di cui non me ne può fregar di meno dato che li calzo tutti.

Le descrizioni sono infatti praticamente uguali, tranne quelle evidenziate in grassetto:

POWERFLOW CABLES FOR HIGH POWER TRANSFER
• SOFT TOUCHTM jacket to enhance the feel and flexibility
• RESISTANT JACKET against abrasion, heat and chemicals, made of ELEC 88
SEVEN STRAND MULTIPLE TWIST construction, for high power transfer and to reduce voltage losses
X2 FLEXIBLE for “COMPETITION” installations

MAINPOWER CABLES FOR INSTANTANEOUS HIGH CURRENT TRANSFER
• SOFT TOUCHTM jacket to enhance the feel and flexibility
• RESISTANT JACKET against abrasion, heat and chemicals, made of ELEC 88
6+1 STRAND MULTIPLE TWIST TECHNOLOGY, for instantaneous high current response and to minimize eddy current power losses
X3 FLEXIBLE for “REFERENCE” installations
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Cavo per assorbimento 220A

#6

Messaggio da Kappagi »

ma fai SPL ???? sai cosa sono 180A ??? :D :D
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Cavo per assorbimento 220A

#7

Messaggio da Il_lungo »

sisi proprio quello intendo!!
sono tanti si come ampere ma chiariamo un attimo la cosa, quando andiamo a dimensionare dobbiamo tenere in considerazione l'assorbimento massimo anche se gli amplificatori non li useremo a fondo?
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#8

Messaggio da playfortoday »

Kappagi ha scritto:ma fai SPL ???? sai cosa sono 180A ??? :D :D
No, niente SPL :) ...mi sa tanto che ho inquadrato molto male la questione... :slow:
Quelli che ho scritto sono i dati dell'assorbimento max da datasheet di 2 HV16 e un HV30.
Per dimensionare il cavo qual è il giusto calcolo da fare? Quegli ampli li terrò al minimo o poco più probabilmente.
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Cavo per assorbimento 220A

#9

Messaggio da Kappagi »

io valuto il reale assorbimento dell'impianto, va bene abbondare ma ragionare con il massimo assorbimento dichiarato dal finali è esagerato...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Cavo per assorbimento 220A

#10

Messaggio da Kappagi »

playfortoday ha scritto: No, niente SPL :) ...mi sa tanto che ho inquadrato molto male la questione... :slow:
Quelli che ho scritto sono i dati dell'assorbimento max da datasheet di 2 HV16 e un HV30.
Per dimensionare il cavo qual è il giusto calcolo da fare? Quegli ampli li terrò al minimo o poco più probabilmente.
non sono in grado di fare calcoli precisi, tutto dipende dal carico e dal'uso che ne farai.... va considerato che se metti un HV16 su un tw e o un piccolo medio a cono non avrai grossi assorbimenti, se ci fai caso anche i terminali di ingresso dell'Hv non sono cosi grossi...

per me un 2 AWG (33mm2 se non erro) va bene più che bene per un normale impianto da ascolto ;)
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#11

Messaggio da playfortoday »

Kappagi ha scritto:io valuto il reale assorbimento dell'impianto, va bene abbondare ma ragionare con il massimo assorbimento dichiarato dal finali è esagerato...
infatti è il dubbio che ho espresso all'inizio perchè la configurazione dell'impianto non richiederà assolutamente queste potenze all'amplificatore.
Kappagi ha scritto: non sono in grado di fare calcoli precisi, tutto dipende dal carico e dal'uso che ne farai.... va considerato che se metti un HV16 su un tw e o un piccolo medio a cono non avrai grossi assorbimenti, se ci fai caso anche i terminali di ingresso dell'Hv non sono cosi grossi...

per me un 2 AWG (33mm2 se non erro) va bene più che bene per un normale impianto da ascolto ;)
tutti e 3 gli ampli lavoreranno a 4 ohm:
HV16 su medi + tweeter
HV30 su woofer (Focal 6KP 80W RMS)
HV16 su sub (Focal 21WX 250W RMS)
Oppure 30 sul sub e 16 su woofer.

I terminali non so accettano 2 AWG, credo che la massima sezione sia 4.

Quindi alla fine potrei star tranquillo con un 2 AWG da batteria a distributore e 4 AWG tra distributore e i singoli ampli (saranno si e no 50 cm)?

