Connettore Snap_in

Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Connettore Snap_in

#1

Messaggio da massimino »

Ciao a tutti, nella mia auto ho di serie questo adattatore per collegarci (tramite snap in dedicato) un qualsiasi telefono per utilizzarlo in tutte le salse. A me non interessa perchè ho altri accessori che ne rendono supefluo il suo utilizzo... però avrei bisogno di capire se questo tipo di connettore, nello specifico, avrebbe un nome!
Qualche anima pia riesce ad aiutarmi?
Grazie :)
Allegati
Snap_in.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connettore Snap_in

#2

Messaggio da ozama »

Un connettore che porta anche la connessione di antenna.. :hmm:
Probabilmente è utilizzato anche da qualche costruttore di ricetrasmettitori civili tipo Motorola, Nokia, eccetera.. Se guardi qualche catalogo on Line tipo RS o Mauser, potresti trovare qualcosa.
Ma di che marca e anno è la macchina? Non credo che appartenga all’epoca attuale.
Probabilmente serviva a collegare un supporto telefono, forse disponibile per vari modelli, portandone all’esterno l’antenna è collegandone l’audio al viva voce interno della vettura.
Non ho mai visto niente del genere.. Cosa pensavi di farci, visto che non ti serve? Non credo che potrai mai collegarci un telefono attuale. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#3

Messaggio da massimino »

Ciao Ozi, non è "probabilmente", l'ho anche anticipato che serve proprio per collegare un telefono :D... in sostanza, oltre a tenerlo sotto carica, aumenta anche la ricezione proprio in virtù della connessione tramite antenna (come tu stesso hai subito notato) collegata all'esterno... naturalmente permette di chiamare e ricevere telefonate (a me non serve perchè dispongo di un altro accessorio installato oem) oltre che a riprodurre audio e video (quest'ultimo solo con snap-in MEDIA). Quindi, avrai sicuramente capito che serve l'adattatore per il telefono che si vuole utilizzare (anche attuale), da collegare plug&play a questa basetta in predisposizione ;) ...anche se bmw predilige iphone D;
Questo accessorio/basetta è montato come optional... l'auto è un BMW F11 del 2016.
Ora, visto che non lo utilizzo, stavo pensando di eliminare tutto il supporto e collegarci una ulteriore presa usb (c'è la procedura per fare ciò ;) )nonostante ne abbia già altre due.

Riguardo invece al connettore oggetto di discussione, chiedevo informazione sull'eventuale nome del componente, sperando di poter risalire in qualche modo all'assegnazione dei pin!

Nota: Mauser non ho trovato nulla... forse volevi scrivere Mouser?
RS idem.
Allegati
20211213_095230.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connettore Snap_in

#4

Messaggio da ozama »

Si, volevo dire Mouser Electronics. L’altra è RS components.
Se non hai trovato nulla li, forse puó aiutarti @Etabeta , che bazzica per mestiere siti di componentistica. :)
Non credevo che su auto recenti mettessero ancora di quegli opzional li..Comunque, essendo un accessorio costruito su specifica per BMW, credo che per la piedinatura della tua applicazione specifica, dovrai cercare sui manual service della casa. :hmm:
Se anche trovi i connettori, che sono sicuramente commerciali, poi ognuno li usa come vuole eh..
Anche i Canon 9 poli delle seriali o quelli delle uscite/entrate video VGA dei PC, li trovi applicati in svariati modi, per esempio sulle macchine industriali, con cablaggi del tutto proprietari.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Connettore Snap_in

#5

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 13 dic 2021, 13:25 Si, volevo dire Mouser Electronics. L’altra è RS components.
Se non hai trovato nulla li, forse puó aiutarti @Etabeta , che bazzica per mestiere siti di componentistica. :)
Ciao,
premesso che non mi è mai capitato di vedere altrove quel tipo di connettore,
avendo tempo e pazienza si dovrebbero consultare i vari cataloghi.
Però penso che la questione non si ponga nel senso che, ammesso anche di trovare quel connettore, di decodificare (armati di analizzatore di protocollo) tutti i segnali presenti, quindi di costruire apposito pcb ed annessa logica di "contorno",... ammesso tutto ciò non ne vedrei il reale utilizzo a meno di riesumare qualche tel. cellulare dell'era passata in quanto ovviamente sarebbe completamente inutilizzabile con un qualsiasi smartphone (che tipicamente non prevede connessione per antenna esterna e ha come unica porta quella usb).
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#6

Messaggio da massimino »

ozama ha scritto: 13 dic 2021, 13:25
Non credevo che su auto recenti mettessero ancora di quegli opzional li..Comunque, essendo un accessorio costruito su specifica per BMW, credo che per la piedinatura della tua applicazione specifica, dovrai cercare sui manual service della casa. :hmm:
Almeno fino all'annata della mia macchina lo installano ancora (e non costa nemmeno poco in ordine vettura D; ) nonostante ad esempio nella mia ho ricarica ad induzione (fin'ora mai utilizzata!!) due prese usb, lettore dvd video e audio, comandi vocali estesi a tutta l'auto dal semplice comando per trovare il brano a spegnere il display o chiudere il tetto... HUD eccc..... eppure hanno dato ancora questa opzione "retrò" forse per dare la possibilità ai più nostalgici :D
Etabeta ha scritto: 13 dic 2021, 13:36
ozama ha scritto: 13 dic 2021, 13:25 Si, volevo dire Mouser Electronics. L’altra è RS components.
Se non hai trovato nulla li, forse puó aiutarti @Etabeta , che bazzica per mestiere siti di componentistica. :)
Ciao,
premesso che non mi è mai capitato di vedere altrove quel tipo di connettore,
avendo tempo e pazienza si dovrebbero consultare i vari cataloghi.
Però penso che la questione non si ponga nel senso che, ammesso anche di trovare quel connettore, di decodificare (armati di analizzatore di protocollo) tutti i segnali presenti, quindi di costruire apposito pcb ed annessa logica di "contorno",... ammesso tutto ciò non ne vedrei il reale utilizzo a meno di riesumare qualche tel. cellulare dell'era passata in quanto ovviamente sarebbe completamente inutilizzabile con un qualsiasi smartphone (che tipicamente non prevede connessione per antenna esterna e ha come unica porta quella usb).
Diciamo che il mio primo scopo era di togliere definitivamente quella culla per far spazio all'interno del poggiabraccio ed allo stesso tempo sfruttare la connessione esistente alla HU per ampliare il reparto usb, e fin qui è tutto alla mia portata raggiungere l'obbiettivo perchè come dicevo è tutto spiegato sul web nei forum dedicati.... poi mi è venuta la scimmia di quel connettore che a quanto pare lascerò perdere :yes:
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Connettore Snap_in

#7

Messaggio da stecca975 »

hai controllato su www.realoem.com se trovi lo schema della piedinatura?
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connettore Snap_in

#8

Messaggio da ozama »

I costruttori di automobili sono generalmente lenti a recepire certi cambiamenti.
Anche se ultimamente, viste anche le novità normative, mi sembrano sempre più “reattivi”. :hmm:
Per portare fuori il segnale dell’antenna, in realtà, si puó fare un circuito accordato specifico da mettere in prossimità dell’antenna dello smartphone.. Ma con i segnali attuali, viste le lunghezze d’onda molto piccole in gioco, che attraversano senza problemi le superfici vetrate, non credo che valga la pena sbattersi. ^^
Per tutto il resto, credo che sia totalmente inutile mettersi a fare prove.
Io ho un supporto con carica batterie induttivo che uso con lo smartphone, quando sono in moto. E devo dire che è pratico. Poi, carica lentamente, quindi non surriscalda il telefono mentre lo usi come navigatore. :yes:
Se il tuo telefono è predisposto, ti suggerisco di usarlo. In seconda istanza, quando sarà ora di sostituire il telefono, non è male sceglierne uno che supporti la carica induttiva. Mettere e togliere di continuo i connettori, alla fine li sbudella più rapidamente.
Poi, se per usare Android Auto (o Apple Car Play) sei costretto a collegarlo, è un altro discorso.
I sistemi più evoluti per questa cosa sfruttano il wi-fi, dato che il Bluetooth non assicura la banda passante necessaria per un collegamento wireless di questo tipo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#9

Messaggio da massimino »

stecca975 ha scritto: 13 dic 2021, 15:44 hai controllato su www.realoem.com se trovi lo schema della piedinatura?
Su realom non credo ci sia la piedinatura... al massimo provo a dare un occhiata ( li è molto probabile) su newtisinfo... grazie per avermi illuminato ;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#10

Messaggio da massimino »