Nell'ordine dei 10/15 euro al metro per un 2 AWG cosa potrei cercare che sia qualitativamente migliore del Connection?
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Cavo per assorbimento 220A

#12

Messaggio da Kappagi »

si, secondo me, nel tuo caso il 2 AWG per la linea principale basta e avanza.... non credo che arrivi a superare i 50A di assorbimento...
dal distributore agli ampli vai con il massimo diametro accettato dal morseto di ingresso...

sui marchi non so che dire... io uso cavi industriali tipo saldatrice :hahahah: :hahahah:
i connection comunque mi sembrano buoni .........
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Cavo per assorbimento 220A

#13

Messaggio da AlbertoPN »

Quoto Kilian,

il calcolo che hai fatto per l'assorbimento max è esagerato (che fusibile vorresti mettere a protezione della linea ?), anche perché la potenza massima degli ampli è dichiarata con gain massimo, mediamente 14,4V di alimentazione, carico stabile e per un'erogazione continuativa nel tempo.

Ammesso e non concesso che tu possa soddisfare due su tre questi requisiti, non potresti fisicamente stare in abitacolo dalla SPL che genereresti, anche qui ammesso e non concesso che poi i trasduttori, i X-Over passivi e tutto il resto, "resistano" a tali passaggi di corrente.

Vai di 2 AWG e stai sereno ! :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#14

Messaggio da playfortoday »

Kappagi ha scritto:si, secondo me, nel tuo caso il 2 AWG per la linea principale basta e avanza.... non credo che arrivi a superare i 50A di assorbimento...
dal distributore agli ampli vai con il massimo diametro accettato dal morseto di ingresso...

sui marchi non so che dire... io uso cavi industriali tipo saldatrice :hahahah: :hahahah:
i connection comunque mi sembrano buoni .........
:yes: grazie kilian
AlbertoPN ha scritto:Quoto Kilian,
il calcolo che hai fatto per l'assorbimento max è esagerato (che fusibile vorresti mettere a protezione della linea ?), anche perché la potenza massima degli ampli è dichiarata con gain massimo, mediamente 14,4V di alimentazione, carico stabile e per un'erogazione continuativa nel tempo.

Ammesso e non concesso che tu possa soddisfare due su tre questi requisiti, non potresti fisicamente stare in abitacolo dalla SPL che genereresti, anche qui ammesso e non concesso che poi i trasduttori, i X-Over passivi e tutto il resto, "resistano" a tali passaggi di corrente.

Vai di 2 AWG e stai sereno ! :yes:
analisi impeccabile :)
ero ignorante in materia e mi avete illuminato... col 2 AWG è più sereno anche il portafoglio!! :)

Per il cavo mi sa che prendo un Powerflow rosso della Connection ... a meno che il Mainpower blu non sia migliore quanto basta da giustificare 20/25 euro di differenza... con quella cifra mi ci scappa un buon portafusibile...
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Cavo per assorbimento 220A

#15

Messaggio da AlbertoPN »

playfortoday ha scritto:Per il cavo mi sa che prendo un Powerflow rosso della Connection ... a meno che il Mainpower blu non sia migliore quanto basta da giustificare 20/25 euro di differenza... con quella cifra mi ci scappa un buon portafusibile...
Ti sei già ampissimamente XD XD risposto da solo ! :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#16

Messaggio da playfortoday »

AlbertoPN ha scritto:
playfortoday ha scritto:Per il cavo mi sa che prendo un Powerflow rosso della Connection ... a meno che il Mainpower blu non sia migliore quanto basta da giustificare 20/25 euro di differenza... con quella cifra mi ci scappa un buon portafusibile...
Ti sei già ampissimamente XD XD risposto da solo ! :)
:sbav:
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Cavo per assorbimento 220A

#17

Messaggio da fvcarwash »

io mi sto trovando discretamente bene con i cavi della tec....prima montavo connection!!! :)
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Cavo per assorbimento 220A

#18

Messaggio da Kappagi »

fvcarwash ha scritto:io mi sto trovando discretamente bene con i cavi della tec....prima montavo connection!!! :)
sull'alimentazione?? che differenze hai trovato ?
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Cavo per assorbimento 220A

#19

Messaggio da -VinZ- »

Quello rosso da 2AWG della Connection ce l'ho pure io , va benone ed è molto morbido.
Come han detto anche gli altri per un impianto sq credo sia più che sufficiente.
Investi in un buon portafusibile che è meglio! :D
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#20

Messaggio da playfortoday »

ho ritrovato in casa il catalogo della Connection ed ho notato che tutti i cavi Powerflow hanno un diametro inferiore rispetto ai Mainpower!
Ma perchè l'Audison ha fatto 'sta cosa?? Come fa la gente ad immaginare che la misura possa cambiare a parità di AWG???!

Un 2 AWG Powerflow è di 27mmq mentre il Mainpower è di 33,6mmq, come dovrebbero essere tutti i 2 AWG!

Sono un po' perplesso ora, non vorrei che 27mmq siano proprio al limite con 3 Audison HV...
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”