@ozama forse mi sono spiegato male fuorviandovi (a te ed @Etabeta ) rigurado sto benedetto snap-in. Questo accessorio non funziona direttamente inserendo lo smartphone, anche perchè non esiste questo tipo di piedinatura sugli smartphone, nemmeno sui più datati, infatti io ho un samsung S10 Plus ed un tablet Galaxy Tab S6 che uso normalmente in auto per altri motivi (codifiche ecc..). L'S10 ha la ricarica induttiva ma io non l'ho mai usata perchè non ho mai avuto bisogno.....dura ancora moltissimo la batteria!
Ritornando allo snap-in, si può utilizzare l'adattatore (da acquistare a parte) per il telefono che si vuole utilizzare, che potrebbe essere per ascoltare musica, vedere video, foto ecc... ma anche per utilizzarlo in auto ed avere sempre il telefono carico e con una ricezione molto più potente per via dell'antenna collegata esternamente alla macchina, il tutto tramite quel connettore di cui stiamo dibattendo ;)

L'antenna nella mia macchina è qui (quella sorta di pinna di squalo), oltre alla ricevente gps.
20211213_161139.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Connettore Snap_in

#11

Messaggio da Etabeta »

massimino ha scritto: 13 dic 2021, 16:24 Questo accessorio non funziona direttamente inserendo lo smartphone, anche perchè non esiste questo tipo di piedinatura sugli smartphone, nemmeno sui più datati, infatti io ho un samsung S10 Plus ed un tablet Galaxy Tab S6 che uso normalmente in auto per altri motivi (codifiche ecc..). L'S10 ha la ricarica induttiva ma io non l'ho mai usata perchè non ho mai avuto bisogno.....dura ancora moltissimo la batteria!
Ritornando allo snap-in, si può utilizzare l'adattatore (da acquistare a parte) per il telefono che si vuole utilizzare, che potrebbe essere per ascoltare musica, vedere video, foto ecc... ma anche per utilizzarlo in auto ed avere sempre il telefono carico e con una ricezione molto più potente per via dell'antenna collegata esternamente alla macchina, il tutto tramite quel connettore di cui stiamo dibattendo ;)
L'antenna nella mia macchina è qui (quella sorta di pinna di squalo), oltre alla ricevente gps.
Ciao, si, questo lo davo per assodato,
ciò che va notato è che il connettore di per se è l'ultimo degli ostacoli, ovvero anche ipotizzando di trovarlo sarebbe inutile, sa dolo, senza dover sviluppare, ad hoc, una scheda di interfaccia,
ovvero un''interfaccia di tipo attivo, con una logica programmata ha doc, avendo noti tutti i segnali (e la logica che li governa) e dell'altro lato la connessione al bus USB (verso lo smarthphone).
A meno che (ma è una pura ipotesi, non ho assolutamente modo, me nemmeno il tempo purtroppo, di approfondire la cosa) su quel connettore sia presente, anche, l'accesso ad un bus di tipo usb (quindi coppia +D/-D) in predisposizione per la connessione ad un hub usb di bordo. Non ne ho assolutamente idea e non conosco il sistema di bordo in questione.
Diversamente, per sviluppare/realizzare ciò occorrerebbe la documentazione relativa al bus "infotainment" a bordo della BMW (che non penso sia reperibile se non, forse puramente come schema di connessioni ma occorre il dettaglio del protocollo) a meno di avere molto tempo (e molta pazienza e ovviamente l'auto "sotto mano") e armati di analizzatore di protocollo fare una sorta di reverse engineering e quindi poi realizzare la scheda di interfaccia vera a propria.

Riguardo l'antenna esterna presumo sia semplicemente e direttamente collegata al connettore coassiale visibile al centro, ma sarebbe comunque inutilizzabile (se non, forse, ma con scarsa efficienza, realizzando un circuito di accoppiamenti induttivo) rispetto ad un qualsiasi smartphone che, tipicamente, non prevede alcun connettore per antenna esterna.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#12

Messaggio da massimino »

Grazie per l'intervento @Etabeta , intanto continuo le mie ricerche (anzi riconducendomi al tuo pensiero, ne avrei trovata una nello specifico, molto interessante.... valuto meglio e magari giro il link per un tuo eventuale consiglio... se ne hai ancora voglia ;) )
Intanto grazie per tutto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Connettore Snap_in

#13

Messaggio da Etabeta »

Posta pure il link, a prescindere dal fatto che sia un qualcosa per la quale io sia o meno in grado di fornire eventuali ulteriori informazioni :) (premesso che, come ho scritto prima, non mi sono mai occupato o interessato di questo tipo di accessori).

Chiaro poi che se esiste sul mercato un oggetto che realizza ciò che desideri (ovvero se ho ben capito poter interfacciare via usb uno smartphone al sistema di bordo) non penso abbia alcuna convenienza cercare di spendere tempo (e ricerca e sviluppo...) per realizzare ciò che già esiste e che sicuramente costerebbe certamente molto ma molto meno che commissionarne appunto la realizzazione, chiarito che non si tratta di collegare giusto 4 fili su un connettore, tenendo anche presente che occorrerebbe pure realizzare un qualcosa di "meccanicamente" e esteticamente integrato e non una roba "alla Frankenstein".

EDIT: a quanto pare (vedi qui:https://www.amazon.it/BMW-adattatore-cu ... B01B6K88RE) l'accessorio (originale), per smartphone, è puramente un supporto meccanico che accoppia per via induttiva l'antenna (questo tipo di soluzione è solitamente poco efficiente) e non prevede alcun tipo di interfaccia multimediale (è specificato che l'interfacciamento avviene comunque via bluetooth, ed è presente una nota: "Si prega di notare che questo prodotto non è un adattatore multimediale").
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connettore Snap_in

#14

Messaggio da ozama »

@massimino
Si sì, avevo capito che il connettore serviva per montare una basetta dedicata. :)
Infatti, la presa antenna esterna, se monti la basetta dedicata, normalmente finisce all’accoppiatore induttivo di cui parlava Etabeta. :yes: Quello che io (da radio amatore quale sono) ho chiamato “circuito accordato specifico”. Ovvero, una antenna simile a quella interna del cellulare, che risuona sulla frequenza d’uso della rete e che viene posta annegata nella basetta nel punto opportuno per accoppiarsi al meglio possibile con l’antenna interna del telefono. :D
La’”accoppiatore induttivo”, è di fatto una antenna. Che peró viene messa talmente vicino alla antenna da “collegare” da ottenere un accoppiamento simile a quello esistente tra il primario ed il secondario di un trasformatore. :)
La stessa cosa è per i carica batteria wireless. Solo che in quel caso la tensione di carica deve essere trasformata da continua ad alternata, per il essere trasmessa al dispositivo in carica. Che una volta ricevuta, la riconverte in continua. Perchè la trasmissione avviene per effetto elettromagnetico. Fenomeno che si verifica solamente in alternata. :)
Ciao! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#15

Messaggio da massimino »

@Etabeta intanto grazie per il tuo interesse... di basette ne esistono 3, una delle quali è siglata MEDIA, con un suo codice di riferimento (l'avevo scritto in uno dei miei post, ma sicuramente non ci avete dato peso per ovvi motivi ;) ). Va da sé che avendo il bluetooth esteso (posso collegare due telefoni contemporaneamente) si rende superfluo (come dicevo ad inizio post) l'uso di tale accessorio.
Ho dimenticato però di specificare un dato molto importante, soffermandomi a quello che interessa a me, e cioè: la possibilità di vedere sul display i video contenuti all'interno dell'iphone. Questo è possibile fino all'iphone 4s in quanto provvisto ancora di uscita analogica... ed è quello che ho io in disuso ma come nuovo!
Non mi perdono ancora per aver omesso questo dato, forse veramente importante per gli eventuali sviluppi O_O
Domattina posto il link che sto monitorando ;)

@ozama grazie per la spiegazione tecnica riguardo all'antenna ma posso dirti che avendo un parabrezza benessere a schermatura elevata (è anche coatizzato per via dell'hud e delle telecamere) forse tale accessorio la sua parte la fa davvero, almeno in questo caso. Anche il telepass bisogna metterlo nella posizione centrale dove c'è una piccola parte non schermata, altrimenti nisba D;
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#16

Messaggio da massimino »

Eccomi... andando con ordine: il mio primo scopo era di eliminare lo snap-in e ricavare un ulteriore presa usb. Questa soluzione non prevede nessuna codifica ed è abbastanza facile da eseguire... o si prende il cavo HSD-USB da collegare dietro la HU (togliendo già quello esistente che va allo snap-in) oppure si spella il cavo stesso collegato allo snap e si saldano i fili di un comune cavo con usb femmina... e fin qui tutto ok!!
Se invece volessi provare a cimentarmi nella soluzione audio-video da iphone (e perchè no, magari anche da altre sorgenti con uscita analogica D; ) potrei tentare questa soluzione del link ma premetto che si parla di tutt'altro modello bmw, anche se lo snap-in non dovrebbe discostare molto o potrebbe essere addirittura uguale per tutti i modelli, intendo come cablaggio ---> SNAP-IN
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#17

Messaggio da massimino »

@Etabeta attendevo un tuo riscontro al link T_T
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Connettore Snap_in

#18

Messaggio da Etabeta »

massimino ha scritto: 16 dic 2021, 19:44 @Etabeta attendevo un tuo riscontro al link T_T
Ciao,
ho dato un'occhiata (veloce...) ora,
essenzialmente a quanto vedo i segnali sul connettore prevedono la connessione ad un dispositivo con in/out analogici (e, pare, una porta usb).
Ciò è plausibile per il fatto che, all'epoca della progettazione di quel sistema di interfaccia, i cellulari appunto prevedevano (ciascuno con connettore proprietario) in/out analogici (premessa: non mi sono mai interessato al mondo Apple, nè in passato nè attualmente, per cui non mi addentro in ciò).
Personalmente non penso abbia molto senso "cercare di far entrare il quadrato nel cerchio" ovvero se si dispone di un'attuale smartphone (e quindi con interfaccia puramente usb, al netto, per quei modelli non di ultima introduzione, della presa 3.5mm per mic/auricolare) io personalmente non che penso avrebbe senso cimentarsi nello sviluppo di un "esemplare unico" di interfaccia (non sto a ripetere cosa ho scritto prima) puramente per riciclare uno smartphone.

Se, invece, necessità è riciclare in auto un vecchio cellulare o smartphone che è dotato di un connettore in/out audio e uscita video ciò che posso dirti è, detto in estrema sintesi:
  • procurati il connettore (non ho assolutamente idea se sia qualcosa di standard oppure un formato proprietario)
  • costruisci il supporto (incluso il pcb che realizzi le connessioni interne ed eventualmente l'elettronica necessaria a condizionare i segnali)
Non è certo una cosa banale (a meno di, come ho scritto precedentemente, accontentarsi di una cosa "alla Frankenstein" fatta con pezzi di filo giuntati e qualche elastico che tiene fissato il tutto...) e, ripeto, io non mi cimenterei proprio (ma manco con una pistola puntata alla tempia... per essere oltremodo chiaro XD ), che mi porta a dire che semmai.... è molto più semplice (e molto meno dispendioso) acquistare l'accessorio originale (se è ancora reperibile da qualche parte, magari d'occasione) ed anche, se necessario, procurasi un cellulare/smartphone di vecchia generazione che sia compatibile con l'accessorio (posto che non sia possibile reperirlo nella versione compatibile con lo smartphone ritrovato nel proprio cassetto).

Detto in altri termini non penso di poterti fornire, ad hoc, il "manuale di realizzazione"(anche perchè mi pare un pò troppo contorto dovermici cimentare "a distanza", tirando per lo più ad indovinare, e basandomi a mia volta su ipotesi lette su un altro forum).
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Connettore Snap_in

#19

Messaggio da massimino »

Grazie infinite per la risposta Etabeta... giusto un ultima domanda se riesci a rispondere naturalmente: nello schema, sai a cosa si riferiscono le due voci -Ve Ground e +Ve?
Grazie;)
Allegati
ABtIbFm (1).jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Connettore Snap_in

#20

Messaggio da Etabeta »

massimino ha scritto: 16 dic 2021, 23:23 Grazie infinite per la risposta Etabeta... giusto un ultima domanda se riesci a rispondere naturalmente: nello schema, sai a cosa si riferiscono le due voci -Ve Ground e +Ve?
Grazie;)
Posso ipotizzare sia una tensione di alimentazione duale (ovvero simmetrica rispetto a massa) presumo fornita dal sistema di bordo verso il circuito di interfaccia (che si presume sia di tipo attivo e quindi necessiti di alimentazione).
Ma è una pura ipotesi, sto semplicemente tirando ad indovinare (sarebbe più semplice chiedere a chi ha pubblicato su quel forum), chiaro che se si ha l'auto sotto mano è possibile fare delle misure.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”